Prototipo Aprilia RS660 ad EICMA 2018

il bar del V60...
testone_RSV
Limitatore
Limitatore
Regione: Toscana
Provincia: PRATO - PO
Moto: my 02 - CAPONORD ETV 1000

Re: Prototipo Aprilia RS660 ad EICMA 2018

Messaggio da testone_RSV »

Gotto ha scritto:
Comaz15 ha scritto:
Gotto ha scritto: E' ricavato da una fusione ma da uno stampo grezzo, visto che tutte le lavorazioni sia del condotto di aspirazione sia delle venature di rinforzo sono ricavate a cnc successivamente sul pezzo. Sicuro nella produzione tali particolari che non hanno bisogno di tolleranze saranno direttamente ricavate nello stampo.
Che senso ha creare uno stampo per un prototipo? Tra l'altro senza nervature ( che sono matrici positive nello stampo) per lavorarle a cnc successivamente e poi rifare cmq lo stampo per creare i vuoti? Se hai un minimo di esperienza in stampaggio di alluminio, dovrai ammettere che non ha alcun senso, a meno chè Aprilia non abbia un sacco di soldi da buttar via!
Ma infatti dicevo proprio questo, che è chiaramente un modello fatto per esposizione, sarebbe veramente troppo costoso prototipare creando stampi
Ma in realtà non costa molto produrre stampi
Secondo me il telaio sarà così
Matte
Mod
Mod
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

Quel telaio, aldilà del fatto che sia un prototipo (come tutta la moto), per certi versi mi ricorda il mitico alcast della honda nsr 125 fine anni 80 ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
testone_RSV
Limitatore
Limitatore
Provincia: PRATO - PO
Moto: my 02 - CAPONORD ETV 1000

Messaggio da testone_RSV »

Matte ha scritto:Quel telaio, aldilà del fatto che sia un prototipo (come tutta la moto), per certi versi mi ricorda il mitico alcast della honda nsr 125 fine anni 80 ;-)
Fa vedere,io son fantino !
DiegoRSV
FuoriGiri
FuoriGiri
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 02 - RSV MILLE R

Messaggio da DiegoRSV »

Matte ha scritto:Quel telaio, aldilà del fatto che sia un prototipo (come tutta la moto), per certi versi mi ricorda il mitico alcast della honda nsr 125 fine anni 80 ;-)
Dorato :mrgreen:
Comunque mi auguro sia come quello delle rs
enjoyash
Limitatore
Limitatore
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: NO MOTO

Messaggio da enjoyash »

Oh comunque anche qui dicono che 110cv euro 4 o 5 e affidabile e a un prezzo no da 1000 è impossibile.

Moto.it: EICMA 2018: ma come sarà l’Aprilia 660?.
https://www.moto.it/fiere/eicma-2018-ma ... a-660.html

Inviato dal mio Lenovo K33a48 utilizzando Tapatalk
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

Hanno letto questi 500 post ed hanno copiato le conclusioni [emoji16]

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Immagine
falien
7500 rpm
7500 rpm
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 11 - DORSODURO 1200 ABS ATC

Messaggio da falien »

testone_RSV ha scritto:
Gotto ha scritto:
Comaz15 ha scritto: Che senso ha creare uno stampo per un prototipo? Tra l'altro senza nervature ( che sono matrici positive nello stampo) per lavorarle a cnc successivamente e poi rifare cmq lo stampo per creare i vuoti? Se hai un minimo di esperienza in stampaggio di alluminio, dovrai ammettere che non ha alcun senso, a meno chè Aprilia non abbia un sacco di soldi da buttar via!
Ma infatti dicevo proprio questo, che è chiaramente un modello fatto per esposizione, sarebbe veramente troppo costoso prototipare creando stampi
Ma in realtà non costa molto produrre stampi
Secondo me il telaio sarà così
Costa ancora meno stamparlo in 3d e ripassarlo a macchina [emoji16][emoji106]

Sent from my SM-J600FN using Tapatalk
Dallo Spazio col Furgone
Andrea17
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da Andrea17 »

In effetti la tecnologia 3D nella prototipazione ha ridotto di molto i costi. Alla boing adirittura hanno un brevetto per stampare in titanio parti strutturali in titanio e stanno eliminando parte del magazzino ricambi stampando direttamente quello che serve quando serve.
enjoyash
Limitatore
Limitatore

Messaggio da enjoyash »

virusfalco ha scritto:Hanno letto questi 500 post ed hanno copiato le conclusioni [emoji16]

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
In effetti, spetta che gli chiedo il compenso ahahah. Va beh era per dire che quanto dicevamo io e Diego non è proprio campato per aria se lo scrive anche un giornalista sul sito più importante del settore ...

