Revisione Mono Ammortizzatore SACHS (rsv-tuono-DD)
- Matte
- Mod

- Regione: Toscana
- Provincia: PISA - PI
- Moto: my 01 - RSV MILLE
Re: Revisione Mono Ammortizzatore SASCH (rsv-tuono-DD)
Che in premio vincerà un bambolina.........

Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
- Matte
- Mod

Ovvio 
Paolo
-
xpier72
- Rodaggio

- Regione: Lombardia
- Provincia: LECCO - LC
- Moto: my 04 - TUONO MILLE
ciao, ho seguito un ragionamento logico e al 99% è il paraolio e adesso lo spiego:padella ha scritto:Calma calma....forse individuato IL BUCO....domani ci guardo meglio e vi dico.
Mi sa che quello che c’aveva visto giusto potrebbe essere Fabio...
se fosse un or o una normale tenuta l'aria come entra esce fosse nella parte alta, sopattutto quando va in pressione, fosse nella parte inferiore, sempre per via della pressione che non viene dissipata, da qualche parte troveresti la goccia d'olio o comunque la macchia.
mentre per quanto riguarda il paraolio che è il colpevole a conseguenza di un probabile gioco eccessivo delle boccole, la spiegazione è che durante le escusrioni ad alta velocità, il labbro che trattiene l'olio in una sola direzione, permette l'ingresso dell'aria che poi andando in pressione va a gonfiare o spingere sempre sul labbro facendolo premere sullo stelo e qui deriva l'accumulo di pressione che può essere dissipata solo aprendo il tappo. funziona come na valvols di non ritorno
questo effetto si verifica molto sulle moto da cross e da enduro perchè le sollecitazioni sono maggiori e infatti quegli impianti prevedono le valvole di sfogo.
anche senza aprirle, prova ad appendere la moto e prova a ricreare un movimento radiale prendendole dai piedi, se senti un qualsiasi gioco, potresti aver trovato il problema.
per intenderci di scatti in senso radiale le forcelle non ne hanno.
- padella
- CurvaturaUno

- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Le ohlins(almeno quelle Aprilia ) hanno tutte un pò di gioco anche da nuove...verificato di persona...è una loro caratteristica.
La perdita dovrebbe essere attraverso la vite di regolazione della compressione sullo stelo sinistro..evidentemente il piccolo oring che dovrebbe fare tenuta si è rovinato oppure c’è in mezzo dello sporco.
Trovato piccolo trafilaggio olio proprio li...il buchetto era pieno d’olio

Se poi la cosa non si risolvesse...me ne torno ai suoi paraoli nok specifici con cui questo problema non si era mai manifestato.
Ma ripeto..il gioco sulle boccole non c’entra perchè ste forche ce l’hanno tutte da sempre.
Io non conosco le altre forcelle,ma queste le conosco bene e so che è così.
Confermato anche dal mio amico Stefano che è tecnico ohlins da più di 20 anni(con tutti i corsi di aggiornamento del caso)...a 50000 quando volevo cambiare le boccole,lui me le cambiò per mia insistenza...ma secondo lui non era necessario...e mi sa che c’aveva ragione.
La perdita dovrebbe essere attraverso la vite di regolazione della compressione sullo stelo sinistro..evidentemente il piccolo oring che dovrebbe fare tenuta si è rovinato oppure c’è in mezzo dello sporco.
Trovato piccolo trafilaggio olio proprio li...il buchetto era pieno d’olio

Se poi la cosa non si risolvesse...me ne torno ai suoi paraoli nok specifici con cui questo problema non si era mai manifestato.
Ma ripeto..il gioco sulle boccole non c’entra perchè ste forche ce l’hanno tutte da sempre.
Io non conosco le altre forcelle,ma queste le conosco bene e so che è così.
Confermato anche dal mio amico Stefano che è tecnico ohlins da più di 20 anni(con tutti i corsi di aggiornamento del caso)...a 50000 quando volevo cambiare le boccole,lui me le cambiò per mia insistenza...ma secondo lui non era necessario...e mi sa che c’aveva ragione.
- falien
- 7500 rpm

- Regione: No Italia
- Provincia: No Italia
- Moto: my 11 - DORSODURO 1200 ABS ATC
Allora gente, revisione mono dd1200 fatta.
Esordisco con: il nostro amico xpier72 aveva ragione sullordine delle rondelle dei sasch, anche sul mono dd1200 son al contrario. Il fatto che sia montato a testa in giù sulla dd e capo, forse, è dico forse, può apparare la situazione.
Di Olio abbiamo messo il motorex 2,5 e caricato a 12 bar.
Adesso, il mio mono era messo malissimo, caricato a 8 bar e con materiale sparso in camera olio, tanto che è stato necessario ricostruire delle rondelle e rettificare il pistone rigato.
Ha trovato residui metallici che forse appartengono alla rondella dei click della compressione , in quanto, i click li ho persi... Adesso sembra uno showa anni 90.[emoji51]
Per le forche, stessa storia, rondelle rotte e roba rigata. Tutti indizi di un ciocco nascosto dal proprietario precedente[emoji52]
Ps. Grande elettronica Aprilia che ha tenuto in strada un asino come me...[emoji51][emoji106]
Il paziente in sala operatoria.

Nuove sospensioni ikea

Esordisco con: il nostro amico xpier72 aveva ragione sullordine delle rondelle dei sasch, anche sul mono dd1200 son al contrario. Il fatto che sia montato a testa in giù sulla dd e capo, forse, è dico forse, può apparare la situazione.
Di Olio abbiamo messo il motorex 2,5 e caricato a 12 bar.
Adesso, il mio mono era messo malissimo, caricato a 8 bar e con materiale sparso in camera olio, tanto che è stato necessario ricostruire delle rondelle e rettificare il pistone rigato.
Ha trovato residui metallici che forse appartengono alla rondella dei click della compressione , in quanto, i click li ho persi... Adesso sembra uno showa anni 90.[emoji51]
Per le forche, stessa storia, rondelle rotte e roba rigata. Tutti indizi di un ciocco nascosto dal proprietario precedente[emoji52]
Ps. Grande elettronica Aprilia che ha tenuto in strada un asino come me...[emoji51][emoji106]
Il paziente in sala operatoria.

Nuove sospensioni ikea

Dallo Spazio col Furgone
- falien
- 7500 rpm

- Regione: No Italia
- Provincia: No Italia
- Moto: my 11 - DORSODURO 1200 ABS ATC
Ecco uno dei fantastici tubi di precaria che ha fatto capolino dallo stelo destro.
Alla fine ė stato rifatto in alluminio.
Sent from my SM-J600FN using Tapatalk
Alla fine ė stato rifatto in alluminio.

Sent from my SM-J600FN using Tapatalk
Dallo Spazio col Furgone
- padella
- CurvaturaUno

- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Ma che schifo...ma ha fatto le guerre puniche quella forca?
- Matte
- Mod

Ellamadonna....
Paolo