Olio Motore Tuono V4 1100 Factory 2017 al primo tagliando

Motorizzazioni V4
Ainon669
1500 rpm
1500 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: CREMONA - CR
Moto: my 24 - Tuono 660 Factory

Re: Olio Motore Tuono V4 1100 Factory 2017 al primo tagliand

Messaggio da Ainon669 »

Io ho una tuono 1100 factory 2015.
Non ho capito con un 10w40 o 10w50 cosa può succedere? Cosa è perché dovrebbe rompersi?
Kawasaki Z750 My08 - Aprilia 1100 Factory 2015 - Aprilia tuono 1100 Speed white 2023
Maci_V4
8000 rpm
8000 rpm
Regione: Veneto
Provincia: BELLUNO - BL
Moto: my 16 - TUONO V4 1100 FACTORY

Messaggio da Maci_V4 »

Non è la gradazione che prescrive Aprilia, evidentemente olii più"densi" fanno fatica a raggiungere efficacemente tutti gli organi del motore nell'uso normale. Se Aprilia prescrive 5W40 vado con quella gradazione. Se poi fai solo pista in Sicilia è un altro discorso...

Inviato da Microsoft 1100 Factory.
Aprilia Tuono 1100 Factory - Kawasaki Z1000 MY10 - Aprilia RSV mille R - Honda VFR 750 F - Yamaha TDM 850 - Yamaha FZR 600 - Suzuki DR 600 S Djebel - Cagiva SXT 125 - Garelli Ciclone 50

ImmagineImmagineImmagineImmagine
n0x
5500 rpm
5500 rpm
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 17 - TUONO V4 1100 RR

Messaggio da n0x »

Ainon669 ha scritto:Io ho una tuono 1100 factory 2015.
Non ho capito con un 10w40 o 10w50 cosa può succedere? Cosa è perché dovrebbe rompersi?
Ma infatti non succede niente, anzi. Con 30 gradi fuori e un motore che gira caldo come un vulcano io un olio che è acqua non ce lo metto. Sta moto teoricamente la vendono anche in Svezia e l'olio dove coprire tutte le condizioni d'uso. Il gruppo piaggio mette il 5w40 su tutta la gamma 4 tempi incluse le vespa. :roll: È perlopiù una scelta di comodo per le officine che non sono costrette a fare magazzino con 20 gradazioni diverse. Tra l'altro il conce ha rilevato un consumo eccessivo proprio del 5w40 su alcuni modelli aprilia.
Il filtro olio invece va rigorosamente originale, se succede qualcosa al motore e ti beccano con su un hiflo o k&n non ti riconosco niente.
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

Levato spam inutile (N0x e Maci, per cortesia riponete le armi e finitela, grazie ;-) ).
Detto ciò, di base è sempre meglio attenersi alle specifiche della casa, se hanno usato una determinata gradazione vale la pena di rimanere su quella, evidentemente è quella che, calcoli e prove alla mano, ha fornito le prestazioni richieste ;-) . Niente vieta che usiate/proviate gradazioni differenti, ma non è detto che otteniate risultati migliori (la parte lubrificazione, ossia pompa olio, meati, condotti, tenute è stata calcolata per avere le performance ottimali con l'olio "di serie", marca a parte :-) ).
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Matte
Mod
Mod

Messaggio da Matte »

Piccola premessa: il mio "suggerimento" tecnico (utilizzare quanto previsto dalla casa madre) è riferito ad un uso normale della moto, ossia su strada ;-) . Poi naturalmente il proprietario della moto è liberissimo di fare le sue scelte, sempre come ho scritto.
Ora parliamo invece delle polemiche, spero per l'ultima volta visto che qui per altro siamo in area tecnica. I messaggi non sono stati cancellati ma spostati in un'area del forum accessibile al solo staff. Io, ed ogni altro moderatore, prendo le decisioni per il bene del forum e non di un utente in particolare (sperando sempre di non sbagliare, sono umano anche io). I provvedimenti per quanto possibile si cerca di evitarli, ma se volete possiamo cominciare ad essere meno tolleranti. Se un utente decide di non frequentare più il forum dispiace, ma è una sua scelta, qui c'è totale libertà e se non ci si trova più a proprio agio è giusto che si abbandoni. E soprattutto qui non ci sono "utenti speciali".
Paolo
Fabio 83
10000 rpm
10000 rpm
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 07 - TUONO R Factory

