TEST DUALI: Prova al banco

STEFANO
6500 rpm
6500 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 02 - RSV MILLE

Re: TEST DUALI: Prova al banco

Messaggio da STEFANO »

Eve6 ha scritto:Oro!!
quindi fondalmentalmente se non ho capito male, per le old coi 51 devono esser leggermente modificati i duali giusto? perchè se non erro gli attuali sono più propensi a "funzionare" coi 57... cazz.. spero non costino un occhio perchè c'ho na voglia di provarli.....
Però...... Padella..... :guns: :guns: :guns: m'hai messo un pò la fifa della cornice airbox :oops:
l'integrazione dei duali per chi già possiede i miei cornetti in carbonio è di 80 euro
per quanto riguarda la cornice vai tranquillo io la utilizzo da una vita e nell'airbox non ci ho mai trovato niente di niente anche perche' facendo un ragionamento logico se l'airbox in movimento si trova a una pressione maggiore di quella atmosferica mi spieghi come fa ad entrare un corpo estraneo.
Immagina un serbatoio del compressore a pieno carico, ecco ora prova a farci entrare qualcosa all'interno :shocked: .
Ecco sfatato il mito dello sporco che potrebbe entrare nell'airbox.
lacex
5500 rpm
5500 rpm
Regione: Toscana
Provincia: PISTOIA - PT
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000

Messaggio da lacex »

:clap: :clap: :-)
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Messaggio da padella »

STEFANO ha scritto:
padella ha scritto:Ne sono Convinto anch'io... Ste
Come ho aggiunto sopra. :ok:

Sulle old ci va qualcuno che li prova a kulometro...
Perchè sulla new il kulometro di Gabro ha detto si!
E non ho dubbi che sia un kulometro ben tarato. :mrgreen:

Può darsi che magari per le old con CF51 serva una misura leggermente più stretta?

Io...quando inizi la produzione... Sono sempre tra i primi della lista! :ciglia:
la produzione è iniziata :welcome:
Ottimo Ste...! :-)
Dimmi tutto in MP per pagarteli e riceverli.... :ok:

Per quanto riguarda la cornice , come ho detto, sono forse solo mie menate paranoiche....
ma.....purtroppo..il mito dello sporco che può entrare( può..non è detto che entri per forza) non è solo un mito.

Io ho deciso di toglierla.. dopo che avevo acquistato un coperchio e l'avevo realizzata..quando ho sentito almeno 4 utenti del forum che l'avevano montata da tempo(non so di che tipo.. non la Ironbite)e poi, trovato lo sporco,erano tornati al coperchio originale.
In più ho sentito un paio di meccanici affermare pure loro di aver trovato dello sporco in alcuni airbox con cornice(alcuni airbox.. Non tutti!e non con ironbite).
Io la moto la uso per strade di montagna molto sporche...

In più ... Quando devo lavare la moto con l'idro .. Voglio stare tranquillo e non avere menate di poter far entrare nell'airbox acqua insieme allo sporco.
Del resto se Aprilia ha fatto una scatola con un coperchio che chiude ermeticamente con guarnizione di gomma e ben 7 viti tutte intorno... un motivo ci sarà.

Ora.. Probabilmente solo 4-5 hanno trovato dello sporco( e non ho motivo di non credergli)e altri 100 invece no...
ma per come la vedo io..non mi va di rischiare anche se il rischio è minimo!per me anche minimo è troppo!
un altro invece magari valuta in tutt'altra maniera... basta sapere tutte le possibilità.. E ognuno FACCIA COME CREDE.
Ma non si può assolutamente sostenere che con la cornice hai lo stesso grado di sicurezza che hai col coperchio originale...
Mi pare ovvio.

Effettivamente la cornice sulle old si sente abbastanza(sulle new ho qualche dubbio,ma non avendo provato non posso dirlo)ma non aspettatevi i miglioramenti cosi' marcati che si vedono in questi grafici...
Che sono fatti senza coperchio...non con cornice.
Li l'airbox è aperto!
con la cornice è chiuso... Ha solo un litro in più d'aria.
Quindi non sono situazioni equiparabili.

Almeno....non credo.

