Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!

jay70
8000 rpm
8000 rpm
Regione: Campania
Provincia: CASERTA - CE
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!

Messaggio da jay70 »

ciao raga', sabato ho eseguito la modifica per ricarica batteria è andato tutto ok per i collegamenti, accesa la moto il display mi segnala 13,6V al minimo e 13,3V a 4K giri, secondo voi vanno bene come valori? :mrgreen:
solo che misurando col voltimetro avevo valori molto piu' alti tipo 19.4V al minimo e 18,8 a 4K giri, è il voltometro sballato ho qualcosa non và? :-?
grazie per le risposte.... :ok:
ImmagineImmagine
zanozaza
6500 rpm
6500 rpm
Regione: Veneto
Provincia: VERONA - VR

Messaggio da zanozaza »

jay70 ha scritto:ciao raga', sabato ho eseguito la modifica per ricarica batteria è andato tutto ok per i collegamenti, accesa la moto il display mi segnala 13,6V al minimo e 13,3V a 4K giri, secondo voi vanno bene come valori? :mrgreen:
solo che misurando col voltimetro avevo valori molto piu' alti tipo 19.4V al minimo e 18,8 a 4K giri, è il voltometro sballato ho qualcosa non và? :-?
Dove e come hai misurato la tensione col tester? e che tester è se digitale ricorda che molto non professionali con le batterie mezze scariche sballano di brutto la misurazione.
jay70
8000 rpm
8000 rpm
Regione: Campania
Provincia: CASERTA - CE

Messaggio da jay70 »

zanozaza ha scritto:
jay70 ha scritto:ciao raga', sabato ho eseguito la modifica per ricarica batteria è andato tutto ok per i collegamenti, accesa la moto il display mi segnala 13,6V al minimo e 13,3V a 4K giri, secondo voi vanno bene come valori? :mrgreen:
Dove e come hai misurato la tensione col tester? e che tester è se digitale ricorda che molto non professionali con le batterie mezze scariche sballano di brutto la misurazione.
il tester è un konig, penso sia buono, solo che ha le batterie a zero!!!! :mrgreen:
invece i valori da strumentazione sono buoni?
grazie :ok:
ImmagineImmagine
just85
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Emilia Romagna
Provincia: PIACENZA - PC
Moto: my 04 - TUONO MILLE

Messaggio da just85 »

Scusate tanto, non vorrei fare il saputello di turno, ma oggi mi sono recato dal mio meccanico e mi ha sconsigliato la modifica qui descritta....
Motivo:
bypassando il regolatore di tensione c'è il rischio che arrivino voltaggi troppo alti alla batteria e al circuito in generale, con conseguenze del tipo.
1) si arrostiscono i fili ( e se guardate le foto postate all'inizio i 3 fili gialli in prossimità del connettore sono colati (( colore marroncino e non giallo)) come altri fili che sembrano si siano scaldati eccessivamente))
2) voltaggi troppo elevati per lunghe percorrenze rischiano di danneggiare la batteria.

Soluzione alternativa consigliata...
Eliminare solo il connettore marrone dei fili gialli se nella singola moto si verifica dispersione e applicare un regolatore di tensione a tre vie anche di altre marche che abbia un voltaggio un pò più alto ma comunque contenuto (sui 14volt).

Ultima cosa.... Che l'impianto elettrico sia progettato maluccio è risaputo, ma esperienza di un amico, molte volte i problemi di dispersione sono amplificati dalla insana abitudine di lavare spesso la moto col pulivapor... ora sono sicuro che non lo farà quasi nessuno, ma lui (che non è un aquila) ha dovuto sostituire l'impinto elettrico di un gsx r dopo solo un anno di vita..

