Quickshift e Downshift Tuono 660

Motorizzazioni 660
Enricoatuono660
4000 rpm
4000 rpm
Regione: Veneto
Provincia: VERONA - VR
Moto: my 25 - RS 660 Factory

Re: Quickshift e Downshift Tuono 660

Messaggio da Enricoatuono660 »

8.rec ha scritto: ↑giovedì 29 agosto 2024, 8:39 Io ho dei vaghi ricordi che è già presente, basta rovesciare l'asta e in automatico il software capisce che usi il cambio rovesciato. Non mi pare Aprilia faccia dei pacchetti elettronici a pagamento stile ktm. Magari mi sbaglio
Sono abbastanza certo che, quando ho ritirato la moto, il concessionario mi abbia raccontato questa favoletta
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

Che la centralina acquisisca dopo un paio di cambiate (con la frizione) che la leva è rovesciata è vero, ma solo dopo aver abilitato la funzione acquistandola.
Alla presentazione della factory ricordo che l'opzione fosse inclusa, nelle descrizioni giormalistiche.
Ultima modifica di virusfalco il giovedì 29 agosto 2024, 17:03, modificato 1 volta in totale.
Immagine
paxemax
5500 rpm
5500 rpm
Regione: Liguria
Provincia: SAVONA - SV
Moto: my 22 - RS 660 E5

Messaggio da paxemax »

Se si lascia la leva originale ci vuole l' attivazione tramite Pads che è a pagamento (è di serie credo sulla extrema e sulla versione con livrea americana). Altrimenti basta mettere una leva aftermarket adatta, tipo la flyhammer, che funziona ugualmente senza dover attivare nulla in centralina

https://www.flyhammer.it/products/kit-l ... ilia-rs660
Max
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Scprojack83
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Piemonte
Provincia: VARESE - VA
Moto: my 22 - SX 125 E5

Messaggio da Scprojack83 »

Si sulla extrema é presente di serie
Enricoatuono660
4000 rpm
4000 rpm

si, sulla mia è a pagamento.

Che voi sappiate con upmap di Gabro, si sblocca anche questa funzione?
igioz
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Emilia Romagna
Provincia: REGGIO EMILIA - RE
Moto: my 23 - Tuareg 660

Messaggio da igioz »

Pekke ha scritto: ↑martedì 14 maggio 2024, 19:04 Ciao a tutti,
parlando di quickshifter e downshifter oggi il conce mi ha un po spaventato dicendomi che sono funzioni solo da pista, io ho una tuono 660 factory.
In primis mi dice che il quickshifter va attivato solo full gas e non con la manopola del gas a meta? possibile? Io penso che non sia tanto importante quanto gas si sta dando ma sia piu importante il numero di giri motore che deve essere abbastanza alto (almeno sopra i 6000 credo)
Per quanto riguarda il downshift ce una spia apposita sul cruscotto che iindica quando non si puo usare (quando si e troppo bassi di giri), ma credo che il gas in downshift debba essere off perche sto frenando no?

Non vorrei rovinare il cambio inutilmebte vi chiederei vostri pareri se ai puo usare sempre non solonin pista e come va utilizzato il gas sia in salita che in scalata delle marce e il numeto di giri motore che conaigliate

Grazie a chi mi rispondera
Stefano
mamma mia che mistificazioni odiose dei concessionari, che di solito sono ignoranti come zappe pure loro
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

Stendendo un velo pietoso sui concessionari che parlano di quello che non conoscono e sono rimasti a 30 anni fa quando i cambi elettronici erano nati ...
In salita il gas deve essere necessariamente aperto perchè la logica è tagliare la coppia in modo da liberare gli ingranaggi dal carico e permettere disinnesto e innesto, il numero di giri più alto facilita il compito della centralina (le cambiate sono infatti più veloci e senza contraccolpi) perchè è più semplice temporizzare bene. Quindi conta soprattutto quanto è carica la trasmissione che i gradi di apertura del gas.
In scalata nelle aprilia v4 (e ormai anche nelle ducati, bmw, ...) gas aperto o chiuso cambia poco, gli algoritmi gestiscono la scalata sgasando o tagliando coppia secondo necessità. Non sono certo che a gas aperto sia implementato anche nei 660, ma fare una prova non ha nessun rischio, se la centralina non collabora la marcia non esce facendo pressione normale sulla leva col gas aperto, bisogna dare proprio un bel calcione.
Immagine
Enricoatuono660
4000 rpm
4000 rpm

virusfalco ha scritto: ↑mercoledì 21 maggio 2025, 18:32 Stendendo un velo pietoso sui concessionari che parlano di quello che non conoscono e sono rimasti a 30 anni fa quando i cambi elettronici erano nati ...
In salita il gas deve essere necessariamente aperto perchè la logica è tagliare la coppia in modo da liberare gli ingranaggi dal carico e permettere disinnesto e innesto, il numero di giri più alto facilita il compito della centralina (le cambiate sono infatti più veloci e senza contraccolpi) perchè è più semplice temporizzare bene. Quindi conta soprattutto quanto è carica la trasmissione che i gradi di apertura del gas.
In scalata nelle aprilia v4 (e ormai anche nelle ducati, bmw, ...) gas aperto o chiuso cambia poco, gli algoritmi gestiscono la scalata sgasando o tagliando coppia secondo necessità. Non sono certo che a gas aperto sia implementato anche nei 660, ma fare una prova non ha nessun rischio, se la centralina non collabora la marcia non esce facendo pressione normale sulla leva col gas aperto, bisogna dare proprio un bel calcione.
scala anche a gas aperto.
Non serve fare una gran pressione.
sul 660 funziona gran bene.

Torna a “RS660 - Tuono 660 - Tuareg 660”