Equilibratrice gomme

Tutto sulla moto in generale (motore, sospensioni, ciclistica, estetica....)
gnappoz
2500 rpm
2500 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: LODI - LO
Moto: my 06 - RSV R 1000

Re: Equilibratrice gomme

Messaggio da gnappoz »

a casa, due casse dell' acqua appoggiate a terra (acqua S. Antonio :fr: ), infilo un perno nei cerchi con le gomme montate e appoggio le estremità del perno alle casse :ROTFL:
faccio girare la ruota di 90 gradi tenendo come riferimento la valvola, fino a completare un giro...mai un problema, con mitas, pirelli o metzeler su cerchi OZ e mai pesi aggiunti con il punto di vernice in corrispondenza della valvola
stessa procedura in officina, però almeno lì l'equilibratrice statica la uso
pole
ZonaRossa
ZonaRossa
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da pole »

lupopazzo ha scritto:io mi trovo a cambiare parecchie gomme su moto giapponesi nei week end ultimamente... ho una equilibratrice con l asse e i coni in plastica. mi sembrano ben torniti non li ho mai misurati. i coni si incastrano ovviamente sull anello interno dei cuscinetti ruota. l asse poggia su 4 rotelle fissate alla struttura. le rotelle hanno dei piccoli cuscinetti all interno.

Non ho mai messo meno di 10 grammi sulle decine di ruote cambiate ed avendo solo pesi da 5 grammi a volte la ruota non e' perfettamente bilanciata e la monto lo stesso. Nessuno ha mai avuto niente da ridire!

pero il tuo problema non ce l ho mai avuto.

In ogni caso nella mia equilibratrice i cuscinetti della struttura hanno meno attrito di quelli della ruota e letteralmente gira l asse che e' perfettamente dritto. i cuscinetti ruota non girano

forse necessiti di un asse perfertto

Anche nel mio caso, i cuscinetti ruota praticamente non girano mai!!!... Girano solo quelli dell'equilibratrice... Però appena giro anche di un nulla i cuscinetti ruota, cambia il punto di equilibratura... Ci sto diventando scemo, ho provato di tutto fin ora..

E sinceramente mi rifiuto di credere che i gommisti hanno assi e coni perfetti al centesimo!!!... Magari dopo anni e anni di lavoro!

Mi rimane da provare un asse perfetto!!!
falien
7500 rpm
7500 rpm
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 11 - DORSODURO 1200 ABS ATC

Messaggio da falien »

gnappoz ha scritto:a casa, due casse dell' acqua appoggiate a terra (acqua S. Antonio :fr: ), infilo un perno nei cerchi con le gomme montate e appoggio le estremità del perno alle casse :ROTFL:
faccio girare la ruota di 90 gradi tenendo come riferimento la valvola, fino a completare un giro...mai un problema, con mitas, pirelli o metzeler su cerchi OZ e mai pesi aggiunti con il punto di vernice in corrispondenza della valvola
stessa procedura in officina, però almeno lì l'equilibratrice statica la uso
sarà S. Antonio che ti protegge... :ROTFL:

Io non ho controllato ne asse o coni. il mio asse è lungo abbastanza da poter flettere un minimo.

ognimodo, ti porto un esempio: ho fatto montare le gomme al gommista che me le ha equilibrate, 95g dietro e 55g davanti. facendomi molto strano la cosa, ho ricontrollato tutto a casa, 5g dietro e 15g davanti; e manco sullo stesso punto. mai una vibrazione o un sentore di problema alle ruote. ;-)

per cokmpletezza di informazione, gli ho dovuro rifare montare le gomme con la vernice sulla valvola, me le aveva messe a pene di segugio.
Dallo Spazio col Furgone
lupopazzo
5500 rpm
5500 rpm
Regione: Veneto
Provincia: ROVIGO - RO
Moto: my 03 - RSV MILLE

Messaggio da lupopazzo »

Mi sembra un problema da asse storto
falien
7500 rpm
7500 rpm
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 11 - DORSODURO 1200 ABS ATC

Messaggio da falien »

lupopazzo ha scritto:Mi sembra un problema da asse storto
O coni che prendono Male i cuscinetti
Dallo Spazio col Furgone
rossouno
8000 rpm
8000 rpm
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da rossouno »

pole ha scritto:
lupopazzo ha scritto:io mi trovo a cambiare parecchie gomme su moto giapponesi nei week end ultimamente... ho una equilibratrice con l asse e i coni in plastica. mi sembrano ben torniti non li ho mai misurati. i coni si incastrano ovviamente sull anello interno dei cuscinetti ruota. l asse poggia su 4 rotelle fissate alla struttura. le rotelle hanno dei piccoli cuscinetti all interno.