Ps.Ste...siamo sicuri che per i CF51 non ci vogliano duali con base un pelo più piccola rispetto a quelli per CF57?
Son un bel kagakazzo...èh?!?! :ROTFL:
tommy71ce
5000 rpm
5000 rpm
Regione: Campania
Provincia: CASERTA - CE
Moto: my 03 - CAPONORD ETV 1000 Rally Raid

Messaggio da tommy71ce »

salve.... seguo con moooolto interesse l'avanzare degli studi dinamici e del culometro....

la mia situazione attuale è la seguente:

old, edwards, cf da 57, cornetti da 50(?), cornice, filtro aperto, scarico completo racing doppio akra, terminali racing lunghi e terminali omologati senza db accorciati di 10 cm... :angel:

ho recuperato ai bassi medi e perso in allungo....

se monto i dual recupero qualcosa agli alti????

ah dimenticavo eprom del buon gabro( con doppia mappa)

costi?
lolloace
7500 rpm
7500 rpm
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: UDINE - UD
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da lolloace »

Leggi sopra :mrgreen: 80€ comunque :alcool:
STEFANO
6500 rpm
6500 rpm

Messaggio da STEFANO »

padella ha scritto:
STEFANO ha scritto:
padella ha scritto:Ne sono Convinto anch'io... Ste
Come ho aggiunto sopra. :ok:

Sulle old ci va qualcuno che li prova a kulometro...
Perchè sulla new il kulometro di Gabro ha detto si!
E non ho dubbi che sia un kulometro ben tarato. :mrgreen:

Può darsi che magari per le old con CF51 serva una misura leggermente più stretta?

Io...quando inizi la produzione... Sono sempre tra i primi della lista! :ciglia:
la produzione è iniziata :welcome:
Ottimo Ste...! :-)
Dimmi tutto in MP per pagarteli e riceverli.... :ok:

Per quanto riguarda la cornice , come ho detto, sono forse solo mie menate paranoiche....
ma.....purtroppo..il mito dello sporco che può entrare( può..non è detto che entri per forza) non è solo un mito.

Io ho deciso di toglierla.. dopo che avevo acquistato un coperchio e l'avevo realizzata..quando ho sentito almeno 4 utenti del forum che l'avevano montata da tempo(non so di che tipo.. non la Ironbite)e poi, trovato lo sporco,erano tornati al coperchio originale.
In più ho sentito un paio di meccanici affermare pure loro di aver trovato dello sporco in alcuni airbox con cornice(alcuni airbox.. Non tutti!e non con ironbite).
Io la moto la uso per strade di montagna molto sporche...

In più ... Quando devo lavare la moto con l'idro .. Voglio stare tranquillo e non avere menate di poter far entrare nell'airbox acqua insieme allo sporco.
Del resto se Aprilia ha fatto una scatola con un coperchio che chiude ermeticamente con guarnizione di gomma e ben 7 viti tutte intorno... un motivo ci sarà.

Ora.. Probabilmente solo 4-5 hanno trovato dello sporco( e non ho motivo di non credergli)e altri 100 invece no...
ma per come la vedo io..non mi va di rischiare anche se il rischio è minimo!per me anche minimo è troppo!
un altro invece magari valuta in tutt'altra maniera... basta sapere tutte le possibilità.. E ognuno FACCIA COME CREDE.
Ma non si può assolutamente sostenere che con la cornice hai lo stesso grado di sicurezza che hai col coperchio originale...
Mi pare ovvio.

Effettivamente la cornice sulle old si sente abbastanza(sulle new ho qualche dubbio,ma non avendo provato non posso dirlo)ma non aspettatevi i miglioramenti cosi' marcati che si vedono in questi grafici...
Che sono fatti senza coperchio...non con cornice.
Li l'airbox è aperto!
con la cornice è chiuso... Ha solo un litro in più d'aria.
Quindi non sono situazioni equiparabili.

Almeno....non credo.

