[GOMME]Mitas: nuovo pneumatico Sport Force

Avete provato dei pneumatici, una moto, un accessorio particolare... raccontateci tutto...
RST'72
3000 rpm
3000 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FUTURA RST 1000

Re: [GOMME]Mitas: nuovo pneumatico Sport Force

Messaggio da RST'72 »

Scusate, ma parliamo di 13000 km con delle Mitas Sport Force Plus?

Sarò diffidente di natura, ma non credo si possa arrivare a quei kilometraggi anche trattandole bene, forse all'anteriore, ma la mia che al centro ha ancora un po' sui lati comincia già a scalinare, mentre quella posteriore a poco più di 5000 è ormai arrivata (sono infatti in dubbio se cambiarla o farci l'ultimo "giretto" di circa 600 km in giornata)

Percorsi circa metà curve metà strade dritte, che purtroppo non mancano prima di arrivare alle curve, almeno da dove vivo io.

Come già detto più volte in precedenza sono stato molto contento di queste gomme, ma siccome mi piace cambiare mi sono appena arrivate le Michelin Power RS, vedremo come andranno, sono già conscio che sicuramente non varranno i soldi in più spesi, ma avendo poco tempo per usare la moto sono sempre attratto da nuove "scarpette". 8-)
Immagine

RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

Non c'è trucco e non c'è inganno, basta usarla in modalità urbana e turistica, evitando le manate di gas, sparate ai semafori e in autostrada (la velocità codice neanche le sfiora) e, ovviamente, la guida sportiva in montagna.
Con la stessa gomma in modalità "biker" non supero i 5000km (con trasferimenti) ... In sardegna la metà dei 5000km.
Sarà che il falchetto, in quanto volatile, tocca meno l'asfalto [emoji16]

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Immagine
Teo_80
5000 rpm
5000 rpm
Regione: Marche
Provincia: ANCONA - AN
Moto: my 07 - TUONO R Factory

Messaggio da Teo_80 »

il discorso sulla durata è sempre molto relativo ...
io con la Tuono V2 sono sempre arrivato intorno ai 6.000 (all'ant. in genere rimane qualcosa in più, ma non da giustificare il cambio del solo post.) mentre col gsxr 1000 K3 sto per arrivare ai 9.000 e ce nè ancora per una o due uscite (poi le butto perchè l'anteriore sta accusando decisamente sui fianchi) ... il manico (scarso) è sempre lo stesso e pure la guida (bella svelta ma sempre molto scorrevole), ma evidentemente la differenza fra le due moto incide parecchio

considerato che col Suzuki ci ho fatto due weekend, uno in Slovenia ed un altro in Croazia (sempre anda-rianda da Ancona), onestamente se non fossero le mie farei fatica a crederci ... con l'ultimo treno che monterò a fine stagione volevo provare le Touring sul gixxer ma a questo punto, vista la resa, rimango con le sport !!
invece penso proprio che proverò la touring al post. lasciando la sport all'ant. sulla tuono, è un mischione che mi intriga, forse così riesco ad arrivare con entrambe le gomme finite in modo omogeneo, vedremo ...
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Messaggio da padella »

virusfalco ha scritto:Non c'è trucco e non c'è inganno, basta usarla in modalità urbana e turistica, evitando le manate di gas, sparate ai semafori e in autostrada (la velocità codice neanche le sfiora) e, ovviamente, la guida sportiva in montagna.
Con la stessa gomma in modalità "biker" non supero i 5000km (con trasferimenti) ... In sardegna la metà dei 5000km.
Sarà che il falchetto, in quanto volatile, tocca meno l'asfalto [emoji16]

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Esattamente
La modalità di guida fa una differenza abissale.
Con questo ultimo treno ci ho proprio fatto caso perchè i kilometri fatti sono stati tutti nell’ultimo mese e mezzo.
Nelle prime tre uscite..una col Teo,una col Teo e Tora,una con Ivax,Tora e testone...modalità “esagero” :mrgreen: praticamente se ne è andato molto più di metà battistrada in soli 1100 km...
Poi ho fatto un uscita con un amico molto molto tranquillo e li praticamente in 400 km non si è consumato niente di battistrada(ho fatto anche quasi 18 km con un litro,cosa mai vista sulla mia tuono)
Quindi ho proprio visto e toccato con mano che non c’è per niente da stupirsi se c’è chi con stesse gomme e stessa moto fa 10000 e chi fa 2000...dipende tutto da quanto si ruota il gas
Mentre i trasferimenti autostradali a gas costante tra i 130/140(e ovviamente gomme alla pressione corretta)incidono veramente in maniera ininfluente...cioè non è certo l’autostrada ad influire sulla durata,anzi hai voglia a farne prima di consumare le gomme in trasferimenti autostradali.
E questo,nonostante le sport force siano monomescola...quindi in quel senso,lode a loro

