Prototipo Aprilia RS660 ad EICMA 2018
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Re: Prototipo Aprilia RS660 ad EICMA 2018
Congetture a parte, secondo me utilizzeranno le linee di questo concept per la rsv4 del 2020, poi visto che una sportiva pure in questa cilindrata ha poco senso e mercato (Aprilia non e' stupida e lo sa), tireranno fuori , finalmente per me e per tanti altri che la aspettano, una mini tuono coi controcazzi e penso anche una nuova tuareg.... Son convinto che all'atto della messa in commercio lo tireranno fino ad arrivare agli 800 cc di ktm.
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Re: Prototipo Aprilia RS660 ad EICMA 2018
Le linee sportive prefigurano solo le linee guida della rsv per il 2020, in Aprilia e piaggio lo sanno bene che una sportiva con quel motore vende praticamente 2 moto in un anno.mattellica ha scritto:La scelta del bicilindrico parallelo non la capisco.
Può andare bene per fare una nuova Pegaso ma una sportiva motorizzata in quel modo non avrebbe senso di esistere.
Ci speravo in un 600 sportivo vero, che potesse competere in pista, invece delusione.
Solo io sogno un mini v4 600cc?
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Re: Prototipo Aprilia RS660 ad EICMA 2018
I 600 hanno avuto il loro periodo d'oro 10/15 anni fa e li han tirati per bene...adesso anche si mettessero d'impegno non farebbero comunque miracoli, magari tirerebbero fuori 4/5 cv ma nulla di piu', spendendoci sopra un sacco per un nuovo motore. E non venderebbero lo stesso.virusfalco ha scritto:Una volta funzionava esattamente al contrario e non credo sia cambiato qualcosa, potenze specifiche decrescenti al salire della cilindrata.enjoyash ha scritto:...
anche perché tirare fuori potenze super da motori piccoli mantenendo l'affidabilità è molto più complicato che su motori grossi.
I 600cc sono plafonati a 125-130cv perche non interessano piu' a nessuno, ma erano gia' li quando i 1000cc faticavano ad arrivare a 170cv.
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Re: Prototipo Aprilia RS660 ad EICMA 2018
Si, esattamente con i 1000cc che a 150cv sembravano arrivati al limite, poi a 170cv, poi a 200cv, ... come fai a fare certe affermazioni tecniche?DiegoRSV ha scritto:I 600 hanno avuto il loro periodo d'oro 10/15 anni fa e li han tirati per bene...adesso anche si mettessero d'impegno non farebbero comunque miracoli, magari tirerebbero fuori 4/5 cv ma nulla di piu', spendendoci sopra un sacco per un nuovo motore. E non venderebbero lo stesso.virusfalco ha scritto:Una volta funzionava esattamente al contrario e non credo sia cambiato qualcosa, potenze specifiche decrescenti al salire della cilindrata.enjoyash ha scritto:...
anche perché tirare fuori potenze super da motori piccoli mantenendo l'affidabilità è molto più complicato che su motori grossi.
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Re: Prototipo Aprilia RS660 ad EICMA 2018
Vabbè Diego io con te ci rinuncioDiegoRSV ha scritto:Ah se per te è facile tenere la stessa potenza togliendo quasi 100 cc allora va bene...poi il 749 col cavolo che aveva 110 cv alla ruota in versione base...ne aveva 100 se andava bene, un qualsiasi jap 600 gli stava davanti di motore...si sparano i numeri come giocassimo a tombola..testone_RSV ha scritto:ti pare che stia scherzando?DiegoRSV ha scritto: Spero tu stia scherzando..un 660 bicilindrico da 100 cv per la produzione di serie costerebbe un occhio e non avrebbe affatto l'affidabilità di altri motori tipo quello delle yamaha col 2 in linea..poi se vogliono fanno come con l'sxv 550 che la gente la comprava come fosse una moto normale (e poi gli si rompeva) ma allora in Aprilia sarebbero dementi a ripetere gli errori...se vogliono proporre moto da 100cv alzeranno la cilindrata.
Esempio su tutti,motore Ducati 749,110 cavalli alla ruota in versione base,115 la s e 118 la R,130 la R con il kit
Motore di 20 anni fa
Rigaurdo poi alla versione R (moto da sbavo) sai benissimo che quel motore era praticamente a ore...
