Info su valvole e o ring attuatore

Il bicilindrico V60 Rotax
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Re: Info su valvole e o ring attuatore

Messaggio da Matte »

La cosa più scema del mondo, il tasto run/off sul manubrio è su run...? Non è che hai staccato qualche connettore e rimontando ti sei scordato di ricollegarlo? I connettori sulla centralina sono collegati bene? L'antiribaltamento è a posto?
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
kimi_2003
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Marche
Provincia: ANCONA - AN
Moto: my 03 - RSV MILLE

Messaggio da kimi_2003 »

Il pulsante on off è a posto anche perche ho visto che se è su off non parte la pompa della benzina, non credo di aver staccato nulla ho controllato, una cosa che ho notato è che non puzza di benzina nonostante ho mezzo finito la batteria a forza di farla girare credo che in teoria della puzza ci dovrebbe essere quindi forse è da prendere in considerazione l'ipotesi che non ci sia pressione di benzina. Come dicevo, ma se faccio girare il motore con la pipetta attaccata alla candela (quella vecchia) questa non dovrebbe fare le scintille di continuo perlomeno quando tocca di farla?
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

Difficile vedere la scintilla delle candele come nei conquantini.
Prova ad accendere col gas totalmente spalancato, se non da segni di vita e non c'è puzza di benzina allo scarico ti ho già scritto sopra cosa fare col gruppo pompa della benzina.
Se vuoi essere certo, dopo un paio di tentativi di accensione senza segni smonta una candela posteriore e se non è bagnata di benzina ...
Immagine
kimi_2003
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da kimi_2003 »

Ok farò queste prove, credevo che si potesse vedere la scintilla anche se a volte l'ho vista e pure sentita su di me la corrente :roll:
Ma cosi per curiosita come mai su 50 ini si vedeva mentre qui no? Per la sostituzione c'è da avere qualche accorgimento particolare? Una volta smontata come conferma che il problema era quello se non ho capito male ci dovrebbe essere un tubicino rotto o consumato o sbaglio? Ho visto la pompa in una foto su internet e di tubi ho visto solo quello che va dalla pompa al filtro, intendi quello?
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Mai approfondito, ma so che chi ha provato a vedere la scintilla non ci è riuscito.
I tubicini sono due, quello più delicato è il 7 ma meglio controllare tutto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
kimi_2003
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da kimi_2003 »

Ho appena fatto la prova che hai suggerito e in effetti la candela è come nuova lucidissima pulitissima :roll:
A questo punto mi chiedevo visto che c'è la benzina di mezzo è una cosa fattibile per uno che non lo ha mai fatto o meglio affidarsi ad un meccanico? Tutto il pezzo del disegno è completamente immerso nella benzina? Ho visto un video su youtube e in effetti è dentro quindi i contatti sono a bagno con la benzina?? Non avendolo mai fatto sai cipenso ecco :) una info che non centra...ma il liquido refrigerante usato dove posso buttarlo?
https://www.youtube.com/shorts/w01lsUffQsI il tubo in questione è quello nero se non ho capito male....

GRAZIE
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Ma anche quello sotto il filtro può cedere.
Occhio che capita sembrino integri ma poi sotto i 4- 5 bar di pressione non tengano perché hanno tagli o parti degradate.
Tutto dentro, ma i contatti sono interni alla pompa e non si toccano.
Nulla vieta di rivolgersi ad un meccanico,a tantissimi hanno fatto da soli, si tratta di verificare ed eventualmente sostituire due tubicini, va bene qualunque tubo specifico per idrocarburi.
Per lo smartimento del liquido di raffreddamento le isole ecologiche raccolgono di tutto.
Immagine
kimi_2003
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da kimi_2003 »

Davvero grazie per aiutarmi in questa per me piccola impresa perche finora ho solo messo mano su 50 e 125 cc a livello base, provo a fare da solo ok e mi chiedevo se invece di smontare il dado sotto il serbatoio del tubo benzina, prima svito quello attaccato al corpo farfallato e poi con piu comodita quello è lo stesso? Per quanto riguarda le fascette stringituo è meglio usare quelle clic come credo siano quelle sul disegno o anche un altro tipo va bene? In pratica la procedura sarebbe : svuotare il serbatoio
svitare la vite del tubo mandata benzina o lato corpo farfallato o da sotto il serb
svitare le viti lungo il perimetro del blocco filtro pompa
rimuovere il blocco sostituire i tubi e gia che ci sono il filtro benzina
riavvitare
grazie
pole
ZonaRossa
ZonaRossa
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da pole »