Non ho mai messo meno di 10 grammi sulle decine di ruote cambiate ed avendo solo pesi da 5 grammi a volte la ruota non e' perfettamente bilanciata e la monto lo stesso. Nessuno ha mai avuto niente da ridire!

pero il tuo problema non ce l ho mai avuto.

In ogni caso nella mia equilibratrice i cuscinetti della struttura hanno meno attrito di quelli della ruota e letteralmente gira l asse che e' perfettamente dritto. i cuscinetti ruota non girano

forse necessiti di un asse perfertto

Anche nel mio caso, i cuscinetti ruota praticamente non girano mai!!!... Girano solo quelli dell'equilibratrice... Però appena giro anche di un nulla i cuscinetti ruota, cambia il punto di equilibratura... Ci sto diventando scemo, ho provato di tutto fin ora..

E sinceramente mi rifiuto di credere che i gommisti hanno assi e coni perfetti al centesimo!!!... Magari dopo anni e anni di lavoro!

Mi rimane da provare un asse perfetto!!!

È più probabile che i gommisti la diano per buona appena la ruota si ferma o quasi. Non ne ho visti che stanno a spippolare per cercare la perfezione.
Domanda: il bollino colorato sulla gomma va sempre montato in corrispondenza della valvola? Perchè?
rossouno

Immagine
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

Perché indica il punto più leggero del pneumatico e la valvola appesantisce il cerchio, assieme si compensano e si minimizza lo squilibrio e la quantità di pesi.

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di virusfalco il mercoledì 17 luglio 2019, 8:58, modificato 1 volta in totale.
Immagine
pole
ZonaRossa
ZonaRossa

Messaggio da pole »

virusfalco ha scritto:Perché indica il punto più leggero del pneumatico e la valvola appesantisce il cerchio.

E se il punto più peso non è dove c'è la valvola? :angel:
pole
ZonaRossa
ZonaRossa

Messaggio da pole »

i[/quote]

È più probabile che i gommisti la diano per buona appena la ruota si ferma o quasi. Non ne ho visti che stanno a spippolare per cercare la perfezione.
Domanda: il bollino colorato sulla gomma va sempre montato in corrispondenza della valvola? Perchè?[/quote]

Uguale anche io, a me hanno sempre fatto così, ruota sull' equilibratrice, trovato il punto peso, messo il piombo e finito. Mai visto fare una verifica o controllo che fosse tutto apposto!... Tutto al primo colpo!!!...
E sono convinto che nessuno ha un''asse e i coni precisi a 0 centesimi!
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

pole ha scritto:
virusfalco ha scritto:Perché indica il punto più leggero del pneumatico e la valvola appesantisce il cerchio.

E se il punto più peso non è dove c'è la valvola? :angel:
Se il cerchio è storto si equilibra comunque, per il peso è improbabile che una fusione abbia punti più pesanti di altri, sarebbe fatta proprio col c@lo.

Immagine
paolo25
3000 rpm
3000 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 20 - Tuono V4 1100 Factory

Messaggio da paolo25 »

Mettere dei cuscinetti senza schemo aumenta solo la precisione, ma secondo me se si ferma sempre in posti differenti vuol dire che c'e' veramente poco da aggiungere, poi fare una prova a mettere dei pesi e vedere se si ferma diversamente.
pole
ZonaRossa
ZonaRossa

Messaggio da pole »

Oggi tento l' ultima spiaggia, cerco un tondino in acciaio rettificato da 14 e sento se mi torniscono bene i coni!!!..

Se non risolvo così, ho già fatto richiesta di rimborso :-x

Ah, ho tolto la schermatura dei FAG , e il problema è rimasto...

Ho fatto un ulteriore verifica, con il comparatore sul cerchio, cerchio fermo, ruotavo il solo asse(compresi i cuscinetti ruota) ...e ci sono 6/7 decimi di movimento (quelli dell'asse)
paolo25
3000 rpm
3000 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 20 - Tuono V4 1100 Factory

Messaggio da paolo25 »

6/7 decimi non sono nemmeno pochi.
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Ma squilibrare con 10 o 20 grammi e provare se continua lo hai fatto?

Immagine
pole
ZonaRossa
ZonaRossa

Messaggio da pole »

virusfalco ha scritto:Ma squilibrare con 10 o 20 grammi e provare se continua lo hai fatto?

Si, ho messo una striscia intera di pesi da 5.. 50 grammi... Diminuisce solo il divario tra le differenti equilibratura, non contento ho pure provato a mettere la striscia di pesi in linea con l' asse, per concentrare quanto più peso possibile in un minor spazio, e anche così ci sono variazioni, minime ma ci sono

Torna a “Tecnica generale e altre moto”