[SCARICO] TELCO e EPROM BY GABRO: testing in action!+FOTO...

Avete provato dei pneumatici, una moto, un accessorio particolare... raccontateci tutto...
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 05 - TUONO MILLE

Messaggio da Sanguruci »

Umbo ha scritto:Sangu ha ragione ma, come tu sai, arrivo da una EPROM TITANIUM + Scarico originale che aveva un solo difetto: Consumava troppo! Il testo era pressoche perfetto.
Forse non aveva la spinta ai bassi dell Eprom di Gabro ma non ho mai sentito una flessione di coppia a nessun regime.

Quindi secondo me il cavare il pelo dall'uovo pu? essere un esercizio molto istruttivo per voi che giocate a fare i progettisti e per me che mi diverto a provarli.

Umbo
:-) :-) :-)

...beh...la Titanium pero' l'ha fatta Aprilia...magari ne sa qlc... :roll:

Detto questo il "meccano" e' tanto bellino...quindi...TESTING IN ACTION!!
:banana: :banana: :banana:

:ok:
AndroidX ha scritto: e poi vuoi mettere il gusto di spippolettare con regolazioni e manettini vari????
Immagine
Gondola
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da Gondola »

salve a tutti.. scrivo poco qui.. ma leggo tanto... ed ? un p? che sto girando attorno a questa EPROM...

io ho la configurazione di Sanguruci (e anche la stessa moto.. anche il colore!) , cio? terminale (akra per?.) con db killer pignone da 16 e basta..

Parlando con un meccanico di questa cosa.. lui mi consigliava i cornetti.. poich? quel buco ai 5000 ? dato dalla conformazione dei collettori originali.. la Eprom per dare una sistemata qua e l?.. per? non la vedeva come modifica da montare assolutamente..

leggendo qui sul forum per? mi ? venuta voglia di prenderne una.. perch? secondo me cambia qualcosa ... poi in caso i cornetti..

voi che dite?? :mrgreen:
Immagine
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Sanguruci »

Gondola ha scritto:
...ci risiamo!! "Oste com'e' il vino??" :wink: :wink:

Se hai letto tutto, su questo thread si e' a lungo parlato e sparlato circa i cambiamenti e i risultati ottenuti (per ora col culometro...a presto riusciremo pure a vedere dal banco cosa ne esce fuori...). Che dire cercavo un motore meno scorbutico, l'ho trovato!
Certo la sostituzione nn e' d'obbligo...almeno quanto montare un terminale diverso dall'originale! Pero' io ho trovato la moto parecchio piu' vuota in basso col solo terminale, com'e' ovvio.

Per il resto, nn metterti in testa che cambi l'eprom e vai a correre in sbk!!

:wink:
AndroidX ha scritto: e poi vuoi mettere il gusto di spippolettare con regolazioni e manettini vari????
Immagine
Gondola
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da Gondola »

Sanguruci ha scritto:
Gondola ha scritto:
...ci risiamo!! "Oste com'e' il vino??" :wink: :wink:

Se hai letto tutto, su questo thread si e' a lungo parlato e sparlato circa i cambiamenti e i risultati ottenuti (per ora col culometro...a presto riusciremo pure a vedere dal banco cosa ne esce fuori...). Che dire cercavo un motore meno scorbutico, l'ho trovato!
Certo la sostituzione nn e' d'obbligo...almeno quanto montare un terminale diverso dall'originale! Pero' io ho trovato la moto parecchio piu' vuota in basso col solo terminale, com'e' ovvio.

Per il resto, nn metterti in testa che cambi l'eprom e vai a correre in sbk!!

:wink:
diciamo che non cerco una SBK per correre su strada.. ma ho le tue esigenze.. anch'io vorrei piu linearit? e un motore meno scorbutico... e da quanto ho capito e quello che hai trovato.. ? per quello che sono molto tentato.. perch? non ho bisogno di volare e nemmeno di togliere l'asfalto ad ogni curva.. semplicemente avere un motore che nn strappa molto ma che spinge sempre.. insomma.. ottimizzarlo!
Immagine
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Messaggio da Gabro »

mandami una mail!
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Sanguruci »

RIECCOCI!!!

