Gtmaster report test bmw s1000R

Avete provato dei pneumatici, una moto, un accessorio particolare... raccontateci tutto...
gtmaster
8000 rpm
8000 rpm
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Re: R: Gtmaster report test bmw s1000R

Messaggio da gtmaster »

pmancio ha scritto:Scusa GT ci penso da un pó ma non ho capito... hai detto che la moto è un portento ma la spaventosa potenza del motore mette in crisi la ciclistica, ma dici anche, se non erro, che le sospensioni e i freni sono straordinari... resta il telaio, che è lo stesso della ss da cui deriva, modificato nelle quote per allungare avancorsa e interasse, aumentando quindi (presumibilmente) la stabilità del mezzo... ora come può diventare ingestibile avendo 33 cv in meno della sorella maggiore? Illuminami... non mi risulta che la s1000rr sia ingestibile, anzi paga in agilità rispetto al v4.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Ti spiego pá....
Ho detto che le sospensioni elettroniche fanmo un ottimo lavoro nell adattarsi al fondo stradale...i freni,te lo confermo,sono fantastici,tipo tuono v2 x capirci...
Il telaio è lo stesso,vero...ma è montato su una moto coi semimanubri,e questo fa tutta la differenza del mondo...
Quanto ai 33 cv in meno...sono molti di meno,perchè a conti fatti la potenza è nei dintorni immediati dei 160 cv ruota.
Come ho scritto nel testo principale,il motore è un portento gia di per se, e comunque ha subito degli adattamenti che gli hanno regalato fino a 10 nm piu della carenata fino a 9k giri...
Siccome era un po fiacco...che fai gnoo metti un dente de corona in piu???:o
Tutto questo porta ad un erogazione fluidissima,si,ma che sembra impiegare la metá del tempo del v4 x arrivare a limitatore...
Ed i tempi in ripresa confermano il tutto,visto che i distacchi si misurano in secondi!
Un confronto su gearingcommander mi ha permesso di verificare che le differenze di velocitá raggiungibili nelle singole marce sono piuttosto marcate...
Insomma,è un erogazione inutilmente brutale,che nn aiuta la ciclistica ad esprimersi al meglio...un paio di denti di corona in meno la diluirebbero un pochino...
Quando misi il pignone da 15 sulla tuono era QUASI uguale:
Divertente,impennabilissima...ma dopo un po du palle:|
Io con la mia posso usare prima e seconda ad altissimi giri sullo stretto,se voglio...
Col bmw cosi com è è IMPOSSIBILE....

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
pmancio
Admin
Admin
Moto: my 16 - RSV4 RR FACTORY

Re: Gtmaster report test bmw s1000R

Messaggio da pmancio »

Capito. Beh se si tratta principalmente di una rapportatura errata poco male, qualche decina di euro e si risolve... per la ciclistica se la carenata va bene come dicono (mai provata personalmente) il manubrio non può stravolgerla al punto di renderla inguidabile. Se mi riesce la provo.
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Messaggio da Gabro »

mi sa che è tempo per Aprilia di far uscire la Factory... la tuono di ritrova decisamente "underpowered" :-|

Immagine
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
muma
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Abruzzo
Provincia: PESCARA - PE
Moto: NO MOTO

Re: R: Gtmaster report test bmw s1000R

Messaggio da muma »

gtmaster ha scritto:Io con la mia posso usare prima e seconda ad altissimi giri sullo stretto,se voglio...
Col bmw cosi com è è IMPOSSIBILE....
Finalmente hai detto quello che volevo sentir dire. Infatti un motore con rapporti eccessivamente corti non credo che possa farti divertire ed andare particolarmente "forte" un'intera giornata piuttosto che mezza, forse solo per brevi tratti e su strade che conosci bene, ma a lungo andare il dover gestire tanta coppia sparata a così bassi numeri di giri stanca e stressa. Inizialmente il V4, rispetto alla mia precedente NEW, mi dava la senzazione che avesse meno prontezza a prendere i giri e meno cattiveria (ed è forse vero), ma poi ho capito che i rapporti della prima e seconda, così come congeniati, hanno un loro perchè. Ti permettono di fare strada (e che strada!!!!) restando sempre ben concentrato, ti perdonano anche qualche eccesso di foga e ti stancano meno.
P.S. volevo andare a provare l'S1000R, ma dopo il tuo esaustivo report è come se l'avessi già fatto. Complimenti.
muma
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Abruzzo
Provincia: PESCARA - PE
Moto: NO MOTO

Messaggio da muma »

Gabro ha scritto:mi sa che è tempo per Aprilia di far uscire la Factory... la tuono di ritrova decisamente "underpowered" :-|
Gabro lascia perdere i grafici, tu stesso puoi insegnarmi che molte blasonate Factory sono capaci di cacciare cavalli e NM a vagonate dai loro motori, poi però bisogna anche saperli gestire e scaricare a terra con le dovute accortezze, in particolar modo su moto destinate alla circolazione stradale. I cavalli imbizzarriti ti scaraventano al suolo :roll: . E cmq mi pare di ricordare che in una non lontana comparativa il V4 non è che abbia poi tanto sfigurato :whistle:
pmancio
Admin
Admin
Moto: my 16 - RSV4 RR FACTORY

