Prototipo Aprilia Tuareg

il bar del V60...
DiegoRSV
FuoriGiri
FuoriGiri
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 02 - RSV MILLE R

Re: Prototipo Aprilia Tuareg

Messaggio da DiegoRSV »

virusfalco ha scritto:Forse non ci siamo capiti, il 660 ai medi ne ha quanto mt7 e compagnia, è prima e dopo che ne ha di più e quindi sembra moscio ...
Lo dice pure l'americano.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
I grafici dicono che l mt07 fino a oltre 7000 giri eroga più cavalli. Saran somari che ti devo dire.
Poi magari l'Aprilia prende i giri prima quindi risulta più pronta...
Immagine
A 6000 giri 8 cv di differenza circa..a 7000 diventano 10...e la coppia non ne parliamo (e ci sta perché la Yamaha ha più cc ma tant'è).
Il motore Aprilia è un gioiellino se lo spremi, quello yamaha forse è più fruibile e divertente in strada. Tutto lì.
Mica ho detto che la 660 fa schifo. Con quella cilindrata di più non si poteva fare se l'obiettivo era render il motore potente.
Ho guardato i grafici della street 675 e la 660 ha praticamente gli stessi cv agli stessi giri. Chissà a prestazioni pure chi vince.
Ultima modifica di DiegoRSV il giovedì 23 dicembre 2021, 22:01, modificato 1 volta in totale.
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Messaggio da padella »

virusfalco ha scritto:Forse non ci siamo capiti, il 660 ai medi ne ha quanto mt7 e compagnia, è prima e dopo che ne ha di più e quindi sembra moscio ...

Io avevo capito benissimo cosa intendevi...sono altri che hanno interpretato male la storia dei medi mosci.
DiegoRSV
FuoriGiri
FuoriGiri

Messaggio da DiegoRSV »

padella ha scritto:

Io avevo capito benissimo cosa intendevi...sono altri che hanno interpretato male la storia dei medi mosci.

10 cv di differenza fino a 7000 giri su 70/85 a casa mia però sono tanti...sinceramente non so cosa possa esserci di male nell'ammettere che il motore Yamaha su strada, senza tirare possa divertire più di quello Aprilia. Alla fine tutti elogiano il carattere dei motori della serie mt. Almeno quello dateglielo per buono.
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Messaggio da Gabro »

40cc di differenza sono tanti in questo contesto. Cmq "a c@lo" il motore Tuareg va come e quanto il 700 Yamaha.
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

DiegoRSV ha scritto:

I grafici dicono che l mt07 fino a oltre 7000 giri eroga più cavalli. Saran somari che ti devo dire.
Poi magari l'Aprilia prende i giri prima quindi risulta più pronta...
Immagine
A 6000 giri 8 cv di differenza circa..a 7000 diventano 10...e la coppia non ne parliamo (e ci sta perché la Yamaha ha più cc ma tant'è).
Il motore Aprilia è un gioiellino se lo spremi, quello yamaha forse è più fruibile e divertente in strada. Tutto lì.
Mica ho detto che la 660 fa schifo. Con quella cilindrata di più non si poteva fare se l'obiettivo era render il motore potente.
Ho guardato i grafici della street 675 e la 660 ha praticamente gli stessi cv agli stessi giri. Chissà a prestazioni pure chi vince.
Altra cosa che non si vede, se il 660 sale più veloce dello yamaha (meno masse volaniche, inerzie, etc), la differenza di coppia la senti (a culometro quindi in strada) solo in salita o con i rapporti più lunghi.
Come per il v60 che accorciando la trasmissione è più nervoso e reattivo, ma a prestazioni con le marce basse cambia poco o nulla.

Immagine
DiegoRSV
FuoriGiri
FuoriGiri

Messaggio da DiegoRSV »

Sicuro il 660 prende i giri più velocemente ma non mi si venga a dire che questa differenza di coppia e cv si sente solo in salita. Anche una r6 prende i giri che fa spavento e sullo 0-400 spunta tempi e velocità di un v60 1000 se non meglio ma mentre la guidi senza tirare è un'altra cosa come piacere di guida.
Io stesso col mortard 450 vedevo che andava più forte del 625 perché pur a parità di cv e con meno cc prendeva i giri da spavento, però su strada il trattorone faceva piacere, vibrava, andava meno ma era più divertente (ogni giorno mi pesto le palle per averlo venduto per come lo avevo conciato)..ripeto, a me 10 cv in più ai medi regimi non sembrano pochi. Poi se uno mi risponde "basta tenere più alto di 1000 giri il motore del 660" va bene...probabilmente è semplicemente abitudine.
Visto così pare un bicilindrico che si comporta come un 3 cilindri. Magari sbaglio.
Ultima modifica di DiegoRSV il venerdì 24 dicembre 2021, 12:49, modificato 1 volta in totale.
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Messaggio da padella »

Comunque voglio dire...fino a 5/6 anni fa quando le "medie"erano medie di cilindrata e non di prezzo..
Il miglior motore sportivo della categoria è stato per anni il 675 triumph...ora abbiamo questo Aprilia che pur con un cilindro in meno e quindi meno peso e dimensioni,replica le prestazioni di quel 3 cilindri(epocale)....con in piu il fatto che tutti quelli che hanno avuto la street 675 ed hanno provato la tuonina o l'rs,riportano a paritá di prestazioni ottime un maggiore carattere e divertimento dal twin aprilia.
Giá solo questo...al di la di tutte ste pugnette teoriche...mi pare un risultato da lode che rende questo propulsore e le motine derivate qualcosa di unico nel panorama attuale
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Messaggio da padella »