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Re: Prototipo Aprilia RS660 ad EICMA 2018
DiegoRSV ha scritto:Se ne ha circa 100 sulla rs di serie andrà sugli 85 che vanno pure bene considerando cosa offre la concorrenza coi bicilindrici di quella cilindrata..
però nessuno fa supersportive bicilindriche di media cilindrata.
ad oggi motori simili per cilindrata e layout sono il 690 yamaha e il 650 kawasaki, ma sono per moto turistiche o naked facili, quindi i 70-75 cv non sono certo il limite di quei motori.
vedremo, non si sa neanche se questa rs660 verrà mai commercializzata o se rimarrà un prototipo...può darsi che poi non la facciano neanche...chi la comprerebbe, sinceramente, non saprei, a 13-14000 euro, una moto del genere?
la ducati 749/s aveva 103/110cv, la R arrivava 118 (e costava qualcosa come 20.000 euri), 140 col kit gara, ma appunto diventava una moto da gara, non stradale.
https://www.moto.it/listino/ducati/749- ... -07/StQjdH
https://www.motociclismo.it/ducati-7499 ... -moto-1432
i 118 della 749r sarebbero 157 cv/l che per 660cc fa 104 cv...
però c'è un però, 15 anni son passati, vero, ma questo 660 dovrà rispettare l'euro5, mentre la 749R da 118cv era euro2
quindi può pure essere che il prototipo ne faccia 110 o giù di lì come si dice, ma di sicuro non sarebbe omologabile, e poi costerebbe qualcosa come 25-30.000 euro
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Re: Prototipo Aprilia RS660 ad EICMA 2018
Va bene dai Testone...10.000 euro che il 660 stradale di serie non avrà 100 cv reali. Ci scambiamo l'iban?
Non so come si possano credere a queste cose e non a babbo natale.
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Re: Prototipo Aprilia RS660 ad EICMA 2018
Ma ti sembra possibile che un 1000 da 150 cc fosse al limite quando un 600 nello stesso anno già ne dichiarava 120? I 1000 hanno iniziato il loro vero sviluppo con l'uscita della prima r1 dichiarata appunto 150 cv (anzi oserei dire col primo gsx-r 1000, la vera bomba di motore da 164 cv dichiarati mi pare)...ogni due anni riuscivano ad aggiungere vagonate di cavalli...sui 600 sebbene vendessero un casino invece no. Proprio perchè eran già piu' vicini al loro limite. Cosa che sta accadendo ora coi 1000..non vedi che per andare sopra i 200 cv dichiarati devono alzare la cilindrata (certo che sarebbe possibile tirare fuori piu' cv..alzando i costi e riducendo l'affidabilità) ? Al momento è cosi'..un domani chissà..virusfalco ha scritto:
Si, esattamente con i 1000cc che a 150cv sembravano arrivati al limite, poi a 170cv, poi a 200cv, ... come fai a fare certe affermazioni tecniche?
Poi è naturale che se su 1000cc prendi 10 cv su un 600 ne prendi la metà...rimane il fatto che se come segmento non vendi con 130cv non lo fai nemmeno con 135...non mi sembra di aver sparato tutte ste cretinate...
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Re: Prototipo Aprilia RS660 ad EICMA 2018
Meglio ancora dell’iban ci giochiamo le moto,però devono essere di pari valore.DiegoRSV ha scritto:Va bene dai Testone...10.000 euro che il 660 stradale di serie non avrà 100 cv reali. Ci scambiamo l'iban?![]()
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Re: Prototipo Aprilia RS660 ad EICMA 2018
No ma io non intendevo su una supersportiva..li' magari i 100 dichiarati li raggiungi , bisogna vedere pero' che affidabilità rimane...anche l'sxv 550 ha 70 cv e poi ogni 10.000 km spendi 2000 euro quando apri il blocco..enjoyash ha scritto:DiegoRSV ha scritto:Se ne ha circa 100 sulla rs di serie andrà sugli 85 che vanno pure bene considerando cosa offre la concorrenza coi bicilindrici di quella cilindrata..
però nessuno fa supersportive bicilindriche di media cilindrata.
ad oggi motori simili per cilindrata e layout sono il 690 yamaha e il 650 kawasaki, ma sono per moto turistiche o naked facili, quindi i 70-75 cv non sono certo il limite di quei motori.
vedremo, non si sa neanche se questa rs660 verrà mai commercializzata o se rimarrà un prototipo...può darsi che poi non la facciano neanche...chi la comprerebbe, sinceramente, non saprei, a 13-14000 euro, una moto del genere?
la ducati 749/s aveva 103/110cv, la R arrivava 118 (e costava qualcosa come 20.000 euri), 140 col kit gara, ma appunto diventava una moto da gara, non stradale.
https://www.moto.it/listino/ducati/749- ... -07/StQjdH
https://www.motociclismo.it/ducati-7499 ... -moto-1432
i 118 della 749r sarebbero 157 cv/l che per 660cc fa 104 cv...
però c'è un però, 15 anni son passati, vero, ma questo 660 dovrà rispettare l'euro5, mentre la 749R da 118cv era euro2
quindi può pure essere che il prototipo ne faccia 110 o giù di lì come si dice, ma di sicuro non sarebbe omologabile, e poi costerebbe qualcosa come 25-30.000 euro
Vi pare possibile che il motore montato su sto prototipo possa essere quello che verrà poi commercializzato? Anche per il 900cc dicevano che arrivava tranquillamente a 120 cv (e sarà anche stato vero), intanto te le vendono a 95...
