[FAI DA TE]Ponte solleva moto by Lupador e Marco1975

Qui trovate le nostre guide pratiche. Avete fatto delle modifiche o volete realizzarle? Consigli ed opinioni? E' il posto giusto...
gigi
5000 rpm
5000 rpm
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: my 21 - Tuono 1100 V4 RR

Messaggio da gigi »

Marco , che dici la facciamo una societa'? Magari acquistando materiale per due ponti risparmiamo qualcosina... e poi non c'e' proprio verso di costruire il ponte senza usare la saldatrice? magari usando dei profili angolari o cose simili ... mi rendo conto che costerebbe anche di piu' ma viste le mie capacita' "saldanti" non vorrei che il tutto stesse insieme per pochi giorni.. :-)
Nel progetto bisognerebbe anche prevedere una specie di battuta di fermo alla fine del ponte (i ponti professionali ce l'hanno) per non rischiare di far scendere la ruota anteriore dal ponte durante il carico , e poi andrebbe studiato bene il funzionamento della discesa del ponte , intendo dire la velocita' con cui il ponte scende, allentare la valvola di un crick idraulico non e' il massimo ... se giri troppo velocemente ho paura che il ponte si possa chiudere di schianto con evidenti conseguenze..

bye!
marco1975
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Moto: my 05 - RSV R Factory 1000

Messaggio da marco1975 »

Bè, non è che io sia sto gran saldatore, però ho già costruito un tavolo in acciaio bello grosso,ed è venuto discreto, quindi non credo di avere grossi problemi. :mrgreen:
Il problema è non farmi buttare fuori di casa, dal momento che ho invaso il garage di roba mia...
Comunque gigi un paio di saldature le faccio anche a te! :mrgreen:
Gabro ha scritto:ma cosa dice veronica del fatto che tu alle 2 e 20 de domenica notte stai a pensà al ponte solleva moto???
:angel:
Appunto, vedi a che ora mi tocca scrivere sul forum? :angel:
marco1975
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da marco1975 »

8-) Dico solo che io ho già tutto l'occorrente in garage (ferro+crick), e che al + presto mi metto all'opera! 8-)
Solo che prima devo procedere a sgombrare un pò il garage dai rifiuti e scorie di lavorazione, altrimenti mi cacciano. :-|
Martello
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Sardegna
Provincia: OLBIA-TEMPIO - OT
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000

Messaggio da Martello »

Marco ..come hai fatto ha cotruirti la saldatrice ....
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Gabro ha scritto:
ricordate:
DOVE NON ARRIVA IL CERVELLO CI ARRIVA IL MARTELLO!!
Immagine
marco1975
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da marco1975 »

Martello ha scritto:Marco ..come hai fatto ha cotruirti la saldatrice ....
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciccio, quando io saldavo te mangiavi ancora gli omogeneizzati! :fr:
8-)
Martello
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Sardegna
Provincia: OLBIA-TEMPIO - OT

Messaggio da Martello »

marco1975 ha scritto:Ciccio, quando io saldavo te mangiavi ancora gli omogeneizzati! :fr:
8-)
:ahaha: :ROTFL: :ahaha: :ROTFL: :ahaha: :ROTFL: :ahaha: :ROTFL: ...mi sa che è il contrario :ahaha: :ROTFL: :ahaha: :ROTFL: :ahaha: :ROTFL:
Gabro ha scritto:
ricordate:
DOVE NON ARRIVA IL CERVELLO CI ARRIVA IL MARTELLO!!
Immagine
matteo_bz

Bellissimo

Messaggio da matteo_bz »

Complimenti veramente!!
Solo che ho visto da OBI un ponte per moto completo di tutto, già pronto e se non ricordo costava meno di 100 euro....
Non mi fraintendere però, tanto di cappello per il tuo lavoro.
Ciao,

matteo
hartman355
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da hartman355 »

ho già cominciato la costruzione del ponte(già ho abbastanza idee malsane nella testa...mi mancavate solo voi a mettermene di nuove!!!) :mrgreen:
Matte
Mod
Mod
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Re: Bellissimo