Poi se vogliamo metterci qua a sostenere che una mt07 di motore è piu appagante di una street 675 o di una tuonina...si può fare tutto...anche di piu

Io dei tre ho provato ai tempi solo il 675 triumph....ma anche cosí,tra quei tre motori so quali due prenderei su(indipendentemente da che modello motorizzino) e quale unico lascerei lì.
Ma senza pormi il minimo dubbio.
DiegoRSV
FuoriGiri
FuoriGiri

Messaggio da DiegoRSV »

padella ha scritto:Comunque voglio dire...fino a 5/6 anni fa quando le "medie"erano medie di cilindrata e non di prezzo..
Il miglior motore sportivo della categoria è stato per anni il 675 triumph...ora abbiamo questo Aprilia che pur con un cilindro in meno e quindi meno peso e dimensioni,replica le prestazioni di quel 3 cilindri(epocale)....con in piu il fatto che tutti quelli che hanno avuto la street 675 ed hanno provato la tuonina o l'rs,riportano a paritá di prestazioni ottime un maggiore carattere e divertimento dal twin aprilia.
Giá solo questo...al di la di tutte ste pugnette teoriche...mi pare un risultato da lode che rende questo propulsore e le motine derivate qualcosa di unico nel panorama attuale
Ah sicuro.
Occhio però che il vero 675 triumph faceva oltre 110cv alla ruota...
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Messaggio da padella »

Non c'entra...io ho provato solo la prima street...per me una moto ed un motore epocale nella sua classe di cilindrata...e la tuonina non penso sia da meno oggi nella sua classe di cilindrata,anzi.
Poi il fatto che preferirei un 800/890 tipo duke...è un altro discorso
Se lo faranno come penso...sará una meraviglia perchè giá 660 lo è
DiegoRSV
FuoriGiri
FuoriGiri

Messaggio da DiegoRSV »

padella ha scritto:Non c'entra...io ho provato solo la prima street...per me una moto ed un motore epocale nella sua classe di cilindrata...e la tuonina non penso sia da meno oggi nella sua classe di cilindrata,anzi.
Poi il fatto che preferirei un 800/890 tipo duke...è un altro discorso
Se lo faranno come penso...sará una meraviglia perchè giá 660 lo è
Tra le medie vere la tuono 660 è il top. La mt07 potrà avere un buon motore, divertente ma a ciclistica nulla a che vedere. Solo che la mt07 costa poco e la tuono 660 si scontra con moto più performanti e ciclisticamente comunque valide. Se prendiamo poi la 660 factory davvero costa quasi come un 890 R...o una ducati 950.
Che non sono medie ma alla fine a parità di prezzo vengono scelte loro.
Io ho sempre preferito la rs 660 alla tuono perché lì diciamo non c'è concorrenza (a parte la r7 :ROTFL:) . Se ti piacciono le carenate, i semimanubri senza essere fachiri, agilità e giusta cavalleria è la moto ideale. Ed è pure bella.
Idem la tuareg, ottima per quel che costa e di concorrente ha solo la tenere che però ha ben altra dotazione. Tutto il resto..Norden, 890 adventure costano molto di più..
pave
10500 rpm
10500 rpm
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660

Messaggio da pave »

DiegoRSV ha scritto:ripeto, a me 10 cv in più ai medi regimi non sembrano pochi. Poi se uno mi risponde "basta tenere più alto di 1000 giri il motore del 660" va bene...probabilmente è semplicemente abitudine.
Il succo del discorso è tutto qui... ceeto che 10 cv non sono pochi, ma se vuoi un 660 da 100 cv è ovvio che tu li ottenga in allungo, ed è altrettanto ovvio che non possa avere i medi di un 700 cc da 25 cv in meno.

Questione di scelte tecniche e di gusti di guida... il cambio è lì apposta... personalmente una moto con motore MT07 non la prenderei mai, una con il 660 veneto invece si.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Messaggio da padella »

Non bisogna dimenticarsi che fino a pochi anni fa bicilindrici medi appaganti non ce n'erano...
Al massimo il 750 piaggio da 78 cv ruota e 200 kili...se no toccava andare sul 848 ducati che era giá alto di cc e prezzo
tafazzi
6500 rpm
6500 rpm
Moto: my 09 - TUONO R Factory

Messaggio da tafazzi »

padella ha scritto:Non bisogna dimenticarsi che fino a pochi anni fa bicilindrici medi appaganti non ce n'erano...
Al massimo il 750 piaggio da 78 cv ruota e 200 kili...
c'era già anche il rotax 800 che montano in BMW, ma parliamo di 20 CV in meno mi pare e 150 cc in più.

Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk
Sempre due basta che siano grosse...

Immagine
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Messaggio da padella »

Si...intendevo comparabile alla street come prestazioni/peso/costo
C'era la sf 848 ma era 200 cc in piu e quasi 4000 euro in piu...considerarla una media di allora era un po una forzatura

Torna a “Chiacchiere”