Progetto Falco
- virusfalco
- CurvaturaUno

- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Re: Progetto Falco
Il motore non ha la coppa dove si accumula l'olio e una pompa che lo spinge come i motori tradizionali a carter umido, ha invece un serbatoio che tiene olio (quello con il livello) e due pompe che lo fanno circolare nel motore, da cui la definizione a carter secco.
Non crearti nessun problema, usa la moto normalmente e vedrai che l'olio riapparira', non tenerla ferma al minimo aspettando di vedere l'olio, l'olio ci mette molto più dell'acqua a scaldarsi bene.
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Non crearti nessun problema, usa la moto normalmente e vedrai che l'olio riapparira', non tenerla ferma al minimo aspettando di vedere l'olio, l'olio ci mette molto più dell'acqua a scaldarsi bene.
- virusfalco
- CurvaturaUno

Beh no, 100 o 200cc non fanno nulla ma mezzo litro fa aumentare aumentare troppo la pressione con stress e trafilaggi delle tenute delle valvole e non solo.fabiofarrel ha scritto:Anche se ne dovessi metter di piú, non sarebbe un problema grosso. Ritroveresti l' olio in eccesso dentro l' airbox.
E sfatiamo la storia del livello olio e olio nell'airbox, correlazione è irrilevante, la mia ha sparato sempre lo stesso olio in airbox, anche con il livello al minimo.
Quello che cambia e il regime di giri, tenuta in alto la pressione aumenta e aumentano i vapori mandati in airbox.
Ultima modifica di virusfalco il mercoledì 11 ottobre 2017, 22:03, modificato 1 volta in totale.
-
Musimon
- 2000 rpm

- Regione: Sardegna
- Provincia: CAGLIARI - CA
- Moto: my 02 - FALCO SL 1000
Per ora usarla non se ne parla, sto sverniciando le carene....provero' a farla scaldare e vedo che succede, grazie a tutti per oravirusfalco ha scritto:Il motore non ha la coppa dove si accumula l'olio e una pompa che lo spinge come i motori tradizionali a carter umido, ha invece un serbatoio che tiene olio (quello con il livello) e due pompe che lo fanno circolare nel motore, da cui la definizione a carter secco.
-
Musimon
- 2000 rpm

E dal box dove va? nel motore per essere bruciato ed espulso?fabiofarrel ha scritto:Anche se ne dovessi metter di piú, non sarebbe un problema grosso. Ritroveresti l' olio in eccesso dentro l' airbox.
- fabiofarrel
- 10500 rpm

- Regione: Piemonte
- Provincia: TORINO - TO
- Moto: my 02 - RSV MILLE
questa la tengo a mentevvirusfalco ha scritto:Beh no, 100 o 200cc non fanno nulla ma mezzo litro fa aumentare aumentare troppo la pressione con stress e trafilaggi delle tenute delle valvole e non solo.fabiofarrel ha scritto:Anche se ne dovessi metter di piú, non sarebbe un problema grosso. Ritroveresti l' olio in eccesso dentro l' airbox.
E sfatiamo la storia del livello olio e olio nell'airbox, correlazione è irrilevante, la mia ha sparato sempre lo stesso olio in airbox, anche con il livello al minimo.
Quello che cambia e il regime di giri, tenuta in alto la pressione aumenta e aumentano i vapori mandati in airbox.
- fabiofarrel
- 10500 rpm

c' ę un tubo di recupero che sale dal lato Sx ( lato comando frizione ) ed arriva all' Airbox. L' olio i. Eccesso finisce lì e và ad imbrattare l' airbox, oltre ad andare in combustione.Musimon ha scritto:E dal box dove va? nel motore per essere bruciato ed espulso?fabiofarrel ha scritto:Anche se ne dovessi metter di piú, non sarebbe un problema grosso. Ritroveresti l' olio in eccesso dentro l' airbox.
-
Musimon
- 2000 rpm

È già un passo avanti, ....ho avuto un KTM lc4 che invece lo immetteva direttamente nel collettore di scarico tramite una valvola di sovrapressione....capirai che schifo dallo scarico...fabiofarrel ha scritto:c' ę un tubo di recupero che sale dal lato Sx ( lato comando frizione ) ed arriva all' Airbox. L' olio i. Eccesso finisce lì e và ad imbrattare l' airbox, oltre ad andare in combustione.Musimon ha scritto:E dal box dove va? nel motore per essere bruciato ed espulso?fabiofarrel ha scritto:Anche se ne dovessi metter di piú, non sarebbe un problema grosso. Ritroveresti l' olio in eccesso dentro l' airbox.
- virusfalco
- CurvaturaUno

