porcamignotta invece di fare quota ho fatto modificaaa
puoi riscrivere il tuo intervento?!
lacex ha scritto:
il cornetto scampanato funziona meglio.
e qua tutti siamo d'accordo, però non vanno scampanati troppo, sennò la zona ad alta turbolenza diventa troppo spessa ed in alcune condizioni di funzionamento strozza la portata.
Il cornetto scamapanato funziona meglio, la zona di turbolenza (colore rosso)nella foto precedente nei cornetti classici è molto meno accentuata, utilizzando i cornetti scampanati se uno avesse dei condotti d aspirazione abbastanza lunghi, il flusso si ricongiunge alle pareti dando piu velocità al flusso d'aria. Quella specie di stroffatura del passaggio generata dalle turbolenze giocherebbe a favore aumentando la portata. Sul web ci sono molti studi a riguardo. Poi ci sarebbero i cornetti duali ma lascio Stefano a passare notti insonne ahahahahha
Qui le velocità del flusso con le 2 tipologie di cornetti
comunque gabro hai ragione se mal fatti la turbolenza può far da tappo
Onestamente mi piacciono molto quelli alti 46/47 di stefano in carbonio che funzionano anche molto bene
Ora comunque aspetto un po di vedere come procede il suo progetto duale poi a primavera porto la moto a rullare e mi piacerebbe avere un po di cornetti da provare.
La mia idea era quella di ricreare i cornetti della rsv SBK....però bo ora vedo un po
NB POST MODIFICATO: QUANTO SCRITTO QUA SOTTO NON è CORRETTO
DOPO ALTRI STUDI PIU VERITIERI IL RISULTATO è DIVERSO
VEDI POST SEGUENTI A QUESTO: Sto facendo altri test. Qui si vede il difetto della scampanatura troppo elevata che influisce sulla velocità d'ellaria e sulla portata
le valocità suno sul lato, mentre la pressione in uscita è di 1048.5 per quello meno scampanato e di 1037.93 per quello scampanato
Vedo se riesco a trovare il profilo migliore. Comunque avrei bisogno di sapere la forza di aspirazione dei nonstri motori!Perche a MACH 1 l'aria inverte i suoi comportamenti.
A quanto aspira i condotti della rsv? bella domanda vero?
x stefano. Se hai in mano dei disegni del tuo progetto duale, li rifaccio in 3d e ti posso fare un test CFD
non credo che aspiri ad una velocità superiore a mach1
cmq in primissima approssimazione la portata d'aria in volume che passa dentro un condotto è circa mezzo litro ogni due giri quindi ogni cilindro a 10.000giri/min ciuccia grossolanamente 2500litri d'aria al minuti, spannometricamente quindi una 40ina di litri al secondo.
mmm ok vedo se con questi dati riesco ad avere in mano una risultante veritiera.Devo solo cercare, considerando i diametri dei condotti/volume a che velocità fluiscono per ciucciare tutta quell'aria che hai detto
Permettetemi una domanda. Io non ho una grossa conoscenza nei minimi particolari di fluidodinamica, se non quelli che ha un qualsiasi perito meccanico, però mi sorge un dubbio.
L'aria attraverso i cornetti di aspirazione non ha mai una velocità costante, il pistone, seppur molto velocemente parte da fermo al pms, a metà della corsa ha la velocità massima e al pmi si ferma nuovamente quindi bisognerebbe fare un condotto che favorisca l'entrata del fluido a una velocità più o meno media dell'aria, anzi sarebbe meglio una via di mezzo tra quella media e quella massima.
Poi, dal punto di vista ideale, l'aria si comporta più o meno come l'acqua, quindi in teoria per aver il maggior riempimento del cilindro le valvole di aspirazione dovrebbe chiudersi leggermente dopo che il pistone è arrivato al pmi, proprio perchè nel condotto si conserva un pò di spinta anche se non c'è più la depressione creata dal pistone che scende (per rendere la cosa più semplice immaginate una colonna d'auto al semaforo quando diventa rosso, le ultime saranno ancora in movimento quando le prime sono già ferme), però qui spero che ci abbia già pensato mamma aprilia.