Per me le nuove touring force hanno senso solo se si fanno lunghi viaggi magari con zavorra e bagagli e con possibilità di cambiamenti climatici estremi...oppure come gomme da cattiva stagione...cioè freddo e bagnato.
Per il resto sport force tutta la vita
RST'72
3000 rpm
3000 rpm

Messaggio da RST'72 »

Decisamente lode alle Mitas. Sono Momo mescola e si sono consumate in maniera abbastanza omogenea nonostante alcuni trasferimenti autostradali con temperature esterne di 36 gradi...

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
Immagine

JEENYUS
2500 rpm
2500 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: VERCELLI - VC
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Messaggio da JEENYUS »

Anche io ho sempre il terrore di scassarle in autostrada ma sembrano non patire, bohhh.

Settimana scorsa causa maltempo in Belgio ho dovuto cambiare piani in corsa e come lo scorso anno mi sono fatto zona Francoforte fino a Monaco di Baviera in autostrada senza problemi, la gomma è ancora bella tonda....basta stupirsi insomma, chi le usa bene sa come vanno.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Messaggio da padella »

Infatti si vede dalle foto che nonostante il grande kilometraggio,non sono spiattellate per niente.
Neanche molte gomme bimescola si consumano così omogenee...
rossouno
8000 rpm
8000 rpm
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da rossouno »

...dico solo quanto è bella la RST Futura! :ok:

Edit:
@RST'72 i complimenti per la moto te li ho già fatti :ok: è bello trovare in questo foro di "sportivoni" qualche compagno mototurista. Per quanto riguarda le RS credo che la posteriore la sbriciolerai sulle spalle. Ne ho vista qualcuna montata sotto al boxerone.
Anche io sono un Mitas addicted solo che dopo anni di Sport Force mi è venuta voglia di provare qualcosa di diverso. Le Angel GT 2 sono nel novero delle possibili alternative, oltre naturalmente alle...Touring Force :-)
Ultima modifica di rossouno il venerdì 23 agosto 2019, 9:50, modificato 1 volta in totale.
rossouno

Immagine
RST'72
3000 rpm
3000 rpm

Messaggio da RST'72 »

rossouno ha scritto:...dico solo quanto è bella la RST Futura! :ok:
Grazie, dopo tanti anni le Aprilia di quel periodo hanno tutte ancora il loro "perché", ti posso garantire che io ancora impazzisco per la Falco :love:
Immagine

rossouno
8000 rpm
8000 rpm

Messaggio da rossouno »

RST'72 ha scritto:
rossouno ha scritto:...dico solo quanto è bella la RST Futura! :ok:
Grazie, dopo tanti anni le Aprilia di quel periodo hanno tutte ancora il loro "perché", ti posso garantire che io ancora impazzisco per la Falco :love:
scusa ho integrato il messaggio di prima :sarcastic:
rossouno

Immagine
andydj31
5500 rpm
5500 rpm
Regione: Veneto
Provincia: VENEZIA - VE
Moto: my 22 - Tuareg 660 E5

Messaggio da andydj31 »

rossouno ha scritto:... è bello trovare in questo foro di "sportivoni" qualche compagno mototurista.
Hey ci sono anche io! Adesso la Futuronza è gommata Bridgestone, ma più in là, come per la Caponord, Sport Force o Touring Force.... [emoji16]Immagine

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Aprilia Tuono V4 1100 '22 + Rst 1000 Futura '02
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21
Aprilia Caponord Travel Pack Rosso Formula '14
Aprilia Caponord Rally Raid '04
Aprilia Rst Futura '02
Aprilia Pegaso Cube 650 '01
RST'72
3000 rpm
3000 rpm

Messaggio da RST'72 »

andydj31 ha scritto:
rossouno ha scritto:... è bello trovare in questo foro di "sportivoni" qualche compagno mototurista.
Hey ci sono anche io! Adesso la Futuronza è gommata Bridgestone, ma più in là, come per la Caponord, Sport Force o Touring Force.... [emoji16]Immagine

