virusfalco ha scritto: ↑giovedì 14 dicembre 2023, 20:12
Non ho più una Tuono e5 (quest'anno ho cambiato genere

) ma ho un amico a cui ho montato l'esclusore lo scorso anno, usciamo molto spesso assieme e ho usato la sua moto diverse volte.
E ho avuto due tuono euro4 con una mappa (GRT) che apre la valvola sopra i 3.000, ottimizzando il tutto, e le ha avute anche l'amico con la euro5 ed esclusore.
Tra i 3.000 e i 5.5000 l'erogazione della euro5 con l'esclusore non sarà perfetta come se mappata, ma la differenza è poco rilevante rispetto ai vantaggi.
Premesso che non arrivo a 25.000 km di esperienza in moto (circa 6k in street triple e 18k in Tuono), però mi pare di sapere guidare molto meglio di una marea di persone tra piedi a papera, culi inchiodati al sellino..ecc...
Oggi è una bella giornata e nonostante siamo a metà dicembre un giretto lo farò.
Ad ogni modo non ci vedo nulla di male nel tenere la prima sotto i 50-60 km/h, quando invece sulla Street Triple la prima era adibita solamente per muovere la moto nei primi metri.
I motori sono diversi e godiamoci questa diversità fintanto che potremo prima dell'elettrico...
Quando sono dietro ad una macchina e pronto per superarla sono sempre in prima...non vado praticamente mai sottocoppia con la Tuono.
Lo faccio anche per farla cantare, posto che l'appagamento uditivo fa parte dell'esperienza.
Alla fine la Tuono non è una moto da città...è scomoda sotto ogni punto di vista per il touring...e mi piace proprio per quello in quanto per come la vedo io la moto è un giocattolo non un mezzo di trasporto.
Però ho fatto la premessa della mia esperienza in moto, posto che noto che esprimere le proprie opinioni nel "mondo Tuono/rsv4" è parecchio ostico.
PER ME...l'erogazione è sporca con l'esclusore di valvola e lo sente anche uno (magari un po' tagliato) ma che ha pur sempre 3 anni di patente A ...altrimenti non avrebbero senso le mappe motore per gli scarichi stock (che io comunque non farei mai, anche a moto fuori garanzia).
Insomma € 20k+ di moto, principalmente per tutta l'elettronica e poi avere un accrocchio che scombina tutto...per me è un grosso NO.
Tra l'altro se si vuole fare gli illegali Aprilia ha uno bello scarico non omologato e con mappa apposita che non invalida la garanzia (e anche lì...non capisco quelli che mettono scarichi di terze parti non omologati con mappe custom...bho...quando Aprilia ti offre tutto a prezzi decenti. E' lo scarico Akra €5 che è indecente per prezzo, che ho comunque preso perché mi piaceva troppo esteticamente. Le signore prendono le borsette di Gucci, io potrò prendere un tubo di titanio con la scritta Akra?

).