dustyn68 ha scritto:Ciao, per quanto riguarda la frizione,mi e' parso di capire che ti si e' indurito anche il cambio....!! a me e' successa la stessa cosa ma non era un problema di dischi frizione ma bensi' di una leggera formazione d'aria nel circuito ,che nel tempo modificava il punto di stacco della frizione con conseguente indurimento del cambio!!.(in pratica con aria nell'impianto non stacca fino in fondo) :-D :-D
Prova a spurgare l'impianto idraulico e poi prova... ciao :-D :-D
Grazie.. prover? a farlo.. poi domanda davvero stupida ma la faccio lo stesso, l'olio del cambio e dei freni ? lo stesso??
Gabro ha scritto:puoi provare il funzionamento della valvolina anche senza smontarla: azionando la frizione a motore spento senti se senti un soffio dal corpo farfallato post (e' la membrana che comprimendosi butta fuori aria)... se non lo senti, e' rotta. L' ho scoperto di recente
Cia',
Gab
fantastico gabro
non capendoci una cippa di ste cose ma essendo moooooolto curioso sono andato in garege ho alzato il serbatorio, smontato l'airbox e accostato l'orecchio al cornetto verso la sella, azionato la leva frizione eeee........pufff pufff soffia la mia ppc ? vivaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :hahaha7gx: :hahaha7gx: :hahaha7gx:
ciao david
Gabro ha scritto:puoi provare il funzionamento della valvolina anche senza smontarla: azionando la frizione a motore spento senti se senti un soffio dal corpo farfallato post (e' la membrana che comprimendosi butta fuori aria)... se non lo senti, e' rotta. L' ho scoperto di recente
Cia',
Gab
fantastico gabro
non capendoci una cippa di ste cose ma essendo moooooolto curioso sono andato in garege ho alzato il serbatorio, smontato l'airbox e accostato l'orecchio al cornetto verso la sella, azionato la leva frizione eeee........pufff pufff soffia la mia ppc ? vivaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :hahaha7gx: :hahaha7gx: :hahaha7gx:
ciao david
Io devo giusto cambiare il filtro e la guarnizione (che sto aspettando da soloo !?!?!?!?!?! 3 settimane da Aprilia) non appena aprir? l'airbox una controllata gliela do!
Geos ha scritto:
Grazie.. prover? a farlo.. poi domanda davvero stupida ma la faccio lo stesso, l'olio del cambio e dei freni ? lo stesso??
ma che scherzi!! L'olio del cambio e' quello motore ovvero lo stesso che tiene a bagno la frizione, ovvero quello che vedi dal tubetto di misura sul fianco sx della moto...forse intendevi l'olio del circuito della frizione se e' lo stesso dell'olio del circuito dei freni???? Si quello e' lo stesso tipo...in genere si usa un dot 4, ma per la frizione si puo' usare anche un dot3 visto che nn ha particolari sbalzi di temperatura...
AndroidX ha scritto:
e poi vuoi mettere il gusto di spippolettare con regolazioni e manettini vari????
Sabato il buon Fiore mi ha imposto l'utilizzo unicamente del DOT4 sia per freni che per frizione...ed ? stato CATEGORICO!!
anche a me ? crollata una certezza
Sabato il buon Fiore mi ha imposto l'utilizzo unicamente del DOT4 sia per freni che per frizione...ed ? stato CATEGORICO!!
...ma....
ME LO DICI ADESSO CHE HO COMPRATO UNA BOCCIA DI MOTUL 5.1?!?!?!
... vabbe', vorra' dire che lo cambio una volta al mese....
Non dirmelo...anch'io ho una bella di DOT 5.1 della Motul appena iniziata...vuol dire che ci frigger? le patatine...
Per la guarnizione, mi ha mostrato il ricambio originale ma non sono riuscito ad osservarla abbastanza per leggere le misure (non mi sembrava il caso di chiedergli un calibro in prestito e misurarlo di fronte a lui...)
ma che scherzi!! L'olio del cambio e' quello motore ovvero lo stesso che tiene a bagno la frizione, ovvero quello che vedi dal tubetto di misura sul fianco sx della moto...forse intendevi l'olio del circuito della frizione se e' lo stesso dell'olio del circuito dei freni???? Si quello e' lo stesso tipo...in genere si usa un dot 4, ma per la frizione si puo' usare anche un dot3 visto che nn ha particolari sbalzi di temperatura...
Si certo, scusa non mi ero accort della minchiata pazzesca che avevo scritto, intendevo quello della frizione si... allora ? lo stesso perfetto!!
...ma....
ME LO DICI ADESSO CHE HO COMPRATO UNA BOCCIA DI MOTUL 5.1?!?!?!
... vabbe', vorra' dire che lo cambio una volta al mese....
...bravo bravo...tu fallo lo sborone!!!
:hahaha7gx: :hahaha7gx: :hahaha7gx: :hahaha7gx: :hahaha7gx:
Se popo ti avanza, una volta al mese lo cambi pure a me, cosi ti dura meno e puoi finalmente mettere il dot4!hihihiihhihihi...
AndroidX ha scritto:
e poi vuoi mettere il gusto di spippolettare con regolazioni e manettini vari????
Passato in autoricambi e trovata una valvolina un po' meglio di quella di serie:
Almeno e' a pistone e non a labbro come quella di plastica!
Ho scoperto che oltre a rompersi chiusa (quella che ho montata) quella bastarda si puo' rompere anche aperta (un'altra che avevo in giro in garage)... quindi la prova di prima (il ciuff-ciuff) non credo sia valida in caso si rompa aperta...
Cmq smontarla e' facile: soffiarci dentro, sopra c'e' una freccia, se e' buona, verso la freccia l'aria passa contro la freccia no.