[ATTENZIONE] - Richiamo IMPORTANTE per le Mana

I bicilindrici stradali 750, 850,900 e 1200
Fiore Ago
3500 rpm
3500 rpm
Regione: Veneto
Provincia: VENEZIA - VE
Moto: my 11 - DORSODURO 1200 ABS ATC

Messaggio da Fiore Ago »

idgie ha scritto: Ieri sono andati quelli dell'Aprilia e parlando della Mana non gli hanno detto dell'aggiormanento delle mappe, gli hanno semplicemente detto che appena arriverà il kit, andrà sostituito.

Idgie vai tranquilla che nn scrivo cavolate..............ho la fortuna che la moglie passa diverso tempo al compiuter ed ha visto la comunicazione tecnica sul "nostro sito ufficiale aprilia".
Può darsi che oggi l'abbia vista anche il tuo conce....................però ti assicuro che c'è(nn è una cosa di sicurezza e quindi non ti avvisano subito in tutti i modi,come per esempio il fermo mana............ma è una semplice comunicazione tecnica.......postata nel sito con le altre comunicazioni o tecniche o di servizio o altro)

Ciao Fiore
PS:E' la circolare tecnica n 004/2008 (dove c'è la 3 mappe per la shiver e quella del mana.......praticamente axone passa da 5.1.8 a 5.1.9......considerato che ho già fatto aggiornamento .......credo proprio che ci sia :-) :-) :-) :-) :-) )
Foma
Admin
Admin
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000

Messaggio da Foma »

idgie ha scritto:Scusa Foma ma tu lavori presso l'officina di Pomezia?

la persona con cui ho parlato di Mana?

scusate l' OT

Grazie
No no non lavoro presso nessuna officina, ma ieri sera ho parlato di persona con Simo poichè facciamo "car-sharing" per andare al pub :mrgreen: e mi stava spiegando un pò + o - quello che sta succendendo con la Mana, e la sua preoccupazione più grossa era proprio quella che la Mana finisse in mani non qualificate e si rovinasse così, per motivi che posso anche essere banali, il nome di un prodotto che può dimostrarsi alla lunga molto valido sia per l'utente che per l'Aprilia
"Il V60:una comunita' come le altre dove la moto e'il fulcro,ma la vera differenza e' fatta dalle persone.." (Kamikaze)
Immagine
katoaristera
3500 rpm
3500 rpm
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 07 - MANA NA 850

Messaggio da katoaristera »

In effetti anch'io, come MagikoVale, la continuo a usare.
Devo chiamare il conce di XXMiglia Venerdi per sapere quando gli arriva il pezzo.

:-? ?
:oops: ?

...tenendo il pollice sul "botone rosso" :-)
DottorPagni
2500 rpm
2500 rpm

Messaggio da DottorPagni »

Nessuno sa darci notizie riguardo la disponibilità della "modifica" a protezione del corpo farfallato??? Quando sarà disponibile nelle officine? e di cosa si tratta esattamente? Ed è vero che ci sarà anche una modifica della centralina? ma soprattutto, in cosa consiste tale modifica??? io la accetto volentieri solo se ci da qualche cv in più... :roll:
idgie
5500 rpm
5500 rpm
Moto: my 12 - TUONO V4 R APRC

Messaggio da idgie »

Ieri ho parlato con Simo... per capire meglio di cosa si tratta questo kit o altro che Aprilia dovrebbe inviare per sistemare le ns Mana.
L'unica cosa che mi ha detto con certezza è di non usare il mezzo.
Metto a disposizioni di tutti questo consiglio ( quasi imperativo da parte di Aprilia!!!!) per evitare che possa accadere qualcosa di bruttino
e che qualcuno di voi possa passare il fatidico brutto quarto d'ora !!!!!!
Capisco che tutti noi abbiamo acquista il mezzo NON per tenerlo fermo in garage..........9,000 euro fermi!!!!!!!!!! ma nessuno di noi vuole correre
dei rischi stupidi che nessuno poi andrebbe a pagare !!!

