Traction control e profili gomme

Motorizzazioni V4
Maci_V4
8000 rpm
8000 rpm
Regione: Veneto
Provincia: BELLUNO - BL
Moto: my 16 - TUONO V4 1100 FACTORY

Re: Traction control e profili gomme

Messaggio da Maci_V4 »

Già mescolare modelli diversi di pneumatici tra anteriore e posteriore con profili diversi, carcasse e mescole diverse su una moto con una ciclistica sopraffina secondo me è da evitare. Poi un D211 davanti con carcassa dura e una Mitas dietro vuol dire sbilanciare completamente tutto. Ti lamenti di Dunlop, ma sei sicuro che il problema non sia stato la Mitas?
Aprilia Tuono 1100 Factory - Kawasaki Z1000 MY10 - Aprilia RSV mille R - Honda VFR 750 F - Yamaha TDM 850 - Yamaha FZR 600 - Suzuki DR 600 S Djebel - Cagiva SXT 125 - Garelli Ciclone 50

ImmagineImmagineImmagineImmagine
Comaz15
3500 rpm
3500 rpm
Provincia: PADOVA - PD
Moto: my 15 - TUONO V4 1100 FACTORY

Messaggio da Comaz15 »

Maci_V4 ha scritto:Già mescolare modelli diversi di pneumatici tra anteriore e posteriore con profili diversi, carcasse e mescole diverse su una moto con una ciclistica sopraffina secondo me è da evitare. Poi un D211 davanti con carcassa dura e una Mitas dietro vuol dire sbilanciare completamente tutto. Ti lamenti di Dunlop, ma sei sicuro che il problema non sia stato la Mitas?
se leggi il post dall'inizio vedrai che gli stessi problemi li avevo su strada ( della Sardegna) col D211 posteriore, solo a livelli un po' più alti, ma l'attitudine è la stessa.
Maci_V4
8000 rpm
8000 rpm

Messaggio da Maci_V4 »

Probabile qualche problema di assetto allora....
Aprilia Tuono 1100 Factory - Kawasaki Z1000 MY10 - Aprilia RSV mille R - Honda VFR 750 F - Yamaha TDM 850 - Yamaha FZR 600 - Suzuki DR 600 S Djebel - Cagiva SXT 125 - Garelli Ciclone 50

eros_nvidia
5500 rpm
5500 rpm
Moto: my 15 - TUONO V4 1100 RR

Messaggio da eros_nvidia »

Comaz15 ha scritto:Ieri ho fatto 2 orette ad Adria con l'accoppiata D211 + Mitas al post... che frustrazione! Ingresso in curva fino alla corda, tutto ok, appena toccavo il gas per dare qualcosa più che non fosse la percorrenza, traction stile strobo e se insistevo imbarcate alla massima inclinazione senza preavviso! ...da cagarsi sotto!
Veramente non capisco! alla massima inclinazione (che poi non è che fossi a pedane) va tutto bene finchè non tento di accelerare, poi quando in uscita raddrizzo la moto buttandomi fuori col corpo, il traction non taglia più e l'anteriore si alza col posteriore che pompa.
Ok che le mitas non sono gomme da pista, ma le imbarcate alla massima inclinazione senza preavviso e la continua tendenza a muoversi in uscita di curva mi fa pensare che ci sia qualche altro problema di assetto ( che cmq è tentro ai parametri da manuale) o di posizione mia. Ho anche provato a portare la pressione a caldo da 2,5 ( 2,0 a freddo) a 2,2, un pelino è migliorato, se non altro i movimenti erano più prevedibili, anche se non ho rischiato di spingere a centro curva perchè dopo 3 perdite di aderenza cattive, ho pensato più a salvare le carene che altro!
Cmq mi fa strado di essere l'unico ad avere questi problemi perchè da Sportsmart 2 MAX a MItas sportforce passando per le D211 la tendenza è sempre la stessa, anche modificando il setting.
Adesso ho ordinato le Racetec rr, se non avrò più questi problemi significa che Dunlop&co non vanno bene con la mia moto!
Se non c'è grip, non c'è grip. Mitas + 175 cv + gas a due mani = deraponi . Puoi fare foto alle gomme?
Non puoi correggere di molto la tendenza a scappare con le pressioni, se scappa o aumenti il tc o apri dolcemente. Se scappa lo stesso senza preavviso sei al limite della gomma, per temperatura o limite di grip. Le rosso 3 su strada si comportavano alla stessa maniera, specie il 190.
Secondo me la quadra la troverai quando monterai le gomme che hai preso (praticamente le omonime delle supercorsa consigliate se hai preso le k3 RR) e l'assetto pista da manuale (hai scritto da manuale, penso che intendi l'assetto pista)
Puoi anche prendere delle SC2, tanto sono omologare senza parentesi sul libretto.
Ultima modifica di eros_nvidia il lunedì 23 luglio 2018, 9:58, modificato 1 volta in totale.
Immagine
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Messaggio da padella »

