TUONO 660 - CHIEDETE E VI SARA' RISPOSTO!

Motorizzazioni 660
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Re: TUONO 660 - CHIEDETE E VI SARA' RISPOSTO!

Messaggio da padella »

dadeejaydade ha scritto:
padella ha scritto:Perfetto grazie.
Quindi il TC di serie sulla tuonina è una cosa un po' basica...se ci aggiungi l'Imu opzionale..ha un funzionamento molto più raffinato e lavoro molto meglio..esattamente come sulle V4 e RS 660.
Chiarissimo
Esatto. Sul funzionamento purtroppo non posso dare giudizi in quanto ovviamente le moto che abbiamo provato noi erano full (ma senza litio), anche se i tecnici di Aprilia sostengono che l'APRC semplificato di base sia più che sufficiente per mantenere livelli di sicurezza adatti a una moto del 2021. Non ho motivo di dubitare, ma mi devo attenere a quanto riferito in questo specifico caso ;-)
Sicuramente a livello di "sicurezza" penso sia come dicono...a livello invece di "fai il tuo sporco lavoro,ma solo se davvero serve" mi sa che il vero Aprc con Imu è un altra cosa.
In più sulle varie prove ho letto che senza Imu non funzionano le blending lights(ovvio)...direi che quei 400 euro che ti danno TC evoluto,ABS cornering e blending lights...è un optional a quel prezzo,irrinunciabile.
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Messaggio da Gabro »

Piccola nota tecnica base base sul funzionamento del TC:

In centralina ci sono impostate delle soglie di slip consentito. Quando lo slip (differenza di velocità fra le due ruote) va oltre il valore di soglia il TC inizia a lavorare.
Queste soglie sono gestite anche dall'angolo di piega: a moto dritta si può consentire più slip rispetto a moto piegata. Ovviamente se non hai informazioni sull'angolo di piega il livello di soglia è lo stesso sia che sei sdraiato sia che tu sia dritto.

Giusto due righe così, poi le cose sono molto più complicate e credo ci siano algoritmi per capire se la moto è piegata e quanto anche senza piattaforma
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
dadeejaydade
6500 rpm
6500 rpm
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory

Messaggio da dadeejaydade »

pole ha scritto:Noto che la risposta alla penultima domanda, che immagino fosse la mia ma ridimensionata, è stata molto " sviata" , un po'tipo "no commenti". O non hanno capito la domanda o non hanno voluto rispondere sinceramente.
Per loro la Tuono 660 è una tuono a tutti gli effetti punto e basta e non c'è motivo di non considerarla tale visto che motore ciclistica ed elettronica sono gli stessi della RS, ma semplicemente gli acquirenti hanno la possibilità di comprarsene una a un prezzo inferiore a fronte di una dotazione diversa. Ripeto quanto già detto sopra: la tuono 660 con l'AQS e la IMU opzionali (e pure la batteria al litio se vogliamo) è PARI PARI una RS 660. L'unica differenza strutturale che qua nessuno ha pensato a evidenziare (e invece è importante) è il fatto che la Tuono abbia il motore fissato al telaio in due punti in meno rispetto alla RS, questo per favorire la maneggevolezza.

del resto la prima Tuono V4 non aveva l'APRC che la RSV4 già aveva, e nel look era piuttosto differente, specie all'anteriore, quindi sarebbe stata da considerare inferiore o meno Tuono rispetto alle generazioni precedenti?
dadeejaydade
6500 rpm
6500 rpm

Gabro ha scritto:Piccola nota tecnica base base sul funzionamento del TC:

In centralina ci sono impostate delle soglie di slip consentito. Quando lo slip (differenza di velocità fra le due ruote) va oltre il valore di soglia il TC inizia a lavorare.
Queste soglie sono gestite anche dall'angolo di piega: a moto dritta si può consentire più slip rispetto a moto piegata. Ovviamente se non hai informazioni sull'angolo di piega il livello di soglia è lo stesso sia che sei sdraiato sia che tu sia dritto.

Giusto due righe così, poi le cose sono molto più complicate e credo ci siano algoritmi per capire se la moto è piegata e quanto anche senza piattaforma

