nei giorni scorsi ho sostituito il vaso di espansione che aveva il tubicino per il livello spaccato. Ne ho approfittato per fare il cambio del liquido all'impianto.
La Falco monta due radiatori, ognuno dei quali ha in basso, lato più esterno, uno scolo. A tappare i fori due bulloncini da 8. Aperto il bocchettone ho svitato i due bulloncini, il secondo quando ha smesso di venir giù completamente liquido dal primo radiatore. Il circuito si è liberato dei 2.2 l. di refrigerante semplicemente lasciando che questo venisse giù dagli scoli per gravità. Non ho dovuto allentare fascette e scollegare tubi per ottenere questo risultato, cosa che scrivono di aver fatto altri utenti, per altro su Rsv e Tuono.

Nel vedere il liquido scendere a filo nel recipiente sottostante ho creduto che fosse di colore blu (sulle differenze tra i vari tipi di refrigeranti v. http://www.apriliav60.eu/forum/viewtopi ... 45&t=36136). In realtà il liquido che ho eliminato è di colore viola, come ho capito quando l'ho osservato meglio raccolto nella bacinella. Dalle varie letture in giro per il web ho imparato che sicuramente per un moderno motore motociclistico (e non solo) non è adatto il liquido di colore blu. Rimando al link indicato sopra per approfondimenti.
Ho quindi ricaricato il circuito con questo prodotto http://www.oleoblitz.it/it/component/op ... Itemid,83/
Dal bocchettone ho riempito prima con un litro di liquido concentrato e poi con un litro di acqua deionizzata. Raggiunto il livello ho tappato e acceso il motore facendolo scaldare fino alla temperatura di ca. 90 gradi, limite nel quale entra in funzione la termostatica per far circolare il liquido. A moto spenta ho controllato il livello sul collo del bocchettone (sceso perché il liquido si è diffuso intanto nel circuito), ho rabboccato e richiuso il tappo. Ho poi riempito il vaso di espansione con 230 cl. di acqua deionizzata e liquido.

Fatto questo mi sono accorto di una piccola perdita dal raccordo del tubicino collegato al fondo del vaso di espansione (fascetta da sostituire).
Ad ogni modo la moto è pronta e non vedo l'ora di guidarla