Ps.Ste...siamo sicuri che per i CF51 non ci vogliano duali con base un pelo più piccola rispetto a quelli per CF57?
Son un bel kagakazzo...èh?!?! :ROTFL:
considerate che il diametro di imbocco delle mie trombe sia per old che per new è lo stesso quindi se tanto mi da tanto anche sule old montando i duali il guadagno c'e' sicuramente.
come diceva giustamente padella i grafici al banco sono una cosa il kulometro è la "prova del 9" e fino ad ora Gabro (l'uomo del monte ha detto si sulle new :ROTFL: ).
Il vantaggio dei duali sta nel fatto che,........... come spiegavo a qualcuno in mp mi sembra................. il concetto di funzionamento è applicabile a qualsiasi motore che aspiri aria infatti questi cosi sovrapposti non fanno altro che facilitare, incrementare ed ottimizzare l'afflusso di aria ai cilindri, il risultato di queste tre componenti non potrà far altro che del bene al funzionamento del motore.
Ora di duali per cornetti da 51 ne ho venduti tanti quanto i duali per cornetti da 57 si tratta di aspettare qualche giornata con un po' di sole e tutti i kulometri sparsi ingiro per l'italia inizieranno a raccogliere dati :ROTFL: e scaricarli qui sul forum il lunedi' mattina .
Il bello dei duali è che essendo una cosa nuova sono tutti da scoprire inoltre abbiamo detto che 5 mm è la distanza teorica da tenere tra duali e cornetti inferiori ma non è detto che qualcuno attraverso delle prove a culometro possa scoprire che la teoria dice 5 mm ma la pratica funziona meglio a 6-7-8-9-10 mm.
Il bello è che ognuno potr personalizzarli in base al proprio kulometro.
Inoltre abbiamo anche un altra variabile su cui giocare che è l'altezza del cornetto inferiore infatti variano questa a parità di duale variamo le condizioni.
Insomma sti duali sono tutti da scoprire! per il momento sappiamo che sicuramente funzionano .
Per la cornice nessuno è obbligato a montarla la penso anche io come padella sul fatto che le prove al banco sono state fatte con cornice aperta ma non sigillata e tantomeno con airbox in pressione quindi secondo me il banco ci dà dei numeri che sono sicuramente positivi maancora suscettibili di miglioramento in configurazione dinamica con airbox in pressione e moto su strada.
STEFANO
6500 rpm
6500 rpm

Messaggio da STEFANO »

tommy71ce ha scritto:salve.... seguo con moooolto interesse l'avanzare degli studi dinamici e del culometro....

la mia situazione attuale è la seguente:

old, edwards, cf da 57, cornetti da 50(?), cornice, filtro aperto, scarico completo racing doppio akra, terminali racing lunghi e terminali omologati senza db accorciati di 10 cm... :angel:

ho recuperato ai bassi medi e perso in allungo....

se monto i dual recupero qualcosa agli alti????

ah dimenticavo eprom del buon gabro( con doppia mappa)

costi?
con i cornetti da 50 mm più i duali dovresti recuperare da 8000 giri in su come da prova effettuata da Gabro
Gabro ha scritto:Altro giretto di collaudo e confermo, l'anteriore si alza di una spanna da terra in terza ad 8000giri :)))

Rientrato a casa ho rialzato il serbatoio e tutto è ancora ok! Non si è sfasciato niente!
pitone
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Toscana
Provincia: FIRENZE - FI
Moto: -----

Messaggio da pitone »

la mia è da motoralk per i lanci di prova :banana: ,ci vorrà qualche giorno causa officina che deve ancora smaltire le moto da gara che sono rimaste da finire.
Leo !
lolloace
7500 rpm
7500 rpm
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: UDINE - UD
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da lolloace »

Ottimo attendiamo i tuoi risultati!!
STEFANO
6500 rpm
6500 rpm

Messaggio da STEFANO »

Siamo in trepida attesa. Qui nevica ancora!!!

Sent from my iPhone using Tapatalk
zanozaza
6500 rpm
6500 rpm
Regione: Veneto
Provincia: VERONA - VR
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Re: R: TEST DUALI: Prova al banco

Messaggio da zanozaza »

Io attualmente monto cornetti 70mm che dite con i duali meglio abbasarli un po?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
STEFANO
6500 rpm
6500 rpm

Messaggio da STEFANO »

io direi prima provali alti cosi' come sono e poi valuti se è il caso di abbassarli..
zanozaza
6500 rpm
6500 rpm
Regione: Veneto
Provincia: VERONA - VR
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Messaggio da zanozaza »

STEFANO ha scritto:io direi prima provali alti cosi' come sono e poi valuti se è il caso di abbassarli..
Si ovviamente prima li provo così solo da quanto ho capito sono stati progettati con quelli corti quindi...ho paura che sia meglio acorciarli.. in più ultimamente punto di più ad ottimizzarla per un uso pista :-?
Wollas78
4500 rpm
4500 rpm
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 07 - TUONO R Factory

Messaggio da Wollas78 »

:allah: grandi
STEFANO
6500 rpm
6500 rpm