Insistiamo invece chiamando il numero verde di Aprilia e facendoci sentire!!
Io sono parecchio incazzata e non uso mezzi termini : questo fermo e questa "distrazione" di Aprilia, onore non fa ad una casa che
sembra aver investito parecchio su questo progetto!!!
...e se non ci avesse investito, che faceva? la commercializzava senza ruote!!!!?!?!!?!?

Vi chiedo pertanto di telefonare e di rompere i .................facendovi sentire molto irritati!!

Decisamente sto perdendo la calma.....ed ogni volta che vedo la moto ferma, sento il nervosismo arrivarmi alle stelle: sono costretta ad usare la macchina con enorme spreco di energie ( traffico!) soldi ( benzina e parcheggi a pagamento) tempo ( code interminabili sulla Pontina!!!) e sonno ( la mattina sono costretta ad alzarmi un'ora prima!!!)

Chi mi ripagherà tutto questo???

Grazie
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Messaggio da Gabro »

se avesso usato i rbw nn sarebbe successo :angel:
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
idgie
5500 rpm
5500 rpm
Moto: my 12 - TUONO V4 R APRC

Messaggio da idgie »

ATLRE NOTIZIE:

Sembra che sulle moto nuove ( che non hanno mai camminato) verrà messa questa protezione al corpo farfallato, a quelle che invece hanno camminato, le nostre quindi, sostituiranno anche il corpo farfallato per maggiore sicurezza!!!!!

Questo è quanto ho appreso e che metto a vostra disposizione!!!!!!

I tempi? NON SI SANNO ANCORA!
luckytuono
2500 rpm
2500 rpm

Messaggio da luckytuono »

tra le tante Mana che ho provato ( mi pare 4 ) dai vari concessionari del centro Italia, mi è capitato di arrivare ad un semaforo e di fermarmi con la moto accellerata e poi ancora ad uno stop, poi è andata bene.
Riportando l'accaduto al concessionario, e nelle quattro righe delle impressioni di guida del questionario, mi è stato detto che probabilmente stava finendo la benzina e poteva dare quel problema ... mah
oppure che qualcuno dell'officina aveva manomesso i cavi dell'accelleratore sperando di farli passare meglio dal manubrio fin dentro al telaio !!!!

Il fatto è che ho provato una brutta sensazione, anche perchè cercavo la leva della frizione..... che non c'era !!!! menomale che ero in città e quindi avevo una velocità moderata....

Questa mattina mi ha chiamato il concessionario per dirmi che la consegna della Mana che ho ordinato sarà posticipata di una settimana, per i motivi sopra descritti .....
speriamo bene....

Ciao Lucky...

P.S. scusate non mi sono neanche presentato, ma avendo poco tempo ho preferito riportare la mia testimonianza, poi dopo passerò alle presentazioni di rito....
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Messaggio da Gabro »

ciao lucky!
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
DottorPagni
2500 rpm
2500 rpm

IMPORTANTE!!!

Dunque, ragazzi,
ho riparlato con un ingegnere che conosco del gruppo Piaggio/Aprilia che a sua volta è in stretto contatto con il capo-progetto "Mana".
Questione CORPO FARFALLATO: Mi hanno assicurato che entro la settimana le concessionarie avranno il pezzetto di plastica che serve a proteggere il "vuoto" entro cui potrebbero entrare sassolini che si potrebbero incastrare nel corpo.
Nell'attesa io evito sterrati (che non farei comunque...) e la uso regolarmente: anche ieri 80 km senza problemi (sgrat sgrat) perchè il rischio è proprio quello che sassolini e fango lanciati dalla ruota anteriore vadano proprio li...

Questione MAPPATURA centralina: nulla di importante, serve solo per controllare meglio l'usura della cinghia, che la centralina della Mana è in grado di valutare. Mi ha detto che non c'è urgenza, anzi, non andare apposta per quello ma aspettare i normali tagliandi anche perchè c'è un aggiornamento continuo e quindi ogni tanto esce una mappatura nuova.

