[ATTENZIONE] Cablaggi su RSV 04> - CONTROLLATELI!!!!!

Il bicilindrico V60 Rotax
JayZ
Limitatore
Limitatore
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: my 20 - Tuono V4 1100 Factory

Re: [ATTENZIONE] Cablaggi su RSV 04> - CONTROLLATELI!!!!!

Messaggio da JayZ »

max factory ha scritto:a me quel connnettore non piace proprio, toglilo e non ci pensi più, per l'olio vedi di ispezionare meglio la zona, dalle foto non si capisce granchè
poco ma sicuro... ma da come è messo con quella spugna è ipotizzabile che sia l'originale? Hai da consigliarmi connettore marca/modello ad hoc?
Per l'olio, ora che mi ci rimetto per il connettore , sfascettando i cavi si vedrà di sicuro meglio e seguiranno aggiornamenti.
max factory
FuoriGiri
FuoriGiri
Regione: Calabria
Provincia: CATANIA - CT
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da max factory »

ti conviene non utilizzare comuni connettori, meglio fare una bella saldatura con del buon termorestringente attorno
ImmagineImmagineImmagineImmagine
G@bri85
5000 rpm
5000 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 11 - TUONO V4 R

Messaggio da G@bri85 »

questo l'avevate già visto?

http://www.raven.apriliaforum.net/wiki/ ... tle=Stator

per chi capisce il tetesco
sfabrix
7500 rpm
7500 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: BOLOGNA - BO
Moto: my 04 - RSV R 1000

Messaggio da sfabrix »

me lo sono letto tutto con google translate....
sembra una guida su come cambiare lo statore....e ok
poi parla anche di sostituire il regolatore,probabilmente ho capito male io,ma dice che l RSV monta di serie il modello FH012 e lui lo sostituisce con il CompuFire
a me risulta che monti originale(almeno sulla mia) il modello SHXXX.
Poi ci sono dei grafici...e ok
Alla fine di tutto fa pure delle foto al carter con la camera termica e fa vedere che sullo statore fra i due casi c'è una dfferenza di 14 gradi...non saprei valutare ma non misembra un gran guadagno....bisognerebbe vedere cosa succede alla temperatura montando le carene.
Chissà se il tipo tedesco conosce l odissea del volano che va sostituito?!
Buono l impegno,dubbi i risultati...sempre secondo me.
JayZ
Limitatore
Limitatore
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: my 20 - Tuono V4 1100 Factory

Messaggio da JayZ »

Ho fatto lo stesso e riguardo al compufire c'è l'altra scheda che ne parla approfonditamente... alla fine della fiera... al momento che cede lo statore si dovrebbe cambiare anche volano e regolatore con il compu per avere un sistema più efficiente oppure, come nel mio caso anticipare la sostituzione per far vivere il più possibile il morituro.
Parlando invece dal solo calore da dissipare, evitando di creare degli obbrobi inguardabili sto cercando una soluzione che provveda con maggiore efficienza allo smaltimento dell'eccesso.
sfabrix
7500 rpm
7500 rpm

Messaggio da sfabrix »

piccolo OT tecnicissimo

ormai con sti statori ci sto perdendo la testa,io penso sia un problema di elettronica più che di calore..
ma se fosse solo un problema di calore perchè tutti si ostinano a fare statori ricoperti di resina che dopo i 120 gradi inizia a diventare "croccante"...non si potrebbero ricoprire di silicone,quello rosso per guarnizioni???

io lo uso per altre cose,diventa abbastanza solido(ma non c'è stress meccanico sullo statore) resiste in forno a 300° per ore(a 200° sente freddo :ROTFL: ) ed è uno dei migliori isolanti elettrici...ma forse questo dovrei chiederlo a chi li costruisce
G@bri85
5000 rpm
5000 rpm

Messaggio da G@bri85 »

a me pare strano che dove c'è lo statore sia cosi' caldo.magari anche solo cambiando il regolatore si ha un miglioramento.il tizio del sito tedesco ha messo anche un altro statore non ricordo di che marca e sto cumpufire.considerando che solo il regolatore costa sui 200 euro,lo statore non so....
poi perchè cambiare il volano?la parte con gli avvolgimenti è sullo statore.la parte magnetica puo' perdere il magnetismo,ma sarebbe un difetto di fabbrica
sfabrix
7500 rpm
7500 rpm

Messaggio da sfabrix »