Messaggio da Fabio 83 »

n0x ha scritto:
Ainon669 ha scritto:Io ho una tuono 1100 factory 2015.
Ma infatti non succede niente, anzi. Con 30 gradi fuori e un motore che gira caldo come un vulcano io un olio che è acqua non ce lo metto. Sta moto teoricamente la vendono anche in Svezia e l'olio dove coprire tutte le condizioni d'uso. Il gruppo piaggio mette il 5w40 su tutta la gamma 4 tempi incluse le vespa. :roll: È perlopiù una scelta di comodo per le officine che non sono costrette a fare magazzino con 20 gradazioni diverse. Tra l'altro il conce ha rilevato un consumo eccessivo proprio del 5w40 su alcuni modelli aprilia.
Il filtro olio invece va rigorosamente originale, se succede qualcosa al motore e ti beccano con su un hfilo o k&n non ti riconosco niente.
Non preoccuparti di che gradazione hanno,chi ha progettato il motore ha tenuto conto di questo. Considera che ci son motori che utilizzano olii 0w20. Qui da noi,non al polo nord. Considera che poi se usi la moto anche in inverno,un 10w40 fa molta differenza rispetto un 5w40.
Se poi fai un uso solo pista della moto,chiedi un parere a qualcuno che abbia esperienza con rsv4 che facciano esclusivamente pista,sicuramente ne sapranno più di noi
Immagine
sicilianazzo
Mod
Mod
Regione: Liguria
Provincia: GENOVA - GE
Moto: my 22 - Tuono V4 E5

Messaggio da sicilianazzo »

Aprilia al di là di interessi economici e di partnership ti scrive che l'olio che usi rispetti le specifiche ACEA A3 - API SL - JASO MA - JASO MA2.
Rispettate le specifiche non ho sentito di motori Aprilia che si rompessero per la gradazione dell'olio quanto semmai per il filtro olio non originale o per i periodi fin troppo lunghi tra un cambio olio e l'altro se la moto viene usata in pista.
Se persone come Fiore (ex motorista Aprilia) oppure Max di Novate utilizzano persino olio con gradazioni leggermente differenti sapranno il fatto loro sul campo.
Profilo Club su INSTAGRAM
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
Tuono V4 1100 Factory E5 '22
Tuono R 1000 '04
Fabio 83
10000 rpm
10000 rpm

Messaggio da Fabio 83 »

Cmq son persone che conoscono a menadito quei motori,e se scelgono altri lubrificanti lo fanno con cognizion di causa
Immagine
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Messaggio da padella »

Sicuramente....e dimostrano che si può un pò spaziare con la gradazione...non si lede nessuna ferrea regola e nessuna non ben identificata vera filosofia Aprilia :roll:
Fabio 83
10000 rpm
10000 rpm

Messaggio da Fabio 83 »

sicilianazzo ha scritto:Aprilia al di là di interessi economici e di partnership ti scrive che l'olio che usi rispetti le specifiche ACEA A3 - API SL - JASO MA - JASO MA2.
Rispettate le specifiche non ho sentito di motori Aprilia che si rompessero per la gradazione dell'olio quanto semmai per il filtro olio non originale o per i periodi fin troppo lunghi tra un cambio olio e l'altro se la moto viene usata in pista.
Se persone come Fiore (ex motorista Aprilia) oppure Max di Novate utilizzano persino olio con gradazioni leggermente differenti sapranno il fatto loro sul campo.
Se non erro,fiore utilizza oli diversi da eni,ma per conservare la garanzia ha fatto provare i lubrificanti che usa a Aprilia.
Immagine
Maci_V4
8000 rpm
8000 rpm

Messaggio da Maci_V4 »