Tra l'altro sarebbe da cretini vendere una 660cc non depotenziabile..e sappiamo benissimo che potenza massima puo' avere una moto depotenziabile..
In ogni caso nemmeno si sa se la cilindrata rimmarrà questa, secondo me no..saliranno di cilindrata per giocarsela coi vari ktm 790 ecc..
Ultima modifica di DiegoRSV il martedì 6 novembre 2018, 16:44, modificato 2 volte in totale.
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Re: Prototipo Aprilia RS660 ad EICMA 2018
preferisco i soldi..per la moto sto già a postotestone_RSV ha scritto:Meglio ancora dell’iban ci giochiamo le moto,però devono essere di pari valore.DiegoRSV ha scritto:Va bene dai Testone...10.000 euro che il 660 stradale di serie non avrà 100 cv reali. Ci scambiamo l'iban?![]()
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Re: Prototipo Aprilia RS660 ad EICMA 2018
Solo su una cosa sono d'accordo, i soldi si mettono dove hanno un ritorno, su tutto il resto sono solo congetture senza alcun supporto tecnico.DiegoRSV ha scritto:Ma ti sembra possibile che un 1000 da 150 cc fosse al limite quando un 600 nello stesso anno già ne dichiarava 120? I 1000 hanno iniziato il loro vero sviluppo con l'uscita della prima r1 dichiarata appunto 150 cv (anzi oserei dire col primo gsx-r 1000, la vera bomba di motore da 164 cv dichiarati mi pare)...ogni due anni riuscivano ad aggiungere vagonate di cavalli...sui 600 sebbene vendessero un casino invece no. Proprio perchè eran già piu' vicini al loro limite. Cosa che sta accadendo ora coi 1000..non vedi che per andare sopra i 200 cv dichiarati devono alzare la cilindrata (certo che sarebbe possibile tirare fuori piu' cv..alzando i costi e riducendo l'affidabilità) ? Al momento è cosi'..un domani chissà..virusfalco ha scritto:
Si, esattamente con i 1000cc che a 150cv sembravano arrivati al limite, poi a 170cv, poi a 200cv, ... come fai a fare certe affermazioni tecniche?
Poi è naturale che se su 1000cc prendi 10 cv su un 600 ne prendi la metà...rimane il fatto che se come segmento non vendi con 130cv non lo fai nemmeno con 135...non mi sembra di aver sparato tutte ste cretinate...
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Re: Prototipo Aprilia RS660 ad EICMA 2018
virusfalco ha scritto:Solo su una cosa sono d'accordo, i soldi si mettono dove hanno un ritorno, su tutto il resto sono solo congetture senza alcun supporto tecnico.DiegoRSV ha scritto:Ma ti sembra possibile che un 1000 da 150 cc fosse al limite quando un 600 nello stesso anno già ne dichiarava 120? I 1000 hanno iniziato il loro vero sviluppo con l'uscita della prima r1 dichiarata appunto 150 cv (anzi oserei dire col primo gsx-r 1000, la vera bomba di motore da 164 cv dichiarati mi pare)...ogni due anni riuscivano ad aggiungere vagonate di cavalli...sui 600 sebbene vendessero un casino invece no. Proprio perchè eran già piu' vicini al loro limite. Cosa che sta accadendo ora coi 1000..non vedi che per andare sopra i 200 cv dichiarati devono alzare la cilindrata (certo che sarebbe possibile tirare fuori piu' cv..alzando i costi e riducendo l'affidabilità) ? Al momento è cosi'..un domani chissà..virusfalco ha scritto:
Si, esattamente con i 1000cc che a 150cv sembravano arrivati al limite, poi a 170cv, poi a 200cv, ... come fai a fare certe affermazioni tecniche?
Poi è naturale che se su 1000cc prendi 10 cv su un 600 ne prendi la metà...rimane il fatto che se come segmento non vendi con 130cv non lo fai nemmeno con 135...non mi sembra di aver sparato tutte ste cretinate...
Ok allora spiegami perchè i 1000cc negli ultimi 5/6 anni hanno preso briciole e invece 10 anni fa acchiappavano 10 cv ad ogni nuovo modello..non sono solo le norme antinquinamento. E' naturale che quando ti avvicini al limite i miglioramenti diventano piu' difficili, costosi e piccoli..
Non vedi tu stesso che la corsa ai cavalli sta portando le moto oltre i 1000cc?
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Re: Prototipo Aprilia RS660 ad EICMA 2018
Quindi siamo arrivati al limite tecnologico ... ci rivediamo tra 5-10 anni.
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Re: Prototipo Aprilia RS660 ad EICMA 2018
100 cv veri con la tecnologia attuale non mi sembra nulla di impossibile su un 660. Ne han già 70 i mono KTM 690 e nn son tirati al massimo di sicuro.
Bella questa concept Aprilia e ho letto che i torno a quel motore nascerà finalmente la nuova tuareg.
Da qua comincerà il tanto atteso rilancio Aprilia. Speriamo in belle motine umane e divertenti.
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