Spero di essere stato utile e soprattutto di aver tranquillizzato i miei amici man-iaci
katoaristera
3500 rpm
3500 rpm
Regione: No Italia
Provincia: No Italia

Re: IMPORTANTE!!!

Messaggio da katoaristera »

DottorPagni ha scritto:entro la settimana
Visto che oggi é sabato, la settimana quale sarebbe, la prossima?
DottorPagni
2500 rpm
2500 rpm

Si, Kato, la prossima. Cosi ha detto l'ingegnere responsabile. Entro la prox settimana tutti i concessionari avranno il pezzo...
incrociamo le dita. Io, comunque, come già detto la utilizzo e cerco di non pensarci troppo.
Fiore Ago
3500 rpm
3500 rpm

Re: IMPORTANTE!!!

Messaggio da Fiore Ago »

DottorPagni ha scritto:Dunque, ragazzi,
ho riparlato con un ingegnere che conosco del gruppo Piaggio/Aprilia che a sua volta è in stretto contatto con il capo-progetto "Mana".
Questione CORPO FARFALLATO:............................

Questione MAPPATURA centralina: nulla di importante, serve solo per controllare meglio l'usura della cinghia, che la centralina della Mana è in grado di valutare. Mi ha detto che non c'è urgenza, anzi, non andare apposta per quello ma aspettare i normali tagliandi anche perchè c'è un aggiornamento continuo e quindi ogni tanto esce una mappatura nuova.

Spero di essere stato utile e soprattutto di aver tranquillizzato i miei amici man-iaci

Per quanto riguarda il fermo moto, non so ancora esattamente la causa...............e quindi la soluzione(Cioè al momento nn abbiamo nessuna comunicazione..............quindi qui nn sono mai intervenuto se avete osservato...... ho visto scitte molte ipotesi o possibili soluzioni.........però io personalmente nn le condivido.......giustamente ognuno può riportare quello che crede più attendibile)

Per la mappatura son contento che mi confermate al 100% quello che avevo scritto il giorno 12 :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: .............primo che esisteva un aggiornamento, secondo che nn è nulla di particolare, ed avevo riportato che se nn fosse per il fermo moto si poteva tranquilamnete eseguire la prima volta che si passava nelle officine.........come si fa con gli altri mezzi 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) (Chiaramente elettronica fa sempre passi avanti ......... quindi è una cosa normalissima aggiornare......)

però visto che dovete passare in officina :evil: :roll: :evil: ...........già che ci siete il vostro mecca scaricherà aggiornamento :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

Ciao Fiore
DottorPagni
2500 rpm
2500 rpm

Fiore,
la causa del fermo moto è quella che hai già visto scritta: in caso di prcorsi sterrati può accadere che un sassolino entri a livello del corpo farfallato della Mana bloccando il cavo del gas: è successo in due casi di persone che percorrevano strade sterrate. Fatte le opportune verifiche, i tecnici hanno stabilito che può esserci oggettivamente questo rischio anche se molto remoto: durante le prove non è mai successo ma hanno constatato che in effetti fango e detriti sparati dalla ruota anteriore su percorsi sterrati e fangosi tendono ad accumularsi a quel livello e quindi uò accadere che il famigerato sassolino si incastri a livello del cavo gas.
Tali notizie le riporto come mi sono state spiegate da un amico che è ingegnere alla Piaggio dove si produce il motore della Mana e del GP800, e non abbiamo motivo di pensare che non siano esatte... comunque prendetele cosi, con beneficio di inventario, anche perchè non sono un tecnico e non ne so più di tanto di motori. Ok? :wink: Buona strada a tutti
Fiore Ago
3500 rpm
3500 rpm

Messaggio da Fiore Ago »

Grazie per la spiegazione :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: .

Ciao Fiore

Torna a “Dorsoduro - Shiver - Mana - Caponord 1200 - SRV”