RS660 si scompone in frenata

Motorizzazioni 660
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Re: RS660 si scompone in frenata

Messaggio da padella »

potrebbe far cagare anche a me come si comporta in frenata.. e resterebbe sempre il dubbio che si comportino tutte così oppure che sia quella ad avere qualche problema.
spalla
1000 rpm
1000 rpm
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 21 - RSV4 1100 RR

Messaggio da spalla »

Se non ricordo male, c'era altro utente che aveva problemi di freni e scoprirono fosse un disco deformato.
Io ho la Tuono 660 e difficilmente si scompone in frenata salvo non becchi il solco causato da cedimenti del terreno. Non sono un manico di 1 classe x carità, ma su strada trovare problemi in frenata mi pare difficile se non c'è un problema a monte. Ho migliorato la frenata facendo indurire perchè tendeva ad affondare visto anche il dolce peso del sottoscritto di 92 kg + vestiario :mrgreen:
non esiste una meta ma solo un percorso
f@bio
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da f@bio »

Si ricordo pure io ma se non sbaglio si parlava di forti vibrazioni, non di moto scomposta. Nel caso tuo ci sta i durire, ma il ragazzo è un fuscello (beato lui, 75kg vestito) peso da taratura standard praticamente.
Immagine. Immagine Immagine
pave
10500 rpm
10500 rpm
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660

Messaggio da pave »

Ripeto, per me qualcosa non quadra e non è un problema di setting di sospensioni... io sono tuttl'altro che leggero, però nella guida stradale anche allegra non ho mai sofferto di un comportamento simile, solo in pista nella frenata più violenta del circuito ho sentito qualche serpeggiamento al posteriore dovuto alla impossibilità di regolare la compressione anteriore e al conseguente marcato affondamento della forcella.

Quindi i casi sono tre... o il nostro amico guida in strada con il passo di Vale in pista, o commette qualche errore di guida, oppure c'è un problema alla moto che non riguarda il setting di base.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Messaggio da padella »

se(se sottolineato) é la moto ad avere un problema..
può riguardare il funzionamento delle sospensioni..visto che il setting di base é corretto.
tutto é possibile..olio mancante nella forca,mono o forca assemblati non correttamente..magari manca una molla in uno stelo :mrgreen: che ne sappiamo noi?..le possibilità sono tante.
Però per avere la certezza che ci sia qualcosa che non va nella moto,bisogna provarne una uguale standard....non per ripetermi.
Non ci sono le demo da provare?
uno va..la prova..ci fa un bel po di frenate...e vede se si comporta come la sua o no.
non mi pare una cosa complicata.
f@bio
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da f@bio »

padella ha scritto:se(se sottolineato) é la moto ad avere un problema..
può riguardare il funzionamento delle sospensioni..visto che il setting di base é corretto.
tutto é possibile..olio mancante nella forca,mono o forca assemblati non correttamente..magari manca una molla in uno stelo :mrgreen: che ne sappiamo noi?..le possibilità sono tante.
Però per avere la certezza che ci sia qualcosa che non va nella moto,bisogna provarne una uguale standard....non per ripetermi.
uno va..la prova..ci fa un bel po di frenate...e vede se si comporta come la sua o no.
Manca una molla minchia :ROTFL: ecco perché pesa poco :ROTFL: . Comunque una fascetta sullo stelo già direbbe molto.
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Messaggio da padella »

leggevo di uno che si era trovato una pastiglia freno montata al contrario :ROTFL: ..o qualcosa di simile.
Niente va escluso :mrgreen:

ps..io sono piu convinto che si tratti di mancanza di abitudine(inesperienza) al tipo di moto,al tipo di freni,al tipo di guida ...con la complicità dell'asfalto bollente e liscio veneto.
Però non si può esludere qualche problema meccanico,per quel che ne sappiamo
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Messaggio da padella »

tra l'altro,se ho capito bene,il nostro amico prima aveva una mt07...
mi sento di dare per scontato pur non avendo mai guidato nessuna delle due...che l'RS660 come comportamento in frenata sia di ben altro livello...c'ha pure il cornering,quindi un abs ben piu evoluto
pole
ZonaRossa
ZonaRossa
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da pole »

padella ha scritto:se(se sottolineato) é la moto ad avere un problema..

