Se possono essere utili... ben venga....
Sempre disposto a fare il tester...

Passi te a pagare?

marco1975 ha scritto:Non so, a me la linea K sembra il modo migliore per comunicare con la nostra ECU: ? l? apposta. La linea CAN la devi violentare, inserendoti in alta impedenza altrimenti alteri la trasmissione delle informazioni, la cosa la vedo pi? incasinata...
Charly, hai provato con un emulazione terminale a lanciare qualche comando OBD alla ECU per vedere se risponde?
Se ti interessa, e se sei in grado di produrre file gerber, ti consiglio questo produttore da cui mi rifornisco:marco1975 ha scritto:Gi?, secondo me bisogna lavorare sulla linea K.
Le mappature io non le ho...
Ho appena stampato su carta lucida il master del circuito di interfaccia, appena ho tempo vado a sentire quanto vogliono per realizzarlo.
Ciao

Allora, partendo dall'inizio: L'elm327 ha la usb verso il pc e un DB-9P lato ODB. Poi insieme mi hanno dato un cavo di interfaccia DB-9P/Conn. ISO OBDII stardard.marco1975 ha scritto:Apri Hyperterminal, crei una nuova connessione su com1 ( o su quella virtuale che ti crea il driver usb), velocit? 38400, 8 bit dati, 1 bit di stop, nessuna parit?.
poi scrivi AT e dai invio: l'elm327 ti dovrebbe rispondere OK.
A questo punto puoi sbizzarrirti con tutti i comandi at che sono presenti nel datasheet che ho postato.
Poi utilizzando i comandi OBD generici (li trovi sempre nel datasheet) puoi chiedere alla ECU alcune cose base tipo temperatura liquidi refrigerante, n? giri motore, ecc.
Sarebbe un modo interessante per sincerarsi che l'interfaccia che hai funziona correttamente e comunica con la ECU.
Una curiosit?: ma quanti fili ha la tua interfaccia lato centralina? E quali hai scelto per collegarti alla linea K?
Posta una foto se puoi.

Ok! ? quello che risulta anche a me...charly958 ha scritto: Allora, partendo dall'inizio: L'elm327 ha la usb verso il pc e un DB-9P lato ODB. Poi insieme mi hanno dato un cavo di interfaccia DB-9P/Conn. ISO OBDII stardard.
Nei vari docs ho rilevato che sul conn OBDII la linea K, +12V e GND vanno ai pin 7, 16 e 4. A questo punto ho cercato sul DB-9P su che pin andavano a finire (4, 9 e 2) e l? ho connesso i tre fili della presa diagnosi della moto.
Ah?, in questa stessa pagina, un p? pi? in su, c'? il link al datasheet dell'elm 327!!charly958 ha scritto: Non ho capito cosa mi hai postato ...e dove. E-mail, MP? Non ho ricevuto nulla.
Hiperterminal non ? pericoloso, lo trovi gi? nel pc insieme al sistema operativo! Semmai il problema sta nel driver usb dell'interfaccia.charly958 ha scritto: ...ho appena provato a lanciare l'HT sulla com virtuale, ho scritto AT<CR> e mi mandato in crash il portatile! Incredibile!
...c'? qualche programma free meno pericoloso di questo HT?