presa 12V su tuono NEW

dnastufo
5500 rpm
5500 rpm
Regione: Veneto
Provincia: BELLUNO - BL
Moto: my 18 - Tuono V4 1100 RR

Re: presa 12V su tuono NEW

Messaggio da dnastufo »

virusfalco ha scritto:Se fosse una semplice presa accendisigari non ci sarebbe alcun problema poiché esce a 12v come l'ingresso, un semplice contratto elettrico. Invece, la presa usb esce a 5v quindi ha dentro un trasformatore che, per quanto piccola, ha sempre una dispersione che è preferibile evitare a quadro spento ... e, che se qualcosa si danneggia dentro, aumenta e tira giù la batteria.
Quindi, se non è sotto quadro, almeno un interruttore il metterei.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
esatto io ho preso una presa usb x comodità e vorrei metterla funzionante solo a quadro acceso, ma nn so dove posso derivarmi, non vorrei mettere altri pulsanti/interruttori(anche xchè finirei x dimenticarmeli accesi).
Fabio 83
10000 rpm
10000 rpm
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 07 - TUONO R Factory

Messaggio da Fabio 83 »

Ma la mette resti nel sottosella o vicino al manubrio?
Immagine
dnastufo
5500 rpm
5500 rpm

Messaggio da dnastufo »

Vicino a manubrio x navigatore e telefono
Fabio 83
10000 rpm
10000 rpm
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 07 - TUONO R Factory

Messaggio da Fabio 83 »

Pensavo si potrebbero usare l'alimentazione dei fari anabbaglianti, così il trasformatore va solo con moto accesa. Però mi sorge un dubbio, se l'alimentazione dei fari passa per il cruscotto per il check luci,non va bene sovraccaricare l'impianto. Se invece son alimentate da un relè non mi farei problemi.
Immagine
dnastufo
5500 rpm
5500 rpm

Messaggio da dnastufo »

eh eh chi ha uno schema dell'impianto elettrico della tuono new? cosi poi me lo studio ...
JayZ
Limitatore
Limitatore
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: my 20 - Tuono V4 1100 Factory

Messaggio da JayZ »

dnastufo ha scritto:eh eh chi ha uno schema dell'impianto elettrico della tuono new? cosi poi me lo studio ...
Sul portale, a sinistra, c'è una colonna "allegati" :ok:

http://www.apriliagarage.it/forum/viewt ... 74#p545874 schema al link.

Gli anabbaglianti sono sotto chiave ma non hanno bus di controllo in centralina, a differenza delle frecce.
Personalmente ho evitato di modificare connettori/impianto originale preferendo una semplice presa tonda da accendisigari senza c@@@i e mazzi. Quando ci attacco qualcosa la alimenta altrimenti è semplicemente li sotto la sella. Peraltro esistono cavi della lunghezza desiderata per portare corrente dove volete... per il resto fate vobis.
dnastufo
5500 rpm
5500 rpm

Messaggio da dnastufo »

Ok appena rientro c do un occhio.. Ma volevo derivarmi nel sotto sella e magari metterci un fusibile ..
Momo70
4000 rpm
4000 rpm
Moto: my 00 - FALCO SL 1000

Messaggio da Momo70 »

dnastufo ha scritto:Ok appena rientro c do un occhio.. Ma volevo derivarmi nel sotto sella e magari metterci un fusibile ..
Seguo con interesse anche perché non sapevo che una presa usb ha sempre un consumo,qundi se sotto chiave sarebbe meglio, ma se con i fari anabbaglianti si può non è una brutta idea
Chi si accontenta gode solo a metà

Immagine
bubutuono
1000 rpm
1000 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: FORLI' CESENA - FC
Moto: my 14 - TUONO V4 R APRC ABS

Messaggio da bubutuono »

FEDE88VR ha scritto:Qualcuno lo ha fatto? potete linkarmi i topic se ci sono dove si spiega come, oppure buttarmi giù 2 righe per fare un lavoro ad hoc??

:ok: :ok: :ok:
Ciao! Allora io ho preso una presa universale accendisigari stagna con il filo bello lungo, però invece di attaccarlo direttamente alla batteria gli ho messo un connettore che si può collegare direttamente alla presa che uso per il mantenitore di carica( optimate) che ho trovato in un negozio di modellismo, così lo colleghi solo quando ti serve!
Poi all'accendisigari ci inserisci(sempre all'occorrenza) un adattatore usb che si trova ovunque!
Il filo l'ho fatto passare sotto il telaio e ho fatto finire tutto nel vano sotto sella passeggero, non si notava nulla! Quando sono andato in Sardegna mi è tornato molto utile! Perché il telefono con il navigatore acceso non durava una mazza!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Manuel75
6000 rpm
6000 rpm
Provincia: PADOVA - PD
Moto: my 08 - RSV R 1000

Messaggio da Manuel75 »

dnastufo ha scritto:Ok appena rientro c do un occhio.. Ma volevo derivarmi nel sotto sella e magari metterci un fusibile ..
Ciao,
tu hai la tuono, ma è lo stesso impianto.
Nella rsv ci sono 2 relè lato anteriore sinstro, vicino alla centralina dell'immobilizer.
Sulla tuono non so dove siano.
Comunque ce n'è uno che quando giri la chiave si eccita (....) e dovresti sentire il click.
Puoi prendere il positivo da li, da un contatto normalmente aperto
Quando avevo la rsv 05, presi il positivo da li per collegare un relè che mi spegnesse i fanali quando accendevo la moto :mrgreen:
Comunque se venerdì ci sei, ne parliamo davanti ad una birrozza
dnastufo
5500 rpm
5500 rpm

Messaggio da dnastufo »

Alla fine mi sono derivato dallo spinotto del luce targa.. Il fusibile A dovrebbe fare quello il clacson e le frecce.. Niente di così vitale in caso di guasti, poi aumenterò il fusibile A a 10 o 15 amper

Torna a “V60 - Fai da te, Progetti e Modifiche”