Messaggio da Matte »

matteo_bz ha scritto:Complimenti veramente!!
Solo che ho visto da OBI un ponte per moto completo di tutto, già pronto e se non ricordo costava meno di 100 euro....
Ciao,

matteo
Quello della obi non è un vero e proprio ponte, bensì un sollevatore che, quanto a stabilità, mi piace poco poco :roll:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
gigi
5000 rpm
5000 rpm
Moto: my 21 - Tuono 1100 V4 RR

Re: Bellissimo

Messaggio da gigi »

Matte ha scritto:
matteo_bz ha scritto:Complimenti veramente!!
Ciao,

matteo
Quello della obi non è un vero e proprio ponte, bensì un sollevatore che, quanto a stabilità, mi piace poco poco :roll:
Confermo ... visto proprio ieri in una delle mie molteplici visite da obi e perfettamente inutile per le nostre moto , al max ci si puo' sollevare qualche scooter o moto da cross .. se lo possono tenere..

bye!
marco1975
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da marco1975 »

Il progetto realizzato da lupador invece è roba seria!
Ce la fai a postare il file di autocad? C'ho 18 metri di ferro in garage che aspettano di essere lavorati. :twisted:

Ciao!
Foma
Admin
Admin
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM

Messaggio da Foma »

Giratemi un pò di file che ve li pubblico visibili e scaricabili da tutti :wink:
"Il V60:una comunita' come le altre dove la moto e'il fulcro,ma la vera differenza e' fatta dalle persone.." (Kamikaze)
Immagine
Antonio_RSV
6000 rpm
6000 rpm
Regione: No Italia
Provincia: VARESE - VA
Moto: my 98 - RSV MILLE

Messaggio da Antonio_RSV »

gigi ha scritto:...
Nel progetto bisognerebbe anche prevedere una specie di battuta di fermo alla fine del ponte (i ponti professionali ce l'hanno) per non rischiare di far scendere la ruota anteriore dal ponte durante il carico , e poi andrebbe studiato bene il funzionamento della discesa del ponte , intendo dire la velocita' con cui il ponte scende, allentare la valvola di un crick idraulico non e' il massimo ... se giri troppo velocemente ho paura che il ponte si possa chiudere di schianto con evidenti conseguenze..

bye!
Forse dico una c@zz@t@, ma il fatto di lasciare in pressione il crick non mi piace e, effettivamente, se in fase di discesa giri il rubinetto troppo rischi una discesa brusca con il rischio che la moto caschi.

E se invece del crick venisse usata una vite senza fine azionata da un motore elettrico?

Il lato negativo sarebbe la necessità di un collegamento elettrico per il funzionamento, ma quantomeno non c'è nessun circuito sotto pressione.
Eventualmente in caso di guasto elettrico, forse si potrebbe azionare manualmente mediante l'utilizzo di una manovella.

Cosa ne pensate?
marco1975
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da marco1975 »

Io dico che il crick può sollevare 2 tonnellate e rimanere in posizione con quel peso senza problemi, quindi non vedo che problemi possa avere a tener su 250 Kg.
Per quanto riguarda la discesa, basta essere accorti e svitare gradualmente la vite, e la moto scenderà dolcemente.
:-)
Nenio
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Veneto
Provincia: VICENZA - VI
Moto: my 00 - RSV MILLE

Messaggio da Nenio »

per il fattore peso del banco non penso ci siano problemi, anche se avevo prurito di farlo in alluminio visto che ho a casa proprio quello 5x5 per 3 mm però flette molto di più del previsto e temo dovrò abbandonare l'idea... :frown:
in alluminio ci vorrebbe il 5x5 per 5mm! :-?

Torna a “Fai da te, Progetti e Modifiche”