RSV 06 coda alta

Il bicilindrico V60 Rotax
Feiber82
2500 rpm
2500 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: ALESSANDRIA - AL
Moto: ALTRA MOTO

Re: RSV 06 coda alta

Messaggio da Feiber82 »

Mitomeg ha scritto:
virusfalco ha scritto:Un amico che ogni tanto scrive qui sul forum girava on pista col cbr600, ha preso una rsv 1000 e non è mai riuscito ad eguagliare i tempi che faceva col cbr.
Però, una rsv 1000r è ancora nel suo box nonostante dopo il cbr sia passata una rsv4 e ora c'è street ...

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
E' sicuramente più facile andar forte con un 4 cilindri in linea considerando, inoltre, il peso inferiore del 600... effettivamente ci sta che in pista sia superiore
Mi fido di voi, ma i 600 li conosco bene avendone avuti diversi. Inpista sono effettivamente efficaci ma non sono così facili da utilizzare come si crede. Per rendere al meglio hanno un limitato range di utilizzo (5-6000 giri circa) e poco freno motore. Comunque nelle mani giuste possono girare molto forte anche in piste con rettilinei abbastanza lunghi.
Ho guardato vari onboard di RSV in pista e devo dire che sono rimasto piuttosto deluso dalle velocità che si vedono e dalle difficoltà nei sorpassi. Comunque, ripeto, io la userò in strada con calma quindi mi godrò la coppia e va bene così. ;-)
Feiber82
2500 rpm
2500 rpm

Messaggio da Feiber82 »

Purtroppo l'acquisto è saltato. La moto non rispecchiava le mie aspettative e non è partita, ha necessitato di ricaricare la batteria. Siccome non voglio sorprese , con grande rammarico e incazzatura l'ho lasciata dov'era.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
Aleevo
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: LECCO - LC
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing

Messaggio da Aleevo »

Probabilmente, visti i tuoi numerosi dubbi sulle prestazioni di una rsv , meglio così.
Permettimi però di dire che il paragone tra un 600 tiratissimo di una supersportiva e un rotax , a questo punto, è poco sensato.
Valutare una moto da dei video...boh...
Senza nulla togliere al tuo curricula pistaiolo..
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Feiber82
2500 rpm
2500 rpm

Messaggio da Feiber82 »

Aleevo ha scritto:Probabilmente, visti i tuoi numerosi dubbi sulle prestazioni di una rsv , meglio così.
Permettimi però di dire che il paragone tra un 600 tiratissimo di una supersportiva e un rotax , a questo punto, è poco sensato.
Valutare una moto da dei video...boh...
Senza nulla togliere al tuo curricula pistaiolo..
Ma no, solo che mi ha fatto un po' strano vedere che una 1000 con tanta coppia e circa 20cv in più alla ruota fatichi a tenere il passo di una 600. Me lo sarei aspettato più su una 750. Detto ciò, non ho più intenzione di usare sportive in pista quindi il mio dubbio sulle prestazioni è relativo. Mi interessa sia bella in strada, cosa che mi pare di aver capito, esserlo.
Purtroppo oggi i motivi per cui ho fatto giusto 750km per un c@@@o sono stati altri. Non certo i dubbi sulle prestazioni.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
Aleevo
10500 rpm
10500 rpm
Provincia: LECCO - LC
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing

Messaggio da Aleevo »

Caspita, ma quanta strada hai fatto per un potenziale acquisto!! :roll:
Se fosse solo un discorso di una batteria vecchia , magari anche dovuta a periodi di Fermo forzato data la situazione...ok.
Altro paio di maniche se la moto ha altre problematiche .