Altro punto che mi lascia perplesso nella conformazione dei condotti è: l'aria all'interno di essi non è sempre in movimento, quando le valvole sono ferme in teoria è ferma. La domanda è, l'acqua, in quanto a liquido incomprimibile, quando all'interno di un condotto viene fermata, come può essere ad esempio quando si chiude un rubinetto, non si comprime e crea quello che è comunemente chiamato colpo d'ariete, l'aria invece è un fluido comprimibile e quando viene compresso in teoria genera un minimo di turbolenze, quindi non c'è un modo per vedere quali possono essere queste turbolenze così da sfruttarle a nostro favore?
Solo tre cose non mentono mai, i bambini, gli ubriachi e i leggins!!!
qui bisogna essere ingegneri nucleofluidomeccageometranucleare per fare un calcolo con tutte quelle variabili.
Si è vero il flusso è ad intermittenza, ma a 10000 giri, praticamente l'oscillazione di flusso diventa quasi lineare, quindi già un calcolo del genere può essere abbastanza veritiero
Ultimo test buono.
con i dati di gabro ho calcolato la pseudo effettiva vel del flusso e ho fatto un po di test.
Il singolo cilindro aspira a 60 m/s e questi son i risultati con un po di cornetti
scampanati ,piu stretti e 2 tipi di duali (per stefano tieni il cornetto sup alto non lo inserire all'interno) le velocità sono al lato ma okkio a dove raggiunge la vel max..guardate i colori e le zone. And the winner is!!!!! DUALE ALTO! Quello scampanato comunque funziona meglio di quello semplice a discapito di quello che avevo detto prima.Basta trovare la scampanatura giusta.
Prendendo in esame la figura 1 e la figura 3 (duale) zommando si nota che con il duale si ha un bel miglioramento sul piano del distacco del flusso d aria dalle pareti.
Praticamente l aria non genera un arco ma fluisce subito parallelamente alle pareti.Abbiamo sia un diametro della colonna d'aria piu grande e anche una velocità maggiore!!!!
Dai stefano facci sapere come procede il duale ;)
Grandissimo!!
Ma come hai fatto?
Allora buttiamo giu due misure prima che comincio i lavori.
Cornetti duali quello basso che altezza lo devo fare?
Quello sopra a che distanza lo tengo e quanto lo devo fare alto?
Ahahahahahha avrei bisogno prima delle geometrie di quello che starà alla base, poi in base a quella conicità tenteremo di posizionarci sopra uno per i CF da 51 . Sotto i 57 e sopra i 51 con i bordi un po tagliati e vediamo come vanno.
La forma di quello base lo potrei ricavare da quelli che ti ho ordinato cosi da riprodurli in 3D alla perfezione
Come ti ho detto in maiL se riesci a calarli ancora un po arrivando prossimi ad un altezza di 40 è meglio, senno ok per i 46 ;). CF 57
Perora per me fammeli con il profilo standard che fai sempre ;)
Tanto se i calcoli vanno a buon fine si potrà incastellare il cornetto supplementare sopra in ogni momento. Cosi tutti coloro che hanno già i tuoi cornetti, potranno acquistare l'aggiornamento duale ;)
Poi voglio ridisegnare fedelmente anche incornetti originali Rsv per fare il confronto.
Per gli ellittici bisogna vedere come li intendi . Proprio a bocca ellittica o intendi la scampanatura?
La bocca ellittica devo ancora provare la simulazione ma credo che sia equivalente ad un cornetto scampanato. L ellisse fa variare la scampanatura rendendola solo non uniforme. Penso proprio che il duale sia il top!
Proverò a fare una prova su un cornetto scampanato duale, sperando che raddrizzi il flusso più presto possibile. Senza il cornetto supplementare non riuscirebbe a raddrizzarsi prima delle valvole, e la velocitá raggiunta e la portata sarebbe inferiore.
Sett prossima provo a simularlo ;)
Ok procedo con il cornetto 40/46 max e poi partiamo da li per tutto il resto.
Per gli ellittici invece ho lo stampo che parte dal basso a 57 mm per potersi inserire nel corpo e poi sale ellittico per tutta l altezza fino ad arrivare al raccordo/cappello.
Chiariscimi un pò la terminologia per capire bene di cosa parliamo scampanatura raccordatura ecc...