Se poi Aprilia piaggio ci riesce veramente a fare un 660 bicilindrico da 110 CV euro 5 affidabile su una sportiva da 170kg odm a prezzo umano, allora son dei geni assoluti

gidea75
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 07 - TUONO R Factory

Messaggio da gidea75 »

Ragazzi, comunque il telaio del prototipo è pressofuso e ci sono le nervature interne di rinforzo, l'ho guardato bene da vicino quando sono andato. Mi ha sorpreso che anche la zona del cannotto di sterzo è ricavata nello stesso stampo, in pratica sono solo due semigusci accoppiati e questo a livello industriale costa molto poco da produrre. Quindi al di là della finitura cromata, a mio avviso è pronto per la produzione in serie e da quel che sembra, sono riusciti a trovare la quadra tra costi di produzione ragionevoli (il telaio V4, con tutti i suoi pezzi da accoppiare per saldatura costa molto di più) e prestazioni richieste.
Anche il motore, al di là che fosse verniciato di rosso, mi è parso un classico motore moderno ben progettato ma non ci ho visto niente di stravagante o che possa far lievitare i costi di produzione.
Immagine :maestro:
pave
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660

Messaggio da pave »

enjoyash ha scritto:Se poi Aprilia piaggio ci riesce veramente a fare un 660 bicilindrico da 110 CV euro 5 affidabile su una sportiva da 170kg odm a prezzo umano, allora son dei geni assoluti
Non ci credo manco se lo vedo... quei numeri richiederebbero un prezzo altissimo.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
falien
7500 rpm
7500 rpm
Moto: my 11 - DORSODURO 1200 ABS ATC

Messaggio da falien »

gidea75 ha scritto:Ragazzi, comunque il telaio del prototipo è pressofuso e ci sono le nervature interne di rinforzo, l'ho guardato bene da vicino quando sono andato. Mi ha sorpreso che anche la zona del cannotto di sterzo è ricavata nello stesso stampo, in pratica sono solo due semigusci accoppiati e questo a livello industriale costa molto poco da produrre. Quindi al di là della finitura cromata, a mio avviso è pronto per la produzione in serie e da quel che sembra, sono riusciti a trovare la quadra tra costi di produzione ragionevoli (il telaio V4, con tutti i suoi pezzi da accoppiare per saldatura costa molto di più) e prestazioni richieste.
Anche il motore, al di là che fosse verniciato di rosso, mi è parso un classico motore moderno ben progettato ma non ci ho visto niente di stravagante o che possa far lievitare i costi di produzione.
fa ben sperare questa tua dichiarazione, se lo hai visto dal vero e pare pressofuso, vuol dire che son già in fase di industrializzazione del prodotto (pre - pre seirie). la finitura a specchio si fa tranquillamente con una bella anodizzazione e lucidatura :ok:

io dalle foto, non riesco a capirlo bene perchè trovo dei dettagli fuorvianti... ma la differenza di finitura fa presagire una ripresa "a mano del semifinito" che confermerebbe la pressofusione.
la zona cannotto avvitata è geniale secondo me! azzardo una probabile canna riportata "bucata"per irrigidire il tutto e lasciare il passaggio alla presa dell'airbox. :mrgreen:
https://www.motomag.gr/sites/default/fi ... resize.jpg
http://www.bikesrepublic.com/wp-content ... cept-4.jpg
Dallo Spazio col Furgone
Comaz15
3500 rpm
3500 rpm
Moto: my 15 - TUONO V4 1100 FACTORY

Messaggio da Comaz15 »

effettivamente Aprilia ha già esperienza con telai pressofusi: Immagine
però la zona sterzo era un blocco unico, diviso in due è sicuramente una soluzione veloce, ma mi da l'impressione di una soluzione più economica che tecnica viste le sollecitazioni che si scaricano in quella zona.
Andrea17
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da Andrea17 »

Quelli del settore spagna parlano di 90/95 cv x 170kg.

Dai comunque la potenza siam li sui 100cv per il mezzo in configurazione racing stappare e un po' meno omologata.

Confidando nella esperienza aprilia sarà un mezzo divertente ed efficace.

Con una vera novità sta già facendo parlare tutti e questo è un buon segnale per il futuro
DiegoRSV
FuoriGiri
FuoriGiri
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 02 - RSV MILLE R

Messaggio da DiegoRSV »

enjoyash ha scritto:Oh comunque anche qui dicono che 110cv euro 4 o 5 e affidabile e a un prezzo no da 1000 è impossibile.

Moto.it: EICMA 2018: ma come sarà l’Aprilia 660?.
https://www.moto.it/fiere/eicma-2018-ma ... a-660.html

Eh bisogna essere ingegneri per capirlo, quando lo scrivevo io ero scemo :roll:

Torna a “Chiacchiere”