Problemi centralina/tubo/candele
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Re: Sensore map tuono/RSV old
Ma se la centralina non sa la percentuale di apertura farfalle... Ovvero quanto gas sto dando... Come fa a decidere quanta benzina dare?..
Iniettori intasati?.... Moto usata senza problemi alle 11 di mattina e iniettori intasati alle 14 a moto spenta??.. impossibile!!!
Forse più probabile acqua nella benzina, visto che quella mattina sono andato a mettere 5€ di benzina.
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Re: Sensore map tuono/RSV old
Boh, tutto possibile... Dovrei verificare!. .. come senza manometro?.virusfalco ha scritto: ↑giovedì 10 luglio 2025, 20:05 Che sia un problema di pressione bassa della benzina?
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Re: Sensore map tuono/RSV old
Ricordati il grafico delle mappe, fino a 3-4.000 giri la centralina se ne frega di quanto apri il gas, usa solo la pressione di aspirazione sotto farfalla per decidere quanta benzina dare.pole ha scritto: ↑venerdì 11 luglio 2025, 6:44 Ma se la centralina non sa la percentuale di apertura farfalle... Ovvero quanto gas sto dando... Come fa a decidere quanta benzina dare?..
Iniettori intasati?.... Moto usata senza problemi alle 11 di mattina e iniettori intasati alle 14 a moto spenta??.. impossibile!!!
Forse più probabile acqua nella benzina, visto che quella mattina sono andato a mettere 5€ di benzina.
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Re: Sensore map tuono/RSV old
Potrebbe anche essere il regolatore di pressione della benzina, non la pompa, altra cosa che l'elettronica non controlla.
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Re: Sensore map tuono/RSV old
Che si possa danneggiare nello smontaggio del CF dai collettori!???.. son stato attento...non mi pare di aver urtato il CF contro qualcosa...virusfalco ha scritto: ↑venerdì 11 luglio 2025, 7:31 Potrebbe anche essere il regolatore di pressione della benzina, non la pompa, altra cosa che l'elettronica non controlla.
. Per cambiare i tendicatena e fare le valvole, ho levato il serbatoio,tubo mandata e appoggiato il CF sopra la piastra di sterzo..per sistemare la perdita liquido il tubo di mandata non l' ho mai tolto e ho solo sfilato il CF posandolo sul fianco della moto....
E poi anche il regolatore, andato così di colpo senza preavviso a moto spenta dalla mattina al pomeriggio?
Scusa ma non ti sembra tornare che quei pochi metri che ho fatto di strada, proprio i 3000 giri non riuscivo a superare perché si spegneva?...ok che in mappa il TPS lavora sopra la soglia dei 3000-4000, però da schema elettrico, TPS e map hanno un cavo in comune!..non ti sembra nemmeno strano il fatto che se stacco il tubo del map la moto si accende e gira al minimo?...
E comunque ormai il TPS lo devo cambiare per forza, i valori di resistenza non vanno bene ..anche perché ho notato che se attacco il diag vedo lo 0 ma se accelero, non si sposta, e anche se ruoto il TPS non varia...non ci sono più i +2,+1 e -1,-2...
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Re: Sensore map tuono/RSV old
E speriamo sia il TPS ... ma anche lui si guasta così di colpo senza preavviso a moto spenta dalla mattina al pomeriggio? 
Quando stacchi il tubo del MAP la moto si accende e sta al minimo perchè il MAP comunica valori da pressione atmosferica o perchè entra un botto d'aria sotto le farfalle?
Otelma può aiutare.
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Re: Sensore map tuono/RSV old
Greg, la rupe tarpea, è la soluzione definitiva, la accendiamo...
?
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Re: Sensore map tuono/RSV old
Non so.. Potrebbe essere che era già al limite, e maneggiando il CF gli ho dato il colpo di grazia!.. Il problema in fin dei conti è sorto smontando e rimontando la moto, non può essere solo una coincidenza!.virusfalco ha scritto: ↑venerdì 11 luglio 2025, 13:55 E speriamo sia il TPS ... ma anche lui si guasta così di colpo senza preavviso a moto spenta dalla mattina al pomeriggio?
Quando stacchi il tubo del MAP la moto si accende e sta al minimo perchè il MAP comunica valori da pressione atmosferica o perchè entra un botto d'aria sotto le farfalle?
Otelma può aiutare.
La moto già da qualche anno soffriva di vuoti improvvisi nelle riaperture veloci di gas , in uscita di curva... Ma non mi sono mai preoccupato perché erano sporadici e non mi creavano problemi..
Come potrei verificare la pressione della benzina?.. serve che la moto sia accesa?.. o posso collegare un manometro ad un tubo con banjo alla pompa e farla girare per vedere la pressione?..
Però cosi non vedo la pressione del regolatore, giusto?
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Re: Sensore map tuono/RSV old
Accendo solo un Pisa merd@!!!!!!!!
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Re: Sensore map tuono/RSV old
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Re: Sensore map tuono/RSV old
Si lo avevo visto... Ma diciamo che non ho la roba per fare questo test....
Diciamo che forse a c@lo riesco a trovare un manometro e uno che mi fa i tubi...e che probabilmente un banjo lungo e con il filetto adatto non lo trovo(pezzo n 6)...Che faccio?.
.. Giusto per fare una verifica veloce... Se stacco il tubo di ritorno e faccio girare il motore ?.. Dovrei a cose normali, vedere un getto di benzina , consistente? Normale? Forte?... Se l'impianto ha la pressione giusta, in caso il motore non si avvi (iniettori staccati) dal tubo di ritorno non dovrei avere la stessa pressione del regolatore?.. cioè, se gli iniettori sono spenti la pressione di mandata dovrebbe sfogare nel tubo di ritorno?!.
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Re: Sensore map tuono/RSV old
Non te ne fai nulla senza misurare e sapere i valori.
Che io sappia l'unico test per il regolatore è cambiarlo.
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Ultima modifica di virusfalco il venerdì 11 luglio 2025, 19:04, modificato 1 volta in totale.
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Re: Sensore map tuono/RSV old
Comunque ho provato.... Moto accesa al minimo... Da sotto il regolatore, dove c'è il tubo di ritorno, non esce nulla.
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Re: Sensore map tuono/RSV old
È una pessima idea?
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Re: Sensore map tuono/RSV old
Strano, c'è meno pressione di quella che regola.