Ho deciso di andare a rispulciare questo post per render giustizia sia al buon progetto aprilia che all'innegabile lavoro di Gabrone super star...
Ricordo che nn ci prendo una lira (qlc potrebbe pure giustamente pensarlo nn conoscendo me ne tantomeno Gabrolone...), ne' ne va della mia reputazione, lo faccio solo perche' mi sembra dovuto nei confronti di un mezzo forse nn capito fino in fondo, ne apprezzato moltissimo dal mercato e soprattutto nei confronti di una persona che fa dell'onesta' il suo principale motivo di vita.

Questo post nacque per rendere pubblica la resa che la mia moto aveva mostrato con la sola sostituzione di terminale pignone ed eprom...le prove son state varie e di differente natura, tutti ormai sanno che io ci vado in pista, a spasso, in viaggio, in due, al bar, al lago, in montagna, al mare (si ma nn la lascio ferma... :wink: )...insomma ci faccio di tutto!!
Bon...nonostante i nostri bombardoni son noti per consumare come cammelli sahariani, cosa dalla quale la mia cara nn e' esente, ieri m'ha stupito con un record micidiale: 19 km/l, in due per le stradine del lago del turano! Premettendo che solitamente io sto sui 14km/l fissi, con possibilita' di scendere piuttosto facile a 12, ieri son rimasto stupito!!

Ok, si andava a passo di passeggiata, ma i trasferimenti sui 120-140km/h e le curvette in modalita' andante nn sono mancate...insomma il motore ha girato per 230km tra i 3000 e i 6000 giri. OTTIMO RISULTATO!! Ovvio che mi son evitato le manate al gas (altrimenti la zavorrina la ritrovavo appesa coi lacci delle scarpe....), e ovvio che il gas era sempre dato con delicatezza viste le belle chiazze di acqua a terra, ma e' un ritmo che ti permette di godere della moto delle curve del paesaggio! Bravo Gabro, grande aprilia!!!!!

Per gli amanti dei numeri:
- 15 gli euri di benza
- 1,230 euro/litro il costo della benza...
- 230km fatti fino alla accensione completa della riserva (spia fissa...)

Colgo l'occasione per informare che il buon Gabrolone fermo e buono nn ci sa stare quindi continua studia chiede ascolta pareri e continua nelle sue evoluzioni per se e per le eprom che prepara...e' un po' che lavora sulle eprom tuono (alla fine je lo fatta a fargli prendere la malattia del manubrione powerrrr... :twisted: ), ed io ho provato a dare il mio piccolissimo e modestissimo contributo da tester (che per inciso vengo apprezzato xche', testuali parole, sono "...un cagacazzi e pignolo..."!!! :roll: ).

In queste ultime settimane abbiamo messo in strada due ulteriori step di evoluzione: 3.0 e 3.1 (se nn dico male...).
Bon...la prima e' stata cestinata in pochi km, la mia andava mooolto meglio!!! era un burro ed aveva la precisione di un chirurgo fino ai 5000giri, poi moriva affogata in tonnellate di benza...
Sulla seconda, provata anche da Giavit, stiamo rasentando la perfezione...in basso una linearita' sconosciuta alla mia, tra i 5000 e gli 8000 una bestia di cattiveria, sopra gli 8000 da migliorare...con questi ultimi conigli Gabro ha provveduto a farne una ulteriore evoluzione che a giorni metteremo su strada: se i miei conigli son stati buoni e se i conseguenti interventi di Gabro daranno i giusti risultati, credo che raggiungera' la perfezione!!

:wink: :wink: :wink:
Immagine
TuonoPà
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da TuonoPà »

Peccato solo che gabro non abbia accesso alla eprom del magnesium :'( :'( :'(
Immagine

NUMERO MAGICO=V2=13432...... V4=12412

Pmancio non é il mio amministratore.....potere al feldmaresciallo Foma

Pmancioè il mio sbraciolatore di palle
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Gabro »

tuonopa ha scritto:Peccato solo che gabro non abbia accesso alla eprom del magnesium :'( :'( :'(
... datemi tempo!!!