Dentro ai parametri da manuale....significa poco visto che saranno piuttosto ampi quelli per uso pista.
Secondo me le gomme non c’entrano e non cambierà niente con le racetec rr....finchè non assetti bene la moto
Profeta
2500 rpm
2500 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: FORLI' CESENA - FC
Moto: my 12 - TUONO V4 R APRC

Messaggio da Profeta »

Comaz15 ha scritto:Ieri ho fatto 2 orette ad Adria con l'accoppiata D211 + Mitas al post... che frustrazione! Ingresso in curva fino alla corda, tutto ok, appena toccavo il gas per dare qualcosa più che non fosse la percorrenza, traction stile strobo e se insistevo imbarcate alla massima inclinazione senza preavviso! ...da cagarsi sotto!
Veramente non capisco! alla massima inclinazione (che poi non è che fossi a pedane) va tutto bene finchè non tento di accelerare, poi quando in uscita raddrizzo la moto buttandomi fuori col corpo, il traction non taglia più e l'anteriore si alza col posteriore che pompa.
Ok che le mitas non sono gomme da pista, ma le imbarcate alla massima inclinazione senza preavviso e la continua tendenza a muoversi in uscita di curva mi fa pensare che ci sia qualche altro problema di assetto ( che cmq è tentro ai parametri da manuale) o di posizione mia. Ho anche provato a portare la pressione a caldo da 2,5 ( 2,0 a freddo) a 2,2, un pelino è migliorato, se non altro i movimenti erano più prevedibili, anche se non ho rischiato di spingere a centro curva perchè dopo 3 perdite di aderenza cattive, ho pensato più a salvare le carene che altro!
Cmq mi fa strado di essere l'unico ad avere questi problemi perchè da Sportsmart 2 MAX a MItas sportforce passando per le D211 la tendenza è sempre la stessa, anche modificando il setting.
Adesso ho ordinato le Racetec rr, se non avrò più questi problemi significa che Dunlop&co non vanno bene con la mia moto!
Se vai in pista metti gomme da pista, oppure falla scorrere aprendo gas dolcemente... non puoi spalancare a moto ferma a centrocurva in massima piega (spigolare)

Le sportsmart 2 le ho provare al Mugello (facevo da apripista in un evento dove giravano enduroni stradali)... non puoi spingere, dopo 2 giri se apri dietro parte... idem davanti

Il tuo problema e' dietro, non davanti...

