Forcellone/mono Rsv su Falco, Cap.I: Pronti per intervento

CIONNI
1500 rpm
1500 rpm
Regione: Sardegna
Provincia: SASSARI - SS
Moto: my 00 - FALCO SL 1000

Re: Forcellone/mono Rsv su Falco, Cap.III: On the way back

Messaggio da CIONNI »

Ciao
nei giorni scorsi ho sostituito il vaso di espansione che aveva il tubicino per il livello spaccato. Ne ho approfittato per fare il cambio del liquido all'impianto.
La Falco monta due radiatori, ognuno dei quali ha in basso, lato più esterno, uno scolo. A tappare i fori due bulloncini da 8. Aperto il bocchettone ho svitato i due bulloncini, il secondo quando ha smesso di venir giù completamente liquido dal primo radiatore. Il circuito si è liberato dei 2.2 l. di refrigerante semplicemente lasciando che questo venisse giù dagli scoli per gravità. Non ho dovuto allentare fascette e scollegare tubi per ottenere questo risultato, cosa che scrivono di aver fatto altri utenti, per altro su Rsv e Tuono.

Immagine

Nel vedere il liquido scendere a filo nel recipiente sottostante ho creduto che fosse di colore blu (sulle differenze tra i vari tipi di refrigeranti v. http://www.apriliav60.eu/forum/viewtopi ... 45&t=36136). In realtà il liquido che ho eliminato è di colore viola, come ho capito quando l'ho osservato meglio raccolto nella bacinella. Dalle varie letture in giro per il web ho imparato che sicuramente per un moderno motore motociclistico (e non solo) non è adatto il liquido di colore blu. Rimando al link indicato sopra per approfondimenti.
Ho quindi ricaricato il circuito con questo prodotto http://www.oleoblitz.it/it/component/op ... Itemid,83/
Dal bocchettone ho riempito prima con un litro di liquido concentrato e poi con un litro di acqua deionizzata. Raggiunto il livello ho tappato e acceso il motore facendolo scaldare fino alla temperatura di ca. 90 gradi, limite nel quale entra in funzione la termostatica per far circolare il liquido. A moto spenta ho controllato il livello sul collo del bocchettone (sceso perché il liquido si è diffuso intanto nel circuito), ho rabboccato e richiuso il tappo. Ho poi riempito il vaso di espansione con 230 cl. di acqua deionizzata e liquido.

Immagine

Fatto questo mi sono accorto di una piccola perdita dal raccordo del tubicino collegato al fondo del vaso di espansione (fascetta da sostituire).

Ad ogni modo la moto è pronta e non vedo l'ora di guidarla :dance: :dance: :dance:

Immagine

Immagine
trooper_ino
1000 rpm
1000 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: LECCO - LC

Re: Forcellone/mono Rsv su Falco, Cap.I: Pronti per interven

Messaggio da trooper_ino »

Ciao anch'io ho il forcellone dell 'Rsv sulla mia Falco e aspetto la primavera per provarla. Sotto la foto. Ciao! :dance:
Immagine
CIONNI
1500 rpm
1500 rpm

Messaggio da CIONNI »

trooper_ino ha scritto:Ciao anch'io ho il forcellone dell 'Rsv sulla mia Falco e aspetto la primavera per provarla. Sotto la foto. Ciao! :dance:
Ciao
vedo che hai non solo il forcellone tra le modifiche.. Hai pubblicato qualche report sul forum?
Ho intenzione di personalizzare ulteriormante la moto con una riverniciata :-)
Buona giornata
CIONNI
1500 rpm
1500 rpm

Re: Forcellone/mono Rsv su Falco, Cap. IV: Revisione forcell

Messaggio da CIONNI »

Ciao a tutti
aggiungo un aggiornamento a questo topic che è ormai diventato il contenitore di argomenti eterogenei rispetto a quanto indicato nel titolo.

Tra gli interventi previsti per il ripristino ottimale della Falco - assai trascurata dai precedenti proprietari - c'era la revisione delle forcelle che, una volta sfilate, ho affidato alle cure di un meccanico dell'assistenza Andreani.
Per poterle smontare dalle piastre ho dovuto ingegnarmi per tenere sospeso l'anteriore della moto. Su indicazione di Lubo (che detiene il copyright della pensata) mi sono servito di una scala apribile a cui ho "appeso" la moto con una corda che passa per il telaio attraverso le feritoie dei condotti per l'airbox.
Non ho caricato tutto il peso su questa impalcatura: difatti parte del peso grava su un altro ponteggio che tiene sollevata la moto per il posteriore. La sbarra di questo ponteggio passa nel telaio all'altezza dell'attacco del telaietto posteriore: fa in pratica da fulcro, da punto d'appoggio sul quale far leva per tirar su l'anteriore.
Dalle foto a seguire si riesce a capire meglio quello che ho provato a spiegare a parole:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Con la Falco così imbragata ho allentato le piastre e sfilato dal basso le forcelle. Avevo paura di non aver sollevato abbastanza la moto invece c'era spazio a sufficienza dalla piastra inferiore a terra per riuscire a togliere gli steli.