2 centraline siemens destinate a divenire cavie da sperimentazione stanno arrivando nelle mie manine :wink:
www.gabroracing.com/
marco1975
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: my 05 - RSV R Factory 1000

Messaggio da marco1975 »

Gabro ha scritto:
tuonopa ha scritto:Peccato solo che gabro non abbia accesso alla eprom del magnesium :'( :'( :'(
... datemi tempo!!!

2 centraline siemens destinate a divenire cavie da sperimentazione stanno arrivando nelle mie manine :wink:
mmmhhh interessante, veramente interessante, grande Gabro.
Una domanda se posso: le violenti con l'axone o con il pc?
Ciao.
TuonoPà
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme
Provincia: RAVENNA - RA

Messaggio da TuonoPà »

Gabro ha scritto:
... datemi tempo!!!

sluuurpp :!: :!: :!: :!: :!:
Immagine

NUMERO MAGICO=V2=13432...... V4=12412

Pmancio non é il mio amministratore.....potere al feldmaresciallo Foma

Pmancioè il mio sbraciolatore di palle
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Gabro »

marco1975 ha scritto: mmmhhh interessante, veramente interessante, grande Gabro.
Una domanda se posso: le violenti con l'axone o con il pc?
Ciao.
Io e Simo ci stiamo ancora lavorando (inizieremo per bene quando avremo le cavie in mano) ma bisogna violentarla fisicamente :angel: ... e andare di saldatore :wink:
www.gabroracing.com/
ciquez
1000 rpm
1000 rpm
Provincia: RIMINI - RN

Messaggio da ciquez »

su moto.it c'? un tizio che vende l'axone a 1500 euri.... :angel:
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Sanguruci »

...prima o poi qlc dovra' vedermi e offrirmi un lavoro da tester... :roll:

Ed e' quindi su esplicita richiesta (non c'e' nulla da fare, Gabrolone e' l'essere piu' onesto schietto limpido sincero e buono che abbia mai conosciuto!!!) che torno a bomba sull'argomento...
In questo periodo mentre voi litigate con le vostre compagne a chi si deve mettere le muffole rosa shokking noi si "lavora"... :fr:
Ebbene prima di giungere all'ultima Sangu Vers 5.0 (che ora fa capolino nelle centraline di qlc del forum...) in questi giorni abbiam provato la Vers 4.0 e la nota Titanium aprilia per un confronto ad armi pari in campo di battaglia:
- Sangu Vers 4.0
I conigli che avevo suggerito aiutati dall'ottimo estro del nostro carissimo Gabro hanno portato ad una eprom ormai eccelsa! Tenendo fede alle sue radici alla fine e' un'eprom che doveva dare fondamentalmente fluidita' e linearita' di erogazione: bersagli centrati in pieno!! Ultimamente (viste le richieste...) si e' lavorato anche per rendere i bassissimi senza nessun incertezza di alcun genere e dei medi piu' "tosti". Beh, questa si ritrova ad essere una dolcezza fino ai 4000 e con una catsagna tra i 4000 e 7000 paurosa...niente colpi ne cambiamenti netti, ma un tiro da far paura. Io ho anche suggerito che cosi com'e' nn e' per tutti... :twisted:
Tra i 7000 e i 9000 il tiro continua sicuro e potente...Nel guidato e' uno spettacolo, con la moto che ti fionda in uscita di curva con un tiro mostruoso, ogni avvallamento una pinna!!
...unico appunto e' che sui 9/9500 il tiro cala di netto (credo sia la coppia...)...oltre al fatto che il nostro motore originale arrivato a quei giri ha smesso di dare, credo che tutto sia accentuato dall'esagerato tiro dei medi a far sentire il calo improvviso...
In ogni modo Gabro ha provveduto alla versione Sangu 5.0 che dovrebbe risolvere proprio questo effetto...
- Titanium
Fin'ora nn avevo mai provato una Titanium sulla mia moto, quindi ero assolutamente vuoto da ogni preconcetto...
La titanium tira sempre bene, lineare sempre, priva di buchi, impuntamenti incertezze...nulla di diverso dal lavorone fatto sulle Sangu...eppure qlc e' diverso...
Fino ai 4000 e lineare, pronta e puntuale ai movimenti della manetta...superati i 4000 continua il tiro senza pause ne cambiamenti di carattere...arriva fino ai 5500 prima di far cambiare seriamente le cose, ma nessun tiro strappa braccia o straccia gomme. Oltre i 7000 continua e nemmeno i 9500 rappresentano un punto di arrivo, anche il calo della potenza e' assolutamente regolare e fisiologico. In sostanza sembra di avere un motore elettrico dai 3000 in su, con un cambiamento di tono solo dopo i 5000.

