Motomondiale stagione 2024

Il mondo delle gare a due ruote
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Re: Motomondiale stagione 2024

Messaggio da Matte »

In realtà lo ha già tirato in ballo... :mrgreen: :mrgreen:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

Matte ha scritto: ↑giovedì 30 novembre 2023, 16:00 In realtà lo ha già tirato in ballo... :mrgreen: :mrgreen:
Sarà stato a scoppio ritardato ... io mi sono sempre chiesto perchè Stoner, con una moto così vincente, se ne sia andato in honda a vincere facile.
Sarà stato perchè il mondiale lo vedeva col binocolo da 5 anni e gli capitava spesso di mettere i denti in terra senza capire perchè? (parole sue)
Immagine
tatanka
V60 nel cuore
V60 nel cuore
Provincia: VARESE - VA
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da tatanka »

virusfalco ha scritto: ↑giovedì 30 novembre 2023, 16:38
Matte ha scritto: ↑giovedì 30 novembre 2023, 16:00 In realtà lo ha già tirato in ballo... :mrgreen: :mrgreen:
Sarà stato a scoppio ritardato ... io mi sono sempre chiesto perchè Stoner, con una moto così vincente, se ne sia andato in honda a vincere facile.
Sarà stato perchè il mondiale lo vedeva col binocolo da 5 anni e gli capitava spesso di mettere i denti in terra senza capire perchè? (parole sue)
Beh lui è stato lungimirante, pensa che qualcuno invece prima di capirlo s'è rotto mezzo, anzi tutto :ROTFL: :ROTFL:
ImmagineImmagineImmagine
f@bio
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT

Messaggio da f@bio »

Quando le concessioni ti danno una mano, ma tu non hai nemmeno i soldi per sfruttarle 😂

Il CEO di Aprilia Racing contento delle limitazioni, ma perplesso sui numeri: "Così andremo a spendere troppi soldi. Possiamo usare più gomme, ma per usarle devi fare più test, wild card e sono tutti costi che si vanno ad alzare"

Daje famo una colletta.
Immagine. Immagine Immagine
Teo_80
5000 rpm
5000 rpm
Regione: Marche
Provincia: ANCONA - AN
Moto: my 07 - TUONO R Factory

Messaggio da Teo_80 »

non ho mai saputo il motivo per cui Aprilia non ha continuato a correre in SBK, visto quel gran pezzo di RSV4 che si ritrova in casa da oltre un decennio ... oltre a spendere cifre più allineate al loro budget, credo che in quel contesto avrebbe potuto puntare al titolo !! la GP è sicuramente un'altra vetrina, ci mancherebbe, ma li hanno sofferto fra le ultime posizioni per anni (spendendo un botto) ed il titolo ancora oggi non lo vedo purtroppo alla loro portata.
f@bio
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da f@bio »

Teo_80 ha scritto: ↑giovedì 30 novembre 2023, 17:39 non ho mai saputo il motivo per cui Aprilia non ha continuato a correre in SBK, visto quel gran pezzo di RSV4 che si ritrova in casa da oltre un decennio ... oltre a spendere cifre più allineate al loro budget, credo che in quel contesto avrebbe potuto puntare al titolo !! la GP è sicuramente un'altra vetrina, ci mancherebbe, ma li hanno sofferto fra le ultime posizioni per anni (spendendo un botto) ed il titolo ancora oggi non lo vedo purtroppo alla loro portata.

Dal punto di vista sportivo assolutamente d'accordo, con gli stessi soldi in sbk si puntava dritti al titolo, in motogp o cacci i soldi veri (ktm) o lascia perdere.
Dal punto di vista marketing invece non saprei rispondere. A parità di soldi investiti vale di più vincere qualche gp o essere competitivi in sbk?
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

Vi ricordo che nei primi anni Aprilia prendeva un contributo dalla Dorna per stare in motogp ... e quei soldi spendeva.
Probabilmente avrebbe speso di più in SBK.
Immagine
f@bio
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da f@bio »

virusfalco ha scritto: ↑giovedì 30 novembre 2023, 18:24 Vi ricordo che nei primi anni Aprilia prendeva un contributo dalla Dorna per stare in motogp ... e quei soldi spendeva.
Probabilmente avrebbe speso di più in SBK.

