problema elettrico, tanto per cambiare...
- max factory
- FuoriGiri

- Regione: Calabria
- Provincia: CATANIA - CT
- Moto: ALTRA MOTO
Re: problema elettrico, tanto per cambiare...
appena faccio il tagliando cambio anche quello così vediamo se è lui il colpevole

- leolao
- 7000 rpm

- Regione: Umbria
- Provincia: PERUGIA - PG
- Moto: NO MOTO
max factory ha scritto:mi quoto da solo perchè nessuno ha risposto a queste domande che in pratica si possono riassumere in una sola: quale logica segue la centralina dopo il key-on per procedere all'avviamento?max factory ha scritto: adesso mi chiedo cosa può essere e per questo via chiedo lumi sul funzionamento dell'accensione sulla nostra moto, cosa influisce a parte il relays d'avviamento e il sensore di caduta?
1. il sensore del cavalletto?
2. il sensore del folle?
non dovrebbe avviarsi comunque con marcia inserita, frizione tirata e cavalletto alzato/abbassato?o no?
1. key-on: si chiude un circuito elettrico che fornisce corrente alla centralina, al quadro, alle luci, alla pompa benzina etc.., la moto è pronta per essere avviata;
2. si preme il tasto avvio, viene data corrente al motorino d'avviamento attraverso un relay...e poi?
..e poi... se è tutto ok il bombardone parte!
cioè se la benzina c'è, le bobine sono alimentate e le candele fanno il loro sporco lavoro il motore entra in moto!
Il sensore cavalletto ed il sensore frizione sono facili da individuare e controllare ma mi sembra strano che siano loro i colpevoli anche perchè se hai la frizione tirata dovrebbe accendersi anche con cavalletto giù e marcia inserita... che hai tutti i sensori sballati è abbastanza improbabile.
Il sensore ribaltamento è ok di sicuro?
Il tasto rosso del run-off lo hai verificato?
Superpera, per te è il relè, quasi di sicuro! fai la prova:
1) METTI A FOLLE!! (sennò rischi di spiaccicare la moto in terra o sul muro difronte)
2) gira il quadro (verifca il bzzzz della pompa benzina)
3) guarda che il tasto rosso sia in pos corretta
4) ponticella i contatti del relè in modo che il motorino di avviamento inizi a girare (occhio alle sfiaccolate)
se la moto parte il colpevole è il relè!
ciao
... presto che è tardi!... 
-
fly77
- Rodaggio

- Regione: Toscana
- Provincia: FIRENZE - FI
- Moto: my 05 - RSV R 1000
ciao ragazzi mi intrufolo qui perchè leggendo i vostri problemi il mio sembra uguale se non peggio... è da tre settimane che sto lottando con queste scritte error, efi,spia del cavaletto e folle lampeggianti... il cruscotto mi sembra impazzito, tramite un amico ho scoperto che ho un errore nella linea can p600 o p006 che mi ha portato a pensare ad un errore di massa, ho controllato tutte le masse dopo sul lato destro ne ho trovata una(quella collegata al cilindro posteriore) che appena l'ho toccata ha fatto delle scintilline, smontata anche quella pulita e rimontata, il problema sembrava risolto, ma invece no! il giorno dopo avevo lo stesso scherzo sul cruscotto...
ho riprovato a pulire tutti i connettori, i fusibili, l'ho smontata tutta rimontata e niente l'errore persiste, ps: la mia piccola tuttora a volte parte e a volte no. domani provo questa del sensore di caduta... speriamo o mi sa che quest'anno il giro su ad arco dai miei amici trentini non lo faccio! se qualcuno di voi sapesse darmi qualche dritta lo gradirei davvero. grazie mille a presto. "ho una rsv 1000 r my 05"
ho riprovato a pulire tutti i connettori, i fusibili, l'ho smontata tutta rimontata e niente l'errore persiste, ps: la mia piccola tuttora a volte parte e a volte no. domani provo questa del sensore di caduta... speriamo o mi sa che quest'anno il giro su ad arco dai miei amici trentini non lo faccio! se qualcuno di voi sapesse darmi qualche dritta lo gradirei davvero. grazie mille a presto. "ho una rsv 1000 r my 05"
- max factory
- FuoriGiri

il sensore caduta è ok, ho fatto tutte le prove; il relay avviamento pure, a quanto pare il problema deriva da due origini:
- qualche sensore che non da il consenso all'avviamento;
- impianto elettrico tra il blocchetto accensione/batteria/relay
il pulsante rosso l'ho aperto ma sembra ok, cosa dovrei controllare nello specifico?anche se fosse lui la moto dovrebbe spegnersi anche in movimento mentre il problema persiste solo all'accensione da moto ferma e per giunta quando mi trovo con la marcia inserita
il pulsante rosso l'ho aperto ma sembra ok, cosa dovrei controllare nello specifico?anche se fosse lui la moto dovrebbe spegnersi anche in movimento mentre il problema persiste solo all'accensione da moto ferma e per giunta quando mi trovo con la marcia inserita

