allora... dopo 2 anni di titanium evo (noto in letteratura come lo scarico piu' vorace di lana di vetro che esista!) mi sembra di aver trovato la soluzione al consumo del fono assorbente nel terminale...
la ricetta e' questa:
1) avvolgere la canna forata con rete inox (se non si trova rete inox va bene anche la rete da zanzariere in alluminio)
2) andare allo sfascio e comprare 3 o 4 silenziatori automobilistici poco usati
3) aprire i silenziatori e recuperare la lana all' interno
4) la lana e' poca, ma a fibre lunghe e mooolto resistente!... avvolgere con queste fibre la rete attorno alla canna forata, facendo doppio spessore nella prima meta' del silenziatore
5) andare allo smorzo (rivendita materiali edili) e comprare la paglietta d' acciao (un kilo) e un pannello di lana di roccia per le coibentazioni dei tetti (quelli morbidi, spessi 2-3 cm e incollati su un foglio carta)
6) avvolgere la paglietta d' acciaio attorno al tubo (sempre doppio spessore per la prima meta)
7) comprare un bel foglio di fibra di vetro corazzata/pesante (si usa per le carene delle barche.. io l' ho comprata a fiumicino

)... quando la si sceglie fate la prova con l' accendino sulle fibre... se si bruciano non va bene
8) fare la fibra di vetro in 2 strisce e avvolgerle strettamente a spina di pesce attorno al tutto
9) infilare la canna nel fodero e un fondello e riempire gli spazi vuoti von la lana di roccia comprata allo smorzo... aiutarsi con un bastone e compattarla il piu' possibile
10) mettere anche l' altro fondello e rivettare il tutto!
Alla fine si avra' un terminale che pesa il doppio dell' originale ma che non dara' problemi per millemila kilometri
ciao,
Gab