Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!

sicilianazzo
Mod
Mod
Regione: Liguria
Provincia: GENOVA - GE
Moto: my 22 - Tuono V4 E5

Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!

Messaggio da sicilianazzo »

super84 ha scritto:quindi la disperdono nel connettore marrone o quello bianco?e poi quando vai in moto le luci normali quanto consumano?12v 5-10 ah?
La dispersione avviene per l'ossidazione dei contatti del connettore marrone e per la sezione dei cavi che vanno dal connettore bianco a uno dei 2 fusibili da 30 Ah sotto la sella. Il connettore bianco è ok ma i cavi hanno una sezione un po' piccola per il passaggio di corrente a 30 Ah.
Profilo Club su INSTAGRAM
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
Tuono V4 1100 Factory E5 '22
Tuono R 1000 '04
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Messaggio da Gabro »

ho modificato il primo post con una importante avvertenza ;-)
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
super84
1500 rpm
1500 rpm
Regione: Marche
Provincia: FERMO - FM
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Messaggio da super84 »

grazie sicilianazzo ora ho capito perfettamente il problema perchè leggendo e rileggendo non mi era ancora chiaro,comunque stasera al tester al minimo intorno ai 14,5 verso i 4000 giri un pò meno verso i 14,00 questo è segno buono?perchè pensavo di provare a fare qualche giro prima di effettuare la modifica,dopo un giorno di sosta la batteria al tester segnava 13 v ,quindi con questi valori quando andrò a fare un giro (devo ancora fare l'assicurazione) per avere la conferma che assorbi batteria invece di ricaricarla dovrei trovarla piu bassa di 13 v giusto?grazieeeeee
sicilianazzo
Mod
Mod

Gabro ha scritto:ho modificato il primo post con una importante avvertenza ;-)
Ottimo gabro, meglio ribadirlo dall'inizio :ok:

@super84
se il valore è di 13 V è ok , così come 12,8 V , se la trovi sotto i 12,2 fino a 11,8 V probabilmente il quadro si accende ma non avrà lo spunto per partire.
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Tuono R 1000 '04
super84
1500 rpm
1500 rpm
Regione: Marche
Provincia: FERMO - FM
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Messaggio da super84 »

ok per i valori ma dopo un viaggio di un paio d'ore c'è il rischio che la batteria scenda sotto i 13 o mi manterrà quel valore li?
enmodaja
8000 rpm
8000 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 06 - TUONO R

Messaggio da enmodaja »

Ciao play,
ho letto solo ora del tuo messaggio nel quale spiegavi con dovizia di particolari la modifica per la ricarica ottimale della batteria. Io ho una tuono 2006 alla quale ho dovuto cambiare il regolatore di tensione. Il connettore marrone era fuso. Che tu sappia (o anche qualcun'altro!) la "tua modifica" è indicata e/o possibile anche sulla mia moto oppure no?
Grazie.
Enzo.
sicilianazzo
Mod
Mod

enmodaja ha scritto:Ciao play,
ho letto solo ora del tuo messaggio nel quale spiegavi con dovizia di particolari la modifica per la ricarica ottimale della batteria. Io ho una tuono 2006 alla quale ho dovuto cambiare il regolatore di tensione. Il connettore marrone era fuso. Che tu sappia (o anche qualcun'altro!) la "tua modifica" è indicata e/o possibile anche sulla mia moto oppure no?
Grazie.
Enzo.
Vale solo per rsv dal 99 al 2003, falco, tuono dal 2003 al 2005, rst futura, caponord.
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Tuono R 1000 '04
sicilianazzo
Mod
Mod

super84 ha scritto:ok per i valori ma dopo un viaggio di un paio d'ore c'è il rischio che la batteria scenda sotto i 13 o mi manterrà quel valore li?
se c'è qualcosa che non và nell'impianto elettrico, ma se è tutto a posto è come se ti fasciassi la testa prima di romperla.
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Tuono R 1000 '04
enmodaja
8000 rpm
8000 rpm
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 06 - TUONO R

