Pignone da 16 su RS660

Motorizzazioni 660
rsvsteve
6000 rpm
6000 rpm
Regione: Veneto
Provincia: No Italia
Moto:

Re: Pignone da 16 su RS660

Messaggio da rsvsteve »

meglio il pignone -1 che porta un LEGGERO allungamento dell'interasse piuttosto che la corona +2 che porta un SENSIBILE ACCORCIAMENTO, il che influisce oltre che sulla stabilità anche in modo marcato sulla distribuzione dei pesi (verso il posteriore).
Chi sceglie di aumentare la corona normalmente se vuol fare le cose fatte bene allunga anche la catena
pgiorgio
1000 rpm
1000 rpm
Regione: Molise
Provincia: CAMPOBASSO - CB
Moto: my 22 - RS 660 35kW E5

Messaggio da pgiorgio »

Ed anche questo ragionamento ha il suo fondamento. Però vi faccio una domanda. La tuono 660 base è la factory secondo voi hanno lo stesso interasse in configurazione originale?
IERI
Immagine
Immagine
OGGI
Immagine
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Messaggio da padella »

pgiorgio ha scritto:
Mikkinen ha scritto:Scusate... Il pignone della factory originale si trova solo in officina autorizzata?altrimenti prenderei su Aprilia special parts... Nel caso con gomma o senza? :-)

Se lo monti tu puoi prenderlo ovunque. Se te lo devi far montare prendilo direttamente da concessionario /officina stiamo parlando di 20/30 euro di ricambio. Se vai dal concessionario e lo porti tu rischi che non ti faccia neanche il lavoro.

padella ha scritto:scusatemi se divento un pò paternalistico...però mi sento di dire anche questa.
Quando si mette mano alla ciclistica della moto ..ci vuole tanto buon senso e prudenza..sempre.
Perchè poi il kulo sulla moto ce lo mettiamo noi...e far danni o rischiare di farsi male è davvero un attimo.

Sacrosanto.
Ma tralasciando il pregresso e le motivazioni (nate da diverse prove e ragionamenti) , sulla 660 factory non si fa altro che riallineare le geometrie a quelle della base (considerando che dai dati sono praticamente uguali al netto del pignone).
Sfilando di una tacca stiamo parlando di circa 3 mm... Fino a 5 mm, in linea generale, non si dovrebbero creare problemi particolari. Oltre bisogna andarci con i piedi di piombo
si ok...ma infatti io ho detto che un conto è provare a sfilare un po la forca...lo fai con una brugola e 3 minuti di tempo...e altrettanto a tornare indietro se si trova un peggioramento invece di un miglioramento(perchè non è scritto da nessuna parte che sia sicuramente meglio,uno prova e poi decide).
un altro conto è rischiare di spendere soldi in piu per mettere una corona piu grossa(e magari poi dover cambiare pure la catena).
Io non ci trovo un gran senso rispetto alla semplicitá e sicurezza di cambiare semplicemente il pignone come fa anche Aprilia...
poi magari sbaglio io èh!...non so.
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Messaggio da padella »

pgiorgio ha scritto:Ed anche questo ragionamento ha il suo fondamento. Però vi faccio una domanda. La tuono 660 base è la factory secondo voi hanno lo stesso interasse in configurazione originale?

hanno sospensioni diverse...il mono in particolare..
quindi è tutto da vedere.
ma centra poco col voler semplicemente un po piú di prontezza cambiando un banalissimo pignone che non ti implica nessun altra problematica possibile.
pgiorgio
1000 rpm
1000 rpm
Regione: Molise
Provincia: CAMPOBASSO - CB
Moto: my 22 - RS 660 35kW E5

Messaggio da pgiorgio »

Assolutamente.
Va benissimo cambiare il pignone anzi lo consiglierei a tutti su questa moto perché è certamente molto maggiore il guadagno in prontezza che l'eventuale perdita per l'allungamento dell'interesse. Anche in termini di spesa.
Però personalmente, per il mio stile di guida e per il tipo di strade che amo fare (misto stretto) non escluderei a propri il cambio della corona (se possibile in termini di spazio) anche dovendo spendere qualcosa in più
IERI
Immagine
Immagine
OGGI
Immagine
Mikkinen
2500 rpm
2500 rpm
Regione: Toscana
Provincia: MASSA - MS
Moto: my 23 - Tuono V4 1100

Messaggio da Mikkinen »

Quindi sostituendo il pignone come ciclistica la differenza è minima e non dovrei sentire differenze come agilità, sopratutto nello stretto giusto?