La precisazione di Gabro è doverosa, infatti senza IMU si deve fare ricorso ad altre informazioni conosciute e l'unica affidabile è il variare delle circonferenze degli pneumatici al variare dell'angolo di piega. Ecco perchè per il funzionamento ottimale del TC si raccomanda l'utilizzo di una gomma con un certo profilo ed ecco perchè nel caso delle V4 al SUPERCORSA SP di primo equipaggiamento conviene (se necessario) sostituirvi una gomma il più possibile compatibile, come il ROSSO CORSA II o il futuro ROSSO IV ( o una SC 0/1/2 per la pista), mentre per le 660 stesso discorso, magari passando dal ROSSO CORSA II al SUPERCORSA SP, AL ROSSO IV (o Rosso 3) o al SUPERCORSA SC 0/1/2.
Ma non solo: in fase di calibrazione viene misurata la circonferenza della gomma posteriore, mentre quella anteriore resta fissa su un valore preimpostato (quello della Supercorsa SP sulle V4 o della Rosso Corsa II sulle 660) tutte le altre gomme daranno vita a un funzionamento del TC più o meno distante dalle specifiche ottimali di funzionamento previste in fabbrica.
Il contributo della IMU può essere molteplice a seconda di quanto possa o voglia fare il produttore della moto, potendo anche utilizzare diverse leggi di apertura della farfalla a seconda dell'angolo di piega ridurre l'anticipo preventivamente e adottare altre strategie che mirino a limitare l'insorgenza dello spin (che è sempre meglio evitare piuttosto che correggere)
dadeejaydade
6500 rpm
6500 rpm

padella ha scritto:
dadeejaydade ha scritto:
padella ha scritto:Perfetto grazie.
Quindi il TC di serie sulla tuonina è una cosa un po' basica...se ci aggiungi l'Imu opzionale..ha un funzionamento molto più raffinato e lavoro molto meglio..esattamente come sulle V4 e RS 660.
Chiarissimo
Esatto. Sul funzionamento purtroppo non posso dare giudizi in quanto ovviamente le moto che abbiamo provato noi erano full (ma senza litio), anche se i tecnici di Aprilia sostengono che l'APRC semplificato di base sia più che sufficiente per mantenere livelli di sicurezza adatti a una moto del 2021. Non ho motivo di dubitare, ma mi devo attenere a quanto riferito in questo specifico caso ;-)
Sicuramente a livello di "sicurezza" penso sia come dicono...a livello invece di "fai il tuo sporco lavoro,ma solo se davvero serve" mi sa che il vero Aprc con Imu è un altra cosa.
In più sulle varie prove ho letto che senza Imu non funzionano le blending lights(ovvio)...direi che quei 400 euro che ti danno TC evoluto,ABS cornering e blending lights...è un optional a quel prezzo,irrinunciabile.
Per quanto mi riguarda sì, assolutamente, e sono d'accordo soprattutto sul tema della sicurezza. D'altra parte ci sono molti motociclisti che fanno del risparmio a tutti i costi la loro bandiera (non fatemi dire altro perchè abbiamo tutti chiari i molteplici esempi che potremmo citare :fr: )

Però avendola guidata la tuono con IMU e QS è totalmente soddisfacente in linea generale e faceva veramente riflettere la fatica che l'apripista con una Factory 2020 facesse pur conoscendo la strada nei tratti di misto stretto, rispetto a noi con le 660.
Se io abitassi in liguria so già cosa mi comprerei subito.... :twisted:
_RS4_
6000 rpm
6000 rpm
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 22 - Tuono V4 E5

Messaggio da _RS4_ »

dadeejaydade ha scritto:
pole ha scritto:Noto che la risposta alla penultima domanda, che immagino fosse la mia ma ridimensionata, è stata molto " sviata" , un po'tipo "no commenti". O non hanno capito la domanda o non hanno voluto rispondere sinceramente.
Per loro la Tuono 660 è una tuono a tutti gli effetti punto e basta e non c'è motivo di non considerarla tale visto che motore ciclistica ed elettronica sono gli stessi della RS, ma semplicemente gli acquirenti hanno la possibilità di comprarsene una a un prezzo inferiore a fronte di una dotazione diversa. Ripeto quanto già detto sopra: la tuono 660 con l'AQS e la IMU opzionali (e pure la batteria al litio se vogliamo) è PARI PARI una RS 660. L'unica differenza strutturale che qua nessuno ha pensato a evidenziare (e invece è importante) è il fatto che la Tuono abbia il motore fissato al telaio in due punti in meno rispetto alla RS, questo per favorire la maneggevolezza.

del resto la prima Tuono V4 non aveva l'APRC che la RSV4 già aveva, e nel look era piuttosto differente, specie all'anteriore, quindi sarebbe stata da considerare inferiore o meno Tuono rispetto alle generazioni precedenti?
D'accordo, ci sta proporre la Tuono ad un prezzo d'attacco inferiore a costo di rinunciare ad alcune dotazioni, del resto se vuoi spendere di meno qualche rinuncia dovrai pur farla. Come del resto avviene per la V4, la ciclistica della Tuono non è sofisticata come quella della RSV4.
Quello che suona strano è che nel caso della 660 pareggiando la dotazione la Tuono arrivi a costare persino più della RS, ok solo 100€, però non si era mai visto. Ma qui più che di tecnica si tratta evidentemente di marketing.
rsvsteve
6000 rpm
6000 rpm
Regione: Veneto
Moto:

Messaggio da rsvsteve »

comunque guidandola si sente più che altro la mancanza del quickshifter, ma x il resto va da se. I controlli non sono così 'necessari' come sul V4.
dadeejaydade
6500 rpm
6500 rpm

_RS4_ ha scritto: Quello che suona strano è che nel caso della 660 pareggiando la dotazione la Tuono arrivi a costare persino più della RS, ok solo 100€, però non si era mai visto. Ma qui più che di tecnica si tratta evidentemente di marketing.
costa di più aggiungere e quindi l'opzione d'origine o il retrofit (che è pur sempre possibile durante tutta la vita della moto) richiede dei costi di gestione che motivano un piccolo esborso in più... E' una di quelle cose che sono state decise in maniera irrevocabile a listino. :ok:
dadeejaydade
6500 rpm
6500 rpm

rsvsteve ha scritto:comunque guidandola si sente più che altro la mancanza del quickshifter, ma x il resto va da re. I controlli non sono così 'necessari' come sul V4.
Beh in mappa dynamic con asfalti scivolosi o malmessi il TC fa sempre comodo. In pista con gomme in mescola e grip abbondante direi che è superfluo (ma è vero che non influendo resta comunque una rete di salvataggio che non sarà solleticata, quindi anche qui non è che faccia male....)

Il QS invece è essenziale, irrinunciabile, immancabile, insomma va messo! :mrgreen:
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Messaggio da padella »

Nooooo..con le mitas un TC serio con Imu ci vuole...
Ma scherziamo? :mrgreen: :fr:
Soprattutto all'anteriore.... :ROTFL:

OT......Pirelli Suka :fr:
_RS4_
6000 rpm
6000 rpm
Regione: No Italia
Moto: my 22 - Tuono V4 E5

Messaggio da _RS4_ »

dadeejaydade ha scritto:
_RS4_ ha scritto: Quello che suona strano è che nel caso della 660 pareggiando la dotazione la Tuono arrivi a costare persino più della RS, ok solo 100€, però non si era mai visto. Ma qui più che di tecnica si tratta evidentemente di marketing.
costa di più aggiungere e quindi l'opzione d'origine o il retrofit (che è pur sempre possibile durante tutta la vita della moto) richiede dei costi di gestione che motivano un piccolo esborso in più... E' una di quelle cose che sono state decise in maniera irrevocabile a listino. :ok:
Capito.
È comunque una mossa sensata poter fare il retrofit in qualsiasi momento, in modo da consentire di aggiungerlo a chi compra una moto usata che ne è sprovvista.
pole
ZonaRossa
ZonaRossa
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da pole »

dadeejaydade ha scritto:

Si... Hai fatto centro!... Anche la v4 ci andrebbe messa, infatti l'avevo già messa nella mia domanda!....
Tuono old e tuono new erano le stesse moto carenate.. dalla piaggio V4 in poi hanno iniziato a differenziare le due moto... Non a caso la rsv4 ha 200+ CV la tuono 175..
Scelta di Aprilia? Di piaggio ?....

Se abitassi in Liguria so anche io cosa comprerei.... Una casa da un' altra parte!.
dadeejaydade
6500 rpm
6500 rpm

pole ha scritto: Se abitassi in Liguria so anche io cosa comprerei.... Una casa da un' altra parte!.
Io comprerei una Tuono 660.... fullissima, con le ohlins e il carbonio! 8-)
pole
ZonaRossa
ZonaRossa
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da pole »

dadeejaydade ha scritto:
pole ha scritto: Se abitassi in Liguria so anche io cosa comprerei.... Una casa da un' altra parte!.
Se hanno detto che la fattoria non la faranno!!!...
Poi, per fare solo il bracco mi pare un po' sprecata! :whistle: :whistle:

Puoi farlo, vendi la v4 ! :ciglia: :ciglia:
dadeejaydade
6500 rpm
6500 rpm

pole ha scritto:
dadeejaydade ha scritto:
Se hanno detto che la fattoria non la faranno!!!...
Eh non sei stato attento :fr: ci sono le Ohlins in opzione per la 660 :-) qualche pezzettino in carbonio, trovi delle M50 usate a due fichi e un peperone e ti sei fatto la 660RF :alcool:

pole ha scritto:Poi, per fare solo il bracco mi pare un po' sprecata! :whistle: :whistle:

Puoi farlo, vendi la v4 ! :ciglia: :ciglia:
Al massimo la aggiungo alla V4.... Un SH350 costa 6000 euro ;-) non è poi così cara la tuonina.
In ogni caso ci fosse solo il bracco da fare.... da ventimiglia verso la spezia è un brulicare di stradine dell'entroterra che con le V4 sono noiose e/o poco divertenti

Torna a “RS660 - Tuono 660 - Tuareg 660”