- max factory
- FuoriGiri

per fly77, ho controllato sul manuale tecnico e tra i vari codici non risultano quelli riportati da te, magari scrivi una mail a Fiore o a Simo che ti chiariscono le idee di sicuro e poi facci sapere cos'era

- max factory
- FuoriGiri

leggendo altre discussioni mi viene da pensare al filo massa allacciato al cilindro posteriore, dove si trova con esattezza?devo togliere il serbatoio?

- leolao
- 7000 rpm

max factory ha scritto:il sensore caduta è ok, ho fatto tutte le prove; il relay avviamento pure, a quanto pare il problema deriva da due origini:
mi dispiace non so proprio cosa dirti.
prova a pulire tutti i contatti.
il folle lo segna regolarmente sul quadro?
prova a smontare il microswitch sulla leva frizione e verificane il funzionamento con un tester, se è quello potrebbero spiegarsi tutti i problemi che descrivi.
in bocca al lupo
- manazz
- 9000 rpm

- Regione: Trentino Alto Adige
- Provincia: TRENTO - TN
- Moto: my 11 - TUONO V4 R
mi sembra che era il buon matte che parlava del filo massa del cilindro posteriore...c'era un post con delle foto se non sbaglio...prova a sentire lui...max factory ha scritto:leggendo altre discussioni mi viene da pensare al filo massa allacciato al cilindro posteriore, dove si trova con esattezza?devo togliere il serbatoio?
- max factory
- FuoriGiri

il folle apparentemente funziona regolarmente, il sensore frizione non mi pare sia influente sull'accensione, specie col cambio in folle

- leolao
- 7000 rpm

lo switch frizione dovrebbe dare il consenso quando c'è la marcia inserita. prova a controllarlo
- max factory
- FuoriGiri

è senz'altro come dici tu ma una volta che il cambio è in folle o quanto meno la spia sul display ci dice che è in folle il sensore frizione non è più influente sull'accensione o no?

- max factory
- FuoriGiri

dimenticavo: aggiornamento di oggi, parto tranquillamente dopo aver controllato il filo di massa sul cilindro posteriore che era ok, mi fermo per fare benzina e all'accensione di nuovo morta, questa volta decido di smontare e controllare la connessione del blocchetto accensione e la trovo non proprio innestata bene e per di più manca la linguetta di bloccaggio, stringo tutto per bene con una fascetta e la moto parte al primo colpo. Riparto convinto di aver trovato il male ma al successivo rifornimento dopo 200km di gas a manetta mi rifa lo scherzo e anche questa volta, una volta girata la chiave, mi trovo la spia folle spenta nonostante spenga la moto sempre e solo in folle. Può essere che il piolino del sensore folle sia rovinato/usurato?

- Matte
- Mod

- Regione: Toscana
- Provincia: PISA - PI
- Moto: my 01 - RSV MILLE
Oddio, a 'sto punto potrebbe essere prorpio il sensore della folle.
PS: non ero me a parlare del filo di massa sul cilindro post
PS: non ero me a parlare del filo di massa sul cilindro post
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Tira più un V60 che una coppia di buoi
- leolao
- 7000 rpm

ma che c'hai gli spiriti dentro 'sta moto???
ma porca pupazza, mi immagino quanto ti possano girare!
se è il sensore del folle, la moto dovrebbe partire lo stesso se tiri la frizione, no?? l'hai fatta la prova di ingranare la seconda e dare qualche colpo avanti e indietro per muovere un pochetto la trasmissione?
ma porca pupazza, mi immagino quanto ti possano girare!
se è il sensore del folle, la moto dovrebbe partire lo stesso se tiri la frizione, no?? l'hai fatta la prova di ingranare la seconda e dare qualche colpo avanti e indietro per muovere un pochetto la trasmissione?
- max factory
- FuoriGiri

credimi, non puoi immaginare!pensa a me tutto intutato sotto il sole a smontare per vedere cosa poteva essere mentre sudavo come una putt...ana in chiesa!mi è rimasto da controllare ormai il sensore folle e cavalletto che ho visto essere molto sporco di grasso catena ed infine sguainerò il cablaggio del blocchetto accensione per vedere se c'è qualche interruzione