E ora quali spendono? Quelli destinati al servizio clienti? :ROTFL:
tatanka
V60 nel cuore
V60 nel cuore

Messaggio da tatanka »

Ricordo che già almeno un anno fà criticavo Aprilia, dicevo "se vuoi stare con i grandi non puoi lamentarti che l'aperitivo costa troppo".
Ma ricordo anche che molti dicevano che questo è quel che viene destinato ma "ducati spende molto molto di più".
Vero, ma se poi perdi i campionati non è colpa di Ducati, ma Tue e del Tuo (ex capo :roll: ) che credete nei miracoli.
Ma fra i tanti c'era qualcuno (che ho letto appena poco indietro) che almeno diceva degli aiuti dorna, che i piloti li pagava dorna, e ciò che si impegnava nella motogp era solo ciò che l'immagine riportava in termini economici.
Poca roba.
E pur ora a distanza di quanti anni non sò, forse era meglio prendere Davide Brivio, che seppur rientrato dopo l'ingresso di Aprilia ha riportato Suzuki (che era messa peggio di honda ora) a campione del mondo e prima della stessa casa veneta, piuttosto che Rivola!
Fra le cose che ha gestito male son proprio state soprattutto le prese di posizione contro ducati, ma forse c'è qualcosa che non sappiamo.
Anche questa delle concessioni, è stato il primo a dire che bisognava in primis rallentare ducati oltre che dare aiuti, ma ora piange.
Mi sembra che non abbia le idee molto chiare sul da farsi per primeggiare oppure soffre in sindrome di inferiorità con Dall'igna, che l'aprilia la ha fatta primeggiare fino a spingere i giapponesi a ritirarsi dalla 125 e 250.
E chissà come mai la cosa si ripete ora nella motogp, non con Aprilia ma con Ducati attuale, che hanno solo un unico comune denominatore Gigi.
Detrattori, ci avevate mai pensato a qs storia?

Altra cosa fatta.ma come mai per fare le 4 Aprilia ha scelto il team Rnf?
Ricordo che già si era lasciato con Yamaha non nel migliore dei modi, Yamaha lamentava il non pagamento di alcune cose.
Che fà Rivola, lo sceglie come secondo team, ma siamo sicuri che sia stato solo per avere 4 moto in pista quindi 4 settaggi da cui apprendere?
Noo, non credo. era solo una manovra politica per avere 4 moto "costi quel che costi" e così è stato .
Per me le moto date a Rnf erano veramente a fondo perduto (visto l'acquirente), voglio essere bravo e far finta di non pensare che Rivola non sapesse, ma purtroppo le ultimissime notizie non disperdono le nebbie.
E nemmeno per il prossimo futuro, chi è che ha deciso di entrarvi? Mi pare un team che corre nella nascar america, preparato davvero :ROTFL:
ImmagineImmagineImmagine
f@bio
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da f@bio »

Io penso che sia errato ridurre il pensiero di Aprilia e ktm come "penalizzate ducati perché sono troppo bravi". Roba scritta dai soliti giornalai in cerca di click.
Il loro punto di vista direi che è : tu Dorna hai sbagliato a consentire a ducati di avere 8 moto con comunione dei dati, ora cerca di rimediare a questo errore. Poi si può essere d'accordo o meno ma non direi che è una richiesta senza senso.
Sul discorso che aprilia non ci mette abbastanza soldi è un dato di fatto, anche se la riduzione del budget cup aiuterebbe. Rivola con quel che ha ha fatto un ottimo lavoro, non mi meraviglierei se qualcuno gli facesse una proposta migliore e lui accettasse, stufo di gestire spiccioli.
pole
ZonaRossa
ZonaRossa
Provincia: LUCCA - LU

Messaggio da pole »

A detta di Rivola in alcune interviste, la moto GP è attualmente la vetrina migliore che ci sia, anche senza vittorie..ed effettivamente i numeri di vendita lo confermano

Il detto "Vinci domenica, vendi lunedì" ormai è il retaggio di un epoca che non esiste più.... Ne è la dimostrazione che le prime 10 moto più vendute in ogni nazione del mondo, nessuna corre in qualche campionato,gareggia o è una derivata di un modello da corsa..

Il mondo si è spostato da un principio di "sostanza" ad uno di "apparenza"... Ora è molto più redditizio farsi vedere di essere lì dove è figo che essere protagonisti in posti sconosciuti...e la SBK ormai è ridotta ad un campionato Europeo!.

