[GOMME] ApriliaGarage prova le PIRELLI DIABLO ROSSO III
- torakiki.gt
- 10500 rpm

- Regione: Lombardia
- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 09 - SXV 550
Re: [GOMME] ApriliaGarage prova le PIRELLI DIABLO ROSSO III
io attendo di vedere la ipotetica durata del battistrada al centro.
io attualmente monto sulla DD750 una posteriore rosso 2 con cui mi sono trovato benissimo anche nelle pieghe estreme addirittura oltre la fine della spalla, andando " a grattare" addirittura metà delle scritta "Pirelli" sul bordo..!! però come durata non ci siamo, ci ho fatto poco più di 3000km e ho il centro già bello spiattellato...con le sportsmart sulla tuono ci ho fatto oltre 4000km...e considerando che ha 40cv in più...!!
ora mi piacerebbe provare le diablo 3, sperando che abbiano mantenuto la stessa tenuta laterale, e aumentato la percorrenza kilometrica al livello delle dunlop
io attualmente monto sulla DD750 una posteriore rosso 2 con cui mi sono trovato benissimo anche nelle pieghe estreme addirittura oltre la fine della spalla, andando " a grattare" addirittura metà delle scritta "Pirelli" sul bordo..!! però come durata non ci siamo, ci ho fatto poco più di 3000km e ho il centro già bello spiattellato...con le sportsmart sulla tuono ci ho fatto oltre 4000km...e considerando che ha 40cv in più...!!
ora mi piacerebbe provare le diablo 3, sperando che abbiano mantenuto la stessa tenuta laterale, e aumentato la percorrenza kilometrica al livello delle dunlop
- Phrankie
- 7500 rpm

- Regione: Veneto
- Provincia: VENEZIA - VE
- Moto: ALTRA MOTO
Di Rosso 2 ho usato qualche treno su Streetfighter 1098S e su Hypermotard 821. Anche io avevo grattato metà scritta e usato tutta la spalla senza perdite di aderenza incontrollate.torakiki.gt ha scritto:io attendo di vedere la ipotetica durata del battistrada al centro.
Dopo la Streetfighter ho montato le Rosso III sulla Tuono giusto oggi. Devo ammettere che sono rimasto un po' deluso, ma è solo una prima impressione perchè ho solo fatto 30 km senza spingere per tornare a casa. La delusione deriva dal fatto che passando da Rosso 2 a III sulla Streetfighter ho trovato solo benefici, sulla Tuono passando da Rosso Corsa a Rosso III ho subito notato che la moto è meno svelta nei cambi di direzione, che sia il profilo diverso dalle Corsa? O il maggiore peso? Si perchè gomme alla mano tra Corsa e Rosso III la differenza è sensibile, oltre che confermata dai dati che ho trovato su questo forum.
Comunque sono solo all'inizio, la mia prova comincia adesso, rodo un po' le gomme, ci faccio qualche giro e poi posterò le mie impressioni su Tuono 1100.
- Maci_V4
- 8000 rpm

- Provincia: BELLUNO - BL
- Moto: my 16 - TUONO V4 1100 FACTORY
Le III sono più turistiche delle corsa, normale che siano meno "svelte". Su Tuono vedo bene solo gomme improntate sullo sportivo. Su altre moto facevo fatica a portarle in temperatura su strada, con la Tuono il problema non si pone.... 
Inviato da Microsoft Lumia 1100 Factory.
- Phrankie
- 7500 rpm

