RECUPERO VAPORI OLIO MOTORE !!!!!!

Saltner
7000 rpm
7000 rpm
Regione: Veneto
Provincia: VICENZA - VI
Moto: my 09 - TUONO R

Re: RECUPERO VAPORI OLIO MOTORE !!!!!!

Messaggio da Saltner »

tuono_beta ha scritto:sono daccordissimo anche io, tieni presente però che da li esce tutto l'olio in eccesso
se uno (o il suo meccanico) fa il livello alla c@@o di cane.......
... l'eccesso esce e se ne và :angel:
comunque io sono per il fai da te :ok: ci son meccanici in giro che lavorano da c@lo e non hanno neanche un po' di grazia per la moto che gli passan sotto i ferri :naughty: , che han veramente passione ne ho visto veramente pochi!
Visto che ieri ho sostituito cornetti, rimosso cassa filtro - strozzatura airbox ed installato relativa cornice... mi faccio pure un bel bypass dei vapori con un tubo dello stesso diametro e li faccio sfiatare assieme i tubi della benza e battery :ok:
Se ciave tuto el mondo :banana:
La pazzia se ne va in :bikkittr: per il mondo come il sole e non c'è luogo in cui non risplenda. :agh: :ahaha:
Smoker
ZonaRossa
ZonaRossa
Provincia: VERONA - VR
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing

Messaggio da Smoker »

mettila comunque una vasca di espansione se hai spazio! che al motore non fa assolutamente male!
il pratica la usa come polmone di aria fresca per la depressione che si forma sotto i pistoni :ok:
RAIN IS THE ROAD'S TEARS OF JOY
luca21
1500 rpm
1500 rpm
Provincia: VENEZIA - VE
Moto: my 02 - RSV MILLE

Messaggio da luca21 »

ciao,sono x il fai da te pure io,e,pensandoci un po"e prendendo spunto dalle vostre idee ho provato a ingeniarmi! ho tappato la parte destra dell airbox sagomando un pezzo di plexi,l"ho fermato con tre vitine da 8 e sigillato con la pasta rossa,praticamente ho fatto una camera stagna nell airbox!dal motore al box ho usato una cannetta da 8,e dal box allo sfiato del serbatoio della benzina ho usato una cannetta da 6!fino adesso ho fatto 600 km e non mi ha dato alcun problema! cosa pensate voi?che sia il caso che cambi l"ultima cannetta ,magari da 8?
thecrow89
4000 rpm
4000 rpm
Regione: Puglia
Provincia: BARLETTA-ANDRIA-TRANI - BT
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da thecrow89 »

Posta qualche foto di questa modifica, comunque, meglio avere il vaso d'espansione e non diretto. E i tubi escono dalla parte opposta della catena. Io non ci ho fatto molti km, più o meno un 100, adesso sto per avviarmi per l' uscita domenicale, vedremo un pò
ginov60
1000 rpm
1000 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: FERRARA - FE
Moto: my 03 - RSV MILLE

Messaggio da ginov60 »

luca21 ha scritto:ciao,sono x il fai da te pure io,e,pensandoci un po"e prendendo spunto dalle vostre idee ho provato a ingeniarmi! ho tappato la parte destra dell airbox sagomando un pezzo di plexi,l"ho fermato con tre vitine da 8 e sigillato con la pasta rossa,praticamente ho fatto una camera stagna nell airbox!dal motore al box ho usato una cannetta da 8,e dal box allo sfiato del serbatoio della benzina ho usato una cannetta da 6!fino adesso ho fatto 600 km e non mi ha dato alcun problema! cosa pensate voi?che sia il caso che cambi l"ultima cannetta ,magari da 8?
Personalmente mai e poi mai avrei rubato volume d'aria al già piccolo airbox......
Immagine
luca21
1500 rpm
1500 rpm
Provincia: VENEZIA - VE

Messaggio da luca21 »

non riesco a caricare le foto!Gino ti do ragione x il volume dell airbox,considerando che con la cornice ho recuperato 1 litro d"aria,tappando quel pezzo di box ne ho perso meno di mezzo,x me e" una differenza minima,che secondo me su strada neanche la senti !!! poi sono idee mie,correggimi se sbaglio
ginov60
1000 rpm
1000 rpm

Messaggio da ginov60 »

luca21 ha scritto:non riesco a caricare le foto!Gino ti do ragione x il volume dell airbox,considerando che con la cornice ho recuperato 1 litro d"aria,tappando quel pezzo di box ne ho perso meno di mezzo,x me e" una differenza minima,che secondo me su strada neanche la senti !!! poi sono idee mie,correggimi se sbaglio
Daccordissimo, l'importante è sperimentare...... :lampadina: :ok:
Immagine
matadorsv
6000 rpm
6000 rpm
Regione: Campania
Provincia: NAPOLI - NA
Moto: my 03 - RSV MILLE R Edwards

Messaggio da matadorsv »

Scusate, ma perchè convogliare quest'olio in un serbatoio separato?

