Partenze a caldo difficoltose

Motorizzazioni V4
factory
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 11 - RSV4 FACTORY APRC

Re: Partenze a caldo difficoltose

Messaggio da factory »

Salve a tutti

Ho portato la moto dal concessionario ed il verdetto e' stato la batteria, in effetti l'ho sostituita con una al Litio della Magneti Marelli ed adesso non ho più' problemi, comunque, il concessionario mi ha detto che l'Aprilia ha fatto una mappa specifica per partenze a caldo che pare risolva il problema che assilla soprattutto le Dorsoduro, loro però la sconsigliano in quanto introduce altri problemi come ad esempio (sempre sulla Dorsoduro) un aumento esagerato del consumo.

Un altro consiglio e' quello di non acquistare la batteria dal concessionario, la Yuasa della RSV4 la fanno pagare 160 Euro mentre su internet si trova a meno della meta', senza contare che la Marelli al Litio l'ho pagata 54 Euro spedita

Saluti
sfabrix
7500 rpm
7500 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: BOLOGNA - BO
Moto: my 04 - RSV R 1000

Messaggio da sfabrix »

una batteria al piombo a 160 euro è un furto perchè le yuasa ora vengono 40-50euro
una litio da 54 euro (salvo trattamenti particolari di favore tuoi personali)la butterei nel cesso visto che il prezzo medio su internet è 80-100euro

ma il meccanico(o TU) ha controllato i valori di statore e regolatore?perchè se non fosse la batteria,ora che l hai cambiata appena si scarica un po tornerai ad avere lo stesso problema
MAX-RIDER-59
6000 rpm
6000 rpm
Regione: Liguria
Provincia: GENOVA - GE
Moto: my 14 - RSV4 R APRC ABS

Messaggio da MAX-RIDER-59 »

sfabrix ha scritto:una batteria al piombo a 160 euro è un furto perchè le yuasa ora vengono 40-50euro
una litio da 54 euro (salvo trattamenti particolari di favore tuoi personali)la butterei nel cesso visto che il prezzo medio su internet è 80-100euro

ma il meccanico(o TU) ha controllato i valori di statore e regolatore?perchè se non fosse la batteria,ora che l hai cambiata appena si scarica un po tornerai ad avere lo stesso problema
sulla batteria al litio concordo.. troppo poco... o l'ha svenduta oppure vale ben poco...

Per la questione statore seguo interessato.....
Immagine
Immagine
Immagine
Memento Audere Semper
sfabrix
7500 rpm
7500 rpm

Messaggio da sfabrix »

se fossi admin avrei chiuso sto topic da un bel po ahahahhahahahahahahahhahahahaha oggi sono dittatore

siete proprio dei bambascioni a fare mille teorie di mappe consumi ed altro senza aver controllato la tensione di ricarica della moto (senza offesa eeehhh)

magari era rotta la batteria e con il calore (perchè quando si scalda ilmotore si scalda pure la batteria)si manifesta un falso contatto interno che non le permette di azionare il motorino
oppure lo statore o il regolatore non funzionano a dovere e dopo un po la batteria rimane fiacca.....il classico per rsv new

se non fate questi controlli meritate di regale soldi al concessionario (non offendetevi,scherzo)
factory
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 11 - RSV4 FACTORY APRC

Messaggio da factory »

La batteria in effetti l'ho pagata poco rispetto alla media, comunque il suo prezzo di listino era di circa 80 Euro, poi comunque la fa la Magneti Marelli che non e' esattamente l'ultimo dei produttori, per quanto riguarda la Yuasa che era montata, penso che una batteria il cui acido sia stato messo 5 anni fa (la mia RSV4 e' del 2011) e che sia stata usata usata negli ultimi 2 anni, ci può' pure stare che non riesca a far accendere il more a caldo, dal concessionari Aprilia ufficiale hanno fatto la diagnosi (e tutte le verifiche del caso) che era la batteria a causare il problema, l'ho portata da loro perché la moto e' ancora in garanzia, nel caso ci fosse stato qualche altro problema aldifuori della batteria. Riguardo le mappe apposite per risolvere questo problema delle partenze a caldo, di certo non e' una mia invenzione, me lo hanno detto i meccanici del concessionario.
sfabrix
7500 rpm
7500 rpm

Messaggio da sfabrix »

bene...speriamo sia chiusa così....

certo che non è tutto sto sforzo fisico e mentale vedere dal display con motore acceso che tensione c'è,30 secondi senza neanche prendere in mano un cacciavite che ti evitano di rimanere a piedi magari su uno sperduto passo alpino....questo, a prescindere da tutto, è un controllino che è bene sempre fare su qualsiasi moto anche in assenza di qualsiasi sintomo,forse più importante e molto meno impegnativo che controllare la pressione gomme.....
Phrankie
7500 rpm
7500 rpm
Regione: Veneto
Provincia: VENEZIA - VE
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da Phrankie »

sfabrix ha scritto:bene...speriamo sia chiusa così....

certo che non è tutto sto sforzo fisico e mentale vedere dal display con motore acceso che tensione c'è,30 secondi senza neanche prendere in mano un cacciavite che ti evitano di rimanere a piedi magari su uno sperduto passo alpino....questo, a prescindere da tutto, è un controllino che è bene sempre fare su qualsiasi moto anche in assenza di qualsiasi sintomo,forse più importante e molto meno impegnativo che controllare la pressione gomme.....
Io avendo messo il mantenitore ho lo spinotto sotto la sella passeggero, alzo quella e verifico col tester sul connettore.