Messaggio da pmancio »

Sarà tutto vero ma io l'ho vista fare una gara ed il pilota non sembrava così spaventato di lasciarsi dietro gli altri... e gli altri erano bravi, mica pippe. Al contrario tuo Muma il test di GT ha fatto venire voglia di provarla sta moto! :angel: Non che abbia possibilità di cambiare la mia, con una nuova poi tantomeno, così per curiosità (magari seduto su questa non sembra che sto guidando una minimoto come sul v4).
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Gabro »

la cosa bella e' pare basti una centralina HP ed il motore recupera i 2000giri e i 20cv che le mancano rispetto alla carenata :(
www.gabroracing.com/
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Messaggio da padella »

Sul prossimo numero di Motociclismo dovrebbe esserci la comparativa...teniamo buona quella?
La differenza tra tuono e le altre due che si vede in quel grafico in altre prove non è risultata .....
Gilles
7000 rpm
7000 rpm
Regione: Puglia
Provincia: BARLETTA-ANDRIA-TRANI - BT
Moto: my 07 - TUONO R

Messaggio da Gilles »

padella ha scritto:Sul prossimo numero di Motociclismo dovrebbe esserci la comparativa...
C'è su SBI sul numero in edicola: Tuono V4R ABS, S1000R, SD1290R, Z1000, Monster 1200S ;-)
Paolo - Tuono 1000 R Red Fluo - Mufasa
pioppiny
8000 rpm
8000 rpm
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 06 - TUONO R

Messaggio da pioppiny »

...però decidiamoci, o i giornali fanno tutti schifo e scrivono solo cose di parte a seconda di chi li foraggia (come spesso o letto in passato), o ci si può fidare! :roll: 8-)

Cmq tornando a gt master, volevo dirti che secondo me il tuo giudizio è stato falsato dal fatto che ti sei ritrovato a dover gestire una potenza maggiore,
a dimostrazione della mia congettura c'è il fatto che a parità di condizioni (moto nuova, stesse gomme, stesso percorso) hai staccato un tempo migliore,
quindi vuol dire che sei andato più forte. :borg:

Senza mettere in dubbio le tue capacità di guida, l'adattamento a potenze maggiori richiede cmq un minimo di tempo, sarei curioso di farti usare la s1000 per un mese e poi comparare il tempo sempre sul solito percorso tra la bmw e la v4.
Immagine
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Gabro »

padella ha scritto:La differenza tra tuono e le altre due che si vede in quel grafico in altre prove non è risultata .....
effettivamente, in altre prove di Motorcycle.com la TuonoV4 mostra una curve uguale, ma decisamente tutta più alta... che l'abbiamo "depotenzata su carta" per far svettare la Biemmevvù?!
prima passava i 140 a 9500giri, adesso oltre i 10500. Le hanno tolto pari pari i 10cv che ha ora in più la bidonvù :mrgreen:

Immagine

inoltre, nella prova di Inmoto di un paio di mesi fa, tutte e 3 davano sostanzialmente la stessa potenza massima. Infatti i torni contano se le grafico che postato l'altro giorno sostituite la prova della Tuono con questa qui sopra vecchia dell'anno scorso.

Secondo voi c'è ancora da fidarsi dei giornali??? :ROTFL:
www.gabroracing.com/
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Messaggio da padella »

Io negli anni ho visto che i rilevamenti di Motociclismo sono sempre stati i più equilibrati come risultati.
Poi come commenti lasciamo perdere...ma i rilevamenti secondo me si salvano alla grande.
Nonno Bultaco
6000 rpm
6000 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: ALESSANDRIA - AL
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da Nonno Bultaco »

padella ha scritto:Io negli anni ho visto che i rilevamenti di Motociclismo sono sempre stati i più equilibrati come risultati.
Poi come commenti lasciamo perdere...ma i rilevamenti secondo me si salvano alla grande.
Diciuii?
TRS 280 RR . Aprilia SXV 550. Vertemati 600 sr Factory.
La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Messaggio da padella »

Vogliamo scommettere che non ci saranno quei 10 hp di differenza col bmw..anzi?

Quella rabbiosità maggiore rilevata da GT per me è dovuta principalmente ad una rapportatura molto più corta rispetto alla tuono che ha anche marce più spaziate ...come riportato anche nella prova di In moto.
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Gabro »

dipende... se come sembra la bidonvù è depotenziata solo di elettronica, credo che le ultime siano ripotenziate un pochino. quando è uscita i commenti sul motore non erano unanimamente entusiastici come lo sono ora.
www.gabroracing.com/

Torna a “Le nostre Prove”