Lionbattery

Il bicilindrico V60 Rotax
enjoyash
Limitatore
Limitatore
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: NO MOTO

Re: Lionbattery

Messaggio da enjoyash »

thunder_70 ha scritto:
virusfalco ha scritto:Le yuasa ytz sono quelle già riempite in fabbrica, con una autoscarica più bassa e un po' più di spunto rispetto alle ytx di pari capacità. Comunque, considerando che una ytx14 ha 200A di spunto ed è più che sufficiente per far girare il v60, i 240 di una skyrich sono abbastanza per stare tranquilli, 270A quasi inutili (quasi perché lo spunto non è mai eccessivo, ma se non sfruttato è inutile): le due cose importanti sono che le specifiche siano reali e che tali valori di mantengano nel tempo, almeno 3-4 anni al pari delle yuasa.
grazie mille virus per la spiegazione..
stavo appunto per chiedere quanti ampere erano sufficienti per avviare il v60 :ok:

questa penso basti

Immagine

:ROTFL:
thunder_70
5000 rpm
5000 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da thunder_70 »

alla fine l'ho presa anch'io :angel: :banana:
sembra davvero finta :shocked:

Immagine
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Messaggio da padella »

È un etto in piu della skyrich hjtx14....vuol dire che forse in effetti qualcosina cambia all'interno,non solo l'etichetta e il colore.
Fammi sapere come va che la mia skyrich dopo due anni di avviamenti senza modifica ricarica sta cominciando a sembrarmi un pò smortina...esattamente come la precedente yuasa ytx14 al piombo.
Ora con la modifica fatta e ben funzionante...spero di avere batterie(Litio o piombo cambia poco in quel senso,mi sa :roll: ) un pò più in forma dopo 2-3 anni di utilizzo.
thunder_70
5000 rpm
5000 rpm
Provincia: MANTOVA - MN

Messaggio da thunder_70 »

padella ha scritto:È un etto in piu della skyrich hjtx14....vuol dire che forse in effetti qualcosina cambia all'interno,non solo l'etichetta e il colore.
Fammi sapere come va che la mia skyrich dopo due anni di avviamenti senza modifica ricarica sta cominciando a sembrarmi un pò smortina...esattamente come la precedente yuasa ytx14 al piombo.
Ora con la modifica fatta e ben funzionante...spero di avere batterie(Litio o piombo cambia poco in quel senso,mi sa :roll: ) un pò più in forma dopo 2-3 anni di utilizzo.
ok... :ok:
cavolo 2 anni come quelle al piombo? :-| speravo qualcosa in più...
ho fatto anch'io la modifica per la ricarica ma secondo me non è miracolosa... :-?
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Messaggio da padella »

Credo che anche quest'anno dovrebbe riuscire a farselo.
Quando è ben carica il motore lo avvia senza problemi....semplicemente ho notato che quando è un pò di giorni che è ferma,il primo avviamento non è piu bello arzillo come in passato che anche dopo 15 giorni di fermo,avviava allegramente.
Ora tiene meno la carica.
Niente di drammatico...ma si sente che ha perso un pò.
AndreaC
8000 rpm
8000 rpm
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM

Messaggio da AndreaC »

padella ha scritto:[...]ho notato che quando è un pò di giorni che è ferma,il primo avviamento non è piu bello arzillo come in passato che anche dopo 15 giorni di fermo,avviava allegramente.
Ora tiene meno la carica.[...]
Hai misurato l'assorbimento (mA) dell'impianto della moto? (multimetro in serie all'impianto)
AndreaC
-- L'essenziale e' invisibile agli occhi --
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Messaggio da padella »

È lo step 4 qui sotto che dici?
Spiegatemi un pò...Che io di ste cose capisco sega:

DAL SITO SKYRICH:

Q:How do I know if my motorcycle can use Skyrich engine start Lithium battery?

