Gomme come Racetech RR ma che durano di più

Tutto sulla moto in generale (motore, sospensioni, ciclistica, estetica....)
Comaz15
3500 rpm
3500 rpm
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: my 15 - TUONO V4 1100 FACTORY

Re: Gomme come Racetech RR ma che durano di più

Messaggio da Comaz15 »

Ecco ho ceduto alla tentazione: Pirelli supercorsa BSB!
Contemporaneamente ho preso delle Racetech RR K3 per un mio amico, così ne ho approfittato per verificare le differenze:
Carcassa: la rigidità della spalla del posteriore: vabbè che io ho le /55 e le altre sono /50 ma le RTrr sono molto più dure, mentre le BSB sono paragonalibili a una gomma stradale anche poco sostenuta. L’anteriore invece è praticamente identica.
Battistrada: al posteriore c’è 1mm in più sulle RTrr: 5mm vs 4mm ( un 20% in più), mentre all’anteriore 0,5mm
Profilo: anteriori molto simili, forse le metzeler sono più a “cuspide” con la fine della gomma più verticale, ma sono sfumature. Posteriore difficilmente comparabile a causa dell’ altezza della spalla diversa.
Mescola: con l’”unghiometro” ( tipico strumento di cui è dotato ogni biker da bar) la mescola del BSB assomiglia più alla centrale del RTrr che a quella laterale, quindi sembrerebbe più simile a quella dura delle due mescole usate al posteriore sulle Metzeler.

Vedremo quando sarà ora di montarle!
max66rr
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 15 - TUONO V4 1100 RR

Messaggio da max66rr »

Comaz15 ha scritto:Ecco ho ceduto alla tentazione: Pirelli supercorsa BSB!
Contemporaneamente ho preso delle Racetech RR K3 per un mio amico, così ne ho approfittato per verificare le differenze:
Carcassa: la rigidità della spalla del posteriore: vabbè che io ho le /55 e le altre sono /50 ma le RTrr sono molto più dure, mentre le BSB sono paragonalibili a una gomma stradale anche poco sostenuta. L’anteriore invece è praticamente identica.
Battistrada: al posteriore c’è 1mm in più sulle RTrr: 5mm vs 4mm ( un 20% in più), mentre all’anteriore 0,5mm
Profilo: anteriori molto simili, forse le metzeler sono più a “cuspide” con la fine della gomma più verticale, ma sono sfumature. Posteriore difficilmente comparabile a causa dell’ altezza della spalla diversa.
Mescola: con l’”unghiometro” ( tipico strumento di cui è dotato ogni biker da bar) la mescola del BSB assomiglia più alla centrale del RTrr che a quella laterale, quindi sembrerebbe più simile a quella dura delle due mescole usate al posteriore sulle Metzeler.

Vedremo quando sarà ora di montarle!
Mi viene un dubbio, dai un occhio all'anno di produzione delle bsb, perchè quando le montai 3 anni fa, mi dissero che non ne facevano più e quindi la mia era una delle ultime della produzione.
Non so se hanno deciso di continuare a produrle o se la tua è un avanzo di magazino.
Comaz15
3500 rpm
3500 rpm
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: my 15 - TUONO V4 1100 FACTORY

Messaggio da Comaz15 »

Le mie sono 1217... quindi decisamente recenti...
Secondo me si sono create delle leggende attorno a ste gomme, in realtà penso che non siano altro che le Supercorsa V1 monomescola in versione stradale.
Solo che per spingere il nuovo prodotto bimescola con carcassa del posteriore diversa (supercorsa V2 SP) e avendo gli stampi ancora efficienti, hanno deciso di marchiarle in questo modo.

Torna a “Tecnica generale e altre moto”