RSV4 2025
-
f@bio
- 10500 rpm

- Regione: Lazio
- Provincia: LATINA - LT
- Moto: ALTRA MOTO
Re: RSV4 2025
Per dire che una cosa è giusta o sbagliata ci serve una motivazione valida, non per sentito dire o per stile. Il discorso dita riguarda principalmente il freno, si consigliano 2 dita perche pare sia il miglior compromesso per sensibilità e modulabilita'. Sulla frizione è irrilevante, se c'è un panic stop va tirata tutta e non serve modulare. Per gestire il manubrio in strada basta poca forza e non serve impugnarlo come una vanga.
Ovviamente parliamo di guida stradale, in pista le dita non vanno né sul freno né sulla frizione, ovviamente perché c'è un motivo e non per stile
Ovviamente parliamo di guida stradale, in pista le dita non vanno né sul freno né sulla frizione, ovviamente perché c'è un motivo e non per stile
- virusfalco
- CurvaturaUno

- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Ma tu parli di tenere le dita sulla leva anche quando non freni.
Parlando di pura frenata io ho più sensibilità con tutte e quattro le dita, migliore modulabilità ... Stoner frenava con un dito, se ricordo bene, ma in pista la modulabilità è relativa, la leva si strizza sempre forte.
https://sport.sky.it/motogp/2019/10/18/ ... nata-video
Parlando di pura frenata io ho più sensibilità con tutte e quattro le dita, migliore modulabilità ... Stoner frenava con un dito, se ricordo bene, ma in pista la modulabilità è relativa, la leva si strizza sempre forte.
https://sport.sky.it/motogp/2019/10/18/ ... nata-video
- Matte
- Mod

- Regione: Toscana
- Provincia: PISA - PI
- Moto: my 01 - RSV MILLE
E evidente che ognuno fa come gli torna meglio, non esiste una regola codificata 
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
- mane69
- 10500 rpm

- Provincia: MASSA - MS
- Moto: my 06 - TUONO R
preso coscienza di usare 5 dita non ho resistito alla mia vergogna....

