DIABLO SUPERCORSA SP - V4
-
spagnoeto
- 3000 rpm

- Regione: Veneto
- Provincia: VENEZIA - VE
- Moto: my 25 - Tuono V4 1100 Factory
Re: DIABLO SUPERCORSA SP - V4
Io in pista ho girato con 1.9 e 2.3 a caldo e si sono comportate benissimo. Oltretutto l'anteriore con 2 pistate e un migliaio di km sembra nuovo.
-
f@bio
- 10500 rpm

- Regione: Lazio
- Provincia: LATINA - LT
- Moto: ALTRA MOTO
Io quando le ho usate sono partito da 1.9 2.1 a freddo, per poi tenerle a caldo 2.4 e 2.1
- Oro
- 3000 rpm

- Regione: Lombardia
- Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
- Moto: my 25 - RSV4 1100
Se riesco farò un altro giro questa domenica (dipende se qualcuno rinuncia e si libera un posticino...pirla io ad avere aspettato).
Ora per quanto riguarda le pressioni, le scuole a quanto vedo mettono tutti quanti la stessa pressione standardizzata.
La riding school Pedersoli ad esempio mette un 1.7 al posteriore, come risulta da questo video fatta dal questo ragazzo che non conosce la normativa sulla privacy e ha violato un bel po' di normative (minuto 9:30 https://www.youtube.com/watch?v=GTs92NsdJD4&t=823s )
Poi vabbé il resto non l'ho visto tutto perché cerca di fare spettacolo e fare credere che con le sue velocità la gomma non tiene per le temperature eccessive, quando in tangenziale si va più veloci...
Ad ogni modo ho quindi notato che tendono le scuole a mettere pressioni standardizzate per tutti i pneumatici stradali.
Sbagliano, non sbagliano? Non lo so....ma conto di fare ancora qualche corso in pista (peccato che questo settembre sono proprio impegnato) e di arrivare ad almeno un 5 o 6 sessioni a Cremona (o Castelletto) prima di andare per conto mio e/o iniziare con istruttore singolo (però poi quando sarò a quel livello chiederò i tempi al commento saccente
).
Ormai mi sono messo in testa di fare dei tempi decenti...
Ora per quanto riguarda le pressioni, le scuole a quanto vedo mettono tutti quanti la stessa pressione standardizzata.
La riding school Pedersoli ad esempio mette un 1.7 al posteriore, come risulta da questo video fatta dal questo ragazzo che non conosce la normativa sulla privacy e ha violato un bel po' di normative (minuto 9:30 https://www.youtube.com/watch?v=GTs92NsdJD4&t=823s )
Poi vabbé il resto non l'ho visto tutto perché cerca di fare spettacolo e fare credere che con le sue velocità la gomma non tiene per le temperature eccessive, quando in tangenziale si va più veloci...
Ad ogni modo ho quindi notato che tendono le scuole a mettere pressioni standardizzate per tutti i pneumatici stradali.
Sbagliano, non sbagliano? Non lo so....ma conto di fare ancora qualche corso in pista (peccato che questo settembre sono proprio impegnato) e di arrivare ad almeno un 5 o 6 sessioni a Cremona (o Castelletto) prima di andare per conto mio e/o iniziare con istruttore singolo (però poi quando sarò a quel livello chiederò i tempi al commento saccente
Ormai mi sono messo in testa di fare dei tempi decenti...

- Fastandfreddy
- 10500 rpm

- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: RAVENNA - RA
- Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
Io la prima volta che sono andato in pista nella mia vita quindi senza nessuna esperienza di pista, con le pressioni così alte (2,3 post) mi trovavo col posteriore che strappava da sx a dx e la gomma lasciava virgoloni sull’asfalto .
É un treno di gomme non mi ha mai durato oltre i 320/400 km al posteriore con un 600 cc.
Però…ognuno fa quel che vuole, quindi solo buon divertimento!
É un treno di gomme non mi ha mai durato oltre i 320/400 km al posteriore con un 600 cc.
Però…ognuno fa quel che vuole, quindi solo buon divertimento!
- Oro
- 3000 rpm

Bene, per questa domenica sono riuscito ad avere il "posticino" a Cremona. Se mi fisso divento pestifero.
Vi dirò che pressioni unilateralmente decideranno di mettermi.
Dall'anno prossimo conto di avere tempi sul giro decenti.
Vi dirò che pressioni unilateralmente decideranno di mettermi.
Dall'anno prossimo conto di avere tempi sul giro decenti.

- Oro
- 3000 rpm

Allora tornando alle pressioni.
Ieri a Cremona che era l'inferno di fuoco e probabilmente la prima volta in pista che mi sono sentito...."performante"...utilizziamo questo termine voglio essere generoso come me stesso.
- A freddo 1.6 al posteriore al termine del quarto turno a caldo (diciamo 5 minuti dallo stop) la pressione del posteriore era 1.95.
Ieri a Cremona che era l'inferno di fuoco e probabilmente la prima volta in pista che mi sono sentito...."performante"...utilizziamo questo termine voglio essere generoso come me stesso.
- A freddo 1.6 al posteriore al termine del quarto turno a caldo (diciamo 5 minuti dallo stop) la pressione del posteriore era 1.95.

- Oro
- 3000 rpm

La seconda volta a Cremona ho girato con più cognizione di causa e non con la testa in modalità sopravvivenza.virusfalco ha scritto: ↑martedì 14 luglio 2026, 20:50 C'è ancora il cartello dei 300m nel rettilineo?
L'anno in cui hanno cambiato il tracciato lo avevano tolto e al primo giro serio quando con la coda dell'occhio ho capito che avevo passato quello dei 250m ed avevo il gas totalmente spalancato e non ero preparato a chiuderlo ho avuto un paio di brutti secondi.
Poi le pastiglie HHH della rsv4 hanno risolto il problema ma non è stato piacevole.
L'anno dopo è riapparso.
Non c'è il cartello dei 300, ma parte da quello dei 250.
Con la RSV4, con le mie capacità, probabilmente non entro in rettilineo abbastanza veloce e quindi perdo un po' rispetto a chi già entra veloce dalla curva precedente, ma secondo me c'è margine per frenare dopo il cartello dei 250. Posto che ho sempre frenato un pelo prima e ho sempre avuto la sensazione di frenare troppo presto.
Tornando alle pressioni, se pirelli consiglia in pista 2.1 al posteriore a caldo e a freddo mi hanno messo 1.6 e alla fine del quarto turno dopo un cinque minuti da fermo ho trovato la pressione a 1.95, forse forse ci siamo coi numeri.
Però se lo sgonfiaggio è stato fatto con manometro professionale poi io l'ho misurata col "robino elettrico minipompa della bosh", niente di professionale.

- Fastandfreddy
- 10500 rpm

- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: RAVENNA - RA
- Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
I canonici 2,1/1,9 dopo mezz’ora di termocoperte sono più basse delle pressioni appena esci dalla pista. Appena esci e non dopo un po dovresti avere le gomme (Pirelli Sp) a 2,3 e 2,1(ant e post).
Poi a seconda di temp esterna e stile di guida (anche l’impostazione del TC da risultati diversi) alzi o abbassi.
Secondo me nel tuo caso il posteriore puoi alzarlo almeno di un decimo, e dato la tua esperienza ti ritrovi una moto anche meno faticosa.
Poi a seconda di temp esterna e stile di guida (anche l’impostazione del TC da risultati diversi) alzi o abbassi.
Secondo me nel tuo caso il posteriore puoi alzarlo almeno di un decimo, e dato la tua esperienza ti ritrovi una moto anche meno faticosa.