Riguardo rnf, io avevo capito che con Yamaha si è interrotto il tutto per vie della scarsa competitività della Yamaha e il fatto che razali non abbia digerito l' obbligo di prendere Valentino prima e dovizioso poi, lui ha sempre dichiarato che il suo intento era di lanciare piloti giovani... Mentre il discorso riguardo l'esclusione dal campionato 2024, non ci vedo nulla di chiaro nella dichiarazione di dorna! Vorrei proprio vederli questi doveri contrattuali non rispettati che hanno leso l'immagine dei campionato...
Onestamente, a ledere l'immagine del campionato è già bravissima la dorna da sola.
Ultima modifica di pole il giovedì 30 novembre 2023, 22:03, modificato 1 volta in totale.
pave
10500 rpm
10500 rpm
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660

Messaggio da pave »

Come sapete conosco un pochino certe dinamiche dall'interno, e vi posso garantire che tra quanto spende Aprilia e quanto spende KTM c'è una differenza colossale... valutando i risultati ottenuti in rapporto al budget c'è da fare un monumento a Rivola e ad Aprilia Racing al completo, altro che criticare !

Certo noi appassionati vorremmo facesse meglio, ma bisogna sempre fare i conti con quelli che si ha da spendere.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
pole
ZonaRossa
ZonaRossa
Provincia: LUCCA - LU

Messaggio da pole »

pave ha scritto: ↑giovedì 30 novembre 2023, 21:59
Certo noi appassionati vorremmo facesse meglio, ma bisogna sempre fare i conti con quelli che si ha da spendere.

Lamps
Per quel che mi riguarda, Aprilia potrebbe anche smettere subito di correre... Preferirei di gran lunga che Aprilia si occupi della reperibilità dei ricambi delle vetuste old e moderne RS più tutta la questione legata alle concessionarie/ assistenza...
Del resto, guarda BMW, non ha vinto una sega di niente ma la 1000rr la prenderei subito a occhi chiusi!
tatanka
V60 nel cuore
V60 nel cuore

Messaggio da tatanka »

Riguardo a Rnf, già in era Yamaha c'erano mugugni, poi Razali ha deciso di vendere quasi la totalità delle quote A Cripto Data secondo Voi perchè?
Allora eran vere le vecchie voci sui mancati pagamenti a Yamaha.
Poi dopo che la fornitura delle moto giapponesi salta fuori l'Aprilia.
Ma la cosa non si placa, arrivano le prime voci di insolvenza, poi l'esclusione del team e i soliti ba bla dei tribunali.
Guardiamo in faccia alla realtà è stato preso un team messo male che non poteva chiedere perchè non pagava e perciò conforme alla logica che meno spendiamo meglio è.
Ma che si è ritorto contro la stessa squadra ufficiale o casa, partita benino mano mano si è spenta, persino i piloti ufficiali si son lamentati dei motori mancanti o finiti prima del tempo.
A per chi non lo avesse visto , non si è arrivati secondi o terzi in campionato come nel 2022!
Ci sarà un qualcuno che non ha lavorato bene o no, per me si.
Poi che Ktm spenda il doppio per gli stessi risultati (che proprio stessi non sono) non assolve ne Rivola ne nessun altro al suo posto.
Almeno la casa austriaca ha un bacino di piloti che è il triplo di Aprilia, ha un tester di nome Pedrosa, e soprattutto è davvero partita dal nulla, da nessuna conoscenza del modo pista e come L'aprilia di Dall'igna ha fatto fuori nuovamente i giapponesi nelle classi minori, ha costruito dal nulla una motogp, per cui tutto ciò che fà è sempre migliore di chi già sapeva dove andava a combattere e ha ottenuto meno.
ImmagineImmagineImmagine
tatanka
V60 nel cuore
V60 nel cuore

Messaggio da tatanka »

pole ha scritto: ↑giovedì 30 novembre 2023, 22:09
pave ha scritto: ↑giovedì 30 novembre 2023, 21:59

Lamps
Per quel che mi riguarda, Aprilia potrebbe anche smettere subito di correre... Preferirei di gran lunga che Aprilia si occupi della reperibilità dei ricambi delle vetuste old e moderne RS più tutta la questione legata alle concessionarie/ assistenza...
Del resto, guarda BMW, non ha vinto una sega di niente ma la 1000rr la prenderei subito a occhi chiusi!
Ecco è questo che un utente pensa, non è detto che sia il pensiero migliore ma di gran lunga il più ragionato e lontano dalla logica di marca. :clap: :clap:
ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Mondo Corse”