Che in strada tuono e rsv siano grandi moto , lo sanno da 20 anni ormai anche i sassi . :angel:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
andydj31
5500 rpm
5500 rpm
Regione: Veneto
Provincia: VENEZIA - VE
Moto: my 22 - Tuareg 660 E5

Messaggio da andydj31 »

Aleevo ha scritto:Caspita, ma quanta strada hai fatto per un potenziale acquisto!!
Nel 2012 per prendere la Futura, perché la volevo nero ash, sono andato a Cosenza in aereo e tornato a casa in moto!!! [emoji23][emoji38]

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Aprilia Tuono V4 1100 '22 + Rst 1000 Futura '02
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21
Aprilia Caponord Travel Pack Rosso Formula '14
Aprilia Caponord Rally Raid '04
Aprilia Rst Futura '02
Aprilia Pegaso Cube 650 '01
Feiber82
2500 rpm
2500 rpm

Messaggio da Feiber82 »

Aleevo ha scritto:Caspita, ma quanta strada hai fatto per un potenziale acquisto!! :roll:
Se fosse solo un discorso di una batteria vecchia , magari anche dovuta a periodi di Fermo forzato data la situazione...ok.
Altro paio di maniche se la moto ha altre problematiche .

Che in strada tuono e rsv siano grandi moto , lo sanno da 20 anni ormai anche i sassi . :angel:
Ho attraversato tutta l'Italia nella parte più larga ovviamente....
Purtroppo quando si fanno queste cose il rischio c'è. Resta la delusione e l'incazzatura per la spesa e il tempo dedicato.
DiegoRSV
FuoriGiri
FuoriGiri
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 02 - RSV MILLE R

Messaggio da DiegoRSV »

Io sta storia che un cbr da 100cv alla ruota in pista va più forte di una rsv new da oltre 120 non l'ho ancora capita e digerita. Tra le due moto ci sono 10/15kg di differenza, non 50..
La prima fa 255/260 orari e l'rsv 280, ai bassi il 1000 ne ha di più quindi se sgarri marcia ne esci meglio. Nei rilevamenti cronometrici quindi scannando le marce l'rsv spuntava tempi migliori dei 600..
Nelle comparative dell'epoca andava come e meglio del suzu 750 che ad oggi è ancora una gran moto in pista e stava ovviamente davanti ai 600. I 600 a differenza dei 1000 4cil non si sono evoluti più di tanto, sono praticamente fermi da oltre 10 anni...inoltre sfruttare un 600 con inserimenti veloci ecc richiede abilità. Un amatore decente non dovrebbe andar più forte con l'rsv? Almeno su piste medio/veloci..
Addirittura ai tempi della old questa in pista se la giocava con l'r1 che aveva 20cv in più alla ruota e ora vien fuori che se le prende da un 600cc con 20 cv in meno..non lo ammetto porco giuda :ROTFL:
Ovviamente parlo di moto stock, non di 600 con centraline, scarico completo, impianti frenanti e forche aftermarket e portate a 175kg in ordine di marcia...
testone_RSV
Limitatore
Limitatore
Regione: Toscana
Provincia: PRATO - PO
Moto: my 02 - CAPONORD ETV 1000

Messaggio da testone_RSV »

La differenza principale è che le 600, ma in generale le 4 cilindri, sono meno impegnative delle bicilindriche
DiegoRSV
FuoriGiri
FuoriGiri

Messaggio da DiegoRSV »

testone_RSV ha scritto:La differenza principale è che le 600, ma in generale le 4 cilindri, sono meno impegnative delle bicilindriche
Io ero convinto che un 600 va forte se lo sai usare a dovere, un 1000 pure se sei brocco :ROTFL:
Ora scherzi a parte io sono stato in pista solo una volta con la old, a monza. Sono un brocco e ci ero andato in moto con carene originali quindi era imperativo andare piano e non scivolare. Ovviamente mi passavano cani e porci in curva...però nella mia compagnia c era un ragazzo con l r6 2001, questo in moto ci sapeva fare...in curva andavamo quasi uguale ma poi sul dritto mi stava dietro e manco di poco...nei 20 minuti di turno non mi ha mai preso. Eppure ripeto io sono un brocco assurdo e lui era buono. In strada mi rovinava. Evidente io in strada mi tenevo di più ma certe curve anche volendo non le avrei prese come lui. A moto invertite mi avrebbe rovinato sicuro.
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