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Ciao Andrea!
Quali Bridgestone monti?
Come va la Futura con le gomme jappe? Fra le tante marche provate quella mi manca.
Fa piacere che sei tornato a "casa" , davvero bella la tua red flame!
Con le Mitas Sport Force ti troverai benissimo anche con la Futura, vanno solo tenute un po' più gonfie rispetto magari ad una Tuono per via del maggior peso, ma senza esagerare perché hanno il pregio di avere la carcassa dura, come in genere le Dunlop.
Anche quando ci abbiamo dato dentro col gas sui passi il mio limite è sempre arrivato prima di quello della gomma e quindi sono ipersicure!
Immagine

RST'72
3000 rpm
3000 rpm

Messaggio da RST'72 »

rossouno ha scritto: i complimenti per la moto te li ho già fatti :ok: è bello trovare in questo foro di "sportivoni" qualche compagno mototurista. Per quanto riguarda le RS credo che la posteriore la sbriciolerai sulle spalle. Ne ho vista qualcuna montata sotto al boxerone.
Anche io sono un Mitas addicted solo che dopo anni di Sport Force mi è venuta voglia di provare qualcosa di diverso. Le Angel GT 2 sono nel novero delle possibili alternative, oltre naturalmente alle...Touring Force :-)
Per me che ormai faccio pochi km le gomme turistiche mi durerebbero anni e anni, quindi le ho scartate a priori, però un mio amico che ha un BMW K 1200 RS con le Angel GT dice che si è trovato bene.
Io purtroppo non sono tipo da Metzeler - Pirelli, provate più di una volta, ma non mi è proprio mai piaciuto il comportamento in curva, non voglio parlarne male perché altri amici le montano con soddisfazione. Probabilmente una questione di diverso stile di guida, non saprei nemmeno io, ma la scintilla non è mai scattata, come invece successo con le Mitas e prima ancora con le Dunlop Qualifier rr che purtroppo non fanno più da tempo.

Vedo che ora hai la R 1200 RS? L'ha appena presa un mio amico (con esa e tutta l'elettronica che si può avere) e ti dirò che non mi dispiace affatto, lui però ci gira sempre tranquillo e non l'ho mai provata per vedere come va quando la si spreme un po'.
Immagine

rossouno
8000 rpm
8000 rpm

Messaggio da rossouno »

Ocio che le Angel GT non sono le GT2. Queste sono state presentate quest'anno e fanno il paio con le Rosso Corsa 2 (che ho sotto alla RS da 6.500km) in quanto a proposta della Pirelli per moto sportive. Le GT2 sono pensate per la guida dinamica e non per quella camperistica tipica delle gomme da turismo (tutta durata, stabilità e drenaggio acqua). Sento da altri in altri forum che il feedback è positivo proprio per la sportività delle GT2. Io comunque a sto giro non so ancora cosa farò ma potrei decidere per le Sport Force che ho già in casa, che peraltro sarebbero ottime per un'eventuale Sardegna autunnale.

Red Flame, che sulla Falco prima serie come la mia si chiamava Red Fire, è un colore bellissimo. Fu soppiantato dal Flamingo Red che però è meno ganzo.

La RS è una moto di cui mi sono innamorato dopo averla provata. Ricordo la sensazione che ebbi dopo pochi minuti che ci giravo: in quel momento sarei partito per qualunque meta. Abbina ottimamente il turismo e quindi il comfort, la capacità di carico, la sicurezza, etc. con la sportività. Aprilia che parte dalla cultura delle competizioni, si porta anche in ambito touring il proprio dna mentre BMW in tale ambito ha un'esperienza che si vede in tante cose che ti semplificano la vita quando sei in viaggio. Il motore gira più basso del V60 ma spinge tanto. La coppia è tanta roba.
Quanto ci sono sopra mi sento proprio a mio agio, come il capitano Kirk sul ponte di comando della Enterprise...anzi no come un pisello nel suo baccello. :alcool:
rossouno

Immagine
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Messaggio da padella »

Immagine
Ieri gli ho dato il colpo di grazia in un bel giretto col Virus....alla fine esattamente 2540 km,possono sembrare pochi ma è tutto relativo...per me invece un record di durata,solo le sportsmart prima serie mi avevano concesso qualche km in più.
Devo dire che anche da finite non hanno fatto il minimo scherzo..e abbiamo beccato pure un bell’acquazzone.
Ovviamente evitato di dar gas in uscita a moto inclinata,ma comunque un passo allegro si è tenuto ugualmente.
Per me restano le mie gomme definitive...con un rapporto prezzo/prestazioni/durata/sicurezza senza eguali

Torna a “Le nostre Prove”