A che livello tieni il TC e AW ?
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Messaggio da padella »

Se la stessa cosa gliela faceva anche con la d211 al posteriore....vuol dire che le gomme c’entrano relativamente
dadeejaydade
6500 rpm
6500 rpm
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory

Messaggio da dadeejaydade »

su strada la 211 non la tieni in temperatura e derapa, ci sta, su pista (a luglio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) è normale che una mitas scivoli (ma lo sarebbe anche per una M7R tanto per dire) in accelerazione in piena piega. Poi vorrei capire la follia di andare in pista con due gomme differenti di cui una palesemente non pensata per questo impiego.
Secondo me qui ci sono problemi di base, manca la teoria, prima ancora che la pratica. Anche se la moto la si mette in assetto pista come da manuale il problema è essenzialmente tra sella e acceleratore, prima, e poi sulla gomma. Anzi, aggiungo che in questa stagione con temperature dell'asfalto superiori ai 50 gradi è da pazzi andare in pista con una gomma stradale montata su una moto con più di 100cv, a meno che non si voglia girare a ritmi da neofita. Poi mettetevi in testa che il TC serve per limare via quel po' di acceleratore in più oppure a correggere un errore, ma usarlo sistematicamente come dosatore del gas al posto del vostro polso è sbagliato proprio da un punto di vista concettuale. Non potete dare le manate fidandovi del TC, imparate a guidare gestendo voi il gas e poi se serve lasciate che il TC faccia la rifinitura. Se no non lamentatevi se le gomme vi scivolano o durano poco o consumate un botto di benzina.
Comaz15
3500 rpm
3500 rpm

Messaggio da Comaz15 »

Anti wheeling a 0 ( per non sbagliare :mrgreen: ) traction a 4, ma ero proprio al limite, dosavo cmq il gas.
Ho provato anche traiettorie più tonde per farla scorrere, ma appena davo un pelino di più tagliava.
Il setting è qualcosa in meno rispetto a quello consigliato da pista: 3,5 tacche davanti, 9 giri di precarico (su 10); al post: interasse a 307 (308 pista), precarico 2mm in meno , idraulica -1 click in estensione e +o-2 in compressione ( non cambia) rispetto al setting pista.
Insomma siamo lì. Poi proverò a mettere pari pari come da libretto per togliermi lo sfizio, ma non cambierà nulla, come non è cambiata la tendenza quando sono passato dal setting stradale a quello pista... migliorato, sì ma l'indole è quella.
O che sbaglio io la posizione... sento la necessità di avere pedane arretrate di 2-3cm.
Per la cronaca non sono mai sceso sotto l'1'29 e anche girando tondo (che mi sembrava di andare a spasso) ero sull' 1'30. Stando dietro a gente con moto da pista e slick, l'ingresso ero lì, ma da centro curva in poi io rimanevo piantato col traction che lampeggiava e loro uscivano spediti. in un giro mi davano una 40ina di metri...
Fabio 83
10000 rpm
10000 rpm
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 07 - TUONO R Factory

Messaggio da Fabio 83 »

Per caso hai fatto le due ore di primo mattino?
Immagine
Comaz15
3500 rpm
3500 rpm

Messaggio da Comaz15 »