DiegoRSV ha scritto:Io sta storia che un cbr da 100cv alla ruota in pista va più forte di una rsv new da oltre 120 non l'ho ancora capita e digerita. Tra le due moto ci sono 10/15kg di differenza, non 50..
La prima fa 255/260 orari e l'rsv 280, ai bassi il 1000 ne ha di più quindi se sgarri marcia ne esci meglio. Nei rilevamenti cronometrici quindi scannando le marce l'rsv spuntava tempi migliori dei 600..
Nelle comparative dell'epoca andava come e meglio del suzu 750 che ad oggi è ancora una gran moto in pista e stava ovviamente davanti ai 600. I 600 a differenza dei 1000 4cil non si sono evoluti più di tanto, sono praticamente fermi da oltre 10 anni...inoltre sfruttare un 600 con inserimenti veloci ecc richiede abilità. Un amatore decente non dovrebbe andar più forte con l'rsv? Almeno su piste medio/veloci..
Addirittura ai tempi della old questa in pista se la giocava con l'r1 che aveva 20cv in più alla ruota e ora vien fuori che se le prende da un 600cc con 20 cv in meno..non lo ammetto porco giuda :ROTFL:
Ovviamente parlo di moto stock, non di 600 con centraline, scarico completo, impianti frenanti e forche aftermarket e portate a 175kg in ordine di marcia...
Se lo dice chi le ha avute in box e in pista ... da dietro la tastiera sara' diverso.
Immagine
DiegoRSV
FuoriGiri
FuoriGiri

Messaggio da DiegoRSV »

Ma io non metto in dubbio...volevo capire il perché..
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Anche quello e' semplice ... praticamente nessuno di quelli che hanno potuto fare questo raffronto e' un pilota.
I piloti veri con le prime tuono in pista hanno fatto sfaceli ... per portare queste moto al limite dove il telaio fa la differenza e ogni cavallo in piu' conta ci vuole piu' che un buon manico.
Immagine
Feiber82
2500 rpm
2500 rpm

Messaggio da Feiber82 »

DiegoRSV ha scritto:Io sta storia che un cbr da 100cv alla ruota in pista va più forte di una rsv new da oltre 120 non l'ho ancora capita e digerita. Tra le due moto ci sono 10/15kg di differenza, non 50..
E' esattamente il mio stesso dubbio. Non ho mai avuto una 1000 bicilindrica e non ho mai incontrato in pista una RSV, forse mi è capitato un paio di volte ma non ci siamo mai trovati a girare insieme.
La mia R6 faceva 108cv bancati ed era stata privata di tutto il superfluo, faccio fatica a capire perchè dovrebbe mettersi dietro una RSV che appunto è più paragonabile ad una 750 4 cilindri per potenza...
Eppure qua sembra scontato che sia così. Bho.
Comunque mi ripeto: una 600 non è una moto facile da far andare forte in pista. Per sua natura necessita una guida corretta e non sbagliare mai neanche una marcia. Ho fatto più volte esperimenti con 1 marcia in più o 1 in meno in varie curve dove ritenevo di perdere tempo con il risultato di perdere ancora pù tempo. Con le 600 ogni metro della pista ha solo 1 marcia giusta non di più.

Le 1000 permettono di doversi concentrare meno su traiettorie e rapporto ma di contro sono più impegnative fisicamente perchè la cavalleria è molto maggiore e anche le ultime con gli aiuti elettronici non sono certo moto rilassanti. Una RSV che ha 125cv alla ruota, un bel bicilindrico pastoso e un bel telaio dovrebbe essere un gran brutto cliente in pista e invece pare che fatichi a tenere a bada una R6.....Bho, se riuscirò a prendere sta benedetta RSV vi saprò dire.
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Specificatamente sul motore, una cosa che non considerate mai e' la propensione a prendere giri, molto piu' elevata nel 4L rispetto al v60 che e' molto piu' lento, causa masse volaniche ed inerzie elevate.
Quindi, con le marce basse e rapporti corti, in accelerazione il v60 sara' meno performante di quanto possano suggerire i numeri di erogazione su carta e gli ancora piu' inutili lanci al banco.
Non a caso, chi vuole dare un po' di brio al v60 toglie (tutta o parzialmente) la pizza (massa volanica) che c'e' dietro il volano, pagando pero' un aumento dell'irregolarita' ai bassi regimi.
Immagine

Torna a “RSV - Tuono - Falco - Futura - Caponord 1000”