- Oro
- 3000 rpm

- Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
- Moto: my 25 - RSV4 1100
Su, non prendetevela… ho semplicemente fatto notare che, oggettivamente, utilizzare tutte e quattro le dita sulla leva della frizione non è corretto. Questo ovviamente non toglie nulla alla vostra abilità: potete essere velocissimi e anche molto più bravi di me alla guida. Ma mettiamola così, proprio perché siete già molto capaci, c’è comunque margine per affinare certi dettagli.
Detto questo, ora che ho quasi completato il rodaggio, la frizione di questa moto resta uno dei miei principali crucci. Non voglio entrare troppo nel tecnico, perché si tratta soprattutto di una sensazione soggettiva. Ho il sospetto che l’antisaltellamento sia stato rivisto rispetto al modello 2021, ma non essendo un espero recensore, mi limito a riportare ciò che percepisco.
Con la Tuono 2021, a bassa velocità, la seconda marcia con il quickshifter non entrava bene; invece, usando la frizione e cambiando manualmente ai regimi più bassi, la moto trasmetteva una sensazione di controllo e padronanza. Con la RSV4, al contrario, è l'opposto, il quickshifter da prima a seconda, anche a velocità urbane (30 km/h), è burroso e preciso. Se però eseguo lo stesso passaggio manualmente, utilizzando la frizione, la risposta risulta meno diretta, come se ci fosse un leggero filtro tra me e la moto. Non saprei spiegarlo meglio, ma la sensazione è quella.
Con la Tuono 2021 mi ritrovavo spesso a cambiare con la frizione, anche nelle scalate, con la RSV4 NO (al netto del mio problema con la leva non regolabile).
Per quanto riguarda le mappe motore, ho notato che la Street è estremamente regolare, fluida e morbida nella risposta. La Sport, invece, è decisamente più reattiva e coinvolgente nella guida, ma tende leggermente a "seghettare" alle velocità costanti, soprattutto se si mantiene una marcia fissa intorno ai 50-70 km/h. Insomma non va bene negli spostamenti.
Sulla RSV4 la street è veramente da uso nel quotidiano, mentre la street sulla Tuono 2021 era una rain camuffata.
Stessa cosa la taratura delle sospensioni (parlo dei settagi standard quelli collegati alle mappe senza modifiche), quella collegata alla Street è più morbida, ma più dura rispetto alla Tuono, resta una via di mezzo tra la sport e la street della Tuono....mentre la sport sulla RSV4 non mi dispiace, ma il fondo deve essere buono, altrimenti si prendono discrete mazzate.
Il resto non ho avuto modo di sperimentare, ma penso che quando andrò a smanettare metterò la mappa sport con le sospensioni più verso alla street, un pelo più sostenute....per cercare di ritrovare il setting delle sospensioni "sport" della Tuono 2021, che per uso stradale erano perfette.
Ovviamente sto estremizzando delle sensazioni, per esprimerle.
Nel complesso la RSV4 mi da più confidenza rispetto alla Tuono, specie quando entro in piega, ci sono molti più gradi aggiuntivi prima che si attivi il mio sensore anticazzate e me lo conferma anche l'app, posto che da sempre è stata l'unica cosa che ho solo guardato nei parametri. C'è chi guarda il consumo delle scritte sul pneumatico e chi il numerino dell'app.
Detto questo, ora che ho quasi completato il rodaggio, la frizione di questa moto resta uno dei miei principali crucci. Non voglio entrare troppo nel tecnico, perché si tratta soprattutto di una sensazione soggettiva. Ho il sospetto che l’antisaltellamento sia stato rivisto rispetto al modello 2021, ma non essendo un espero recensore, mi limito a riportare ciò che percepisco.
Con la Tuono 2021, a bassa velocità, la seconda marcia con il quickshifter non entrava bene; invece, usando la frizione e cambiando manualmente ai regimi più bassi, la moto trasmetteva una sensazione di controllo e padronanza. Con la RSV4, al contrario, è l'opposto, il quickshifter da prima a seconda, anche a velocità urbane (30 km/h), è burroso e preciso. Se però eseguo lo stesso passaggio manualmente, utilizzando la frizione, la risposta risulta meno diretta, come se ci fosse un leggero filtro tra me e la moto. Non saprei spiegarlo meglio, ma la sensazione è quella.
Con la Tuono 2021 mi ritrovavo spesso a cambiare con la frizione, anche nelle scalate, con la RSV4 NO (al netto del mio problema con la leva non regolabile).
Per quanto riguarda le mappe motore, ho notato che la Street è estremamente regolare, fluida e morbida nella risposta. La Sport, invece, è decisamente più reattiva e coinvolgente nella guida, ma tende leggermente a "seghettare" alle velocità costanti, soprattutto se si mantiene una marcia fissa intorno ai 50-70 km/h. Insomma non va bene negli spostamenti.
Sulla RSV4 la street è veramente da uso nel quotidiano, mentre la street sulla Tuono 2021 era una rain camuffata.
Stessa cosa la taratura delle sospensioni (parlo dei settagi standard quelli collegati alle mappe senza modifiche), quella collegata alla Street è più morbida, ma più dura rispetto alla Tuono, resta una via di mezzo tra la sport e la street della Tuono....mentre la sport sulla RSV4 non mi dispiace, ma il fondo deve essere buono, altrimenti si prendono discrete mazzate.
Il resto non ho avuto modo di sperimentare, ma penso che quando andrò a smanettare metterò la mappa sport con le sospensioni più verso alla street, un pelo più sostenute....per cercare di ritrovare il setting delle sospensioni "sport" della Tuono 2021, che per uso stradale erano perfette.
Nel complesso la RSV4 mi da più confidenza rispetto alla Tuono, specie quando entro in piega, ci sono molti più gradi aggiuntivi prima che si attivi il mio sensore anticazzate e me lo conferma anche l'app, posto che da sempre è stata l'unica cosa che ho solo guardato nei parametri. C'è chi guarda il consumo delle scritte sul pneumatico e chi il numerino dell'app.

- mane69
- 10500 rpm

io ho messo il numerino del p.s. nel portafoglio ,come mi attiva il sensore quello non hai ideaOro ha scritto: ↑domenica 29 giugno 2025, 21:36
Nel complesso la RSV4 mi da più confidenza rispetto alla Tuono, specie quando entro in piega, ci sono molti più gradi aggiuntivi prima che si attivi il mio sensore anticazzate e me lo conferma anche l'app, posto che da sempre è stata l'unica cosa che ho solo guardato nei parametri. C'è chi guarda il consumo delle scritte sul pneumatico e chi il numerino dell'app.![]()
- virusfalco
- CurvaturaUno

- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Oggettivamente ... Ma de che?
- Matte
- Mod

- Provincia: PISA - PI
Perdonami, Oro, a parte tutto, perchè "oggettivamente" non è corretto? Non è questione di prendersela o meno, ma di capire chi lo abbia "deciso", anche se poi ovviamente non è una regola 
Paolo
- mane69
- 10500 rpm

quando stai 6-7 ore in P.S. oggettivamente te lo ricordi 
- Oro
- 3000 rpm

Qualsiasi corso base di guida in moto? Nulla è regola, basta vedere anche gli stili diversi dei campioni, però per la gente normale c'è una tecnica più performante e sicura rispetto ad un'altra.
Se poi è da decenni che si guida in una certa maniera e ormai va bene così è altro discorso.
Però sinceramente su questo non voglio fare polemica, ognuno guida come vuole, sull'argomento non replico più, penso che siano più interessanti le sensazioni e i problemi presenti e futuri (speriamo di no...) di questa RSV4 2025.
Se poi è da decenni che si guida in una certa maniera e ormai va bene così è altro discorso.
Però sinceramente su questo non voglio fare polemica, ognuno guida come vuole, sull'argomento non replico più, penso che siano più interessanti le sensazioni e i problemi presenti e futuri (speriamo di no...) di questa RSV4 2025.

