Gomme per asfalti stradali poco abrasivi

Tutto sulla moto in generale (motore, sospensioni, ciclistica, estetica....)
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Re: Gomme per asfalti stradali poco abrasivi

Messaggio da padella »

Ssssssssssssssssshhhhhhh!
Acqua in bocca e chiappe strette!
Che la concorrenza ci spia
:ROTFL:
enjoyash
Limitatore
Limitatore
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: NO MOTO

Messaggio da enjoyash »

Che poi, correggimi se sbaglio, ma inizialmente prima di provarle eri tra gli scettici anche tu su mitas no?

Io comunque ribadisco che provando la mt09 con le S20 avevo avuto un'ottima impressione di grip anche sugli asfalti con poca aderenza come quelli di città molto consumati (presente quando l'asfalto è vecchio e ha perso tutta la rugosità, ma non lo sostituiscono perché non ci sono abbastanza buche?) Soprattutto all'anteriore, molta fiducia e sicurezza anche entrando bello allegro.
E all'epoca montavo le mitas con cui, invece, sulle stesse rotatorie dovevo entrare cauto non avendo per nulla la sensazione di solidità e appoggio .. è anche vero che cambiava moto oltre che gomma.
Comaz15
3500 rpm
3500 rpm
Moto: my 15 - TUONO V4 1100 FACTORY

Messaggio da Comaz15 »

virusfalco ha scritto:
Comaz15 ha scritto: Padella, ricorda che io ho chiesto per gomme da usare su asfalti poco abrasivi. Se hai asfalti da Trentino ......
Io fin dall'inizio mi sono chiesto cosa intendi per poco abrasivi, poco grip o che non sbrindellano le gomme?
Sono due cose diverse ... Ci sono asfalti con grip immenso che le gomme non te le mangiano per niente ... Ovvero sono poco abrasivi.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Per asfalti poco abrasivi intendo quelli a grana fine con poche porositá, quelli che se ci appoggi lo stivale sopra quando sei in corsa non senti "vibrazioni" come sull:asfalto drenante dell'autostrada. Sono quelli che invece di avere "creste e valli" hanno degli "altipiani" :mrgreen:
Immagino che in questa condizione possa andare bene una gomma che abbia una gran capacitá di deformarsi superficialmente per sfruttare la limitata porositá e che abbia una mescola che generi grip su superfici lisce... Tutte condizioni dove a sentimento una gomma più morbida va meglio di una dura.
Mukkina
6500 rpm
6500 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da Mukkina »

buba ha scritto:Le bsb sul bagnato non stai in piedi...a meno che non hai confuso strada bagnata con umida....se non hai intagli non drena l'acqua...
le mitas andranno anche bene sull'asciutto ma sul bagnato ho le mie perplessità...
Boh io con le BSB purtroppo di ACQUA ne ho presa tanta e non ho avuto problemi, è chiaro che bisogna fare la tara sul tipo di gomma che monti, non sono le Pilot che indica padella.
E con le Mitas anche nessun problema, anche se preferivo le BSB e ancor di più le S20 in quelle condizioni ma solo il quelle condizioni :mrgreen:
eros_nvidia
5500 rpm
5500 rpm
Moto: my 15 - TUONO V4 1100 RR

Messaggio da eros_nvidia »

Comaz15 ha scritto:...ci vorrebbe qualcuno che ha provato delle intermedie intagliate a Teolo :mrgreen: potrebbe diventare il Costo a kilometri zero :angel:
Ah teolo!!! Quando non ho una meta precisa e solo qualche ora ci vado sempre!
padella ha scritto:Sei un po pressapochista...se mi permetti.
A te se non sbaglio ,non son piaciute le sportsmart 2(..e va bè,ognuno ha i suoi gusti)...se tu avessi provato anche le sportsmart 1,sapresti che ss1 e ss2 tra di loro non c'entrano una beneamata minkia :fr:
..e se ti hanno fatto kagare le ss2..probabilmente avresti amato le ss1..visto che son gomme esattamente all'opposto come comportamento,praticamente come il giorno e la notte.
Confermo!!

Vedo che qualcuno ha i miei stessi problemi, e guardacaso frequentiamo le stesse zone! Sabato avevo fatto un classico castelnuovo-teolo-calaone e la spia del tc (a 4) era un albero di natale con derapate ad ogni riapertura del gas, gomme rossocorsa 2.3-2.3 di pressione. Gomme tiepide, temperatura esterna 15°. Per carità tutto controllabile,gomma chiusa, anteriore solido e derapate in sicurezza ma non c'era grip. Come fosse sceso del 50% rispetto a quando ci sono 20-22 gradi.
Il problema del padovano, come molte altre zone, è che il bitume è all'altezza dei granelli di ghiaia superficiale. E anche quando riasfaltano mettono una schifezza che non tiene bene neppure quella. Anche il costo mi sembra sceso come grip, specie zona barricata. Il pian delle fugazze invece è uno spettacolo.
Tutti dicono che le rossocorsa sotto i 20° non tengono, ci vogliono gomme stradali. Rosso 3 o mitas. Poi trovi il tipo con le SC2 180/60 a teolo in r6 che viene su dietro dove c'è ancora meno grip saponettando e coi trucioletti...
Immagine
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Messaggio da padella »

Va bè ma il tipo con l'r6 non c'ha 10-11 kgm di coppia sotto il kulo..