Concordo, ma sulla Street che è meno svelta non mi danno fastidio, per questo le ho calzate anche sulla Tuono. Poi è un esperimento che ho fatto perchè ho quasi sempre autostrada da fare per raggiungere le curve. Abitassi già in montagna sarebbe un'altra storia....MORPHEUS ha scritto:Le III sono più turistiche delle corsa, normale che siano meno "svelte". Su Tuono vedo bene solo gomme improntate sullo sportivo. Su altre moto facevo fatica a portarle in temperatura su strada, con la Tuono il problema non si pone....
Volevo togliermi lo sfizio di provare questa gomma per bene, ben conscio di aver fatto un passo indietro come prestazioni sportive pure. Vediamo se il compromesso vale la candela, come bilanciamento tra performance e durata visto che i miei giri si attestano su 5/600 km al colpo con 50/100 km di autostrada compresa.....
- AngeloTuono
- MimmiPIPPA Racing Timme

- Regione: Abruzzo
- Provincia: PESCARA - PE
- Moto: my 04 - TUONO MILLE
Report numero 3: arrivato a circa 2200 km (ne mancano una 30ina), dall'ultima volta che ho scritto ci ho percorso altri 800 km fatti su strade piene di curve intervallate a lunghi (e pallosi) rettilinei. Negli 800 km percorsi (in 2 uscite) stavolta mi sono fatto prendere la mano, su per il passo delle capannelle sono salito con un indigeno in motard, inutile sottolineare che l'andatura adottata sia stata "maleducata", ma volevo mettere le gomme alla prova. Devo ammettere che mi sono divertito (forse anche un pò stupito), queste sono gomme che ti permettono di passare dalla guida turistica alla guida sportiva (relativamente parlando visto che per ora ho percorso solo strade pubbliche) senza battere ciglio. Devo però ho riscontrato un problema è sulle giunzioni dei ponti (se non erro Simo ha riportato già questo problema), salivamo su per forca canapine ad andatura tranquilla, con la moto dritta il posteriore ad ogni intersezione sembra scappare, la sensazione non è per niente piacevole (non ricordo altre gomme che mi abbiano fatto lo stesso "scherzo").

- Cavallip
- 6500 rpm

- Regione: Calabria
- Provincia: COSENZA - CS
- Moto: my 18 - Tuono V4 1100 Factory
io sono a quota 2000 km con queste Gomme, diciamo che come consumo al centro sembra che ancora ho un buon 40-45%. Ricordo che 1300 km li ho percorsi in autostrada.
- Phrankie
- 7500 rpm

