Diagnostica EOBD

Qui trovate le nostre guide pratiche. Avete fatto delle modifiche o volete realizzarle? Consigli ed opinioni? E' il posto giusto...
Foma
Admin
Admin
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000

Messaggio da Foma »

Io ho messo le mie conoscenze a disposizione :grinsevil: Chi deve sapere ora potrebbe saperne di pi? :twisted:

Se possono essere utili... ben venga....

Sempre disposto a fare il tester... :angel:
"Il V60:una comunita' come le altre dove la moto e'il fulcro,ma la vera differenza e' fatta dalle persone.." (Kamikaze)
Immagine
marco1975
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: my 05 - RSV R Factory 1000

Messaggio da marco1975 »

ste ha scritto:http://www.texa.it/Diagnosi.htm

scegliete il modello che vi interessa :wink:
Passi te a pagare?

Comunque quest'integrato ELM327 ? veramente un bell'oggettino: solo costruendo quest'interfaccia si pu? configurarla con un set di comandi appositi ( AT Commands), e , conoscendo i comandi OBD, si pu? dialogare con la centralina, per esempio conoscere i codici d'errore, la temperatura del motore, la tensione di batteria, ecc.
Sarebbe gi? qualcosa.
Mi sa che me la costruisco.

Per chi ha voglia di studiarsela:
http://www.elmelectronics.com/DSheets/ELM327DS.pdf
charly958
4500 rpm
4500 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO

...aggiornamento

Messaggio da charly958 »

...ho provato quei quattro-cinque demo che sono riuscito a raccattare dalla rete ma nessuno comunica un granch?.

Adesso, questa sera, ho ricevuto da un :grazie: "benefattore" :grazie: alcuni files interessanti che mi spingono ad abbandonare la linea-k in favore della linea can.

Ovviamente c'? il problema della connessione perch?, per la can, non esistono prese di diagnosi e quindi con cautela dovr? cercare di connettermi ai due fili delicatamente.

L'importante ? andare avanti!

...o meglio: l'IMPORTANTE ? NON SENTIRSI IMPANTANATI.

Grazie ragazzi, continuiamo cos?!

bye bye
marco1975
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da marco1975 »

Non so, a me la linea K sembra il modo migliore per comunicare con la nostra ECU: ? l? apposta. La linea CAN la devi violentare, inserendoti in alta impedenza altrimenti alteri la trasmissione delle informazioni, la cosa la vedo pi? incasinata...
Charly, hai provato con un emulazione terminale a lanciare qualche comando OBD alla ECU per vedere se risponde?
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Messaggio da Gabro »

si ma tramite CAN potrai solo intercettare i dati... la riprogrammaziione nn credo sia possibile (correggimi se sbaglio)

approposito... le mappature dell' Axone (i file BIX) ce li avete tutti??
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
marco1975
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da marco1975 »

Gi?, secondo me bisogna lavorare sulla linea K.
Le mappature io non le ho...
Ho appena stampato su carta lucida il master del circuito di interfaccia, appena ho tempo vado a sentire quanto vogliono per realizzarlo.

Ciao
Foma
Admin
Admin

Messaggio da Foma »

Avete bisogno dei file di mappatura???? Qualcuno mi ha tirato in ballo???? :angel: :angel: :angel: :angel: :angel: :angel:

Aho aho io tester..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
"Il V60:una comunita' come le altre dove la moto e'il fulcro,ma la vera differenza e' fatta dalle persone.." (Kamikaze)
Immagine
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Gabro »

ce li ho pure me...

ragazzi, vi ho mandato una mail, rispondete.
www.gabroracing.com/
charly958
4500 rpm
4500 rpm

Messaggio da charly958 »

marco1975 ha scritto:Non so, a me la linea K sembra il modo migliore per comunicare con la nostra ECU: ? l? apposta. La linea CAN la devi violentare, inserendoti in alta impedenza altrimenti alteri la trasmissione delle informazioni, la cosa la vedo pi? incasinata...
Charly, hai provato con un emulazione terminale a lanciare qualche comando OBD alla ECU per vedere se risponde?

Ciao, ovviamente ho gi? un'intrefaccia CAN e quindi la "violenza" ? scongiurata!. Ho avuto da un eminenza del forum un doc che riporta interessanti notizie sul tipo di dialogo che esiste tra il cruscotto e la ecu: in pratica tutte le info sui sensori passano su can e non dimentichiamoci che gli errori efi rilevabili con la prolungata pressione del pulsante pass al key-on anch'essi passano su linea can.

Sicuramente ? una carta da giocare ed anche in fretta, anche perch? programmi per trasmettere/ricevere su linea can ce ne sono a bizzeffe, come pure librerie in linguaggio ad alto livello (labview docet).

Una volta individuati gli headers che interessano non ? escluso che sia possibile replicarli su linea K.

marco1975 ha scritto:Gi?, secondo me bisogna lavorare sulla linea K.
Le mappature io non le ho...
Ho appena stampato su carta lucida il master del circuito di interfaccia, appena ho tempo vado a sentire quanto vogliono per realizzarlo.

Ciao
Se ti interessa, e se sei in grado di produrre file gerber, ti consiglio questo produttore da cui mi rifornisco:

http://www.pcb-proto.com/index.php?acti ... ge=ordlist

Si fa tutto via e-mail, paghi con carta di credito e i pcb ti arrivano a casa.

Oggi mi sono procurato i "rubacorrente" e speriamo di poterci dedicare qualche ora nel ponte del week-end.

