[Marco_grn] Tuono V4 Factory 2018

Motorizzazioni V4
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Re: [Marco_grn] Tuono V4 Factory 2018

Messaggio da virusfalco »

Ma tu avevi una 2021, due tacche fuori dalla piastra e mono con interasse esteso.di circa un cm dal minimo.
Lui ha una factory 2017/18, 4 tacche fuori piastra e mono (non ttx come il tuo) tutto avvitato alla lunghezza minima possibile ... La "tuono nana" (che ho avuto anche io).
Alzandola di oltre 3cm davanti e niente dietro ....
Immagine
f@bio
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da f@bio »

La tuono nana mi mancava :ROTFL:
Immagine. Immagine Immagine
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

In realtà sono nane tutte, anche le 2021, ben più basse rispetto alle 1000 (fino al 2014) che avevano un assetto molto pistaiolo imparentato con quello rsv4 e sacrificato per renderla più fruibile in strada e ai "piloti" da strada.
I primi 1.100 sono quelli usciti da Noale con l'assetto più basso in assoluto.
Immagine
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

f@bio ha scritto: ↑lunedì 10 febbraio 2025, 22:25 La tuono nana mi mancava :ROTFL:
La tuonana... :angel:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Marco_grn
Rodaggio
Rodaggio
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: NO MOTO

Messaggio da Marco_grn »

Grazie, quindi mi consigliate di partire con le impostazioni da manuale? 3 tacche 12mm?

Immagine

Perché risulterebbe alta 3cm in più davanti sfilandola di 16mm?

Dietro sul manuale parla solo di precarico da variare passando da una lunghezza molla 148.5 mm ad una lunghezza di 144 mm, solo che devo ancora capire come scarica il posteriore per poter smontare il mono e regolarlo, andrebbe sostituita anche la bielletta sotto per l'altezza?

Grazie mille per le preziose info :angel:
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Perchè per qualche motivo ho moltiplicato per 8mm invece che 4mm a tacca, ogni tanto capita :alcool:
Il mono ha due dadi sul piede, uno è il controdado di blocco, l'altro svita il piede allungandolo ... la regolazione dell'interasse del mono che varia l'altezza del posteriore senza toccare molla e precarico.
Nel manuale scrive da 303mm a 308mm di interasse, se non è stato toccato non vedrai filettatura perchè tutto avvitato ed è 303mm, dovrebbe avere circa un cm di escursione totale.
Si può regolare anche montato ma lo spazio è poco, senza il terminale di scarico dovrebbe essere abbastanza agevole.
Sostituendo la bielletta oltre all'altezza cambia la progressività e serve la molla k85, diventa impegnativo.
Inizia con l'interasse.
IMG-20190223-WA0021.jpeg
20190302_161327.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Marco_grn
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da Marco_grn »

Penso già di amarti :risatone:

Appena ho un attimo, vado in garage e smonto e cerco di capire bene :beer: GRAZIE!
Marco_grn
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da Marco_grn »

Eccomi qui, rinnovo il mio GRAZIE @virusfalco :clap:

Sfilata 3 tacche davanti, regolato sia precarico molla che lunghezza totale posteriore (rimuovendo il terminale come da te consigliato) e ripristinato come da manuale compressione ed estensione.