Arrivato a 1000km circa. Percorso tutti i tipi di strade e di conseguenza di curve.
Adesso la diminuita reattività mi pesa meno perchè, come ovvio che sia, mi sono abituato, oltretutto, come era immaginabile, la moto è anche meno nervosa. Però la preferivo prima, più fun bike.
Altro difetto, e qui confermo l'esperienza di Cavallip, sul dritto il grip è inferiore alle Corsa. Con asfalto, NON montanaro super aggrappante, le prime due marce diventano facilmente preda del controllo di trazione.... poca cosa per carità, non arriva a tagliarmi la potenza eccessivamente, la moto cammina ma non si alza più in progressione con cattiveria come con le Corsa...... Questo è lo scotto da pagare per una mescola centrale più dura... ma è anche il vantaggio di questa gomma nei miei giri tipo ieri che ho percorso dei bei tratti di Valsugana con oltre 30 gradi e velocità non sempre convenzionali.... condizioni dove con una gomma super sport cominci a spiattellare....
Altro vantaggio di questa gomma è il profilo sportivo rispetto alle stradali classiche, posteriore chiuso ma che non mi ha mai tradito (è sempre stato controllabile nelle perdite di aderenza) e anteriore con lo stesso identico margine della Corsa, pertanto visto che: moto, pilota e strade son le stesse, ritengo che, come dichiarato da Pirelli, i profili siano ben sportivi. Oltretutto, a differenza di quella centrale, la mescola più morbida ai lati del posteriore tiene molto bene per un uso prettamente stradale, anche su fondi umidi del sottobosco, non mi ha dato pensieri. Anteriore mi ha pienamente soddisfatto anche perchè in un paio di occasioni ho preso un avvallamento alla massima inclinazione sul lento che temevo di sdraiarmi! Tuttavia, nonostante l'insaccata non ha mollato la presa.... Mi è andata di c@lo!
Dopo 500 km si intravedeva ancora la D al centro del battistrada.... nei successivi ho fatto molta più strada dritta e veloce ed ora è sparita.... vedremo quanto durano 'ste Rosso III. Con la mia guida le Corsa son durate 4000 km circa, però ci ho fatto il rodaggio e percorsi i primi 1500/2000 chilometri tra temperature polari (gennaio/febbraio) e clima tiepidino (marzo/aprile). Pertanto non è difficile stimare max 3000 km con le Corsa montate ora con il caldo e la moto più rider ben rodati.....
Adesso la diminuita reattività mi pesa meno perchè, come ovvio che sia, mi sono abituato, oltretutto, come era immaginabile, la moto è anche meno nervosa. Però la preferivo prima, più fun bike.
Altro difetto, e qui confermo l'esperienza di Cavallip, sul dritto il grip è inferiore alle Corsa. Con asfalto, NON montanaro super aggrappante, le prime due marce diventano facilmente preda del controllo di trazione.... poca cosa per carità, non arriva a tagliarmi la potenza eccessivamente, la moto cammina ma non si alza più in progressione con cattiveria come con le Corsa...... Questo è lo scotto da pagare per una mescola centrale più dura... ma è anche il vantaggio di questa gomma nei miei giri tipo ieri che ho percorso dei bei tratti di Valsugana con oltre 30 gradi e velocità non sempre convenzionali.... condizioni dove con una gomma super sport cominci a spiattellare....
Altro vantaggio di questa gomma è il profilo sportivo rispetto alle stradali classiche, posteriore chiuso ma che non mi ha mai tradito (è sempre stato controllabile nelle perdite di aderenza) e anteriore con lo stesso identico margine della Corsa, pertanto visto che: moto, pilota e strade son le stesse, ritengo che, come dichiarato da Pirelli, i profili siano ben sportivi. Oltretutto, a differenza di quella centrale, la mescola più morbida ai lati del posteriore tiene molto bene per un uso prettamente stradale, anche su fondi umidi del sottobosco, non mi ha dato pensieri. Anteriore mi ha pienamente soddisfatto anche perchè in un paio di occasioni ho preso un avvallamento alla massima inclinazione sul lento che temevo di sdraiarmi! Tuttavia, nonostante l'insaccata non ha mollato la presa.... Mi è andata di c@lo!
Dopo 500 km si intravedeva ancora la D al centro del battistrada.... nei successivi ho fatto molta più strada dritta e veloce ed ora è sparita.... vedremo quanto durano 'ste Rosso III. Con la mia guida le Corsa son durate 4000 km circa, però ci ho fatto il rodaggio e percorsi i primi 1500/2000 chilometri tra temperature polari (gennaio/febbraio) e clima tiepidino (marzo/aprile). Pertanto non è difficile stimare max 3000 km con le Corsa montate ora con il caldo e la moto più rider ben rodati.....
- muma
- 10500 rpm

- Regione: Abruzzo
- Provincia: PESCARA - PE
- Moto: NO MOTO
Stessa sensazione anche sulla mia. Nonostante la strada fosse dritta (però in salita), sopra ogni caditoia il posteriore sembrava scappasse di latoAngeloTuono ha scritto: Devo però ho riscontrato un problema è sulle giunzioni dei ponti (se non erro Simo ha riportato già questo problema), salivamo su per forca canapine ad andatura tranquilla, con la moto dritta il posteriore ad ogni intersezione sembra scappare, la sensazione non è per niente piacevole (non ricordo altre gomme che mi abbiano fatto lo stesso "scherzo").
P.S. Monto gomme della concorrenza...
- Phrankie
- 7500 rpm

