Scarico Akrapovic Aprilia Tuono 1100 Factory
- virusfalco
- CurvaturaUno

- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Re: Scarico Akrapovic Aprilia Tuono 1100 Factory
Ad un amico del forum è capitato in trentino per le frecce, che erano anche omologate ma se ne sono sbattuti le palle e lo hanno mandato a casa senza libretto.
Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
-
Brevi23
- Rodaggio

- Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
Infatti mi chiedo come fanno i tanti che vanno in giro con lo scarico non omologato ad andare in giro tranquilli.
- Matte
- Mod

- Regione: Toscana
- Provincia: PISA - PI
- Moto: my 01 - RSV MILLE
Semplice, se ne fregano e finchè gli va bene, bene... Il malaugurato giorno che li multano, giù a maledire le forze dell'ordine (non lo fanno tutti, ma tanti).... 
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
- virusfalco
- CurvaturaUno

Anche chi ruba odia le forze dell'ordine.
-
Brevi23
- Rodaggio

Cmq quella delle frecce mi manca
sono arrivato massimo a inclinazione targa e mancanza catarifrangente
- Matte
- Mod

In effetti....virusfalco ha scritto:Anche chi ruba odia le forze dell'ordine.
Paolo
- Matte
- Mod

Guarda, non sono un esperto di cose legali, ma una freccia omologata non significa che lo sia per la tua (tua, generico) motoBrevi23 ha scritto:Cmq quella delle frecce mi mancasono arrivato massimo a inclinazione targa e mancanza catarifrangente
Paolo
- virusfalco
- CurvaturaUno

Con le frecce serve solo l'omologazione (riconosciuta in Italia) stampigliata sopra.
Quel caso è stato come quello di un collega a cui era stata fatta una multa per divieto di sosta in una strada in cui il divieto non c'era, ha fatto ricorso al giudice di pace che gli ha rigettato il ricorso dicendogli che gli stava facendo un favore: "il comune (di Milano) prende pacchi di questi ricorsi accolti e li porta in tribunale e li ti devi difendere con un legale, anticipare le spese, se non sei di Milano i costi per lo spostamento e forse tra 4 o 5 anni li recuperi, forse ... Quindi paga sti 40 euro e non rompere le palle."
Nel caso delle frecce a multa era più alta e la moto ha dovuto fare il collaudo, ma ancora poco rispetto ad intentare un ricorso ed eventuale causa in trentino (Bolzano credo) per un Lombardo.
E mi risulta che la moto abbia passato il collaudo in motorizzazione con le stesse frecce.
Quel caso è stato come quello di un collega a cui era stata fatta una multa per divieto di sosta in una strada in cui il divieto non c'era, ha fatto ricorso al giudice di pace che gli ha rigettato il ricorso dicendogli che gli stava facendo un favore: "il comune (di Milano) prende pacchi di questi ricorsi accolti e li porta in tribunale e li ti devi difendere con un legale, anticipare le spese, se non sei di Milano i costi per lo spostamento e forse tra 4 o 5 anni li recuperi, forse ... Quindi paga sti 40 euro e non rompere le palle."
Nel caso delle frecce a multa era più alta e la moto ha dovuto fare il collaudo, ma ancora poco rispetto ad intentare un ricorso ed eventuale causa in trentino (Bolzano credo) per un Lombardo.
E mi risulta che la moto abbia passato il collaudo in motorizzazione con le stesse frecce.
-
823
- 1000 rpm

- Regione: Veneto
- Provincia: VICENZA - VI
- Moto: ALTRA MOTO
Mah bel dilemma con sto scarico….
Non ci crederete ma in 12 anni di moto non sono mai stato fermato dalle fdo….tante volte quando avevo il 50ino ma mai da quando ho preso la moto….
Domani vado dal conce a chiedere quanto mi farebbe per l’akra euro5…. Vero è che anche se è tanto non è tanto se trovo uno che mi applica l’art. 78
…ma mi vien anche da pensare che se spendi una follia per l’akra euro 5 e poi ti applicano il 78 per inclinazione targa e freccie come avete detto….allora tanto vale prendere l’euro 4 akra…..
Ed è anche vero che da quello che ho letto per lo scarico non dovrebbero applicare il 78,ma il 72 che al max sono solo 350 euro.
Mah sono molto molto indeciso sul da farsi…
Se ti applicano il 78 c’è anche il fermo moto per un periodo o basta pagare e fare revisione e si riparte subito?
Non ci crederete ma in 12 anni di moto non sono mai stato fermato dalle fdo….tante volte quando avevo il 50ino ma mai da quando ho preso la moto….
Domani vado dal conce a chiedere quanto mi farebbe per l’akra euro5…. Vero è che anche se è tanto non è tanto se trovo uno che mi applica l’art. 78
Ed è anche vero che da quello che ho letto per lo scarico non dovrebbero applicare il 78,ma il 72 che al max sono solo 350 euro.
Mah sono molto molto indeciso sul da farsi…
Se ti applicano il 78 c’è anche il fermo moto per un periodo o basta pagare e fare revisione e si riparte subito?
- virusfalco
- CurvaturaUno

Non è revisione ma collaudo in motorizzazione, che ha dei tempi ma non so quali.
Il problema è che il 72 si applica per la mancanza delle dotazioni mentre il 78 per la manomissione ... A termini di legge si rischia meno ad andare in giro senza terminale che con lo scarico modificato, poi c'è pero la discrezionalità di chi redige il verbale che, come essere umano, "può sbagliare".
Il problema è che il 72 si applica per la mancanza delle dotazioni mentre il 78 per la manomissione ... A termini di legge si rischia meno ad andare in giro senza terminale che con lo scarico modificato, poi c'è pero la discrezionalità di chi redige il verbale che, come essere umano, "può sbagliare".
-
f@bio
- 10500 rpm

- Regione: Lazio
- Provincia: LATINA - LT
Le ho anche io???? Dove le trovo?????Matte ha scritto: ... è nella fiche di omologazione...

-
823
- 1000 rpm

- Regione: Veneto
- Provincia: VICENZA - VI
….mi hanno appena informato che aprilia ha chiuso con akrapovich….. passa ad sc
Voi ne sapete niente?
Questo spiegherebbe anche il perche di un prezzo fuori mercato per l’akra euro 5….. se come detto faranno un sc omologato x aprilia magari l’euro 5 costera anche parecchio meno…
Qualcuno sa qualcosa?
Voi ne sapete niente?
Questo spiegherebbe anche il perche di un prezzo fuori mercato per l’akra euro 5….. se come detto faranno un sc omologato x aprilia magari l’euro 5 costera anche parecchio meno…
Qualcuno sa qualcosa?
- Giobbe
- 10500 rpm

- Regione: Piemonte
- Provincia: CUNEO - CN
- Moto: my 02 - FALCO SL 1000
Non è l'unica Casa ad aver fatto questo cambiamento...823 ha scritto:….mi hanno appena informato che aprilia ha chiuso con akrapovich….. passa ad sc
Voi ne sapete niente?
Qualcuno sa qualcosa?
-
Brevi23
- Rodaggio

Ma in teoria dovrebbero diminuire il prezzo, per invogliare a comprarlo e così eliminare gli stock che hanno in magazzino 
- Matte
- Mod

È un segreto gelosamente custodito....f@bio ha scritto:Le ho anche io???? Dove le trovo?????Matte ha scritto: ... è nella fiche di omologazione...
Paolo