Alla fine Gabro mi ha chiesto cosa ne pensavo...son rimasto a pensarci su molto xche' nn e' facile esprimere un giudizio...e' evidente che entrambe son studiate per ottenere linearita' che in configurazione serie manca, entrambe oltre i 5000 ti ricordano che sei su una sportiva con oltre 100cv, entrambe son ti fanno andare a passeggio in 6 a 3000 giri e a palla di cannone tra le curve...e allora?! E allora alla fine la vera differenza sta nella raffinatezza della Titanium...difficilissimo per me spiegare, ma ho cercato di tradurre a Gabro in questo modo:
- la differenza sta come tra una fiorentina toscana succosa, saporita, cotta bene, morbida con sale grosso e pepe e una fiorentina toscana succosa saporita cucinata da un cuoco toscano -

Alla Titanium mancano i medi da trattore, alla Sangu 4.0 servirebbe piu' "coerenza" tra 2000giri fino al limitatore...voi che fiorentina mangereste?

PS:...un mio personalissimo COMPLIMENTI va a Gabro, che per tirar su ste eprom ha fatto un mazzo tanto, con esperimenti personali (Orco forever su tutti...), strumenti ingegnati (ma in Aprilia che ne sanno del "Culometro"...) e tester da vero bancone da bar (xche' di certo io Giavit e chi altro nn siamo di certo un Guareschi della situazione!!)!!! Grande Gabro!! :wink: :wink: :wink:
Immagine
pumaroli
5000 rpm
5000 rpm
Regione: Abruzzo
Provincia: CHIETI - CH
Moto: my 12 - RSV4 FACTORY APRC

Messaggio da pumaroli »

Caro Sangu,
molto bello leggere le tue scritte quasi poetiche, Gabro il Lanzelotte delle moderne..... :pappa:

Il lavoro di Gabro e da voi ragazzi e sicuramente frutuoso, si meno anche io o la GRT montata nella centralina della mia piccina. cmq si deve dire che und trattore rimane un trattore e un EVO o la Eprom ottimata mica trasforma und trattore in rosso Ferrari.

Io direi che per me andare sul 2 Cilindri Aprilia e na meraviglia sia il Sound del 2 Cilindri, l'aspirazione quando apri il Gas e le coppie bestiali son proprio sono proprio l'ingredienti che ti fanno volare, e ti fanno dimenticare tutto lo stress codidiano..... :bikkittr:

Un feeling cosi mai avuto su una moto Japso, senza che vorrei dir male su le moto che vengono da quelle parti.

Poi gia che siamo ai consumi, il mio record sta a 10,5km/l, consumati a far strada nel Sud della Germania nel schwarzwald / Bosco Nero.

Saluti
dR.pRoDiGy
6000 rpm
6000 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Bravi ragazzi! Alla fine mi avete straconvinto... ho contattato ieri Gabro e mi sono accordato per una doppia mappa V2/V5... a presto le mie impressioni :-)
Immagine

Torna a “Le nostre Prove”