Arrivano vapori d'olio che non possono essere espulsi in atmosfera per questioni ambientali e vengono quindi per la maggior parte bruciati dal motore.
Quello che sbatte in giro e condensa si accumula sul fondo ... Nel tubo di raccolta ne va quasi nulla perché i geni lo hanno messo dal lato opposto a quello dove si inclina la moto sul cavalletto.
Occhio a non tappare il tubo che porta i vapori in airbox, quello è uno sfogo di ventilazione che tiene la pressione olio entro livelli normali: tappandolo si pressurizzano i carter e slitta la frizione perché di genera presssione sulla membrana dell'antisaltellamento e alla lunga gli altri problemi causati dalla pressione olio troppo elevata.
Quello che sbatte in giro e condensa si accumula sul fondo ... Nel tubo di raccolta ne va quasi nulla perché i geni lo hanno messo dal lato opposto a quello dove si inclina la moto sul cavalletto.
Occhio a non tappare il tubo che porta i vapori in airbox, quello è uno sfogo di ventilazione che tiene la pressione olio entro livelli normali: tappandolo si pressurizzano i carter e slitta la frizione perché di genera presssione sulla membrana dell'antisaltellamento e alla lunga gli altri problemi causati dalla pressione olio troppo elevata.
Ultima modifica di virusfalco il mercoledì 11 ottobre 2017, 22:19, modificato 2 volte in totale.
- virusfalco
- CurvaturaUno

Guarda caso anche i motori ktm sono a carter secco come il v60.Musimon ha scritto:È già un passo avanti, ....ho avuto un KTM lc4 che invece lo immetteva direttamente nel collettore di scarico tramite una valvola di sovrapressione....capirai che schifo dallo scarico...fabiofarrel ha scritto:c' ę un tubo di recupero che sale dal lato Sx ( lato comando frizione ) ed arriva all' Airbox. L' olio i. Eccesso finisce lì e và ad imbrattare l' airbox, oltre ad andare in combustione.Musimon ha scritto: E dal box dove va? nel motore per essere bruciato ed espulso?
-
Musimon
- 2000 rpm

Ho capito...il recupero vapori olio...nel Discovery che ho avuto, molti lasciavano il tubo di recupero a scarico libero a terra , piuttosto che reintrodurre l' olio in camera di combustione, oppure vendevano una sorta di serbatoio di recupero che veniva svuotato periodicamente...
- fabiofarrel
- 10500 rpm

C' é chi "elimina" il problema ( per modo di dire) installanso una vaschetta di recupero di tali vapori, in modo da non avere un combustione sporca.
Tipo questa

trovi altro sull' argomento qui, nel caso ti interessasse
http://www.apriliagarage.it/forum/viewt ... 40#p295818
Comunque, con la funzione " cerca " puoi trovare di tutto
Tipo questa

- fabiofarrel
- 10500 rpm

Virus, sull' altro lato non c' é modo di predisporre un' uscita per l' olio in eccesso?virusfalco ha scritto:... Nel tubo di raccolta ne va quasi nulla perché i geni lo hanno messo dal lato opposto a quello dove si inclina la moto sul cavalletto....
- virusfalco
- CurvaturaUno

Si può bucare e creare lo scarico ma anche la forma del fondo non aiuta, se ricordo bene.fabiofarrel ha scritto:Virus, sull' altro lato non c' é modo di predisporre un' uscita per l' olio in eccesso?virusfalco ha scritto:... Nel tubo di raccolta ne va quasi nulla perché i geni lo hanno messo dal lato opposto a quello dove si inclina la moto sul cavalletto....
Alla fine un po d'olio male non fa, l'airbox e le farfalle si puliscono quando lo si apre per pulire il filtro aria.
-
Musimon
- 2000 rpm

si l'ho visto fare su altri mezzi... ancora non conosco bene questo motore...fabiofarrel ha scritto:C' é chi "elimina" il problema ( per modo di dire) installanso una vaschetta di recupero di tali vapori, in modo da non avere un combustione sporca.
Tipo questa
- fabiofarrel
- 10500 rpm