Grazie gentilissimo!virusfalco ha scritto:Con il 10w40 ho fatto i primi 12.000km (gli unici 2 cambi fatto in officina) ... ora ne ho 56.000km.
Vai tranquillo che non si rovina ma la prossima volta metti un 15w50, 10w50 o qualcosa col w60.
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
TAGLIANDO FAI DA TE : I PRODOTTI MIGLIORI
- peppe
- 2500 rpm

- Regione: Sardegna
- Provincia: SASSARI - SS
- Moto: my 04 - RSV R 1000
Re: TAGLIANDO FAI DA TE : I PRODOTTI MIGLIORI
- Occhione
- 10500 rpm

- Regione: Abruzzo
- Provincia: L'AQUILA - AQ
- Moto: my 03 - TUONO MILLE
Re: R: TAGLIANDO FAI DA TE : I PRODOTTI MIGLIORI
virusfalco ha scritto:Con il 10w40 ho fatto i primi 12.000km (gli unici 2 cambi fatto in officina) ... ora ne ho 56.000km.
Vai tranquillo che non si rovina ma la prossima volta metti un 15w50, 10w50 o qualcosa col w60.
Dunque, ho solo un dubbio: questi valori (15w50 ad esempio) sono adatti ai V60 OLD, ai V60 NEW, oppure ad entrambi?
Potrei buttarmi sul Bardahl, ma come prezzi siamo messi bene?
Faccio quel che posso, come posso.
"Chi nasce gallina, è destinato a beccare in terra"
- virusfalco
- CurvaturaUno

- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Entrambi, sia old che new.
Per i prezzi vai al post di Pelo.vr nel mercatino che non sono niente male.
- Matte
- Mod

- Regione: Toscana
- Provincia: PISA - PI
- Moto: my 01 - RSV MILLE
Confermo
. E aggiungo che se monti il filtro olio lungo allora è meglio passare al 10W/60.
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
- Occhione
- 10500 rpm

virusfalco ha scritto:Entrambi, sia old che new.
Benissimo, vedo di muovermi in questa direzione, allora.
Grazie!
- Occhione
- 10500 rpm

Ok, anche se il discorso del filtro olio lungo mi pare di aver capito che sia valido solo per il magnesium, o sbaglio?Matte ha scritto:Confermo. E aggiungo che se monti il filtro olio lungo allora è meglio passare al 10W/60.
- virusfalco
- CurvaturaUno

Pure il filtro lungo è sia old che new anche se è arrivato con le new che cambiano l'olio ogni 10.000 invece che ogni 7.500km.
- JayZ
- Limitatore

- Provincia: LIVORNO - LI
- Moto: my 20 - Tuono V4 1100 Factory
...minghia...
...aspetta qualcuno che ne sappia di più ma secondo me se fai un bel lavaggio non sbagli. Quanti km ha il motore? A me manca poco per cinquantamila ma non ho mai trovato tanta roba al magnetico.
Poi magari è normale... aspetta altri interventi.
Poi magari è normale... aspetta altri interventi.
- peppe
- 2500 rpm

sto approfittando della ruota libera per cambiare olio.. non so il reale chilometraggio del mezzo perché si azzera quando si stacca la batteria tendo fede alle parole all'ex proprietario dovrebbe avere in totale 7000 kilometri con i 3500 che ho fatto io , però posso dirti che l'olio (Castrol 10w40 quello con la bottiglietta dorata) l'ho messo io 3500km fa.. ho notato che il motore è un pò meno sveglio ma magari è una mia impressione, e in 3500km ho aggiunto circa 700gr di olio. Nonostante il livello a caldo non sia mai salito nemmeno alla linea max ho dovuto pulire 2 volte l'airbox dall'olio.. ma non ha mai fatto fumate strane dagli scarichi (catalizzati) quindi credo e spero che di fasce sia ok..
- Matte
- Mod