Fabio 83 ha scritto: Per caso hai fatto le due ore di primo mattino?
no le ultime al pomeriggio 15-17.
dadeejaydade ha scritto:su strada la 211 non la tieni in temperatura e derapa, ci sta, su pista (a luglio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) è normale che una mitas scivoli (ma lo sarebbe anche per una M7R tanto per dire) in accelerazione in piena piega. Poi vorrei capire la follia di andare in pista con due gomme differenti di cui una palesemente non pensata per questo impiego.
Secondo me qui ci sono problemi di base, manca la teoria, prima ancora che la pratica. Anche se la moto la si mette in assetto pista come da manuale il problema è essenzialmente tra sella e acceleratore, prima, e poi sulla gomma. Anzi, aggiungo che in questa stagione con temperature dell'asfalto superiori ai 50 gradi è da pazzi andare in pista con una gomma stradale montata su una moto con più di 100cv, a meno che non si voglia girare a ritmi da neofita. Poi mettetevi in testa che il TC serve per limare via quel po' di acceleratore in più oppure a correggere un errore, ma usarlo sistematicamente come dosatore del gas al posto del vostro polso è sbagliato proprio da un punto di vista concettuale. Non potete dare le manate fidandovi del TC, imparate a guidare gestendo voi il gas e poi se serve lasciate che il TC faccia la rifinitura. Se no non lamentatevi se le gomme vi scivolano o durano poco o consumate un botto di benzina.
Sul fatto che la d211 non la tengo in temperatura sugli asfalti sardi ho qualche dubbio, tuttavia su strada tiene di più di una Mitas, Sportsmart 2, ecc.
In linea di principio concordo che non vadano mischiate 2 gomme, ma visto che l'anteriore D211 era usato e aveva già perso il profilo e che cmq ha una tenuta di gran lunga superiore al posteriore nuovo e che il posteriore MItas assomiglia molto più a un D211 che non uno sportsmart, non lo vedo un grande azzardo. Vorrei vedere in un blind test quanti riuscirebbero a distinguerli.
In ogni caso in pista sono andato per sgrezzarmi un po' senza avere alcuna velleità "tempistica", ma ritrovarmi a fare le curve alla stessa velocità che faccio su strada perché il posteriore mi scappa è un po’ frustrante... siccome è da quando ho preso la moto che ho questa sensazione passando attraverso vari tipi di gomme, asfalti e settings, mi chiedo dove sbaglio!
Ah per la cronaca il gas lo dosavo eccome, io se non temessi quelle ingestibili perdite di aderenza al massimo della piega, girerei col TC a 1, anche se è evidente che in quelle condizioni serve a poco visto che ho preso 2-3 imbarcate da paura appena sfioravo il gas.
Maci_V4
8000 rpm
8000 rpm

Messaggio da Maci_V4 »

In pista butti fuori tutto il c@lo dalla moto o resti col c@lo sulla sella? Potrebbe essere che pieghi troppo e spalanchi presto, se ti butti più fuori tieni la moto più verticale con i vantaggi del caso.....

Fabio 83
10000 rpm
10000 rpm
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 07 - TUONO R Factory

Messaggio da Fabio 83 »

Mah,prova con le Pirelli / metzeller,ero andato a franciacorta con le racetec slick,si muoveva esagerando col gas,ma tutto in modo assolutamente prevedibile
Immagine
dadeejaydade
6500 rpm
6500 rpm
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory

Messaggio da dadeejaydade »

Maci_V4 ha scritto:Già mescolare modelli diversi di pneumatici tra anteriore e posteriore con profili diversi, carcasse e mescole diverse su una moto con una ciclistica sopraffina secondo me è da evitare. Poi un D211 davanti con carcassa dura e una Mitas dietro vuol dire sbilanciare completamente tutto. Ti lamenti di Dunlop, ma sei sicuro che il problema non sia stato la Mitas?
Ovvio che lo è, se in inserimento non hai problemi e in uscita ne hai è il posteriore a dare problemi.... Metti una SC2, una powercup evo, una R11, una K2 o altra gomma del genere e vedi che il problema scompare.
Maci_V4
8000 rpm
8000 rpm

Messaggio da Maci_V4 »

dadeejaydade ha scritto:
Ovvio che lo è, se in inserimento non hai problemi e in uscita ne hai è il posteriore a dare problemi.... Metti una SC2, una powercup evo, una R11, una K2 o altra gomma del genere e vedi che il problema scompare.
Non ho dato per certo che è la Mitas il problema sennò mi crocifiggevano come al solito, quindi l'hai detto tu.... :angel:

Comunque il problema ce l'aveva anche con la coppia di D211. Io sono dell'idea che su strada non riuscisse a scaldare a modo gomme racing, io per primo sono passato dalle Supercorsa alle Rosso III e ora alle Rosso Corsa II perchè su strada alle massime inclinazioni con asfalto non rovente le SP scivolavano e siccome la bontà del prodotto non si discute, evidentemente ero io che da buon fermone non riuscivo a scaldarle abbastanza. Infatti con Rosso III e Rosso Corsa II son spariti i problemi, soprattutto con le ultime che sono una libidine pazzesca!

Torna a “RSV4 - TuonoV4”