Ecco... dimenticavo la questione... sabato ho passato numerosi giunti di dilatazione in metallo, memore di quanto letto qui avevo il terrore. Però non ho rilevato comportamenti anomali se devo essere sincero. Le prossime volte oserò di più ma non andavo propriamente piano, ed alcune erano anche in curva... moto stabile e tc non entrava... devo approfondire...muma ha scritto:Stessa sensazione anche sulla mia. Nonostante la strada fosse dritta (però in salita), sopra ogni caditoia il posteriore sembrava scappasse di latoAngeloTuono ha scritto: Devo però ho riscontrato un problema è sulle giunzioni dei ponti (se non erro Simo ha riportato già questo problema), salivamo su per forca canapine ad andatura tranquilla, con la moto dritta il posteriore ad ogni intersezione sembra scappare, la sensazione non è per niente piacevole (non ricordo altre gomme che mi abbiano fatto lo stesso "scherzo").![]()
P.S. Monto gomme della concorrenza...
-
eros_nvidia
- 5500 rpm

- Provincia: PADOVA - PD
- Moto: my 15 - TUONO V4 1100 RR
Altri pareri rispetto le rosso corsa? A me durano 2000km,le rosso corsa, come anche ad altri, ma già a 1800 se non sono in temperatura si sente la giunzione tra le mescole dando per un attimo, nella prima parte di discesa in piega scarsa fiducia. Mi piacerebbe montarle per vedere se riesco a fare 3000-3500 km in sicurezza, con gli stessi angoli di piega, ovviamente in due, senza perdere molto nella sparata in solitaria. Il fatto che non hanno molto grip al centro è così evidente?
- Phrankie
- 7500 rpm

Solo 2000 km con le Corsa? Mi sembrano pochi. É un chilometraggio da Supercorsa direi...
Io stimo che ne farei circa 3000 con le Corsa da solo in estate, col primo equipaggiamento ho fatto 4.000 km ma i primi 1000 in inverno per rodare e i secondi 1000 con temperature basse e poco gas visto il tempo pessimo di questa primavera. A me le Corsa hanno tenuto bene fino alla fine, ma quando arrivo a tacca le cambio, oltre non vado e non so come si possano comportare da slick....
Tornando alle Rosso III sono a 1.600 km circa. Confermo che il posteriore secondo me al centro tiene meno. In galleria in seconda full gas pattina un pelino, ovvero entra il TC e la moto non impenna in progressione, però fa comunque tanta strada. Su asfalto asciutto e soleggiato il grip a centro gomma non presenta differenza con le Corsa. A sensazione neppure l'anteriore come mescola é a livello delle Corsa, non riesco a trovare quella fiducia cieca nel buttare giù la moto sicuro di avere mordente che basta.
Discorso giunti di dilatazione: ho insistito col gas fino a far partire il posteriore in curva sul giunto, tutto sotto controllo perché poi sull'asfalto riprende grip prontamente. Forse su ciclistica Tuono V4 il problema é meno sensibile, anzi, per me in tale frangente si comportano più che onestamente.
Guardando la mescola da vicino, come é ovvio che sia, rispetto alle Corsa si vede che lavora meno, ho le foto del vecchio posteriore e si vede che sulle corsa era più "sfregolato" sul punto di massima piega dove ovviamente non si scarica tanta potenza (almeno io).
Per me son gomme oneste per chi fa tanta strada con condotta sportiva e non solo curve. Abitassi in montagna non le monterei. Ma almeno con le Rosso III evito di andare a lumachina sul dritto o sul misto veloce per non spiattellare il posteriore... Poi se uno va a cannone in coppia anche sul dritto/veloce forse i 2000 km con le Corsa ci stanno visti i cavalli delle Aprilia dal 1000 in su in generale....
Io stimo che ne farei circa 3000 con le Corsa da solo in estate, col primo equipaggiamento ho fatto 4.000 km ma i primi 1000 in inverno per rodare e i secondi 1000 con temperature basse e poco gas visto il tempo pessimo di questa primavera. A me le Corsa hanno tenuto bene fino alla fine, ma quando arrivo a tacca le cambio, oltre non vado e non so come si possano comportare da slick....
Tornando alle Rosso III sono a 1.600 km circa. Confermo che il posteriore secondo me al centro tiene meno. In galleria in seconda full gas pattina un pelino, ovvero entra il TC e la moto non impenna in progressione, però fa comunque tanta strada. Su asfalto asciutto e soleggiato il grip a centro gomma non presenta differenza con le Corsa. A sensazione neppure l'anteriore come mescola é a livello delle Corsa, non riesco a trovare quella fiducia cieca nel buttare giù la moto sicuro di avere mordente che basta.
Discorso giunti di dilatazione: ho insistito col gas fino a far partire il posteriore in curva sul giunto, tutto sotto controllo perché poi sull'asfalto riprende grip prontamente. Forse su ciclistica Tuono V4 il problema é meno sensibile, anzi, per me in tale frangente si comportano più che onestamente.
Guardando la mescola da vicino, come é ovvio che sia, rispetto alle Corsa si vede che lavora meno, ho le foto del vecchio posteriore e si vede che sulle corsa era più "sfregolato" sul punto di massima piega dove ovviamente non si scarica tanta potenza (almeno io).
Per me son gomme oneste per chi fa tanta strada con condotta sportiva e non solo curve. Abitassi in montagna non le monterei. Ma almeno con le Rosso III evito di andare a lumachina sul dritto o sul misto veloce per non spiattellare il posteriore... Poi se uno va a cannone in coppia anche sul dritto/veloce forse i 2000 km con le Corsa ci stanno visti i cavalli delle Aprilia dal 1000 in su in generale....
- padella
- CurvaturaUno