- Provincia: PISA - PI
- Moto: my 01 - RSV MILLE
Anzitutto, piccola premessa, sui V60, motori a carter secco, il livello dell'olio va controllato a motore ben caldo, appena spento il motore il livello deve stare circa due dita sopra la tacca del minimo
. Poi l'olio corretto è il 15w/50, il 10w/40 è troppo fluido per il nostro bicilindrico. L'airbox "pieno" di olio è normale quando nel motore ne viene messo troppo, l'eccesso viene "sputato" proprio nella cassa filtro, ecco anche perché conviene fare bene il livello. Un pò di limatura sul magnetico può essere normale specialmente nei primi chilometri, magari impastata con morchie di olio che fanno volume, così forse è un pelo troppo. Usa un olio almeno a base sintetica, se non proprio full synth. Però, occhio, se hai sempre messo base sintetica meglio non passare al full synth pena il rischio che i detergenti presenti in quest'ultimo portino via troppi residui che potrebbero andare ad ostruire qualche condotto di lubrificazione.
Ah, ultima nota, metti la foto diritta che così mi ci è venuto il torcicollo

Ah, ultima nota, metti la foto diritta che così mi ci è venuto il torcicollo
Paolo
- peppe
- 2500 rpm

Dai quindi nulla di preoccupante :) ho già pronto il 300v..speriamo beneMatte ha scritto:Anzitutto, piccola premessa, sui V60, motori a carter secco, il livello dell'olio va controllato a motore ben caldo, appena spento il motore il livello deve stare circa due dita sopra la tacca del minimo. Poi l'olio corretto è il 15w/50, il 10w/40 è troppo fluido per il nostro bicilindrico. L'airbox "pieno" di olio è normale quando nel motore ne viene messo troppo, l'eccesso viene "sputato" proprio nella cassa filtro, ecco anche perché conviene fare bene il livello. Un pò di limatura sul magnetico può essere normale specialmente nei primi chilometri, magari impastata con morchie di olio che fanno volume, così forse è un pelo troppo. Usa un olio almeno a base sintetica, se non proprio full synth. Però, occhio, se hai sempre messo base sintetica meglio non passare al full synth pena il rischio che i detergenti presenti in quest'ultimo portino via troppi residui che potrebbero andare ad ostruire qualche condotto di lubrificazione.
Ah, ultima nota, metti la foto diritta che così mi ci è venuto il torcicollo![]()
- Gabro
- GaBBro Resin Timme

- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 00 - RSV MILLE R
visto che stai cambiando la ruota libera, presumibilmente rotta/usurata, potrebbe essere che quella limatura provenga da li
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
- peppe
- 2500 rpm

Lunedì o martedì dovrebbe arrivare l'estrattore, quando riesco metto la foto della ruota nel tutorial.. In effetti c'erano dei frammenti anche di 2 o 3 mm.. Ho pensato che qualcosa venisse dagli ingranaggi del cambio perche mi è capitato di sfollare da 5 a 6 marcia con dei rumoracciGabro ha scritto:visto che stai cambiando la ruota libera, presumibilmente rotta/usurata, potrebbe essere che quella limatura provenga da li
- virusfalco
- CurvaturaUno

Le sfollate 4-5-6 capitano a tutti e non fanno particolari danni. A me capita spesso cambiando a bassi regimi e non ho mai trovato molta limatura sul magnetico.
Riguardo l'olio nell'airbox e il suo consumo, la mia esperienza e' che la cosa e' indipendente dal tipo di olio e dal livello d'olio nel motore: ho tenuto l'olio al minino al livello medio e al max per tutto il periodo tra un cambio e l'altro, ... ho sempre dovuto rabboccare circa 500cc ogni 4500km e avuto l'airbox ben oliato.
Anzi, la sensazione e' che con il livello al max ne consumi un filo meno o, piu', probabile, che con l'olio nuovo il consumo sia inferiore ... consumo che poi consiste soprattutto in vapori che vengono sparati in aspirazione e bruciati (e in parte si depositano nella cassa filtro).
Almeno, questo con il mio motore ... dopo 60.000km di esperimenti

Riguardo l'olio nell'airbox e il suo consumo, la mia esperienza e' che la cosa e' indipendente dal tipo di olio e dal livello d'olio nel motore: ho tenuto l'olio al minino al livello medio e al max per tutto il periodo tra un cambio e l'altro, ... ho sempre dovuto rabboccare circa 500cc ogni 4500km e avuto l'airbox ben oliato.
Anzi, la sensazione e' che con il livello al max ne consumi un filo meno o, piu', probabile, che con l'olio nuovo il consumo sia inferiore ... consumo che poi consiste soprattutto in vapori che vengono sparati in aspirazione e bruciati (e in parte si depositano nella cassa filtro).
Almeno, questo con il mio motore ... dopo 60.000km di esperimenti