Grazie a tutti!
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Messaggio da padella »

si.
E tieni anche conto che 1 dente in meno di pignone corrisponde a quasi 3 denti in piu di corona,non solo 2
8.rec
5000 rpm
5000 rpm
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 00 - RSV MILLE

Messaggio da 8.rec »

pgiorgio ha scritto:Ed anche questo ragionamento ha il suo fondamento. Però vi faccio una domanda. La tuono 660 base è la factory secondo voi hanno lo stesso interasse in configurazione originale?

se non ricordo male dicevano che la factory avesse il forcellone più lungo, sicuramente dato dal pignone da 16 con la stessa catena
a parere personale su una moto così piccola e agile è meglio guadagnare un po' di stabilità che perderla
SI SEDES NON IS
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Messaggio da padella »

vi faccio comunque notare che una delle moto piu agili in assoluto della categoria medie è il duke 890...
che ha un interasse di ben 9 cm piu lungo delle 660(a memoria 1470 contro 1380)..quindi alla fine l'interasse è solo uno dei tanti parametri che concorrono all'agilitá di una ciclistica...
Ultima modifica di padella il venerdì 3 febbraio 2023, 8:58, modificato 1 volta in totale.
pave
10500 rpm
10500 rpm
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660

Messaggio da pave »

8.rec ha scritto:a parere personale su una moto così piccola e agile è meglio guadagnare un po' di stabilità che perderla

Concordo, e ripeto che l'effetto del cambio pignone sulla maneggevolezza è minimo.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
rsvsteve
6000 rpm
6000 rpm
Provincia: No Italia
Moto:

Messaggio da rsvsteve »

per forza NO, hanno la stessa catena e corona ma pignoni diversi quindi la Factory avrà chiaramente interasse leggermente superiore (di pochi mm.).
f@bio
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da f@bio »

Ragazzi io ve lo dico, si sta andando sull'onanismo spinto. Parliamo di qualche mm di interasse di una moto da 100cv per utilizzo stradale...
Quindi sentite la differenza di agilità tra catena nuova e catena a fine vita?
E quando cambiate gomme da una turistica finita a una supercorsa nuova che sentite?
O facciamo come un conoscente che voleva spendere migliaia di euro perché imputava la sua difficoltà a fare le curve da un lato (non ricordo se dx o sx) alla forcella che aveva le regolazioni sugli steli separate (compressione una ed estensione l'altra) come la stragrande maggioranza delle forcelle... Ecco secondo lui percepiva questa cosa...
Per cui non andrei sull'onanismo spinto e l'effetto placebo di qualche mm di interasse...
Immagine. Immagine Immagine
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Messaggio da padella »

giusto :ok:
comunque sul mettere una corona con due denti in piú(che poi ce ne vorrebbero 3 di denti in piu per avere lo stesso effetto di un dente in meno di pignone)senza cambiare catena..ci balla quasi un centimetro di interasse in meno...e quello garantisco che si sente alla guida..nel mio caso ero tornato indietro perchè non mi piaceva,ma quello dipende da moto a moto.
Nel caso del pignone invece non ho mai misurato ma credo che l'allungamento dell'interasse sia nell'ordine dei 3 mm....quindi molto piu limitato ed ininfluente ...giusto la differenza tra avere una catena nuova e una un po piú kilometrata

sul fatto vero dell'usura meccanica...è vero che per quello sarebbe meglio andare di corona piuttosto che di pignone...ma quello solo nel caso che col pignone si debba scendere sotto i 15 denti...da 17 a 16 cambia poco o niente anche come peggioramento dell'usura meccanica

insomma...in Aprilia saranno anche scemi,ma non credo fino a quei livelli :mrgreen: :ROTFL:
f@bio
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da f@bio »

Certo se metti un pignone da 6 denti che ti fa girare la catena a spigolo... Gli stuntman infatti montano le corone enormi ma non credo che il loro utilizzo faccia testo per noi.
Immagine. Immagine Immagine
pole
ZonaRossa
ZonaRossa
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da pole »

Per quello che ho potuto provare io... A questa moto, più che un pignone più piccolo... Allungherei la catena e tirerei fuori le forcelle dalle piastre... Un po' di stabilità non gli guasterebbe, senza dubbio più che avere un pizzico di accelerazione in più( che ha già di suo)!.

Torna a “RS660 - Tuono 660 - Tuareg 660”