- Regione: Lombardia
- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Rosso corsa ne feci fuori una decina di treni ai tempi quando usavo solo quelle.
Mai riuscito a fare piu di 1500 km con tuono v60 old,sempre zavorrato,solo curve...e infatti le cambiavo che al centro erano ancora buone.
In pratica l'unico difetto che avevano era proprio la durata..altrimenti avrei continuato a montarle tutt'ora.
Comunque gomme eccezionali tutt'ora..non trovo strano che siano ancora superiori come pure prestazioni sportive alle rosso 3 che sono comunque gomme di un segmento un po meno sportivo.
Se si cerca il miglior rapporto spesa per kilometro/prestazioni...oramai so dove rivolgermi
......e non faccio nomi
Mai riuscito a fare piu di 1500 km con tuono v60 old,sempre zavorrato,solo curve...e infatti le cambiavo che al centro erano ancora buone.
In pratica l'unico difetto che avevano era proprio la durata..altrimenti avrei continuato a montarle tutt'ora.
Comunque gomme eccezionali tutt'ora..non trovo strano che siano ancora superiori come pure prestazioni sportive alle rosso 3 che sono comunque gomme di un segmento un po meno sportivo.
Se si cerca il miglior rapporto spesa per kilometro/prestazioni...oramai so dove rivolgermi
......e non faccio nomi
- Phrankie
- 7500 rpm

Son d'accordo, ma dalle mie parti, anche in montagna, a parte rari casi, l'asfalto non é molto abrasivo e spesso sporco pertanto fatichi a far lavorare la gomma, che tende di più a scivolare ma si consuma di meno.padella ha scritto:Rosso corsa ne feci fuori una decina di treni ai tempi quando usavo solo quelle.
......e non faccio nomi
Per la tua soluzione alternativa, la trovo interessante ma il posteriore é sempre monomescola. Con il mio utilizzo obbligato, che per forza di cose stressa più il centro che le spalle nei trasferimenti, temo spiattellamento dietro l'angolo. Il pregio/difetto delle Rosso III é il 20% di mescola dura al centro sul posteriore....
- Phrankie
- 7500 rpm

Il poco che resta di una Corsa! [emoji33]