A:Lithium battery requires both over discharge and battery overcharge, especially that the charging voltage cannot be higher than 15V. Check the motorcycle charging voltage as follow before installation

Step1: Connect the battery terminal with the motorcycle’s wire, Red wire connect positive, Black wire connect negative, then start the motorcycle

Step2: Connect the charging voltage tester with the motorcycle’s wire. Red wire connect positive, Black wire connect negative, the tester indicate the battery open circuit voltage

Step3: Disconnect battery terminal with motorcycle positive wire, then the tester will indicate the motorcycle output charging voltage, please control the motorcycle rotate speed at 2000 rotate and 5000 rotate, and check the charging voltage, the charging voltage is ok if charging voltage between 14.0-15.0V, and the battery can work normally. The battery cannot be full charged if the charging voltage less than 14.0V, or the battery would be overcharged if the charging voltage above 15.0V. These two status will damage the battery accordingly, the motorcycle charging system shall be repaired before battery installation

Step4: Stall the motorcycle and take off the key, Connect the multimeter (milliamperes mode function ) with battery and motorcycle output wire(Positive terminal or Negative terminal) in series, Then check the motorcycle power consumption by Milliamperes model. To make sure the current deliver less than 1mA during motorcycle stall

Step5: if the motorcycle passes the above test, the Skyrich engine starts lithium battery can be installed on the motorcycle.

Q: Why we say the Skyrich Lithium battery can save fuel?

A:The voltage of lead acid battery is 12V, the voltage will reduce as the capacity falls as the batteries is operating. This leads to action efficiency weakness of spark plugs. But the voltage of Skyrich Lithium battery is 13V, and stable. The 1V voltage difference ensures the spark plugs be always in great form. It can improve the efficiency of spark plugs, producing bigger sparks, then the gasoline will be burnt more completely, unit kinetic energy increases the engine torque, which can improve vehicle running kinetic energy, ultimately improving fuel-efficient.

Ps....prima della modifica col kaiser che stavo tra i 14 e i 15 come ricarica....secondo me stavo sui 13,6-13,7 ad essere ottimisti...e le batterie..anche al litio...non godono molto.
tatanka
V60 nel cuore
V60 nel cuore
Provincia: VARESE - VA

Messaggio da tatanka »

Domandona difffffficile, ho notato le grandi ricerche che avete fatto, vorrei girare l'attuale batteria della street sullo scarabeo, che ha a sua praticamente morta, come amperaggio sono uguali e come dimensioni siamo lì, così prenderei una litio o meglio Lipo sulla moto.
Avendo già i due piccioni mi manca la fava...( essendo intrinseco al V60 partirà la certa perculata), l'attuale batteria è la YTX9-BS, la litio potrebbe essere questa http://www.ebay.it/itm/Batteria-Moto-Li ... 20dc4553f7.
Ma la mia domanda è questa, visto l'esiguo spazio sottosella, non è che valutando le sole caratteristiche elettriche sarebbe possibile metterne una più piccola?

ho intanto trovato qs.
http://www.ebay.it/itm/Batteria-Moto-Li ... 58a8c979fd
o qs.
http://www.ebay.it/itm/Batteria-Moto-Li ... 58a8c8d474
ImmagineImmagineImmagine
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Messaggio da padella »

La yuasa ytx9 bs è 150x87x105
Quelle batterie al litio sono tutte 150x87x93....quindi ti conviene prendere la più tosta a parità di dimensioni esterne che male non fa,secondo me.
Io prenderei anche per la street quella okyami litz14s che ha preso Thunder 70..nella foto poco più sopra....visto che come spazio ne occupa uguale.
Si dovrebbe trovare intorno ai 95 euro...
Oppure la solita Skyrich hjtx14 che costa anche qualcosa meno.
Teo88
10500 rpm
10500 rpm
Moto: my 05 - TUONO MILLE

Messaggio da Teo88 »

walter ,
la tua batteria da ancora spia verde quando la trovi leggermente giù di tono?
ImmagineImmagineImmagine
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Messaggio da padella »

Intendi il led del mantenitore?
Non la lascio attaccata al mantenitore....almeno,fino ad ora.
tatanka
V60 nel cuore
V60 nel cuore
Provincia: VARESE - VA

