Benzina 100 ottani...
- _RS4_
- 6000 rpm

- Regione: No Italia
- Provincia: No Italia
- Moto: my 22 - Tuono V4 E5
Re: Benzina 100 ottani...
Vabbè ma il motore della macchina è sovralimentato, la detonazione con benzina di bassa qualità è tutt'altro che un'eventualità remota ma comunque anche con benzina 95 ottani danni non se ne fanno, i sensori anti battito regolano anticipo e pressione di sovralimentazione in tempo reale, non sono i motori turbo anni 80
Molto semplicemente l'auto va meno, ma non è che batte in testa. Ma visto che l'ho pagata per tutti i cv, voglio usarli tutti.
-
WD40
- Rodaggio

- Regione: Veneto
- Provincia: PADOVA - PD
- Moto: my 09 - TUONO R
Re: Benzina 100 ottani...
Son tutte ossigenate specialmente la wr100 tamoil e pure la standard al 2,5 % per legge dovuto prevalentemente al contenuto di etanolo al 5%._RS4_ ha scritto:Da quel che so, l'unica ad essere ossigenata era la Shell V-Power (che adesso dovrebbe essere la Q8 Hi perf), Eni e Tamoil non lo erano.WD40 ha scritto:E infatti le benzine "premium" oltre al numero di ottano più elevato avevano una percentuale di isottano che ne aumentava l'ossigeno per quello che si sentiva la differenza, adesso con benzina standard miscelata al 5% di etanolo dalla pompa le differenze sono minime.virusfalco ha scritto:Non può dare problemi, gli ottani aumentano la resistenza alla detonazione (scoppio per compressione), non può aumentare le prestazioni perche non c'è nessun aumento del potere calorico, al massimo un aumento della efficienza di combustione se il motore (o la mappatura) non è perfettamente a punto.
Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
Sulla Z1000 ho provato tutte le benzine e non notavo nessuna differenza, sulla Tuono non ho buttato via soldi e ho sempre usato solo 95 ottani, mentre sull'auto solo 100 ottani ma è il motore a volere benzina con minimo 98 ottani come prescritto dalla casa, e la differenza si sente.
Su k1200r, a differenza della tuono, si sente tanto per regolarità e prontezza. Confermo che sui 4 in linea si sente di più, sui bicilindrici poco niente
Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk