Dopo 22 anni di moto...
- padella
- CurvaturaUno

- Regione: Lombardia
- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Re: Dopo 22 anni di moto...
Esempio per aggirare pericoli cittadini e trasferimenti insopportabili:
Un bel carrello dietro la macchina e si usa la moto solo sulle strade adeguate.
Cioè se si vuole le soluzioni ci sono...non è per forza necessario smettere o limitarsi solo alla pista(che poi è tutto un altro mondo e non va a compensare)
Cioè se si vuole le soluzioni ci sono...non è per forza necessario smettere o limitarsi solo alla pista(che poi è tutto un altro mondo e non va a compensare)
- enjoyash
- Limitatore

- Regione: Veneto
- Provincia: PADOVA - PD
- Moto: NO MOTO
Ridi pure, mentre ridi magari ti accorgi anche tu che rispetto a 5-10 anni fa sui passi non c'è più quasi nessuno, che strano. E buona parte di chi ci trovi ancora usa moto turistiche, che infatti sono da anni ai primi posti delle classifiche di vendita...Phrankie ha scritto:Giratela come volete, ma è il primo grande appassionato di moto che rinuncia a correre a causa delle strade con le buche e i velox. Problemi che condivido ma non fermano certo milioni di bikers che le percorrono. Poi ogniuno ha la propria ricetta, chi si adegua, chi rinuncia alla strada per la pista, chi più ne ha più ne metta.
Poi per carità, ci possono essere vicissitudini nella vita che ci impongono una scelta. Ma le buche... scusate ma mi viene da sorridere. Non offendetevi.
Ultima modifica di enjoyash il domenica 8 aprile 2018, 12:52, modificato 1 volta in totale.
- enjoyash
- Limitatore

Si infatti la pista non è un sostituto della stradapadella ha scritto:Esempio per aggirare pericoli cittadini e trasferimenti insopportabili:
- DiegoRSV
- FuoriGiri

- Regione: Piemonte
- Provincia: TORINO - TO
- Moto: my 02 - RSV MILLE R
Padella non tutti hanno il posto e/o i soldi per il carrello...ho capito che se vuoi i sacrifici per una passione li fai ma se arrivi giusto giusto a fine mese ed è già tanto avere una moto da 2000 euro non puoi tirare molto oltre..ad essere zeppi di soldi e tempo manco mi porrei certi problemi.
Sembra sempre che chi non voglia usare la moto trovi scuse ridicole..la verità è che ognuno fa le proprie valutazioni per cui c'è quello che smette perchè delle moto non gliene frega niente e quello che continua anche solo perchè gli piace farsi vedere col panigale e con la moto figa carica le sceme. Nel mezzo ci sono infiniti casi.
Concordo col fatto che la pista non è la strada ma piuttosto che smettere definitivamente è una alternativa che tuttosommato riduce di mlto i rischi..soprattutto in sella a pit bike. A volte bisogna andare a compromessi.
Sembra sempre che chi non voglia usare la moto trovi scuse ridicole..la verità è che ognuno fa le proprie valutazioni per cui c'è quello che smette perchè delle moto non gliene frega niente e quello che continua anche solo perchè gli piace farsi vedere col panigale e con la moto figa carica le sceme. Nel mezzo ci sono infiniti casi.
Concordo col fatto che la pista non è la strada ma piuttosto che smettere definitivamente è una alternativa che tuttosommato riduce di mlto i rischi..soprattutto in sella a pit bike. A volte bisogna andare a compromessi.
- Phrankie
- 7500 rpm

- Provincia: VENEZIA - VE
- Moto: ALTRA MOTO
Quella è soprattutto la crisi. Oltre al fatto che le nuove generazioni hanno altro per la testa. La figlia di un mio amico ha 20 anni e corre su un RC 390. A volte esce con noi vecchi perché ha pochissimi coetanei che hanno la moto con cui girare e spesso è sola!enjoyash ha scritto:Ridi pure, mentre ridi magari ti accorgi anche tu che rispetto a 5-10 anni fa sui passi non c'è più quasi nessuno, che strano.Phrankie ha scritto:Giratela come volete, ma è il primo grande appassionato di moto che rinuncia a correre a causa delle strade con le buche e i velox. Problemi che condivido ma non fermano certo milioni di bikers che le percorrono. Poi ogniuno ha la propria ricetta, chi si adegua, chi rinuncia alla strada per la pista, chi più ne ha più ne metta.
Poi per carità, ci possono essere vicissitudini nella vita che ci impongono una scelta. Ma le buche... scusate ma mi viene da sorridere. Non offendetevi.
- padella
- CurvaturaUno

- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Va bè ma un carrello si prende con poco...e poi stop
Per la pista invece si che ci vogliono gran soldoni...oltre ad essere un altro sport
Per la pista invece si che ci vogliono gran soldoni...oltre ad essere un altro sport
- DiegoRSV
- FuoriGiri

Se hai smesso solo per le buche e non pretendi su strada pieghe da ginocchio a terra vai di simil endurona...se hai smesso per tutti i motivi di cui parlo sopra prenditi sto bel periodo di pausa e poi si vedrà...non hai idea di come ci si possa divertire su un mono di 25 anni fa, magari jap e indistruttibile. Fan schifo a vedersi ma su strade schifose con limiti ridicoli vanno ancora benissimo. E manutenzione pari a 0 o quasi.enjoyash ha scritto:Ridi pure, mentre ridi magari ti accorgi anche tu che rispetto a 5-10 anni fa sui passi non c'è più quasi nessuno, che strano.Phrankie ha scritto:Giratela come volete, ma è il primo grande appassionato di moto che rinuncia a correre a causa delle strade con le buche e i velox. Problemi che condivido ma non fermano certo milioni di bikers che le percorrono. Poi ogniuno ha la propria ricetta, chi si adegua, chi rinuncia alla strada per la pista, chi più ne ha più ne metta.
Io ho praticamente smesso per i coglioni alla guida...le buche son l'ultimo dei problemi anche se dan fastidio anche a me.
- enjoyash
- Limitatore

Sono più fattori, anche quello dei coglioni distratti in auto incide ma come dice padella è l'indirizzo qualche modo è aggirabile, volendo evitare i tratti di trasferimento... comunque ho sempre avuto stradali e in moto mi piace dare il gas, non credo che mi divertirei a guidare un xt600 o simile a passo di lumaca.. sinceramente. Intanto mi compro una MTB seria e comincio a fare qualche bel sentiero collinare, poi si vedrà.
- DiegoRSV
- FuoriGiri

Infatti non sto parlando di andare al mugello con la panigale...parlo di pit bike (che magari infili in auto) e ti fai la giornata con 35 euro..non è un sostituto della strada ma se ci si accontenta di fare belle pieghette piu' o meno in sicurezza va benissimo.padella ha scritto:Va bè ma un carrello si prende con poco...e poi stop
Giusto per non crepare di astinenza
Io stesso non riesco ad andare nella stessa pista tutti i santi week end dell'anno (e tantissimi lo fanno per limare il tempo di mezzo decimo) perchè mi scogliono ma le mie 4/5 pistate l'anno me le gusto dai. Poi se si hanno 2/3 cartodromi nel raggio di 100km già diventa piu' varia la stagione.
- enjoyash
- Limitatore

Sarà anche quello, ma in parte..la crisi non riduce del 50 60 70% un mercato, che tra l'altro da 3 anni è tornato a crescere.Phrankie ha scritto:Quella è soprattutto la crisi. Oltre al fatto che le nuove generazioni hanno altro per la testa. La figlia di un mio amico ha 20 anni e corre su un RC 390. A volte esce con noi vecchi perché ha pochissimi coetanei che hanno la moto con cui girare e spesso è sola!enjoyash ha scritto:Ridi pure, mentre ridi magari ti accorgi anche tu che rispetto a 5-10 anni fa sui passi non c'è più quasi nessuno, che strano.Phrankie ha scritto:Giratela come volete, ma è il primo grande appassionato di moto che rinuncia a correre a causa delle strade con le buche e i velox. Problemi che condivido ma non fermano certo milioni di bikers che le percorrono. Poi ogniuno ha la propria ricetta, chi si adegua, chi rinuncia alla strada per la pista, chi più ne ha più ne metta.
Di tutta la mia compagnia di motociclisti (15/20 persone, tutti con sportive o naked sportive), nessuno per fortuna ha perso il lavoro o problemi economici. Anzi, paradossalmente alcuni erano messi peggio anni fa (chi perché univertario, chi con lavori precari o neoassunto, chi perché con figli da mantenere, oggi autonomi)..
Però l'80% di noi ha smesso negli ultimi 5 anni oppure ha preso moto turistiche o piccole con cui va a spasso, al mare o a lavoro..e la gran parte di loro abita a Trento o alto vicentino, quindi hanno pure le strade buone a due passi.
- DiegoRSV
- FuoriGiri

Guarda che sul misto stretto con un xt600 se ci sai fare vai da fare schifo...se proprio vuoi qualcosa di piu' ci sono i ktm come il mio e li' non ci son scuse, la moto c'è e se non si va forte è "colpa" del pilota. Io ormai vado piano e non mi diverto perchè so che se oso qualcosa di piu' (ampiamente nei miei limiti) becco il co@@@@ne di turno in contromano in uscita di curva.enjoyash ha scritto:Sono più fattori, anche quello dei coglioni distratti in auto incide ma come dice padella è l'indirizzo qualche modo è aggirabile, volendo evitare i tratti di trasferimento... comunque ho sempre avuto stradali e in moto mi piace dare il gas, non credo che mi divertirei a guidare un xt600 o simile a passo di lumaca.. sinceramente. Intanto mi compro una MTB seria e comincio a fare qualche bel sentiero collinare, poi si vedrà.
E comunque anche andando piano ti centrano lo stesso. Ormai qui se fai fuori qualcuno con l'auto ne esci pure pulito "malore, il biker andava forte, sole contro gli occhi ecc" e via...se iniziassero veramente a bastonare chi guida di merd@ magari le cose cambierebbero. Invece i vigili preferiscono far cassa sui fessacchiotti che pagano senza far storie. Ordini dall'alto sia chiaro..gli agenti non ne possono nulla il piu' delle volte.
Ma ne avessi visto uno affiancarsi alla gente al telefono alla guida e fermarli...si girano dall'altra parte perchè sono loro i primi al telefono e non voglion farsi vedere..no comment..
- enjoyash
- Limitatore

Ma infatti, ci dai il gas e poi tac autovelox, inchiodata..su molti passi hanno messo limite 60, dimmi te se è normale...
- DiegoRSV
- FuoriGiri

Ah lo so...io mi chiedo come fanno gli altri a gustarsi la moto in queste condizioni..probabilmente se ne sbattono, pagano multe e per i punti danno la patente della nonna di 90 anni che guida la panigale col casco araienjoyash ha scritto:Ma infatti, ci dai il gas e poi tac autovelox, inchiodata..su molti passi hanno messo limite 60, dimmi te se è normale...
- tatanka
- V60 nel cuore

- Provincia: VARESE - VA
Io non sono nessuno per dire sulla moto o sulla volontà di smettere, è una scelta troppo personale per discuterne, la si rispetta o al limite si porta la propria esperienza.
Come detto le situazioni sono molto cambiate e in peggio, ma arrendersi è un aggettivo che non mi appartiene.
La moto è passione, non per forza la si deve usare, è pieno il mondo di gente che le ama ma non ci sale per svariati motivi.
Non credo neanche che la sola pista sia più sicura, anche lì è pieno di "maniconi" il cui unico scopo è passarti alla marquez, senza rispetto e col solo fine di sentirsi grandi.
In strada le velocità sono più basse e tutto dipende da cosa si vuol fare o dall'attenzione che si mette, gli incidenti sono dietro l'angolo, ma permettetemi alla mia età di dire che il più delle volte è per disattenzione di entrambi.
Spero di continuare così e incrocio tutte le dita, ma sia in auto che in moto in 40 anni di patente di incidenti non nè ho fatti, certo è snervante star sempre con 4 occhi e orecchie e le antenne a prevedere tutto, ma ciò non mi togliere quelle poche ore di piacere.
C'è gente che và in moto con problematiche molto più importanti, gente che mette protesi per salire in moto, io stesso che fatico a tenerla su con le gambe e devo ponderare bene dove fermarmi per evitare di andar per terra, ora ho problemi anche con le mani e fatico nell'uso delle leve, ma non mi arrendo nè ai tempi nè alla malattia.
E' da tempo che non esco più con gli amici del forum, all'ultimo ho dovuto rinunciare dopo 5 ore di tragitto, ma non mi arrendo, faccio giri corti e sempre negli stessi posti, non importa è la mia passione la mia vita.
Tempo fà avevo deciso di vendere tutto come hai fatto Tu, è stata mia moglie e i miei figli a farmi cambiare idea, loro sanno più di tutti cosa è meglio per loro e per me, la felicità di una famiglia è quando tutti possono saziare lo proprie necessità, un componente non sazio, represso, la porta a rapporti tesi e deleteri alla sua stessa tranquillità.
Come detto le situazioni sono molto cambiate e in peggio, ma arrendersi è un aggettivo che non mi appartiene.
La moto è passione, non per forza la si deve usare, è pieno il mondo di gente che le ama ma non ci sale per svariati motivi.
Non credo neanche che la sola pista sia più sicura, anche lì è pieno di "maniconi" il cui unico scopo è passarti alla marquez, senza rispetto e col solo fine di sentirsi grandi.
In strada le velocità sono più basse e tutto dipende da cosa si vuol fare o dall'attenzione che si mette, gli incidenti sono dietro l'angolo, ma permettetemi alla mia età di dire che il più delle volte è per disattenzione di entrambi.
Spero di continuare così e incrocio tutte le dita, ma sia in auto che in moto in 40 anni di patente di incidenti non nè ho fatti, certo è snervante star sempre con 4 occhi e orecchie e le antenne a prevedere tutto, ma ciò non mi togliere quelle poche ore di piacere.
C'è gente che và in moto con problematiche molto più importanti, gente che mette protesi per salire in moto, io stesso che fatico a tenerla su con le gambe e devo ponderare bene dove fermarmi per evitare di andar per terra, ora ho problemi anche con le mani e fatico nell'uso delle leve, ma non mi arrendo nè ai tempi nè alla malattia.
E' da tempo che non esco più con gli amici del forum, all'ultimo ho dovuto rinunciare dopo 5 ore di tragitto, ma non mi arrendo, faccio giri corti e sempre negli stessi posti, non importa è la mia passione la mia vita.
Tempo fà avevo deciso di vendere tutto come hai fatto Tu, è stata mia moglie e i miei figli a farmi cambiare idea, loro sanno più di tutti cosa è meglio per loro e per me, la felicità di una famiglia è quando tutti possono saziare lo proprie necessità, un componente non sazio, represso, la porta a rapporti tesi e deleteri alla sua stessa tranquillità.
- Phrankie
- 7500 rpm

- Provincia: VENEZIA - VE
Perché la moto tipicamente è una passione da giovani. È sempre stato che si comincia in tanti e ci si trova decimati con gli anni, è successo anche a mio padre che ha iniziato a correre nel 60. E i suoi amici hanno smesso di correre in tempi non sospetti. Perché si può avere una grande passione ma poi perderla. Esattamente come un amore finito non vuol dire che non sia stato un grande amore.enjoyash ha scritto:Sarà anche quello, ma in parte..la crisi non riduce del 50 60 70% un mercato, che tra l'altro da 3 anni è tornato a crescere.
Di tutta la mia compagnia di motociclisti (15/20 persone, tutti con sportive o naked sportive), nessuno per fortuna ha perso il lavoro o problemi economici. Anzi, paradossalmente alcuni erano messi peggio anni fa (chi perché univertario, chi con lavori precari o neoassunto, chi perché con figli da mantenere, oggi autonomi)..
Però l'80% di noi ha smesso negli ultimi 5 anni oppure ha preso moto turistiche o piccole con cui va a spasso, al mare o a lavoro..e la gran parte di loro abita a Trento o alto vicentino, quindi hanno pure le strade buone a due passi.
Quello che manca è il ricambio. La crisi più grande è per i giovani. Basta guardare quanto è alta la disoccupazione giovanile. Metti che poi hanno altro per la testa... E torna quello che ho scritto sopra.
Poi ci saranno anche quelli che non corrono più per i motivi in questione. Ma questa diaspora è cominciata da quando hanno reso il casco obbligatorio e conosco padri di miei amici che hanno smesso per quello. Ma non chiamateli super appassionati.
Ultima modifica di Phrankie il domenica 8 aprile 2018, 22:07, modificato 1 volta in totale.