Messaggio da enmodaja »

ok Sici grazie.
Sai anche dirmi se c'e qualche modifica che potrei fare sul mio modello (Tuono '06) per eliminare dispersioni ed altro che portano ad un eccessivo lavoro dello statore? Se sì, potresti indicarmele come se io fossi un bambino di 3 anni? Ehm...non è che sono proprio un genio della materia :-))
sicilianazzo
Mod
Mod

enmodaja ha scritto:ok Sici grazie.
Sai anche dirmi se c'e qualche modifica che potrei fare sul mio modello (Tuono '06) per eliminare dispersioni ed altro che portano ad un eccessivo lavoro dello statore? Se sì, potresti indicarmele come se io fossi un bambino di 3 anni? Ehm...non è che sono proprio un genio della materia :-))
Fai riferimento a questa discussione http://www.apriliav60.eu/forum/viewtopi ... 145&t=7691. Se hai altri dubbi posta le domande lì, questo tuo intervento per un opera di pulizia verrà cancellato insieme ad altri di rsv/tuono delle annate che non c'entrano con la discussione.
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Tuono R 1000 '04
FabrizioE
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Lazio
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da FabrizioE »

Buongiorno a tutti!
Volevo ringraziarvi :-) :-) :-) per questo piccolo ma risolutivo "tutorial" e dirvi che l'ho applicato con successo sul mio Aprilia Atlantic 500 (Dumbo per gli amici) del 2003 afflitto dall'identico problema!
Posso capire che praticamente a tutti voi l'idea possa far schifo, ma, spinto dalla necessità di risolvere il problema e convinto che la cosa fosse dovuta alla cattiva situazione economica dell'Aprilia nel periodo interessato, ho pensato che magari altri modelli coevi fossero interessati da inconvenienti simili. "Fortuna" che c'ho preso e ho trovato questo forum. Mettendo a confronto i due schemi elettrici, ho notato che, tranne i colori dei fili e gli accessori necessari alla gestione del 2° cilindro, erano praticamente identici. Da qui l'idea di provare a modificare il mio. Il risultato, a distanza di più di un mese di utilizzo quotidiano a Roma, devo dire che è ottimo! Sappiate pertanto che, al massimo della blasfemia :angel: , darò massima pubblicità a voi e al post incriminato! Grazie ancora! :ok: Salutoni! F
EkChuah
2000 rpm
2000 rpm
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 04 - TUONO MILLE

Messaggio da EkChuah »

Modifica fatta, 13.9 al minimo e 13.7 a 4k giri allo strumento (quindi 14.5 e 14.3 alla batteria), quasi una moto normale!
andreaghidinelli(at)yahoo.com
casco-ef
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Campania
Provincia: SALERNO - SA
Moto: my 02 - RSV MILLE R

Messaggio da casco-ef »

salve a tutti... dopo la mia presentazione sorgono i primi sospetti: oggi col tester ho misurato ai morsetti della batteria con quadro spento e fusibili tolti (poichè la tengo ferma da circa 1 mese). mi portava un 12 V netto. leggendo un po sul forum leggo questa benedetta modifica e vedo che la mia moto già ce l'ha e capisco che il voltaggio dovrebbe anche essere di circa 12.5
come mai a me mancano 0.5 V? sarà che ho tenuto la moto ferma per parecchio tempo? o la batteria è a terra?
vi ricordo che la moto è esclusivamente per la pista quiindi ha impianto elettrico semplificato
MarioEG6
2000 rpm
2000 rpm
Regione: Campania
Provincia: NAPOLI - NA
Moto: my 00 - RSV MILLE

Messaggio da MarioEG6 »

la mia Tuono non vede mai i 13v sul display della strumentazione.. e spesso sento ke la batteria fatica a mettere in moto il motorone v60..

al più presto controllo la situazione e, se non è stato fatto, vedo se riesco a fare sta modifica.. :ok:
speedy060182
4500 rpm
4500 rpm
Regione: Sardegna
Provincia: OLBIA-TEMPIO - OT
Moto: my 02 - RSV MILLE

Messaggio da speedy060182 »

ciao volevo chiedervi un'informazione riguarda la mia rsv del 2002 ma non gli ho fatto tutta la modifica ad entrambi i connettori ho solo tolto il connettore marrone connettento i fili diretti al regolatore prima col connettore sul quadro mi segnalava 13,60-13,70 v ora senza connettore mi segnala 14,00-14,20 il problema è che mi sono fatto un giretto giusto per fare riscaldare la moto e per vedere se aumentassino i volt poi spenta la moto ritorgo la carena posteriore per controllare se i fili erano caldi dato che li ho isolati con nastro isolante provvisorio ed ho notato che c'era il regolatore caldo cosa che prima non lo faceva ho sbagliato secondo te a togliere solo il connettore marrone? grazie in anticipo
Immagine Immagine Immagine

Torna a “V60 - Fai da te, Progetti e Modifiche”