RS660 - Mancate accensioni e cambio rovesciato randomico...

Motorizzazioni 660
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Re: RS660 - Mancate accensioni e cambio rovesciato randomico...

Messaggio da Matte »

Che è del mì nipote o che non trafila :angel: ?
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Errebi08
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 23 - Tuono 660

Messaggio da Errebi08 »

rsvsteve ha scritto: lunedì 21 agosto 2023, 15:18 Nessun codice errore purtroppo, c'è arrivato Fiorenzo Agostini che è il n.1 delle assistenze ufficiali :ok:
Ciao, sai dirmi com’è stato risolto il problema della lettera R di colore rosso che appare sul cruscotto a caso ogni tanto? Perchè anche la mia a volte si comporta così. Poi spengo e riaccendo e a volte scompare subito, mentre altre rimane per un po’. Mi hanno cambiato il quickshifter in garanzia ma il problema qualche volta si ripresenta.
Grazie
Matte
Mod
Mod

Messaggio da Matte »

A Novate hai maxsbk, guru delle moto venete :ok:
Paolo
Errebi08
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da Errebi08 »

Si lo so, ho provato a chiamarlo tempo fa, solo che mi sa che non è più un officina ufficiale aprilia e siccome la mia tuono è ancora in garanzia, devo affidarmi per forza a qualcuno di ufficiale. Comunque in generale ho sentito che diverse persone hanno avuto questo tipo di problema, ma nessuno ha risolto in modo definitivo. Boh
Matte
Mod
Mod

Messaggio da Matte »

Non è più ufficiale ma magari ti può aiutare comunque...
Paolo
immax
1000 rpm
1000 rpm
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 22 - RS 660 E5

Messaggio da immax »

Errebi08 ha scritto: lunedì 7 ottobre 2024, 23:28 Si lo so, ho provato a chiamarlo tempo fa, solo che mi sa che non è più un officina ufficiale aprilia e siccome la mia tuono è ancora in garanzia, devo affidarmi per forza a qualcuno di ufficiale. Comunque in generale ho sentito che diverse persone hanno avuto questo tipo di problema, ma nessuno ha risolto in modo definitivo. Boh
Ciao, io sono uno di quelli che ha il problema (il post mi sa che l'ho aperto proprio io...) e la R rossa nella strumentazione, per quanto ne so, segnala l'attivazione del cambio rovesciato (ovvero prima in su e tutto il resto in giù).
Però, sempre con le mie conoscenze, per far funzionare il cambio in questa modalità ci sono due prerequisiti :
  • Avere la versione software adeguata (di serie sulla RS Limited Edition e sulla Extrema e comunque acquistabile a pagamento sulle altre RS e credo sulla Tuono, perlomeno la factory)
  • Aver fisicamente ribaltato l'attacco dell'asta del cambio
Il problema è che ogni tanto la strumentazione, anche se non hai fisicamente rovesciato il cambio, dopo la prima cambiata ti segnala il cambio rovesciato (la R in rosso) e disabilita il quickshifter....
Se spegni il quadro e lo riaccendi l'impostazione si resetta finchè non fai la prima cambiata e nel tempo ho scoperto che la cosa sembra dipendere proprio dal primo cambio marcia (tra prima e seconda ovviamente): mi pare di notare che se do abbastanza giri (niente di esagerato comunque) ed effettuo una cambiata "decisa" il problema non si presenta mai mentre se parto tranquillo con una cambiata più dolce sul pedale e magari con meno giri motore mi sbuca fuori la R rossa....
Sono prove empiriche ovviamente ma nel mio caso si comporta proprio così.
Poi una volta in marcia tutte le altre cambiate possono essere anche dolcissime e sottogiri e non succede più nulla: il cambio una volta rilevato come stradale (prima in giù) funziona perfettamente compreso il quickshifter ovviamente.

Sei nella mia stessa situazione? Con che moto?
Fammi sapere se anche a te una cambiata decisa risolve il problema, ciao !!
Errebi08
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da Errebi08 »

Ciao,
Si esatto, diciamo stesso comportamento. Io possiedo una Tuono 660 factory del 2023. In effetti anche a me quando è successo ero a marce basse. Comunque mi hanno sostituito in garanzia il sensore del quickshifter (la cella di carico) e per un po’ non l’ha più fatto, ma poi ultimamete è successo di nuovo giá due volte.

Quindi neanche tu sei riuscito a capire il motivo di questo comportamento e risolverlo? Avevo capito che eri riuscito a sistemarlo da Fiore a Noale.

A me la centralina non segnalava nessun errore, ma comunuque mi è stata aggiornata, ho provato a lubrificare l’asta del cambio e la pedana, ho montato uno stabilizzatore di cambiata della gilles tooling ma niente. Poi quando capita che compare la R in rosso, spengo e accendo il quadro, a volte scompare subito, mentre per altre ci vogliono diversi tentativi, oppure con la moto spenta inserisco tutte le marce e le scalo fino alla folle per qualche volta, riaccendo e funziona tutto normale.
Boh che strano.
immax
1000 rpm
1000 rpm
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 22 - RS 660 E5

Messaggio da immax »

Errebi08 ha scritto: lunedì 14 ottobre 2024, 22:54 Ciao,
Si esatto, diciamo stesso comportamento. Io possiedo una Tuono 660 factory del 2023. In effetti anche a me quando è successo ero a marce basse. Comunque mi hanno sostituito in garanzia il sensore del quickshifter (la cella di carico) e per un po’ non l’ha più fatto, ma poi ultimamete è successo di nuovo giá due volte.

Quindi neanche tu sei riuscito a capire il motivo di questo comportamento e risolverlo? Avevo capito che eri riuscito a sistemarlo da Fiore a Noale.

A me la centralina non segnalava nessun errore, ma comunuque mi è stata aggiornata, ho provato a lubrificare l’asta del cambio e la pedana, ho montato uno stabilizzatore di cambiata della gilles tooling ma niente. Poi quando capita che compare la R in rosso, spengo e accendo il quadro, a volte scompare subito, mentre per altre ci vogliono diversi tentativi, oppure con la moto spenta inserisco tutte le marce e le scalo fino alla folle per qualche volta, riaccendo e funziona tutto normale.
Boh che strano.
Di Fiore a Noale io non ho scritto nulla, abito a Roma.... probabilmente qualche altro utente ;-)
Comunque il motivo per cui fa così non l'ho capito ma lo schema oramai mi è abbastanza chiaro: come ti dicevo mi basta fare la prima cambiata (prima -> seconda) in maniera "decisa" accompagnando la leva cambio in tutta la sua escursione e di solito non mi da più problemi finchè non rispengo il motore....

Ciao !
Errebi08
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da Errebi08 »

Ok, io adesso l’ho riportata in assistenza. Vediamo se riescono a risolvere e poi ti faccio sapere.
Grazie
Ciao

Torna a “RS660 - Tuono 660 - Tuareg 660”