G@bri85 mi sa che ti sei perso qualche passaggio...ti conviene rileggere tutta la storia
riassumendo: il volano magnetico è troppo potente,produce troppo sullo statore che a sua volta non resiste
è normale credo che quella zona sia calda,è immersa nell olio che mediamente è ad un 100naio di gradi più l effetto riscaldande della corrente elettrica
G@bri85
5000 rpm
5000 rpm

Messaggio da G@bri85 »

e anche questo mi sembra strano...
sfabrix
7500 rpm
7500 rpm

Messaggio da sfabrix »

G@bri85 ha scritto:e anche questo mi sembra strano...
eehh?
G@bri85
5000 rpm
5000 rpm

Messaggio da G@bri85 »

dico la storia del volano.mi informero'
Azraeel
4000 rpm
4000 rpm
Regione: Liguria
Provincia: GENOVA - GE
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000

Messaggio da Azraeel »

avendo la moto senza olio, mi conviene dare un occhio allo statore o no? l'ultima volta che avevo controllato, con la batteria vecchia, mi segnava con fari spenti circa 13.7 V ... fermo ad uno stop! quindi sono tranquillo per ora?
sfabrix
7500 rpm
7500 rpm

Messaggio da sfabrix »

un po altino ma ancora ok...se troppo alta la tensione è colpa del regolatore....
ki-tarro
Rodaggio
Rodaggio
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 00 - FALCO SL 1000

Messaggio da ki-tarro »

Ciao ragazzi...mi sta venendo la paranoia del circuito elettrico anche a me.
Premetto che ho una Falco del 2000, con 33000km un relè di accensione già sostituito perchè quasi cotto ed una batteria appena cambiata che non teneva più la carica.

Quali sono i valori corretti misurati al voltmetro della strumentazione al minimo ed a qualche regime di riferimento? Giusto per capire se è tutto a posto...
Se al salire dei giri il voltaggio indicato dovesse abbassarsi da 13 e qualcosa a 12 e qualcosa è normale?
Un po' di puzze tra olio e plastiche la zona serbatoio ne sento da sempre...è una moto odorosa ;) ma onde scongiurare danni ai cablaggi simili a quelli capitati a tanti utenti RSV e Tuono, dove devo guardare sulla Falco (sempre che succeda anche a lei)?

Grazie per l'aiuto!!
Enzo Patacca
Rodaggio
Rodaggio
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 05 - RSV R 1000

Messaggio da Enzo Patacca »

Scusate per il mega UP, ragazzi!

ho appena preso una rsv r del 2005, 22000 kilometri. la moto funziona perfettamente, ma smontando la carena, e andando a cercare bene tra i cilindri, ahimé, il connettore marrone ha iniziato a fondersi. è ancora riconoscibilissimo, ma mezzo fuso, e i cavi gialli sono già abbastanza squagliati, in prossimità del connettore. il secondo connettore, invece, quello vicino al regolatore, è sano. premetto che a motore acceso a 4000 giri, la strumentazione segna 13.2 volt circa. la moto si accende senza problemi.

mi sono letto tutto il post, ho capito che i connettori vanno eliminati e lo statore controllato perchè, probabilmente, a questo kilometraggio sarà ormai agli sgoccioli. tuttavia non sono molto pratico e ho parecchia confusione, e vi chiederei di indirizzarmi, pazientemente, verso qualcosa di definito. i non ho capito se il cavo che collega il primo connettore al secondo è da rimuovere, sostituendolo con un altro, o basta tagliare i pochi cm di filo più vicini ai connettori, e collegarli fra loro. inoltre; questo collegamento conviene farlo coi faston avvolti da guaina resistente al calore (fino a quanti gradi?) o conviene saldarli? qual'è la soluzione più affidabile?

appena possibile, con l'aiuto di qualche amico più pratico, controllerò anche le condizioni dello statore; non ho capito se è necessario sostituirlo necessariamente col costosissimo ricambio originale, o se va bene anche un aftermarket come il rick's motorsport. tra l'altro; io cambierei anche tutto in blocco col volano, montando il kit da 370w, ma visto che quest'ultimo è praticamente irreperibile ormai, se davvero la durata di uno statore è 20 mila km, tutto sommato anche solo il cambio di questo mi potrebbe andar bene: 130 euro per un rick's ogni 20 mila km mi sembrano tutto fuorchè una spesa proibitiva (anche e sopratutto perchè della moto farò scarso uso e quindi 20 mila km ci metto una vita a farli)

vi ringrazio per le risposte, non vedo l'ora di godermi questo bombardone, e per questo mi piacerebbe dare un taglio a questi problemi il prima possibile

Torna a “RSV - Tuono - Falco - Futura - Caponord 1000”