GT, sei stato tu il primo ad accorgerti che c'è qualcosa che non va, dato che le tue velocità (presunte) sono spesso superiori (anche di 10 e più Km/h) a quelle che ho rilevato io (da gps), pur con una certa differenza di tempi sul giro, mi sembra di capire.
E quindi si arriverà mai a capirci qualcosa, continuando a elucubrare su scarti, diametri, rapporti, inclinazioni e tempi i reazione? Forse, se fossimo un bel team di scienziati attrezzati di tutto, potremmo anche giungere a qualche risultato, ma, essendo invece degli appassionati davanti ad una tastiera, credo potremmo solo scrivere altri 100 post con altrettante supposizioni, senza mai arrivare ad una conclusione definitiva ed acclarata.
Capisco che il gusto della polemica stia anche in questo, ma non è che si possa continuare a sostenere le proprie ragioni ad oltranza, quando i dati obbiettivi indicano chiaramente che c'è qualche incongruenza. Che poi sia lo scarto del tachimetro, il tempo di reazione di chi legge, l'inclinazione della moto od il magnetismo interplanetario poco importa, ciò che conta è che nessuno potrà mai accettare dati soggettivi come definitivi.
Non è che io possa avere la velocità di Stoner in curva e poi piantarmi sul dritto, anche perchè il motore è più meno lo stesso, no? Vabbè che neanch'io sono un nanetto, però con i semimanubri e gli stessi cavalli non posso andare più piano sul rettilineo, a parità di velocità in uscita curva. A meno che tu non esca dalle curve come Biaggi con uno scorpione incazzato sulla sella...
Dico questo senza voler mancare di rispetto a nessuno, ci mancherebbe, anche perchè so bene che tu, GT, non sei uno che parla a caso, ma anzi sei molto circostanziato e "scientifico" nelle tue esposizioni, ma in questo caso è evidente che non ci si stia avicinando al nocciolo del problema, piuttosto il contrario.
Io direi di rimandare la discussione a quando avremo dei dati gps attendibili (ed anche qui dovremmo parlare un attimo della frequenza delle antenne che si utilizzano...), magari qui potremmo invece discutere di rapporti finali, marce utilizzate e traiettorie, allora sì che la discussione si potrebbe rilevare utile, specialmente avendo a disposizione i dati dei piloti veri
sam