In ogni caso sulla Streetfighter e prima sulla Hyper 821 ho la tensione a menù sul cruscotto. Direi comodo se mi trovo fuori casa senza tester.... A volte le batterie cedono sul più bello e saperlo subito evita di diventar pazzi senza risultato, o di far ponti volanti con la batteria buona. Inoltre puoi controllare la tensione dell'alternatore.... -1 per Aprilia in questo caso.... Sulla mia Tuono posso vedere il voltaggio solo se acquisto il V4MP e sullo smartphone.
EX SF 1098 S Rossa '10 - Ex Panigale 899 Rossa '14 - Ex Aprilia Tuono V4 1100 Blu Donington '16 - Multistrada 1260S '18
ImmagineImmagineImmagineImmagine
sicilianazzo
Mod
Mod
Moto: my 22 - Tuono V4 E5

Messaggio da sicilianazzo »

Phrankie, per assurdo sui vecchi V60 c'è la possibilità di vedere la tensione della batteria a cruscotto
Profilo Club su INSTAGRAM
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
Tuono V4 1100 Factory E5 '22
Tuono R 1000 '04
sfabrix
7500 rpm
7500 rpm

Messaggio da sfabrix »

azzz....davo per scontato che sulle V4 si vedesse la tensione a display come sulle V2....mmmmmmm malisssimo...ma sicuro che non c'è neanche tipo un menù segreto?...mah

più che i cedimenti della batteria mi preoccuperei dei cedimenti di statore o regolatore...ma siamo lì
sicilianazzo
Mod
Mod

sfabrix ha scritto:azzz....davo per scontato che sulle V4 si vedesse la tensione a display come sulle V2....mmmmmmm malisssimo...ma sicuro che non c'è neanche tipo un menù segreto?...mah

più che i cedimenti della batteria mi preoccuperei dei cedimenti di statore o regolatore...ma siamo lì
Per lo statore si parla di un lotto di produzione. Mica che c'è stata una morìa su tutti i modelli venduti :ok:
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Tuono R 1000 '04
sfabrix
7500 rpm
7500 rpm

Messaggio da sfabrix »

capisco che tra di noi apriliati la parola STATORE ha assunto un valore speciale negativo...ma bisogna essere chiari su una cosa...

ok l estrema fragilità del sistema sulle new....negli anni sono state fatte varie ipotesi sulla causa,colpa dello statore colpa del regolatore colpa del progetto motore?chissà...

ma non bisogna dimenticare che sono comunque pezzi che si posso rompere anche al di fuori di di queste condizioni...come poi succede su tutte le moto,tutte prima o poi bruciano il regolatore o lo statore o entrambi....quindi il fatto di non avere una V2 non esula dal fatto di controllare la tensione di ricarica o di escludere un loro guasto

una discussione di 4 pagine, senza aver postato anche solo un valore di tensione di ricarica,non è molto intelligente (è più da TINGAVERT che da APriliaGarage :welcome: )...ovvio è un parere personale

trovo anche molto strano che sia io l unico ad aver detto qualcosa in proposito
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

Sfab, la questione e' che i problemi di avviamento a caldo ci sono stati fin dai primi v4, poi mitigati cambiando motorino d'avviamento con quello nero (come ha fatto Aprilia sulle nuove da un certo punto in poi).
Ora, dopo un po' d'anni, cominciano ad emergere degli statori bruciati che, come correttamente dici, e' normale che statisticamente accada, anche se a vedere quello di Saintz che e' cotto per meta', qualche dubbio sulla questione progettuale affiora (temperature/bagno olio per raffreddamento).
Sono d'accordo che senza una verifica dei valori di tensione qualunque tentativo di diagnosi e' come invitare un cieco ad tiro a segno, a maggior ragione perche' le moto hanno 3 o 4 anni e le batteria stanno cominciando a morire ... confondendo ulterioremente le acque.
Immagine
sicilianazzo
Mod
Mod

Sfabrix se non fosse che ho la moto ancora in manutenzione avrei già fatto le misurazioni che potevo mettere a confronto con quello scritto sul manuale d'officina.
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Tuono R 1000 '04
sfabrix
7500 rpm
7500 rpm

Messaggio da sfabrix »

Sicilianazzo non ce l'ho con te...

era solo per far notare come molti di noi pensano al tumore prima ancora di essersi misurati la febbre
sfabrix
7500 rpm
7500 rpm

Messaggio da sfabrix »

@Virus
nonostante non abbia un V4 a volte vengo a leggere di qua ma non sono aggiornato su tutto mi deve essere scappato
tanto per togliermi una curiosità...se tu hai seguito meglio la cosa...
storicamente i V4 che hanno avuto questo problema aveva valori di tensione corretti?

Torna a “RSV4 - TuonoV4”