Nel mentre ho sentito il meccanico per il controllo gioco valvole, devo ammettere che mi ha lasciato perplesso.
Dati i km ritiene siano da fare anche le catene, pattini, tutte le guarnizioni, ecc... mi ha preventivato 2000€ di lavori.
Sinceramente, sono rimasto basito, con questa cifra vado ampiamente "fuori budget" tale da rivalutare di farmi il lavoro da solo.
In giro avevo letto cifre di 800-1000€ per il tagliando dei 40k. Avendo già provveduto a fare le forcelle, immaginavo una cifra di 5-600€ per un lavoro del genere, tale da non giustificare l'acquisto dell'attrezzo rimuovere le camme, ma 2000€ sinceramente mi sembra eccessivo.
Ultima modifica di Marco_grn il mercoledì 30 luglio 2025, 17:03, modificato 1 volta in totale.
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Ci sono due approcci: apri, controlli il gioco e stato delle catene, e se valuti necessario sostituisci le catene e altro materiale usurato; oppure parti dal presupposto che sono usurati (è un motore racing e spesso a quel chilometraggio lo sono) e fai una revisione.
Ci sono meccanici che vanno col primo approccio, altri che partono subito di revisione e per altri 40.000km sei a posto, altrimenti si rimanda il lavoro, tassativamente, a 50-60k km, andare oltre è rischioso. Ovviamente chilometraggi stradali, in pista tutto da riscalare.
2000 euro sono comunque tanti per il lavoro di revisione, il materiale costa relativamente poco, il lavoro 50 euro +iva l'ora per una decina di ore (per chi conosce bene il motore e sa cosa fare)... 1.500 euro sono più normali.
In più se trovi una o puù valvole molto fuori range (più stretta) verifichi lo stato guida valvole (se la valvola balla) e hai due strade: se i guida valvole sono ancora decenti ripristini e programmi un nuovo controllo in 5.000-10.000km (ovviamente meno se fai solo pista), se sono messi male ... il lavoro si complica.
Immagine
Matte
Mod
Mod

Messaggio da Matte »

Su gentile richiesta dell'autore, ho spostato (non cancellato, sia ben chiaro :ok: ) un pò di off topic per tenere più pulita la discussione ;-)
Paolo
Marco_grn
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da Marco_grn »

Come anticipato, il lavoro presso terzi mi portava ampiamente fuori budget, quindi armato della dovuta pazienza, un pò di coraggio e del non chiarissimo manuale officina, ho iniziato a smontare airbox.
Ho documentato tutto con foto per essere sicuro di ricordarmi tutti i passaggi e fissaggi soprattutto dei cablaggi.
Ho numerato anche i condotti aspirazione per scoprire poi che erano tutti uguali e che avevo anche sbagliato la numerazione dei cilindri :acciderba:

Rimosso il coperchio punterie ho notato che era già stata aperta ed ho pensato che l'ultimo controllo fosse stato fatto a 20.000 quindi ci stava.

Inizio quindi il controllo del gioco valvole, con varie acrobazie per non aprire la parte inferiore (4a dentro e un pò di ginnastica in garage) e trovo tutte i giochi in tolleranza, al massimo fuori di 0.1.

Né deduco quindi che oltre il tagliando era stato effettuato anche il gioco valvole, oppure magicamente in 20.000km non ha subito variazioni (la seconda mi sembra meno probabile)
Dopo aver controllato più volte, data l'incredulità, sigillo i coperchi e inizio le operazioni di rimontaggio e pulizia

Nell'ambito di controlli, decido di controllare anche il serbatoio, per essere sicuro che non ci fossero residui sul fondo ne al suo interno

Mentre era tutta smontata, ordine le candele su ebay...e mi arrivano FAKE!
Il dubbio mi è sorto vedendo la dicitura M14 sulla scatola. Non sono un meccanico ma M14 corrisponde ad una chiave da 22mm.
Al che mi documento su internet e trovo che è facilissimo imbattersi in candele non originali!

Provvedo a fare il reso ed ordino dal ricambista di zona, dandomi del pollo da solo.
Ultima modifica di Marco_grn il mercoledì 30 luglio 2025, 17:03, modificato 1 volta in totale.
8.rec
5000 rpm
5000 rpm
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 00 - RSV MILLE

Messaggio da 8.rec »

sinceramente non credo che le filettature e chiavi delle candele seguano le logiche delle viti... le chiavi delle candele sono da 16-18-21 e che la filettatura sia da 14 è corretto (passo fine)... basta misurarla!
non credo siano fake
SI SEDES NON IS
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Anche da 14 (NGK LMAR9FI-10G che monta BMW).
Immagine
Marco_grn
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da Marco_grn »

Ripeto, sono stato un pollo, ma meno male che me ne sono accorto. Dalla foto non rende, ma dal vivo si vedevano molto bene. Mal rifinite, pesanti, cappuccio opaco.

Qui le candele corrette
Matte
Mod
Mod

Messaggio da Matte »

Ho notato solo ora che qui siamo in le nostre moto, sposto in v4 :-)
Paolo

Torna a “RSV4 - TuonoV4”