Ripeto e ribadisco che non sono un esperto, ma effettivamente il discorso fila...
Che ne pensate?
alecolag
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Molise
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000

Messaggio da alecolag »

ragazzi ma la modifica si puo effettuare pure su una factory del 04 con motore tuono 08 quindi statore da 370w e un solo connettore marrone poco prima del regolatore di tensione
albarsv
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: UDINE - UD
Moto: my 05 - TUONO MILLE

Messaggio da albarsv »

just85 ha scritto:...bypassando il regolatore di tensione...
Dove hai letto di bypassare il regolatore???? :acciderba:
Sicuramente non in questo topic, leggi meglio e spiega bene al tuo meccanico..
:mrgreen:
TUYA
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 02 - RSV MILLE

Messaggio da TUYA »

ciao a tutti, fatta modifica su una old 2002....... FUNZIONAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!

ci sono voluti 2 pacchetti di sigari toscani e kg di pazienza ad interpretare tutto, ma ..... tutto OK!!!!

GRAZIE A CHI SI APPLICA !!!!!!!!!!

ah.. ho messo anchge due lampade led al posteriore ..
Immagine
pierdiddu79
5000 rpm
5000 rpm
Regione: Puglia
Provincia: BRINDISI - BR
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing

Messaggio da pierdiddu79 »

io non capisco come mai dopo aver percorso un po' di km di fila spengo la moto tipo per fare benzina,,riaccendo e la moto,all'avviamento,non da' segni di vita!!spengo il quadro,,riaccendo e tutto ok,parte benissimo(MODIFICA FATTA E RISCONTRATI VALORI PIU' ALTI),,pero' come mai accade sta cosa??
pierdiddu79
5000 rpm
5000 rpm
Regione: Puglia
Provincia: BRINDISI - BR
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing

Messaggio da pierdiddu79 »

pierdiddu79 ha scritto:io non capisco come mai dopo aver percorso un po' di km di fila spengo la moto tipo per fare benzina,,riaccendo e la moto,all'avviamento,non da' segni di vita!!spengo il quadro,,riaccendo e tutto ok,parte benissimo(MODIFICA FATTA E RISCONTRATI VALORI PIU' ALTI),,pero' come mai accade sta cosa??
up :allah: :allah:
gidea75
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 07 - TUONO R Factory

Messaggio da gidea75 »

pierdiddu79 ha scritto:io non capisco come mai dopo aver percorso un po' di km di fila spengo la moto tipo per fare benzina,,riaccendo e la moto,all'avviamento,non da' segni di vita!!spengo il quadro,,riaccendo e tutto ok,parte benissimo(MODIFICA FATTA E RISCONTRATI VALORI PIU' ALTI),,pero' come mai accade sta cosa??

Non é che hai i contatti del blocchetto di accensione ossidati? Spruzzaci dentro un pò di WD 40 ogni tanto, poi ... I morsetti della batteria e tutti i fusibili e i connettori sono ben saldi?
Immagine :maestro:
amra75
5500 rpm
5500 rpm
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Messaggio da amra75 »

allego questo file che trovo interessante. Io non ne sapevo nulla

http://www.xtremeshack.com/immagine/i89 ... tteria.jpg

Sarebbe bello conoscere anche in cosa consiste tutto il manuale visto che sono 50pg,qualcuno lo possiede?
Per vivere l'utopia occorre prima sognarla (E.H.)
"Possiamo arrivare a valencia facendo qualcosa de istorico!"
luke
5000 rpm
5000 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Messaggio da luke »

Aggiungo anche la mia visto che sono in fase modifica...

Per ora ho fatto solo il connettore marrone (questioni di tempo, la moto è ancora aperta in garage :roll: ), avviando la moto in tale stato si nota (bastano pochi minuti al minimo) che:
- prima il connettore marrone si scaldava parecchio, a causa della resistenza provocata dai contatti al suo interno (pure ossidati negli anni), ora ovviamente il connettore non c'è più ma anche i cavi gialli non si scaldano praticamente per niente
- i cavi del connettore bianco (questa parte è ancora "vergine") si scaldano parecchio: sono evidentemente sottodimensionati per la corrente che devono portare, difatti procederò ad aggiungere una coppia di cavi ausiliari (negativo e positivo)
- il connettore bianco si scalda assai pure lui (stesso discorso della resistenza e dei contatti ossidati), sicuramente procederò ad eliminarlo