Comunque io con le rosso corsa mai avuto problemi ne col bagnato ne coi 10 gradi...però avevo sempre la zavorra che faceva da ancora :mrgreen:
Ultima modifica di padella il venerdì 14 ottobre 2016, 20:55, modificato 1 volta in totale.
eros_nvidia
5500 rpm
5500 rpm

E' un mio amico! infatti da quest'anno sarà solo pista ed è stata affiancata da una DD1200 con le mitas! :dance:
Immagine
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Messaggio da padella »

Oramai aprilia e mitas vanno a braccetto :angel:
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Messaggio da padella »

Ma le ss1 andavano bene sui vostri asfalti lisci?
eros_nvidia
5500 rpm
5500 rpm

Si non andavano male, ovvio che davano il meglio nei soliti asfalti. Poco senso di appoggio ma nulla di eclatante, anteriore un po scivoloso. Gli "amici biker" di zona comunque hanno supercorsa. Nient'altro, ma mettono la moto sotto sale in ottobre!
Chi ha avuto ss2 su moto da oltre 100nm nelle nostre zone ha sempre detto che non tenevano nulla, scarso feeling anteriore, allarga e posteriore che pattina.
Poi c'è anche chi ha qualifier 2 su ktm 990 e non si lamenta! Da gas e basta.

Per chi non é di zona, i colli euganei sarebbero stupendi da fare e rifare in moto solo che manca molto di grip. In estate piena sembra ci sia il sapone e appena vai in una zona a nord vai sulle uova. Una sensazione simile si ha quando si va sulle strisce bianche Ci sono alcuni tratti però che sono ottimi sempre.
Immagine
enjoyash
Limitatore
Limitatore

Messaggio da enjoyash »

Oddio stupendi mi pare eccessivo (e ci son nato e cresciuto a 5 km da Bresseo): a parte l'asfalto spesso scadente, son in gran parte strade strette e curve molto lente e corte dove non riesci a fare una piega decente che già devi rialzare la moto per curvare dall'altro lato, a parte rare eccezioni..
sono strade perfette per motard, ma per stradali medie e grosse non son granché anche come tracciato proprio.
L'unico asfalto identico a quello di montagna bello granuloso lo trovi in un tratto per salire a Rovolon da Bresseo, ma negli ultimi anni si è rovinato e non lo rifanno.
Tutta la cingolina è stata riasfaltata l'anno scorso per il giro d'Italia, ma han messo quell'asfalto nero nero ma a grana fine che tiene poco
eros_nvidia
5500 rpm
5500 rpm

Ma per essere dietro casa è già accettabile pensa chi ha anche 50km per andare in qualsiasi colle o monte! Anche in trentino hanno iniziato a mettere quell'asfalto. Non ho ancora capito se tiene o no!! Ma chi è che lo sceglie?
Immagine
enjoyash
Limitatore
Limitatore

Messaggio da enjoyash »

Eh beh ora che abito a Vigonza ne ho 35 per arrivare ai colli è 50 per il.Montello, una rottura galattica di balle...
eros_nvidia
5500 rpm
5500 rpm

enjoyash ha scritto:Eh beh ora che abito a Vigonza ne ho 35 per arrivare ai colli è 50 per il.Montello, una rottura galattica di balle...
Non ci sono mai stato, com'è l'asfalto li al montello? Guarda il lato positivo, ora sei attaccato a fiore! Io praticamente abito sotto calaone, se ho un'ora ci vado sempre, per quello cerchiamo gomme adatte a tal scopo!
Immagine
buba
3000 rpm
3000 rpm
Moto: my 11 - TUONO V4 R

Messaggio da buba »

enjoyash ha scritto:Oddio stupendi mi pare eccessivo (e ci son nato e cresciuto a 5 km da Bresseo): a parte l'asfalto spesso scadente, son in gran parte strade strette e curve molto lente e corte dove non riesci a fare una piega decente che già devi rialzare la moto per curvare dall'altro lato, a parte rare eccezioni..
sono strade perfette per motard, ma per stradali medie e grosse non son granché anche come tracciato proprio.
L'unico asfalto identico a quello di montagna bello granuloso lo trovi in un tratto per salire a Rovolon da Bresseo, ma negli ultimi anni si è rovinato e non lo rifanno.
Tutta la cingolina è stata riasfaltata l'anno scorso per il giro d'Italia, ma han messo quell'asfalto nero nero ma a grana fine che tiene poco
quoto...i colli van bene per mangiare (forse)...asfalto scivoloso, incroci ogni 200 mt...traffico nel fine settimana con colonna di auto nei tornanti...sbirri ogni pisciata di cane...io abito a vigodarzere ma ho fatto gran pochi giri se non per necessità di doverci passare...se devo divertirmi piuttosto faccio 60 km e vado in montagna...

Torna a “Tecnica generale e altre moto”