Io le ho provate ....e non mi è riuscito metterla di traverso come una old, ergo moto ad minchiam :ROTFL: :ROTFL:
f@bio
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da f@bio »

padella ha scritto:tra l'altro,se ho capito bene,il nostro amico prima aveva una mt07...
mi sento di dare per scontato pur non avendo mai guidato nessuna delle due...che l'RS660 come comportamento in frenata sia di ben altro livello...c'ha pure il cornering,quindi un abs ben piu evoluto
Appunto, è abituato quindi a rallentare non a frenare :ROTFL: magari c'è un difetto di guida che sulla mt07 non creava problemi, e non perché fosse una moto migliore ma proprio il contrario (discorso che facevo prima)

Sicuramente nulla è da escludere... Ma la prima prova da fare, veloce e a costo 0: Va in un altro posto con un altro asfalto, mette una fascetta sullo stelo, cura la postura come gli è stato consigliato qui e vede come va. Semplice, rapido ed economico, sicuramente più di smontare pinze, forcella e mono. Se bisogna cominciare da qualche parte...
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

La fascetta sullo stelo era la prima cosa che ho suggerito nel primo post su risposta, ma sembra non gli piaccia.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Messaggio da padella »

la fascetta secondo me va bene se hai una certa esperienza su cosa cerchi di verificare...
In questo caso,a meno che non abbiano davvero dimenticato di mettere una molla,la vedo un pò poco risolutiva
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

Nulla da risolvere, ma si verifica se con una frenata non importante la forcella va a pacco.

Immagine
f@bio
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da f@bio »

virusfalco ha scritto:Nulla da risolvere, ma si verifica se con una frenata non importante la forcella va a pacco.

Esatto, poi può sempre postare la foto qua.
IlGallo93
Rodaggio
Rodaggio
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 22 - SX 125 E5

Messaggio da IlGallo93 »

Ciao a tutti ragazzi!

Vi ringrazio per essermi riferiti tutto il tempo a me in terza persona, comunque piacere e mi chiamo Guglielmo XD

Ho fatto un po' di giri in trentino e fatto qualche regolazione anche alle sospensioni... ecco cosa ho scoperto:
1- Il problema principare è l'asfalto veneto, fa schifo al ca**o e diventa liscio... L'asfalto del trentino è altra cosa e la moto non si è quasi mai scomposta.
2- Avevo il precarico delle molle anteriori quasi del tutto inserito ( sporgeva di una sola tacca e mezza)... aprendolo tutto come da manuale, quanto è migliorata la qualità della guida! Adesso entro molto meglio in curva, la guido con molta più facilità... forse nelle frenate più cattive arrivo a fondo corsa, sarò io che non sono capace a tenere il peso dietro, vedo magari di fare qualche piccolo aggiustamento ancora. Magari anche questo influiva sul problema della frenata?!
3- I freni brembo mi sono diventati blu, forse dopo una passata all'autolavaggio (a cui però andavo sempre anche con l'MT-07...) ma è normale?? ditemi se non riuscite a vedere la foto: https://photos.app.goo.gl/GsWwXBrMss1GT3gM8
4- Sul punto delle fascette, ho assolutamente intenzione di seguire il vostro consiglio... solo che in veneto non le avevo! Adesso sono a Milano e ne ho un po', settimana prossima le porto su e vi faccio le foto ragazzi tranquilli!

E cmq grazie per l'appassionata discussione :)

Torna a “RS660 - Tuono 660 - Tuareg 660”