virusfalco ha scritto:Pensate che i prezzi di Ducati e KTM siano più bassi?
Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Assolutamente no.
Infatti KTM copia pari pari la politica BMW, ad esclusione del brand-in-brand. Differenziandosi come più votata alla sportività dichiarata ( off o on che sia).
Ducazzi fa altrettanto e, anzi , amplifica rispetto a bmw il concetto brand-in-brand. Sviluppando continuamente famiglie alle quali , talvolta goffamente, crea una storia intorno.
Io certo non discuto risguardo alla quasi sovrapponibilità di listino tra le tre.
Difatti reputo anche l’italiana ( di più) e l austriaca ( un po’meno) decisamente esose rispetto al pacchetto prodotto.
Pacchetto prodotto ( indi service, promozioni, customer care, ecc) che perlomeno con BMW ha una storia solida alle spalle.
Da quando ho il V Strom il Tora mi detesta, ma vivo nelle grazie di Padella e tanto basta!!!
Aggiungo che sinceramente il verbo “ voglio ma non posso indi denigro “ personalmente mi fa a nausea. Come già scritto dal buon Tafazzi ormai rateizzi agevolmente pure la redenzione dell’anima , se lo vuoi.
Però ci sono regole intime etiche o morali che ognuno di noi segue in maniera squisitamente personale e soggettiva.
C’è chi prende una moto jappa da 10k euro e la paga cash, chi una MV in millemila rate. Chi da un peso all’emozione più intimo, chi più freddo. Indi chi si lega visceralmente ad una moto e chi la cambia allegramente senza provar pena, perché segue l’innovazione che saprà , per lui personalmente, appagarlo sempre più.
Io ad esempio non spenderei mai 23 k euro per una bmw.
Lo farei solo se riuscissi a razionalizzare l’investimento . Cosa impossibile ai più col gs. Perché è appunto una moto che tocca corde emozionali “evolute”. Non solo il piacere di guida, ma anche L’appagamento del proprio IO.
Il globe-trotter che mira al giro del mondo, senza soste. Come tanti blogger, ad esempio.. potrebbe valutarlo eccome. Però il medesimo globe trotter… se si pensa sperduto in Iran magari con una cricca nel telaio … potrebbe deviare su una AT. O una Tenere.
Come dicevo prima ognuno ha propri dictat etici, legati alle singole passioni. Che per altri sono limiti. O sono prese di posizione o scelte poco comprensibili.
Se fermo ad un Passo gli astanti guardano il gS anniversario del mio compagno di uscita, non schifando la mia jappa.. io resto sinceramente impassibile. Non me ne può fregar di meno.
Mi frega che il giro, fatto insieme , son riuscito a compierlo con comodità, scioltezza e sicurezza paragonabili a lui.
Indi l’emozione mia , personale , prescinde .
Già avessi avuto una Benelli.. più lenta.. più goffa… avrei FORSE provato meno gratificazione. Ma sarei sul Passo con lui egualmente.
Ciò vale in ogni frangente della vita: come io per principio certe cifre mai le spenderei per la moto… tantissimi non spenderebbero 75 euro per 15 kg di crocchette che pago per i miei cani. Mi si direbbe : senza dargli la pappa dell Eurospin potresti dargli Royal Canin o Eukanuba o cosa altro. Non spendere 17 euro, ma spendine 50 che 75 è uno sproposito!
Quello che differenzia noi dai crucchi è che se loro optano per un GS o Multi… pianificano di ammortizzarlo perlomeno facendo il triplo dei km che fa l’Italiano medio. Il resto è ego, appagamento. Ma in misura mooooolto minore.
Da quando ho il V Strom il Tora mi detesta, ma vivo nelle grazie di Padella e tanto basta!!!
virusfalco ha scritto:Il GS costa quanto deve costare in relazione ai prezzi della concorrenza e le possibiltà economiche di chi lo compra ... Questa roba è valutata scientificamente.
Riguardo alla qualità di oggi rispetto a quella di ieri il discorso torna sempre a "come si stava meglio quando si stava peggio", purtroppo gli anni passano per tutti ma fortunatamente non tutti li vedono passare alla stessa maniera.
Poi ripeto pensare che chi non spenda 23000 in una moto vuol dire che non se la può permettere lo trovo un po' qualunquista.
Ne parlavamo in un altro topic, ora le formule che propongono le case permettono di farsi propria una moto da 23000 pagando rate ridicole per tre anni, siete così sicuri che tra questi non ci sua nessuno che fa il passo più lungo della gamba?
Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk
La hai letta al contrario, il punto è che alle tre case quelli non vogliono spendere 23k (che in realtà non bastano) o non possono non interessano ... Stanno bene con quelli che in un modo o in un altro li spendono.
E sono tanti, anche in Germania senza aperitivi.
Assolutamente no, hanno lo stesso modus operandi.
A BMW va meglio perché vende di più, probabilmente è riuscita a livello marketing ad essere molto più efficace degli altri.
Andate a leggervi dei motori n47 e di come BMW ha gestito il problema dei tendicatena che saltavano facendo disastri tra i 100k e i 140k km.