Quindi:
- via il marrone, unendo bene i cavi gialli (saldature ben fatte e termorestringente sopra)
- via il bianco
- le coppie di cavi del bianco si possono unire (positivo col positivo, negativo col negativo)
- aggiunta cavi ausiliari a valle del bianco (positivo e negativo verso portafusibili e massa)

Segnalo che le istruzioni all'inizio di questo post non prevedono l'eliminazione del connettore bianco ma solo del marrone e l'aggiunta dei cavi a valle del bianco - a mio parere non è per niente una soluzione ideale, i contatti del connettore bianco tendono col tempo ad ossidarsi parecchio pure loro e quindi lì sicuramente c'è una perdita di corrente
Luca
AndroidX
7000 rpm
7000 rpm
Regione: Umbria
Provincia: No Italia
Moto: my 05 - TUONO MILLE

Messaggio da AndroidX »

Ciao a tutti!
Rispondo a qualche stranezza che ho visto scritta...
NON dico NON si bypassa il regolatore!
In realtà si tolgono i connettori, marrone e bianco, dei fili gialli e colorati dellìimpianto elettrico che
va al regolatore.
I connettori sono un po' sottodimensionati e quindi i contatti scaldano (per intenderci il principio della
resistenza delle stufette o del phon)
Il problema è che una volta "partito" lo squagliamento dei connettori non si ferma più perchè mano a
mano decadono ulteriormente le caratteristiche dei connettori.
Quindi tagliando i connettori e saldando correttamente i fili non abbiamo più problemi...il filo diventa unico.

Il secondo problema è che i fili sono un po' "piccini" e quindi non riescono a far fluire tutta la corrente necessaria.
Quindi scaldano e fanno cadere più tensione del previsto. (pensate per similitudine se ad un attacco dei pompieri
mettesi un tubo da giardino....quanta acqua passa?) Quindi ecco perchè si aggiungono dei cavi in parallelo ;-)

Sul mio superbombardonegalattico girando il quadro a motore spento vengono ciucciati dalla batteria 15-16 ampere.
Ho fatto un circuitino che non accende il faro finchè non tolgo il cavalletto.
Assorbimento senza luci = 8 ampere.
Che c'entra direte voi.
Beh intanto all'avvio ho più disponibilità di tensione e corrente per il motorino d'avviamento che puo' girare a "miccia" salvaguardanto così anche la ruota libera
inoltre "vuotando" di meno la batteria all'inizio la stessa assorbe meno corrente e si carica prima, migliorando peraltro
in parte la problematica della ricarica (cavi e connettori vengono attraversati da corrente più bassa)

Tensioni rilevate 18v? qualcosa non và....cambia tester e se è ancora questa la lettura stacca tutto che qualcosa non và ed è pericoloso!
La tensione prima e dopo la modifica dovrebbe aumentare di circa 1 Volt CC

Spero di esser stato chiaro.
Saluti!!! :ok:
Eroe non è colui che non cade mai... ma colui che una volta caduto trova il coraggio di rialzarsi e tornare a correre

Manubbrione Powered :shocked:

Www.androidx.it
me77hyu
8500 rpm
8500 rpm
Provincia: BOLOGNA - BO
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da me77hyu »

visto che la vorrei fare anch'io questa modifica, nn è che c'è qlc in zona Bologna o luogo raggiungibile in tempi brevi che lo ha già fatto con la sua e che me la possa fare'?? , a parte che nn ho la strumentazione idonea, poi nn è che ho capito bene tutti i passaggi, e mi sa che se lo faccio io, posso tranquillamente comprare la carne prima, almeno mi consolo con una grigliata...... :-? . ho il carrello, per cui no problem per spostarmi.... :ok: ringrazio fin da ora chi si rendesse disponibile.... :help: :hearts:
darkangel46
6500 rpm
6500 rpm
Provincia: RIMINI - RN
Moto: my 02 - RSV MILLE

Messaggio da darkangel46 »

Salve a tutti.. ho letto il topic e lo trovo assai interessante grazie a chi si e impegnato affinche si potesse realizzare.. a

ho la moto mezzo smontata e penso che in questi giorni mi adopererò per fare la modifica... vi terrò aggiornati.. :D

Torna a “V60 - Fai da te, Progetti e Modifiche”