A parte che qui in Piemonte (per me), tra un-due-tre settimane al massimo, la moto si pu? tranquillamente mettere sui cavalletti e quindi avr? tutto il tempo che mi serve, fino alla primavera.

bye bye
marco1975
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da marco1975 »

Charly, ma hai provato a parlare con la ECU direttamente con Hyperterminal, cio? senza usare alcun software di diagnostica?
La cosa sarebbe interessante, soprattutto se tu riuscissi a visualizzare qualche codice o qualche parametro del motore, non credi?

Ciao.
charly958
4500 rpm
4500 rpm

Colloquio ECU

Messaggio da charly958 »

...da quel poco che intuisco guardando i led sull'elm327 pare che la ecu dia segni di vita solo quando "stimolata" dall'unico programma che sembra essere compatibile (Scanmaster) altrimenti la comunicazione cade.

Con iperterminal dovrei:
1 - prima riuscire a stabilire il colloquio con l'elm327
2 - poi tra l'elm327 e la ecu
3 - e finalmente richiedere (conoscendoli) i codici relativi alle grandezze che mi (ci) interessano

Io non sono un vasco nel sw ma mi mancano queste info. Per quanto riguarda la can, a prima vista non ? facile spacchettare il fascione dei cavi che comprende anche la linea ecu-cruscotto, ma appena potr?, ci prover?.

Suggerimenti sono sempre e comunque ben accetti.

Carlo
marco1975
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da marco1975 »

Apri Hyperterminal, crei una nuova connessione su com1 ( o su quella virtuale che ti crea il driver usb), velocit? 38400, 8 bit dati, 1 bit di stop, nessuna parit?.
poi scrivi AT e dai invio: l'elm327 ti dovrebbe rispondere OK.
A questo punto puoi sbizzarrirti con tutti i comandi at che sono presenti nel datasheet che ho postato.
Poi utilizzando i comandi OBD generici (li trovi sempre nel datasheet) puoi chiedere alla ECU alcune cose base tipo temperatura liquidi refrigerante, n? giri motore, ecc.
Sarebbe un modo interessante per sincerarsi che l'interfaccia che hai funziona correttamente e comunica con la ECU.
Una curiosit?: ma quanti fili ha la tua interfaccia lato centralina? E quali hai scelto per collegarti alla linea K?
Posta una foto se puoi.
charly958
4500 rpm
4500 rpm

Messaggio da charly958 »

marco1975 ha scritto:Apri Hyperterminal, crei una nuova connessione su com1 ( o su quella virtuale che ti crea il driver usb), velocit? 38400, 8 bit dati, 1 bit di stop, nessuna parit?.
poi scrivi AT e dai invio: l'elm327 ti dovrebbe rispondere OK.
A questo punto puoi sbizzarrirti con tutti i comandi at che sono presenti nel datasheet che ho postato.
Poi utilizzando i comandi OBD generici (li trovi sempre nel datasheet) puoi chiedere alla ECU alcune cose base tipo temperatura liquidi refrigerante, n? giri motore, ecc.
Sarebbe un modo interessante per sincerarsi che l'interfaccia che hai funziona correttamente e comunica con la ECU.
Una curiosit?: ma quanti fili ha la tua interfaccia lato centralina? E quali hai scelto per collegarti alla linea K?
Posta una foto se puoi.
Allora, partendo dall'inizio: L'elm327 ha la usb verso il pc e un DB-9P lato ODB. Poi insieme mi hanno dato un cavo di interfaccia DB-9P/Conn. ISO OBDII stardard.

Nei vari docs ho rilevato che sul conn OBDII la linea K, +12V e GND vanno ai pin 7, 16 e 4. A questo punto ho cercato sul DB-9P su che pin andavano a finire (4, 9 e 2) e l? ho connesso i tre fili della presa diagnosi della moto.

Che foto vuoi che ti posto?

Non ho capito cosa mi hai postato ...e dove. E-mail, MP? Non ho ricevuto nulla.

Comunque se mi mandi 'sto documento (oppure l'url e me lo scarico) domani sicuramente provo a mandare qualche stringa con HiperT e vediamo che effetto che f?...

...ho appena provato a lanciare l'HT sulla com virtuale, ho scritto AT<CR> e mi mandato in crash il portatile! Incredibile!

...c'? qualche programma free meno pericoloso di questo HT?
marco1975
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da marco1975 »

charly958 ha scritto: Allora, partendo dall'inizio: L'elm327 ha la usb verso il pc e un DB-9P lato ODB. Poi insieme mi hanno dato un cavo di interfaccia DB-9P/Conn. ISO OBDII stardard.

Nei vari docs ho rilevato che sul conn OBDII la linea K, +12V e GND vanno ai pin 7, 16 e 4. A questo punto ho cercato sul DB-9P su che pin andavano a finire (4, 9 e 2) e l? ho connesso i tre fili della presa diagnosi della moto.
Ok! ? quello che risulta anche a me...
charly958 ha scritto: Non ho capito cosa mi hai postato ...e dove. E-mail, MP? Non ho ricevuto nulla.
Ah?, in questa stessa pagina, un p? pi? in su, c'? il link al datasheet dell'elm 327!!
charly958 ha scritto: ...ho appena provato a lanciare l'HT sulla com virtuale, ho scritto AT<CR> e mi mandato in crash il portatile! Incredibile!

...c'? qualche programma free meno pericoloso di questo HT?
Hiperterminal non ? pericoloso, lo trovi gi? nel pc insieme al sistema operativo! Semmai il problema sta nel driver usb dell'interfaccia. :roll:

Metti il link del sito dove hai acquistato l'interfaccia, please!

Ciao.
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Gabro »

usate porte seriali vereeeee!!!

lasciate stare gli adattatori USB, aggiungono solo casini :wink:

un vecchio laptop con seriale lo trovate pure a 100 euri, ci installate win98SE e state a posto :-)
www.gabroracing.com/

Torna a “Fai da te, Progetti e Modifiche”