Immagine

Immagine

La prossima settimana le forcelle mi saranno riconsegnate e procederò a rimontare ogni cosa..
Stay tuned
CIONNI
1500 rpm
1500 rpm

Re: Forcellone/mono Rsv su Falco, Cap.IV: Revisione forcelle

Messaggio da CIONNI »

Con qualche giorno di ritardo pubblico l'aggiornamento per quanto riguarda la revisione alle forcelle.
Sono andato a prenderle ormai due settimane fa. Una volta a casa, nei giorni seguenti il ritiro, le ho rimontate dopo averne approfittato per fare un po' di pulizia in giro, in particolare nelle zone coperte da sovrastrutture.
Anziché di tre tacche, le forcelle le ho sfilate di quattro rispetto alla piastra superiore. Ho voluto fare questa prova nonostante avessi letto qui sul forum che un setup del genere è troppo sbilanciato. In effetti l'anteriore lo si carica parecchio (considerata l'altezza maggiore al posteriore) ma nella guida non trovo l'impostazione per niente controproducente.. Anzi. L'unico inconveniente finora riscontrato lo si ha nelle staccate violente: la forcella revisionata ora scorre bene e quindi affonda parecchio. Ma ciò è dovuto alla regolazione standard fatta dal meccanico che, sicuramente, è più adatta alla posizione della forcella con tre tacche di escursione. Al momento non ho ancora provveduto ad una regolazione più "dura" ma è quanto si deve fare. E' probabile che così facendo perderò in comfort di guida e non riuscirò ad avere lo stesso feedback ma preferisco non aver più la reazione che adesso ha la moto in frenata.

Ciao :-)
oscar67
2500 rpm
2500 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG

Messaggio da oscar67 »

Ragazzi una domanda mi e stato offerto un forcellone posteriore di una rsv in perfetto stato da montare sulla mia falco visto che già ho sostituito il leveraggio posteriore con uno di una rsv r con relativo mono sachs a gas (visto che il mono di serie e troppo molliccio) se non ho capito male dovrei sostituire anche corona,pignone e catena esatto???
Ma ora vorrei entrare più nei particolari cioè: con il forcellone della rsv si migliora la moto a livello telaistico oppure e solo una questione di estetica???
Perchè se non ho mal capito il forcellone rsv e leggermente più lungo quindi cambierebbe il passo della moto stessa oppure no??
Visto che tutte le aziende cercano di costruire moto più corte per bilanciare meglio la distribuzione dei pesi non copisco questa modifica... :-?
Scusandomi nel caso abbia scritto qualche eresia vorrei da voi esperti in materia una delucidazione a rigurdo.
Grazie per una vostra risposta... :allah:
CIONNI
1500 rpm
1500 rpm

Messaggio da CIONNI »

Ciao
risponde chi ha pubblicato il report.
Vado nell'ordine a rispondere alle tue domande.
Della trasmissione finale devi sostituire la sola catena. L'originale della Falco è lunga 106 maglie. Montando un forcellone di derivazione RSV la distanza tra l'asse del pignone e quello del mozzo posteriore aumenta ed occorre quindi una catena più lunga: ne serve una da 108 maglie.
La modifica di cui stiamo parlando - sostituzione del forcellone - ha valenza estetica più che funzionale. Comporta una variazione delle quote ciclistiche della moto perché ne aumenta l'interasse. Sulla carta questo significa che il comportamento della moto perde qualcosa in termini di maneggevolezza e agilità. Sostanzialmente cambia ben poco ed io ritengo che, se si dovesse avvertire alla guida, il cambiamento di cui parliamo sarebbe da attribuire all'effetto della suggestione piuttosto che no.
Bisogna invece assicurarsi di avere montati dei silenziatori adatti per il forcellone RSV e sicuramente tra questi non rientrano gli originali. Sulla mia Falco avevo gli slcarbon che non hanno richiesto o comportato alcuna modifica. Per evitare che il silenziatore di sinistra tocchi il forcellone o ci si procura questi (o altri similari: in un intervento puoi leggere che anche i LeoVince andrebbero bene) oppure bisogna prolungare i links.

Se hai altre domanda da fare accomodati pure ;-)
Giovanni

P.S.: qualche mese fa un incidente ha reso la mia moto inutilizzabile. Prima di mandarla a demolire ho tirato giù tutte le parti delle quali il report illustra la sostituzione: mono Ohlins con leveraggi, catena corona e pignone (hanno percorso meno di duemila km), attuatore maggiorato ecc.. ecc..
Se ti dovesse interessare qualcosa non hai che da chiedere..

Torna a “V60 - Fai da te, Progetti e Modifiche”