non potremmo portare quest'olio nell'apposito serbatoio dell'olio motore?
Una ragazza guardandomi fra le gambe, mi dice: wuaa è una bestia...Si riferiva alla mia RSV :D
Immagine Immagine
ginov60
1000 rpm
1000 rpm

Messaggio da ginov60 »

matadorsv ha scritto:Scusate, ma perchè convogliare quest'olio in un serbatoio separato?

non potremmo portare quest'olio nell'apposito serbatoio dell'olio motore?
No perché lo scopo dello sfiato che si stacca da una parte alta del carter ha lo scopo di scaricare in aria e a pressione atmosferica gli eventuali vapori. Se dovessi ritornare sul Circuito olio torneresti a una leggera sovra pressione e non sarebbe efficace.
Immagine
ginov60
1000 rpm
1000 rpm

Messaggio da ginov60 »

A seguito di varie consultazioni con amici apriliati sono giunto alla conclusione che è meglio non convogliare all'aria i vapori di olio, infatti ho ripristinato tutto il sistema originale che scarica nell'air box.
La motivazione che mi ha di più convinto è quella che di sicuro un pò di vapore di olio può fare solo bene alle valvole, mentre i vantaggi di scaricare in aria .... quali sono?
ciao a tutti
Immagine
Rich
8500 rpm
8500 rpm
Provincia: TREVISO - TV

Messaggio da Rich »

Per chi usa la moto in pista è una modifica piuttosto praticata.
Nello specifico nel v60 per come è posizionata nella cassa filtro, butta troppa schifezza nei condotti ed il problema maggiore può essere l'incrostazione delle valvole d'aspirazione del cilindro posteriore, con conseguenti problemi di tenuta!!
La moto è ferma per aggiornarla 2012, sicuramente mi ingegno per fare la modifica ;-)
Immagine
<Giova>
8000 rpm
8000 rpm
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: NO MOTO

Messaggio da <Giova> »

ragazzi vedo che molti di voi han effettuato questa modifica (io l'ho già effettuata sulla macchina e si sente una bella differenza, sopratutto il CF non si imbratta di olio) ma non capisco perchè si faccia un decanter per contenere parte dei vapori e non si faccia continuare il tubicino da dove passano i vapori direttamente all'aria aperta, magari dove ci sono quelli della benzina. che cosa cambierebbe?
Il motociclismo, parla Romagnolo!
Rich
8500 rpm
8500 rpm

Messaggio da Rich »

<Giova> ha scritto:ragazzi vedo che molti di voi han effettuato questa modifica (io l'ho già effettuata sulla macchina e si sente una bella differenza, sopratutto il CF non si imbratta di olio) ma non capisco perchè si faccia un decanter per contenere parte dei vapori e non si faccia continuare il tubicino da dove passano i vapori direttamente all'aria aperta, magari dove ci sono quelli della benzina. che cosa cambierebbe?
Per un discorso ambientale in primis... Per una questione funzionale fondamentalmente, sapere che da quei tubicini può fuoriuscire olio lubrificante che poi magari finisce sotto le ruote in piega non fa piacere ;-)
Immagine
ziopecos
3000 rpm
3000 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Messaggio da ziopecos »

Io invece dopo vari tentativi ho rimesso tutto a posto! Il mio problema era che pur facendo un minimo di labirinto, mettendo della lana di ferro per condensare, allungando i tubi, mettendo un filtro da auto RC mi usciva lo stesso l'olio. E non è che ce ne fosse cos' tanto nel serbatoietto. Ora aspetto di perndere la saldatrice a filo, poi costruirò una scatolina in metallo con un signor labirinto: se non funziona neanche così amen, ci ho provato...
Rich
8500 rpm
8500 rpm

Messaggio da Rich »

ginov60 ha scritto:ottima idea Step, ho eseguito anche io la modifica ma con un sistema diverso più semplice credo: ho guardato cosa avevo in garage...
Immagine
ho staccato il tubo dall airbox e ho tappato il buco, ho messo un giunto
Immagine
Immagine
ho collegato un tubo in gomma resistente agli idrocarburi e l'ho portato nel codone dove ho inserito un filtro a carta usa e getta, ne esistono di varie dimensioni, voglio provare con qesto piccolo, tutte le giunzioni le ho serrate con fascette di tipo elettrico
Immagine
ho collegato il tubo in uscita e l'ho portato con gli altri tubetti di scarico sotto la carena
Immagine
Immagine
ecco il filtro che per noi è un separatore di condensa nel vano codone
Immagine
accesa la moto sembra tutto ok, sfiata dal tubo il minimo è regolare, ho l'impressione che risponda piu velocemente all'apertura del gas domani la provo.
che ne pensate, di filtri ne ho una ventina appena si imbratta lo cambio.
Questo mi piace, semplice, pratico, veloce, economico, oggi mi ingegno anche perchè ho tutto in casa (scatola di filtri di ricambio compresi) :-)
Immagine

Torna a “V60 - Fai da te, Progetti e Modifiche”