Messaggio da tatanka »

padella ha scritto:La yuasa ytx9 bs è 150x87x105
Quelle batterie al litio sono tutte 150x87x93....quindi ti conviene prendere la più tosta a parità di dimensioni esterne che male non fa,secondo me.
Io prenderei anche per la street quella okyami litz14s che ha preso Thunder 70..nella foto poco più sopra....visto che come spazio ne occupa uguale.
Ma infatti, stavo guardando varie caratteristiche, confrontando okyami e Bc (che costano di più) che sembrano tutte uguali, come dimensioni sono identiche, è proprio vero che son fatte dallo stesso produttore, che vengono divise in 1°-2° 3° scelta e in base a quello il prezzo cambia.
ImmagineImmagineImmagine
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

Allora, proviamo a mettere in fila le minchiate del sig. Skyrich:
- step 3: se lo fate la centralina si incazza di brutto, senza tampone (batteria) la tensione non e' regolare (vedi cosa succede con le litio e il regolatore serie ai max rpm).
- step 4: qualunque moto assorbe a quadro spento (centralina, immobilizer, orologio, ...) e un assorbimento elevato fa male alle batterie, sia piombo che litio perche' le scarica ... che novita'. A parita' di capacita' soffrono uguale.
- step5: se non passate gli step precedenti non installate neanche la batteira al piombo, tanto durera' non piu' di 2 anni, come la mmia prima Yuasa ... vero Valter?

Perche' con la litio risparmiate benzina? Perche' non e' dimostrabile che non ne risparmiate!!!!!!
Inoltre, la tensione nominale delle batterie al piombo non e' 12v ma 12,6v, e quella delle MF/VRLA che montano tutte le moto e' 12,9-13.0, uguale a quella delle litio!!!
E il volt di differenza in piu' per la mega-scintilla energy saving, se mai ci fosse, lo si avrebbe solo al momento dell'accensione perche' con il motore in funzione la tensione e' determinata dal generatore e tenuta ad un valore (14-15v) superiore a quello della batteria per ricaricarla e se gia' carica evitare che si scarichi - la batteria eroga corrente SCARICANDOSI quando la tensione sull'impianto scende sotto la sua nominale 12,9v e cio avviene quando il generatore non riesce a soddisfare le richieste: v60 old con il senza modifica al cablaggio e v60 new con statore bruciato ... e a motore spento.
In pratica, si cerca di abbindolare allodole e allocchi in modo molto pinocchiesco creando pathos intorno al fenomeno LIPO che non e' per tutti, non la prendere se non sei a posto, non la puoi montare se non hai le specifiche ... magari se la mettiamo nella terra in primavera cresce l'albero delle batterie.

Leggendo 'ste cose mi passa la voglia di contribuire alla ricchezza del sig. skyrich ... :guns: :guns: :guns: :guns:
Ultima modifica di virusfalco il lunedì 9 marzo 2015, 21:28, modificato 2 volte in totale.
Immagine
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

tatanka ha scritto:
padella ha scritto:La yuasa ytx9 bs è 150x87x105
Ma infatti, stavo guardando varie caratteristiche, confrontando okyami e Bc (che costano di più) che sembrano tutte uguali, come dimensioni sono identiche, è proprio vero che son fatte dallo stesso produttore, che vengono divise in 1°-2° 3° scelta e in base a quello il prezzo cambia.
Michele, se vuoi il mio parere, prendi quella giusta con la cca (capacita' di scarica a freddo) analoga a quella al piombo che hai e spendi quindi il meno possibile.
Se la batteria funziona come da specifiche non avrai problemi, se non funziona come da specifiche anche quella piu' grossa ti dara' problemi.
Immagine
Teo88
10500 rpm
10500 rpm
Moto: my 05 - TUONO MILLE

Messaggio da Teo88 »

padella ha scritto:Intendi il led del mantenitore?
Non la lascio attaccata al mantenitore....almeno,fino ad ora.
no il led della batteria
ImmagineImmagineImmagine

Torna a “RSV - Tuono - Falco - Futura - Caponord 1000”