-
rsvsteve
- 6000 rpm

- Regione: Veneto
- Provincia: No Italia
- Moto:
La stai usando con valvola scarico attiva o hai messo l'emulatore?
-
f@bio
- 10500 rpm

- Regione: Lazio
- Provincia: LATINA - LT
- Moto: ALTRA MOTO
Io di corsi di guida ne ho fatti diversi sia su strada che su pista. Nei corsi seri quando ti si dice di fare una cosa perche altrimenti è un errore ti si spiega anche il perche, ci deve essere sempre un motivo, i dogmi lasciamoli alla chiesa. Non avere le dita su freno e frizione in strada è un errore e c'è un motivo, avercele in pista è un errore e c'è un motivo anche per quello.
Poi si può andare sul 'consigliato' , le 2 dita sul freno, io per esempio mi trovo bene con 2, ma se ce ne hai 1 o 4 non è una tragedia, giusto il rischio di avere troppo potenza con 4 per una frenata improvvisa ma oggi c'è l abs...
Ancor meno rilevante è il numero di dita sulla frizione. Quindi non è questione di prendersela o meno, anche stigrancazxxxxxi
, era giusto per chiacchierare e per ribadire che è sbagliato dire che 'oggettivamente non è corretto', al limite si può entrare nel campo del 'preferibile'
Poi si può andare sul 'consigliato' , le 2 dita sul freno, io per esempio mi trovo bene con 2, ma se ce ne hai 1 o 4 non è una tragedia, giusto il rischio di avere troppo potenza con 4 per una frenata improvvisa ma oggi c'è l abs...
Ancor meno rilevante è il numero di dita sulla frizione. Quindi non è questione di prendersela o meno, anche stigrancazxxxxxi
- Oro
- 3000 rpm

Tutto originale, col solo scarico optional omologato.
La 2025 non da problemi con l'euro 5 plus, quindi nessun problama ai bassi regimi (motori sempre più grossi ed esosi per compensare le strozzature dell'omologazione. Qua si aprirebbe un bel discorso su quanto realmente facciano bene all'ambiente le omologazioni).
Diversamente, se si vuole la valvola sempre aperta per il solo gusto del sound ritengo che il padellone smorzi comunque tutto, posto che il terminale di scarico SC Project OMOLOGATO non ha DB Killer e anche all'apertura della valvola resta discreto.
La moto non fa fumo anche da fredda, non esce nulla.
Se mai dovessi togliere la valvola è per mettere uno scarico completo con mappatura e illegale al 100%, ma non è nelle mie previsioni.
Ad ogni modo, con una moto da ritiro della patente anche in prima marcia, non sottovalutate la discrezione del sound.
C'è da dire che come ogni moto nuova all'inizio è sempre più silenziosa...e dopo quasi 1000km mi sembra quasi che faccia più rumore, oppure è solo una mia impressione e ho semplicemente imparato ad ascoltarla.
In definitiva, ora che posso comunque dire di avere un po' di esperienza, a livello di motore siamo proprio su un altro livello rispetto alla Tuono 2021 (cilindrate differenti e tutto quanto, ma ritengo che la Tuono V4 2025 con una mappatura pensata per la strada sia ancora più godibile e surclassi la 2021, peccato che, gusto personalissimo, per i modelli 2025 tanto bella la RSV4 e tanto brutta la Tuono V4).

- pole
- ZonaRossa

- Provincia: LUCCA - LU
Le dita sulle frizione irrilevanti!!!!!?.... Parlate per voi, giovini nerd che amate più il microchip della figa.... su un bicilibdrico senza controlli, oppure su un monocilindrico 450 da cross, hai voglia frenare ma se non peli la frizione, la ruota post supera quella davanti.... Le dita sulla frizione sono fondamentali quasi o più che del freno....
Potrebbe sembrare assurdo dire che nonostante abbiamo 10 dita ...in enduro, si guida la moto con 4 dita,6, se si contano i pollici e due piedi.
Potrebbe sembrare assurdo dire che nonostante abbiamo 10 dita ...in enduro, si guida la moto con 4 dita,6, se si contano i pollici e due piedi.
Ultima modifica di pole il lunedì 30 giugno 2025, 21:40, modificato 2 volte in totale.