Prima di cominciare a fare tutto il lavoro, ti consiglio un test facilissimo.... Solleva il serbatoio, tienilo alzato con la sua staffa... Smonta la casa filtro... Una volta che hai sott' occhio il corpo farfallato, gas a manetta, premi start e guarda se vedi le "pisciate" di benzina uscire dal foro dove sono gli iniettori...

Per lo smaltimento liquido refrigerante, chiedi all'isola ecologica, non è detto che lo ritirano, io non ne ho mai trovata una... Altrimenti, ti tocca sentire un' officina o tenerlo in una tanica buttata in giardino!(Come me)
Immagine
kimi_2003
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da kimi_2003 »

Ho fatto la prova....smontato la parte superiore della cassa filtro avviato dopo aver messo il gas a tutto per vedere gli spruzzi ma nulla di nulla in nessuno dei due iniettori.....
Ho provato a staccare e rimettere i connettori degli iniettori notando che si muovono attorno al loro asse centrale e non sono fissi, credo sia normale visto che lo fanno entrambi ma ce un motivo?
Quindi niente procedo con lo svuotamento del serbatoio e sostituzione dei tubi con quelli normali per benzina a pressione non con gli originali ok? grazie
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Gli originali andrebbero benissimo per altri 20 anni, il problema è trovarli e il costo che sarà esorbitante.
Quindi cerca dei tubi idonei per benzina in pressione, 5 bar circa.
Immagine
kimi_2003
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da kimi_2003 »

Tutti e due i tubi originali stanno tra i 70/80 euro!!!
Stavo pensando che anche se ho aspirato la benzina, ma se poi vado a staccare il dado esagonale quello della mandata agli iniettori per togliere il serbatoio dalla moto poi mi cola la benzina che sicuramente un po sarà rimasta, se invece svito il tubo che va agli iniettori non evito che mi goccia la benza? che procedura consigliate? grazie
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

I tubi sono due, sul lato sinistro c'è il ritorno al serbatoio dal regolatore di pressione e questo è dotato di sgancio rapido.
Per svuotare apri lo sgancio rapido e scarica in un contenitore, poi stacchi anche quello ad alta pressione sul lato sinistro.
Occhio che lo sgancio rapido è in plastica e anche lui dopo 20 anni è delicato e può rompersi o perdere successivamente.
Ma è facilmente sostituibile anche lui.
Immagine
kimi_2003
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da kimi_2003 »

Grazie per le info ma per capire meglio quando dici sgancio quello ad alta pressione intendi di svitare la vite credo esagono 13 avvitata al blocco pompa? Lo devo fare con il serbatoio solo rialzato oppure smonto tutto lo stacco dal telaietto e metto il serbatoio sopra il tavolo e smonto la pompa? Il mio dubbio era nello svitare il tubo alta pressione col dado mi cadesse sopra il motore la benzina rimasta in basso sul serbatorio per questo laltra volta dicevo se non era meglio staccare il tubo alta pressione che va agli iniettori poi staccare quello di ritorno poi quello per la corrente poi le 4 viti al telaietto, svitavo la pompa sopra il tavolo o dici di fare tutto il lavoro col serbatoio attaccato alla moto scusa ma non ho capito grazie
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

No, sganci prima lo sgancio rapido a sinistra (bassa pressione di ritorno - di colore bianco nella foto sotto) e fai svuotare in un contenitore.
Poi sviti la vite del banjo del tubo sui corpi farfallati a destra e raccogli quello che esce dal tubo sempre in un contenitore.
Metti qualche straccio sotto gli sganci per raccogliere l'eventuale benzina che cade fuori.
Poi il serbatoio è libero, a meno degli sfiati, e puoi fare quello che vuoi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine

Torna a “RSV - Tuono - Falco - Futura - Caponord 1000”