Fabio 83 ha scritto: Se non erro,fiore utilizza oli diversi da eni,ma per conservare la garanzia ha fatto provare i lubrificanti che usa a Aprilia.
Sembra anche a me, mi pare usi olii anche di altre marche, ma sempre "deliberati" da Aprilia su sua richiesta.
Aprilia Tuono 1100 Factory - Kawasaki Z1000 MY10 - Aprilia RSV mille R - Honda VFR 750 F - Yamaha TDM 850 - Yamaha FZR 600 - Suzuki DR 600 S Djebel - Cagiva SXT 125 - Garelli Ciclone 50

n0x
5500 rpm
5500 rpm
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 17 - TUONO V4 1100 RR

Messaggio da n0x »

Matte ha scritto:.
Ora parliamo invece delle polemiche, spero per l'ultima volta visto che qui per altro siamo in area tecnica. I messaggi non sono stati cancellati ma spostati in un'area del forum accessibile al solo staff. Io, ed ogni altro moderatore, prendo le decisioni per il bene del forum e non di un utente in particolare (sperando sempre di non sbagliare, sono umano anche io). I provvedimenti per quanto possibile si cerca di evitarli, ma se volete possiamo cominciare ad essere meno tolleranti. Se un utente decide di non frequentare più il forum dispiace, ma è una sua scelta, qui c'è totale libertà e se non ci si trova più a proprio agio è giusto che si abbandoni. E soprattutto qui non ci sono "utenti speciali".
Se ci fosse ancora la democrazia cristiana ti prenderebbero subito :mrgreen: 20 righe scritte per non dire niente ne prendere posizione.
Qua si tratta di decidere se un utente può reiteratamente insultarne un altro. Se la risposta è no devi prendere provvedimenti, se la risposta è sì allora liberi tutti però poi non lamentarti se il forum diventa una fogna. Qua non si tratta né di discussioni né di opinioni ma soltanto educazione e civiltà.
È un forum, un forum produce parole, quindi le parole che vengono usate sono importanti.
Te lo dice uno che certo non è un censore visto che sono uscito dallo staff tcp per il mio modo diretto di esprimere opinioni nei confronti di qualunque cosa, ivi incluso l'operato di mamma Triumph.
Però c'è un limite a tutto e qua è stato Passato il segno di parecchio :ko:
Matte
Mod
Mod

Messaggio da Matte »

Purtroppo tutti i partiti politici parlano senza dire niente (non solo la dc che comunque è sempre lì, sotto falsi nomi.......) :mrgreen: . Gli insulti li ho visti da ambo le parti, così come le provocazioni. Facciamo così, ritenetevi entrambi avvisati, ulteriori punzecchiate causeranno interventi ufficiali. Per ulteriori chiarimenti per cortesia usate gli mp, ci sono apposta ;-) . Ne approfitto per spostare altri post inutili ;-)
Grazie a tutti.
Paolo
Phrankie
7500 rpm
7500 rpm
Provincia: VENEZIA - VE
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da Phrankie »

Fabio 83 ha scritto:
sicilianazzo ha scritto:Aprilia al di là di interessi economici e di partnership ti scrive che l'olio che usi rispetti le specifiche ACEA A3 - API SL - JASO MA - JASO MA2.
Se non erro,fiore utilizza oli diversi da eni,ma per conservare la garanzia ha fatto provare i lubrificanti che usa a Aprilia.
Fiore sui V4 usa Silkolene (mi pare pro 4 plus) 10W50, su approvazione dei capi tecnici Aprilia. Oppure in alternativa Eni 5W40 prescritto di base dalla casa.
EX SF 1098 S Rossa '10 - Ex Panigale 899 Rossa '14 - Ex Aprilia Tuono V4 1100 Blu Donington '16 - Multistrada 1260S '18
Maci_V4
8000 rpm
8000 rpm

Messaggio da Maci_V4 »

Fiore usa 10w50 su approvazione di Aprilia, quindi senza decadimento della garanzia, ma se io decidessi autonomamente di usarlo, in caso di problemi, come si comporterebbe Aprilia?

Inviato da Microsoft 1100 Factory.

Torna a “RSV4 - TuonoV4”