Beh, ancora oggi se hai fatto manutenzione regolare presso BMW (e quindi verificabile che la hai fatta correttamente), se la catena rumoreggia ti fanno l'intervento con un migliaio di euro circa, anche in auto con oltre 10 anni, la metà di quanto costa.
In confronto Aprilia ha avuto un atteggiamento da mentecatto lavandosene le mani di tutti gli statori bruciati in moto appena uscite da garanzia (ove la manutenzione è ininfluente), proponendo dopo anni di casini il kit a prezzo ridotto, da oltre 1000 euro a circa 500 euro e per un periodo limitato ... Che con manodopera veniva a costare uno sproposito comunque in relazione al valore del mezzo.
E il tutto in maniera carbonara ove se non lo sapevi l'assistenza ti spellava, e spesso lo negava anche.
virusfalco ha scritto:Il GS costa quanto deve costare in relazione ai prezzi della concorrenza e le possibiltà economiche di chi lo compra ... Questa roba è valutata scientificamente.
Riguardo alla qualità di oggi rispetto a quella di ieri il discorso torna sempre a "come si stava meglio quando si stava peggio", purtroppo gli anni passano per tutti ma fortunatamente non tutti li vedono passare alla stessa maniera.
Poi ripeto pensare che chi non spenda 23000 in una moto vuol dire che non se la può permettere lo trovo un po' qualunquista.
Ne parlavamo in un altro topic, ora le formule che propongono le case permettono di farsi propria una moto da 23000 pagando rate ridicole per tre anni, siete così sicuri che tra questi non ci sua nessuno che fa il passo più lungo della gamba?
La hai letta al contrario, il punto è che alle tre case quelli non vogliono spendere 23k (che in realtà non bastano) o non possono non interessano ... Stanno bene con quelli che in un modo o in un altro li spendono.
E sono tanti, anche in Germania senza aperitivi.
Si l'avevo capita male effettivamente.
Grazie della precisazione.
Assolutamente no, hanno lo stesso modus operandi.
A BMW va meglio perché vende di più, probabilmente è riuscita a livello marketing ad essere molto più efficace degli altri.
Andate a leggervi dei motori n47 e di come BMW ha gestito il problema dei tendicatena che saltavano facendo disastri tra i 100k e i 140k km.
Beh, ancora oggi se hai fatto manutenzione regolare presso BMW (e quindi verificabile che la hai fatta correttamente), se la catena rumoreggia ti fanno l'intervento con un migliaio di euro circa, anche in auto con oltre 10 anni, la metà di quanto costa.
In confronto Aprilia ha avuto un atteggiamento da mentecatto lavandosene le mani di tutti gli statori bruciati in moto appena uscite da garanzia (ove la manutenzione è ininfluente), proponendo dopo anni di casini il kit a prezzo ridotto, da oltre 1000 euro a circa 500 euro e per un periodo limitato ... Che con manodopera veniva a costare uno sproposito comunque in relazione al valore del mezzo.
E il tutto in maniera carbonara ove se non lo sapevi l'assistenza ti spellava, e spesso lo negava anche.
A me è andata malissimo, a 150000 km a dieci giorni dalla fine della garanzia se non facevo scrivere da un legale a BMW Italia non avrei fatto schiodare il perito che ha dovuto ammettere che fare pagare 1800 euro per un danno dovuto ad un difetto di progettazione, oltretutto conosciuto da almeno dieci anni era un insulto al buon senso.
Me la sono cavata con 600 euro di manodopera e 200 di avvocato.
Auto con manutenzione regolare fatta tutta in 4 anni da nota concessionaria BMW di Pavia.
BMW ha gestito bene la cosa, richiamare tutte le auto che con quel motore (erano) le più vendute ,dalle serie uno alle serie 3 passando dalle x sarebbe stato un bagno di sangue, hanno preferito gestirle caso per caso, in questo sono stati lungimiranti.
Purtroppo, da quello che ho letto un buon peso sulla gestione dell'intervento della casa madre la hanno avuta (e la hanno ancora) le concessionarie, un po' come quelle Aprilia che, tranne pochi casi, per incapacità o non volontà sono molto carenti nella gestione dei rapporti con Noale/Pontedera.
virusfalco ha scritto:Purtroppo, da quello che ho letto un buon peso sulla gestione dell'intervento della casa madre la hanno avuta (e la hanno ancora) le concessionarie, un po' come quelle Aprilia che, tranne pochi casi, per incapacità o non volontà sono molto carenti nella gestione dei rapporti con Noale/Pontedera.
Si ho letto della concessionaria Aprilia, dovrebbero monitorare di più il loro operato.
Soprattutto sul post vendita.
Infatti. In italia di Sv ne han vendute ..5? La spopola rispetto a noi. E la Rocket? La trident?
Comunque andrebbe frammentato il dato: le crucche in moto son più delle italiane e spesso seguono i compagni a bordo di medie naked . Merde cinesi non c’è ne sono ( sto famoso boom CF ?!?) ed il panorama è variegato. Resta il fatto che la differenza è notevole . Come il potere di acquisto.