Per tutti quelli che hanno un'equilibratrice, quando vi capita sotto mano, se gentilmente potete fare caso se i vostri assi e coni girano dritti?... Si può vedere anche a occhio facendo girare velocemente l' asse sui cuscinetti....
Vorrei fare una statistica personale, se e quanti hanno assi e coni perfettamente dritti!!
A vuoto anche una barretta da 8mm gira dritto, se la distanza dei punti di sostegno sono senza gioco e il peso dei coni non è eccessivo.
Ma io mi chiedo, come si può pensare che col peso di un cerchio e gomma una barra da 14 non si curvi.
Coni perfetti o meno con una barra così piccola girerà sempre con una pendenza, verso il basso.
Se il cerchio sulla moto ha un tubo/perno da 22-25-28 mm ci sarà un motivo o no?
Le stesse macchine usate da gommisti hanno un attacco molto più sostenuto che lavorando a sbalzo fà pensare che leggano lo sbilanciamento rilevando uno spostamento dell'albero sul suo longitudinale.
Infatti quando l'operatore la ferma e gira la ruota a mano, poi ha una luce che gli segnala dove mettere il peso, per cui un punto preciso.
Ed è più facile rilevare uno sbilanciamento o il suo punto preciso facendo girare velocemente il pezzo che si vuole testare piuttosto che facendolo "cadere" su un supporto.
Troppi attriti che a massa in movimento pari a zero ne modificheranno il risultato.
Le officine che lo fanno a mano per me è perchè non possono permettersi la macchina.
Un privato è diverso.
Fermo restando che per come girano le ruote delle ns moto, difficilmente ci si può accorgere di uno sbilanciamento di pochi grammi.
Come detto da Virus al giorno d'oggi l'avere una gomma o un cerchio totalmente fuori è solo frutto di uno sbaglio di produzione.
tatanka ha scritto:A vuoto anche una barretta da 8mm gira dritto, se la distanza dei punti di sostegno sono senza gioco e il peso dei coni non è eccessivo.
Ma io mi chiedo, come si può pensare che col peso di un cerchio e gomma una barra da 14 non si curvi.
Coni perfetti o meno con una barra così piccola girerà sempre con una pendenza, verso il basso.
Se il cerchio sulla moto ha un tubo/perno da 22-25-28 mm ci sarà un motivo o no?
Le stesse macchine usate da gommisti hanno un attacco molto più sostenuto che lavorando a sbalzo fà pensare che leggano lo sbilanciamento rilevando uno spostamento dell'albero sul suo longitudinale.
Infatti quando l'operatore la ferma e gira la ruota a mano, poi ha una luce che gli segnala dove mettere il peso, per cui un punto preciso.
Ed è più facile rilevare uno sbilanciamento o il suo punto preciso facendo girare velocemente il pezzo che si vuole testare piuttosto che facendolo "cadere" su un supporto.
Troppi attriti che a massa in movimento pari a zero ne modificheranno il risultato.
Le officine che lo fanno a mano per me è perchè non possono permettersi la macchina.
Un privato è diverso.
Fermo restando che per come girano le ruote delle ns moto, difficilmente ci si può accorgere di uno sbilanciamento di pochi grammi.
Come detto da Virus al giorno d'oggi l'avere una gomma o un cerchio totalmente fuori è solo frutto di uno sbaglio di produzione.
Questa è la mia personalissima idea!
A dir la verita' io conosco un gommista appassionato di moto(ha fatto anche un corso da andreani ed e' centro ufficiale ohlins), che ha sia l'equilibratrice normale(quelle che usano tutti i gommisti dove ti dice il peso con la lucina) e quello manuale e a detta sua se sei capace fai prima e sei sicuro di averle equilibrate perfettamente.
P.s. anche in alcuni circuiti e nei campionati vari ho visto che quasi tutti usano quella manuale.
paolo25 ha scritto:
A dir la verita' io conosco un gommista appassionato di moto(ha fatto anche un corso da andreani ed e' centro ufficiale ohlins), che ha sia l'equilibratrice normale(quelle che usano tutti i gommisti dove ti dice il peso con la lucina) e quello manuale e a detta sua se sei capace fai prima e sei sicuro di averle equilibrate perfettamente.
P.s. anche in alcuni circuiti e nei campionati vari ho visto che quasi tutti usano quella manuale.
Beh questo non cambia il mio discorso, quello dei campionati e dei circuiti ha la stessa valenza di usare il manomentro del circuito per fare le pressioni...
Che poi un meccanico che ha la macchina e in aggiunta una manuale ci stà, per fare una controprova.
Ma poi siam sempre lì, che attrezzo si compra e la qualità dello stesso.
Rimango della mia idea che un'asta da 14 è troppo "esile"per quel lavoro.
Io me le farei da solo se mi andasse, saldare due pezzi di ferro ci vuol niente, ma utilizzerei lo stesso perno della moto, senza coni o accrocchi vari.
Michele,non per darti torto,ma è cosa risaputa che la bilanciatura fatta a mano(ovviamente da uno capace e che ci mette il tempo che ci vuole) riesce ad essere più precisa di quella fatta da qualsivoglia macchina
Una bilanciatura manuale fatta bene è la pefezione
padella ha scritto:Michele,non per darti torto,ma è cosa risaputa che la bilanciatura fatta a mano(ovviamente da uno capace e che ci mette il tempo che ci vuole) riesce ad essere più precisa di quella fatta da qualsivoglia macchina
Una bilanciatura manuale fatta bene è la pefezione
Ma lo sò, infatti dico che il meccanico che ha quella automatica e l'altra denota precisione nel suo lavoro, un doppio riscontro.
Far qualunque lavoro con degli attrezzi sbagliati e forse quella di Pole lo è, porta solo a problemi e spese maggiori del non cercare il meglio o il giusto.
Il giroscopio è uno splendido esempio per verificare uno sbilanciamento, se girasse con la forza del vento o della gravità non funzionerebbe, idem credo valga per una gomma.
Ma probabilmente sbaglio.
Ultima modifica di tatanka il giovedì 18 luglio 2019, 20:30, modificato 1 volta in totale.